[D&D - Vampiri] Tiri verso PG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2009, 20:42

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Eccoci qui...

Ho aperto questa discussione perché volevo sentire cosa ne pensavate anche voi riguardo ai tiri verso i personaggi...

Come marcatore del topic ho scelto D&D - Vampiri, perché è il gioco nel quale questi tiri si ripercuotono in modo più visibile...

Prendiamo ad esempio un tiro di Diplomazia... Può costringere un pg a fare quello che vuole l'altro... Questo, a mio parere, va completamente contro il GDR.. Ok tentare di convincerlo, ma credo che una cosa del genere rovini abbastanza il gioco altrui...
ovviamente questa cosa vale anche per altre abilità come Intimidire...
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 8/11/2009, 23:55




Scemenze.....
Come Raggirare e qualsiasi altra abilità basata su carisma ogni prova è accompagnata dall'abilità del giocatore di costruire gioco...
Io punto con Seizo su Diplomazia, e visto che quando gioco voi siete Fen Mek Isuke e via dicendo, siete abitanti del mondo del Nardu, e come glia altri siete soggetti ad essa....
Se riuscissimo a scindere davvero tra reale e gioco e impersonificarci a tal punto, allora sarebbe inutile il tiro anche tra di noi.... Ma questo non succede.
Il tiro mette solo ordine a mio avviso, dando una mano non restringendo o limitando Draz.
 
Top
Nardu
view post Posted on 9/11/2009, 09:38




CITAZIONE (Oompaloompa @ 8/11/2009, 23:55)
Se riuscissimo a scindere davvero tra reale e gioco e impersonificarci a tal punto, allora sarebbe inutile il tiro anche tra di noi.... Ma questo non succede.

Bravissimo Gian, hai centrato in pieno!

Il motivo principale per cui si fanno tiri tra PG è che spesso non si dà vero peso a chi è il PG, ma si considera il giocatore, il che è sbagliatissimo.

Per esempio il personaggio di Dimitri, Kendra, è un personaggio che incute timore negli sconosciuti ed è degno di gran rispetto, ma questo viene considerato solo a volte perchè il giocatore non riesce a fare il tenebroso e pericoloso.
Ho preso Dimitri perchè il discorso si è già presentato con Exar.

Da un lato è giusto che il giocatore venga penalizzato e non aiutato se non riesce a interpretare il proprio personaggio, dall'altro bisogna dar peso a quello che è realmente il personaggio.
Nei tiri tra personaggi do molti più bonus/malus che con i tiri vs PNG in modo da accentuare appunto l'interpretazione stessa.

Se un personaggio come Seizo fa un buon discorso (quindi una buona interpretazione del Gian) è difficile dirgli no. Io posso ovviare al tiro se voi foste davvero bravi a dargli ascolto come si deve, ma questo non sempre avviene.
Al contrario se il Gian mi fa un discorso penoso o poco convincente, non m'importa più di tanto se il suo tiro supera il 40 dato che do malus anche assurdi perchè senza interpretazione tiri come questi non han valore.

Comunque se vi infastidiscono (perchè comunque è vero che sono una limitazione al GDR) e v'impegnate a dare un giusto peso al vostro interlocutore (e sarò intransigente su questo) si possono eliminare.
 
Top
Mekx
view post Posted on 9/11/2009, 12:06




Sono d'accordo con Mirko e il Gian, poichè non è possibile impersonificare totalemte il pg, e lo stato d'animo è giusto fare i tiri.

L'esempio di mirko calza a pennello, mauro intimidirebbe molto più di me se non si facesse il tiro su intimidire, quindi andrebbe a svantaggio di un mio pg.

Poi secondo me starebbe anche un po' al giocatore se usare o meno il tiro.
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 9/11/2009, 13:44




Concordo in pieno con nardu, Gian e mek soprattutto sul punto evidenziato da Mek sul fatto di avere un po' di buon senso nell utilizzare il tiro....
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 14:55

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Il mio punto di vista lo sapete, io sarei per non utilizzarli nella maggior parte delle volte.

Questo ovviamente è difficile, ma credo che comunque siano da fare un paio di distinzioni...

  • Play By Forum

  • Nel PbF, il giocatore ha molto, molto più tempo per mettere insieme un discorso fatto coi fiocchi, a pensare a come il suo personaggio dovrebbe dire o fare una cosa. Ovviamente questo porta a una maggiore "livello di interpretazione" del personaggio..

  • Sessione

  • Qui è più difficile fare una cosa fatta per bene, visto che normalmente non si hanno ore per dire quello che si deve dire alla persona, con il conseguente rischio che la cosa venga posta in modo "sbagliato" rispetto a quello che il personaggio direbbe...

Credo di dire una cosa ovvia dicendo che le abilità (le "sociali" in questo caso) sono state appunto pensate per ovviare alla "mancanza di abilità" del giocatore.

CITAZIONE
L'esempio di mirko calza a pennello, mauro intimidirebbe molto più di me se non si facesse il tiro su intimidire, quindi andrebbe a svantaggio di un mio pg.

Questo pensiero, a mio parere, è sbagliato! (almeno in linea teorica)
Credo che dovremmo (tutti, mi ci metto in mezzo come gli altri) cercare di impersonare il nostro personaggio in tutto... Se io Draz decido di giocare un personaggio basato sull'abilità di parlare, dovrò dare il massimo per cercare di dare una parvenza, anche solo minima, di realtà in quello che dice, visto che è risaputo che non sono un grande oratore...
Se decido di impersonare un personaggio burbero che preferisce far paura alla gente, dovrò impegnarmi anche io Draz a fare paura alla persona con cui sto parlando...

Il mio discorso (concordo che non si capisse da sopra) era per i PlayByForum..in un PlayByForum si ha più tempo per ragionare su come avrebbe parlato il proprio personaggio...
 
Top
Nardu
view post Posted on 9/11/2009, 15:09




Non ho ben capito la distinzione PlayByForum e Sessione. Cioè ho capito le differenze, ma non ho afferrato il perchè della distinzione in questo momento. Me lo spieghi meglio?

Comunque sono d'accordissimo sul fatto che un bravo oratore deve parlare da bravo oratore, altrimenti non lo è e un bravo conta-balle deve dirle bene altrimenti non è un abile raggiratore.
Ma allora dovrei limitare i personaggi perchè Draz (non prendere il discorso come una critica nei tuoi confronti, perchè non lo è affatto) tu non potrai mai fare un personaggio carismatico e abile nel parlare, perchè anche impegnandoti un altro giocatore (non ho un esempio eclatante al momento) potrebbe essere più abile di te, semplicemente comportandosi normalmente.

E quindi come si fa? tutti adeguano la loro interpretazione alla tua abbassando i loro standard o tu alzi il tuo? E' difficile fare un metro, capisci?
Le stesse parole dette da Mek e da Seizo o Fen non possono avere lo stesso peso a pari interpretazioni.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 15:28

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Uhm, ci provo.

Il topic è stato fatto per sentire i pareri sui "tiri di dado" verso i personaggi (nelle abilità sociali, prevalentemente).
In sessione questa cosa è più "regolabile", perché l'interpretazione del personaggio (credo che sia così, a mio parere dovrebbe esserlo) gioca un 50% o più sulla buona (o cattiva) riuscita della cosa.
Nel PbF questa cosa secondo me non si riesce a fare, perché chiunque, con un po' di impegno ovviamente, riesce a fare un buon ottimo discorso.

Credo quindi che i due momenti siano da distinguere, perchè alla fine si tratta di due "interpretazioni" diverse, dati i tempi di risposta diversi...spero di essermi spiegato..anche se non credo ^^"

Il mio pensiero è uscito vedendo la discussione ultima tra Seizo e Mek (non prendetela come una critica, vi prego, non vuole esserlo...vi porto solo come esempio). Secondo me discussioni importanti (come appunto quella per la nomina a capo dei rendir/odc) dovrebbero essere fatte "a voce", per il motivo di cui parlavo prima, la mancanza del "50% d'interpretazione"...

probabilmente non avrete capito nulla ._.


 
Top
Nardu
view post Posted on 9/11/2009, 15:48




E' vero fino ad un certo punto.
Solitamente nel pbf do molto meno peso (per valutazioni di vario genere) alla forma (dato che appunto è più facile trovare le parole giuste) ma valuto di più ciò che si dice e con occhio decisamente critico.

Il tiro, su pbf, non è un vero tiro, ma è chiedere al dm di dare una valutazione al peso delle parole, che normalmente i giocatori dovrebbero dare da soli.
Non ho detto come si doveva comportare mek nella sua risposta ma gli ho indicato com'è la situazione davanti a lui. Avrei potuto farlo senza alcun tiro di diplomazia o meglio ancora non avrei nemmeno dovuto farlo se fossi stato sicuro che i giocatori danno il giusto peso ad ogni situazione.

Purtroppo un giocatore poteva benissimo rispondere "non me ne frega un cazzo delle tue parole Seizo" ma era la rovina del gdr. Per questo intervengo io in certi momenti.

Comunque non è vero che certi discorsi sono avvantaggiati in pbf, anzi penso proprio il contrario dato che un giocatore è meno influenzato via forum che in un faccia a faccia. Io, draz, ti convinco meglio se ti parlo piuttosto se ti scrivo perchè la parola scritta la leggi con il tono che vuoi, le pause che credi e hai tutto il tempo per dar la risposta ponderata e riflettere sulle conseguenze.

Comunque se volete eliminare i tiri sono favorevole, ma bisogna dare il peso corretto ai vari personaggi e finora questo è accaduto veramente molto di rado.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 15:57

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Io sarei per fare una prova, con l'ausilio di "mamma master"...cioè, provare a toglierli, ma con il master che mette i puntini in caso un giocatore non dia il giusto peso alle cose...

questo, ovviamente, fino a che non si decida di tornare al punto di partenza oppure quando tutti riusciremmo finalmente a parlare con i personaggi, e non con le persone.
 
Top
Nardu
view post Posted on 9/11/2009, 16:22




CITAZIONE (DraziuS @ 9/11/2009, 15:57)
tutti riusciremmo finalmente a parlare con i personaggi, e non con le persone.

Sarebbe un bellissimo obbiettivo. Se volete si può provare. Io sono disponibile.

Previo che si cerca di limitare i gdr-off (che confondono) e di farla seriamente la cosa. E comunque per parlare con un personaggio bisogna avere davanti il personaggio, quindi gdr al massimo sarebbe il meglio.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 9/11/2009, 16:35




io vorrei tenerli..perche almeno a me ,mi aiuta a regolarmi
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 16:51

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Non capisco dimi...in che senso ti aiuta a regolarti? Puoi spiegarmi...? ^^"
 
Top
Mekx
view post Posted on 9/11/2009, 17:39




Secondo me dipenderebbe tutto dalle situazioni. Prendo per esempio raggirare.

Quando nella vita reale cerchi di imbrigliare una persona talvolta è facile capirlo, dal tono di voce e dall'atteggiamento (infatti io vengo sgamato subito ma chi è più bravo, come mirko, riesce a mentire meglio e infatti io non capisco mai quando mente e o dice la verità). eppure nel gioco, almeno per quanto riguarda me, non sarebbe cosi. Il mio pg non dovrebbe essere capace di mentire eppure per me non sarebbe un problema farlo perchè in questo caso non sarei preso dall'agitazione, e fingere di agitarsi perchè si sta mentendo la ritengo una cosa difficilissima. In questo caso, secondo me, non si potrebbe propio fare a meno del tiro.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 17:42

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Ora con la guerra ci sono poche possibilità, ma secondo me dovremmo ritornare a fare le sessioni full-gdr...E' difficile, ma difficile non vuol dire impossibile! A mio parere sarebbe molto più divertente se si riuscisse a fare qualcosa di più "vero"...
 
Top
19 replies since 8/11/2009, 20:42   154 views
  Share