[MdT - l'equilibrio spezzato] Sessione di sabato 8 maggio

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 10/5/2010, 11:30




Apro questo topic per dire che l'ultima sessione di Rinnegati è stata una gran bella sessione di merda!
Si va dalle cazzate, trascurabili, a cose un pò meno cazzate.
Vi fo un elenco, il mio elenco, delle cose che non han funzionato. Non faccio nomi e non do responsabilità a nessuno. Ma un'altra sessione dello stesso andazzo e mi passa completamente la voglia.

Problemi:
- Se sessione è fissata alle 14.30 non possiamo iniziare alle 15.45
- Il GDR praticamente non è esistito in ogni sua forma, ma era un susseguirsi di Off e stronzate
- Se due vanno in giro a far delle cose (senza alcun commento su cosa è stato fatto e cosa no, non è il senso del topic) e gli altri stanno a girarsi i pollici in attesa, dopo un pò ci si rompe il cazzo (* in particolare se si fa solo un'ora di sessione *)
- Le (es.) telefonate inutili "per tenerti informato" o "sentire come stai" non sono RolePlay ma rallentano il gioco
- Se una cosa si può risolvere con un tiro di dadi allegato a descrizione del giocatore e poi descrizione del narratore per i risultati, attenetevi a questo per il divertimento di tutti (vedi approfondimento in seguito)
- Giochiamo insieme e non ognuno a cazzi suoi, altrimenti si gioca meno e si perde il filo delle cose che si stan facendo a danno della narrazione (non significa non dividersi i compiti)

Approfondimento - Esempio:

(uso un'abilità di D&D per rendere l'idea, ma il discorso è generale)
Se devo scoprire qualcosa sul traffico illecito di armi che so esserci nella città e ho bisogno di informazioni, non inizio a cercare persone a caso e ci attacco bottone, perdendo un sacco di tempo in niente. Gli altri giocatori stanno a guardare rompendosi (nel migliore dei casi) e tutta la discussione probabilmente non porterà a nulla a fini di gioco perchè non è plausibile che fermando uno a caso (o anche con un briciolo di senno) si trovano le info cercate.
Si descrive al Narratore che tipologia di interlocutori/informazioni/luoghi o altre specifiche (tipo "Cerco di convincerli corrompendoli" oppure "Prima uso le maniere dolci, se sono restii li minaccio con la spada") e si fa un unico fantastico tiro su Raccogliere Informazioni. Il narratore ti restituisce tempi, informazioni ed eventualmente ti indica il PNG inerente con cui fare una discussione GDR.

Esempio due:

Se devo perlustrare una zona chiedo al Narratore le informazioni che ho disponibili a primo impatto (es. cosa vedo, cosa so del luogo, cosa ho sentito, luoghi accessibili, ecc...) e poi indico che metodologie use per perlustrare la zona e quali sono i miei obbiettivi (es. cerco di stare attento a rumori insoliti e movimenti provenienti dalla zona nascosta vicino alla foresta) e faccio il tiro appropriato (cercare, osservare, prot+autoc, pront+IP). Il narratore mi indica cosa ho visto nel tempo di pattugliamento o, se è di rilievo, mi fa interpretare il momento in cui noto qualcosa ("Sei sicuro di aver notato qualcosa o qualcuno entrare nella grotta, ma non sei riuscito a distinguere bene.")

In riassunto l'ultima sessione è stata noiosa, superflua (se non quasi dannosa) e a termini narrativi abbiamo fatto delle "scoperte" che potevano essere fatte in un quarto d'ora di gioco o meno, per poi agire tutti insieme.

Ultimissima Nota:
Capisco che Mauro è l'Alpha e va benissimo, ma a mio parere esageriamo a livello di gioco. Non può decidere sempre tutto lui, che alle volte può non avere delle idee. Va benissimo che abbia l'ultima parola sulle decisioni, ma prendete iniziative e proponete, poveretto. Più libertà di gioco a tutti!
 
Top
Kordfury
view post Posted on 14/5/2010, 02:10




sono d'accordo con il nardu mi scusa per il ritardo che avuto nell'ultima sessione ma stavo discutendo con i miei per i fatti dell'uni prometto che questi ritardi non si ripeteranno per quanto riguarda sessione purtroppo non sono riuscito a fare molto in quanto sono rimasto senza essenza e ho preferito rimanere nel locus per recuperarla ,poi quello che ho fatto a casa di trovare cos'e l'eden per lo spirito ha un'utilita relativa ho dimenticato di chiedere altre cose che avrebbero potuto darci molte piu info al master, per quanto riguarda la situazione di mauro alfa sono d'accordo che ci voglia piu iniziativa da parte del branco per io ho letto una cosa della mia tribu,come si comportano i membri rispetto all'alfa, stringi stringi sono molto lecchini e paraculo certo dicono anche la loro ( come ho fatto per consigliarvi di non andare al lago ombra in quanto non lo conoscevamo bene ) ora devo leggere meglio quella parte li ma non penso si mettano molto a confutare le decisioni dell'alfa poi magari mi sbaglio
 
Top
Nardu
view post Posted on 14/5/2010, 08:40




Innanzitutto grazie per aver risposto David. Almeno uno che si degna.

CITAZIONE (Kordfury @ 14/5/2010, 03:10)
mi scusa per il ritardo che avuto nell'ultima sessione

E non sei l'unico quindi non è colpa un pò di tutti.

CITAZIONE (Kordfury @ 14/5/2010, 03:10)
per quanto riguarda sessione purtroppo non sono riuscito a fare molto in quanto sono rimasto senza essenza e ho preferito rimanere nel locus per recuperarla ,poi quello che ho fatto a casa di trovare cos'e l'eden per lo spirito ha un'utilita relativa ho dimenticato di chiedere altre cose che avrebbero potuto darci molte piu info al master

Ma diciamo che il discorso non era rivolto a te, che hai fatto i tuoi bei tiri e hai trovato quello che hai trovato. Secondo me non è stata giocata male, anzi, così va bene.
 
Top
2 replies since 10/5/2010, 11:30   33 views
  Share