Regole del Gioco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/9/2006, 21:03

Mentat Assassino

Group:
Veronese DOC
Posts:
2,355
Location:
Time Ø

Status:


§1 Account

E' vietato giocare ad ogame.it dai seguenti paesi: Austria - Germania - Polonia - Gran Bretagna.
Questo perchè i giocatori di tali paesi hanno molta più esperienza rispetto ai giocatori italiani.
Dai paesi sopraelencati il divieto di giocare è tassativo: non importa se si sia italiani all'estero o meno, se si capisca o meno l'italiano: NON si può giocare.
Da altri stati è possibile giocare solo se si comprende e si parla l'italiano.
Il giocatore straniero (o comunque giocante da paese straniero) è tenuto a rispondere entro 5 giorni ad un eventuale richiesta del GO del suo universo per appurare se comprende e parla o meno l'italiano.
Sono ammesse eccezioni solo per testing, per uso educativo o per controllo dei sistemi, previa autorizzazione e comunicazione al GO competente.

E' vietato usare per i nomi di account, pianeti e/o di alleanze l'uso di termini offensivi o a chiaro riferimento sessuale, religioso o facenti riferimento a qualsiasi fazione politica o dottrina religiosa, anche nel caso in cui il termine offensivo sia un acronimo.
Per i nomi di account la sanzione sarà il ban, per i nomi di alleanze lo scioglimento d'ufficio dell'alleanza ed il ban del fondatore della stessa.

I Condivisione Account
La condivisione degli account è ASSOLUTAMENTE VIETATA.
Ogni account può essere utilizzato solo da una sola persona, con la sola eccezione di un temporaneo Account-sitting (come il babysitting) che deve sottostare alle seguenti (e tassative) regole:

II Account-Sitting
E' possibile affidare il proprio account a terzi solo e ripetiamo SOLO seguendo (alla lettera) le regole qui riportate:

1. Un account può essere lasciato in affido per un massimo di 48 ore consecutive.
2. Una persona può prendersi cura solo di un singolo account oltre al proprio. L'account ricevuto in affidamento e il proprio possono trovarsi nel medesimo universo di OGame.
3. Dopo aver restituito l'account al proprietario devono passare 7 giorni prima che lo stesso account possa essere affidato nuovamente.
4. Quando l'Account-sitter (colui che ha in affidamento l'account) ha restituito l'account al proprietario devono passare 7 giorni prima che la stessa persona possa ricevere in affidamento un altro account.
5. Se il proprietario dell'account non è disponibile per più di 48 ore non e' consentito l'account-sitting e l'account va messo in "modalità vacanza" (lo trovate nelle opzioni).
6. Durante l'account-sitting non possono essere modificati ne' l'indirizzo email ne' la password dell'account.

Inoltre un account affidato non deve avere una flotta attiva, nè deve ricevere flotte dall'account-sitter. Di conseguenza si può solo costruire strutture usando le risorse presenti sui pianeti del giocatore di cui si sta gestendo l'account. Non si possono inviare navi cargo, ad esempio. L'unica eccezione è l'attacco di una flotta aliena capace di creare danni, in questo caso la flotta danneggiata può essere salvata dal pianeta attaccato, ad esempio spostandola su un altro pianeta dello stesso account.
Spostare la flotta verso una fascia di detriti oppure su un pianeta alieno è proibito!
Flotte da account nella stessa alleanza o appartenenti ad una coalizione non sono considerate flotte aliene. La cosa rilevante è la relazione politica ovvero l'affiliazione ad un alleanza che è importante e non solo l'alleanza in sè, ovvero cambiare alleanza per attaccare non serve, le flotte sono comunque amiche.

N.B. E' obbligatorio segnalare al GO del proprio universo l'account-sitting, dichiarando: nick dell'affidatario, nick dell'affidato e periodo in cui avverrà l'affidamento.

Le violazioni a queste regole saranno punite secondo le regole e le sanzioni previste per il multiaccounting.

III Multi-Accounting
Ogni giocatore puo' avere solo un singolo account in ogni universo di ogame. Tutti gli account multipli dello stesso individuo saranno bloccati ed esclusi dal gioco.
Account creati solo per inviare materie ad un altro - non importa se attivi (spedizioni di risorse) o passivi (bersaglio di attacchi) - sono considerati come account multipli.
Se degli utenti accedono al gioco usando lo stesso ip (scuola, compagnia, il pc di casa) devono provare che sono individui distinti e segnalare ad un GO del proprio universo non appena creati gli account suddetti.
E' a cura del giocatore accertarsi di non avere alcuna impostazione comune (tipo l'email) quando l'ip e' identico tra vari account.
E' vietato accedere ad account di parenti, amici, colleghi con lo stesso IP senza rispettare le regole dell'account-sitting.
Inviare risorse ad un giocatore con lo stesso IP, o attaccare un obiettivo insieme ad un altro giocatore avente lo stesso IP, così come attaccare un giocatore con lo stesso IP, porta al ban definitivo dal gioco.
Fornire i propri dati di accesso ad un altro giocatore, anche solo per fargli guardare brevemente la situazione del proprio account rientra nel multiaccount e come tale viene punito.

Il solo IP in comune non è MAI l'unico elemento per cui si viene sanzionati per multiaccounting.
E' cosa buona e giusta in caso di dubbi o a titolo precauzionale segnalare al GO del proprio universo la presenza di più utenti dalla stessa casa, azienda, scuola, famiglia, etc., ove conosciuto dall'utente.

Capitolo FASTWEB
Gli utenti FASTWEB possono disattivare il controllo IP per comunicare tra loro (n.b.: rimane sempre vietato il commercio con account/persone che giocano con la stessa connessione, dallo stesso ufficio, etc.)
A maggior ragione, in caso di utenza FASTWEB, l'IP identico non è mai l'unica ragione di ban per multiaccounting.

IV Scambio di Account
Ogni singolo account è legato alla persona alla quale appartiene l'indirizzo email permanente inserito nella creazione dell'account. Se degli utenti si scambiano account senza l'assistenza di un GO, non saranno prese in considerazione lamentele o richieste, a meno che non vengano effettuate direttamente dall'email permanente dell'account. Inoltre non ci saranno account di backup o recupero di account se lo scambio degli account avviene senza assistenza dell'operatore.
I GO non solo possono scambiare facilmente tra loro due account ma possono garantire la sicurezza che l'operazione avvenga senza frodi.

V Disattivare l'opzione IP-Check
Gli account persi nei quali l'opzione "IP Check" è stata disattivata non saranno restituiti agli utenti. L'opzione IP Check può essere disattivata se e solo se questo è l'unico modo per poter giocare normalmente, oppure quando l'operatore ti richiede di farlo. E' carico dell'utente fornire le prove della necessità di disattivare l'IP check.



§2 Bug-Using

Sfruttare errori, malfunzionamenti o bug nella programmazione di OGame a proprio vantaggio - il cosiddetto bug-using - non è permesso. E' richiesto ad ogni giocatore di riportare i bug trovati immediatamente. Sfruttare bug per avvantaggiarsi nel gioco porta al blocco dell'account per minimo un giorno, fino a tempo indefinito a seconda della severità del bug scoperto. Allo stesso modo il non riportare i bug.



§3 Interferire con la tecnologia del gioco

Installazioni e metodi che causano traffico eccessivo attraverso il server o che possono penalizzare il normale svolgimento del gioco, devono essere omessi. In particolare sono proibiti script automatici o semiautomatici, capaci di interagire col database del gioco o che creano comandi di gioco. Il loro utilizzo porta ad un ban immediato e permanente dall'intero gioco.
Lo staff di OGAME si riserva il diritto di chiedere i danni con un ammontare pari al danno causato più la copertura delle spese amministrative.



§4 Estorsione

Estorsioni e minacce o qualsiasi azione ostile riguardante la vita dei giocatori all'infuori dal gioco (fisicamente in "real-life" e non nella "virtual life" sul web) possono causare blocco permanente e irrevocabile dell'account. Questo blocco comprenderà anche il Forum OGAME e il forum OGame Italia.
Richiedere il pizzo e/o un rimborso in deuterio e/o in risorse in generale o in cambio del ritiro di un attacco è vietato e passibile di ban.



§5 Bashing (o accanimento)

I Definizione/Restrizioni
E' definito bashing, nonchè vietato e punito, l'attaccare un singolo pianeta piu' di 3 volte in 24 ore. Questi attacchi possono anche essere tre "ondate" definendo "ondata" l'arrivo di un numero massimo di 3 flotte sul bersaglio in un lasso di tempo di 30 minutitra la prima e l'ultima.Pertanto è consentito fare massimo 3 attacchi in ventiquattro ore, ognuno dei quali fatto da massimo 3 flotte che giungono in 30 minuti sul pianeta bersaglio.

II Eccezioni:

Ecco le eccezioni alla regola di accanimento:

1. Guerra: se i partecipanti sono in guerra sono possibili degli attacchi addizionali. La guerra va dichiarata almeno 12 ore prima che una flotta colpisca il bersaglio. Va dichiarata in tale tempo massimo sul forum.I nomi di entrambe le parti devono essere corretti. La guerra può essere dichiarata solo tra alleanze e non tra individui. La dichiarazione di guerra non richiede la presa visione da parte di chi verrà attaccato.
2. Insultare: se un giocatore attaccato insulta l'attaccante, sono concessi ulteriori attacchi. E' dovere dell'attaccante provare gli insulti e contattare i GO. I messaggi di insulto devono essere tenuti nell'area messaggi dell'account in modo che l'operatore possa valutare la legittimita' della richiesta. Dopo che un insulto e' stato riportato e controllato dall'operatore, la regola dell'accanimento può essere sospesa per un periodo di tempo definito dall'operatore stesso.
3. La singola sonda in attacco, mandata con lo scopo palese di formare detriti, facendo in modo che le navi riciclatrici partano prima, non conta come attacco ai fini del bashing. Le sonde in attacco ripetuto, ad un singolo pianeta, contano, invece, come attacco ai fini del bashing.
4. I missili interplanetari non fanno parte delle navi, pertanto gli attacchi missilistici non vengono conteggiati ai fini del bashing. In pratica è possibile fare un qualsiasi numero di attacchi con i missili interplanetari ed avere ancora la possiblità di 3 ondate di attacchi.

III Casi speciali
Alcune azioni di gioco, come attacchi ripetuti estensivamente, quando il giocatore attaccato non può giocare nè svilupparsi, possono essere puniti a discrezione dei GO.
In particolare, consideriamo che nell'arco di una settimana tre giorni di attacco verso un giocatore sono il limite massimo consentito, oltre il quale di fatto sarà considerato comunque accanimento l'attaccare lo stesso giocatore.



§6 Pushing

I Definizione / Divieto
Fare pushing significa inviare risorse ad un altro account senza alcun apparente servizio in cambio, ed è concesso solamente quando l'account ricevente ha un punteggio inferiore a chi invia le risorse. Negli altri casi è vietato e punito.
Il pushing non si riferisce solo alle risorse ma anche a:

* portare risorse su un pianeta per poi utilizzare successivamente tramite attacchi - singoli o multipli.
* Attacchi con una flotta inferiore in modo da creare un campo di detriti dal quale si potranno poi estrarre materie.
* Altri modi e possibilità in cui un account riceve risorse senza in alcun modo dare in cambio qualcosa.

Creare banche di alleanza è vietato. Il pagamento di crediti, il fare il cacciatore di teste, prestiti, pagamenti dilazionati e altre azioni simili che non causano un immediato ritorno di risorse sono pertanto vietate se non approvate PREVENTIVAMENTE dal GO competente, che dovrà avere la descrizione precisa di come si svolgerà il servizio PRIMA che lo stesso avvenga.
Gli scambi commerciali devono avvenire entro un limite massimo di 48 ore. Per necessità diverse (es. prestiti a lunga scadenza, restituzione e/o pagamento a rate et similia) è obbligatorio interpellare un GO prima dell'inizio dello scambio, in modo che lo stesso possa controllare il corretto svolgimento della transizione.
Condividere le riciclatrici e inviare le risorse prese a un account che ha causato il campo di detriti (da cui sono ricavate le risorse) non è consentito a meno di non chiedere l'autorizzazione ai GO.*
Da notare che in caso di pushing sono responsabili e perseguibili entrambe le parti ed è compito dei giocatori comunicare ai GO eventuali azioni di pushing non volontario e/o chiedere autorizzazione.
Mandare carghi non voluti in trasporto e/o in fleetsave verso un altro giocatore, provocando così una situazione dubbia di pushing, è vietato e passibile di ban. Allo stesso modo è assolutamente vietato e passibile di ban mandare carghi in trasporto e/o fleetsave verso pianeti dei GO, SGO e Game Admin.
Facciamo notare, infine, che il tasso di scambio internazionale usato su Ogame è di:

* 3 parti di metallo : 2 parti di cristallo : 1 parte di deuterio

Questo tasso di scambio non è fisso, ma è comunque consigliato non discostarsi troppo da tale valore, per non incorrere nelle sanzioni previste per il pushing. Consideriamo valido un range che va, per il metallo, da 3,5 a 2,5 e per il cristallo da 2,5 ad 1,5.

II Eccezioni

* Attaccare con una flotta inferiore è permesso se il pianeta bersaglio non ha ancora una luna e i detriti dalla flotta non superano l'ammontare necessario ad avere un 20% di probabilità di formazione lunare, cioè 2 milioni di risorse in totale. Questo metodo può essere utilizzato più volte finchè non si forma una luna.
* Dopo un attacco subito e nel quale si è stati sconfitti, l'alleanza e le sue parti possono inviare risorse all'account danneggiato, per aiutare la ricostruzione. La quantità di risorse inviate non deve superare il danno creato all'account al quale si inviano. L'account che riceve l'aiuto deve provare di essere stato danneggiato PRIMA di ricevere i cargo, in modo che i GO possano vedere il combat report ed approvare l'invio di risorse.
* In caso di attacco a buon fine di un membro di un'alleanza contro quello di un'alleanza con cui si è in trattato di non aggressione (NAP) o in trattato di alleanza completa, è concesso effettuare un rimborso al danneggiato per un importo in risorse pari massimo al 75% delle risorse catturarate al pianeta sommate al campo detriti creato. Tale rimborso non può avvenire nel caso di invio delle risorse da parte degli alleati dell'account danneggiato.

§7 SPAM

Con spam si intende l'abuso da parte di un utente di alcuni strumenti del gioco, al solo scopo di creare fastidio e disturbo ad un altro utente. Per strumenti si intende, ad esempio, il sistema di messaggeria interno al gioco e la spedizione abnorme di sonde spia, senza alcuno scopo apparente.
Fare Spam è vietato, e porta al ban temporaneo del gioco, a discrezione dei GO. A titolo esemplificativo, è considerato SPAM di spiate un numero che supera le 81 nelle 24 ore, se fatte in concomitanza con attacchi, o un numero che supera le 18 nelle 24 ore, se non si concretizza nessun attacco.



§8 Annullare azioni dei GO

Le azioni di un GO responsabile per un dato universo possono essere annullate solo da un SGO o dal Game Admin.



§9 Rimborso

1. Se un giocatore si trova svantaggiato a causa di errori di programmazione o altri malfunzionamenti o comunque errori del team OGame, non ha titolo a rimborsi o ripristino dello stato dell'account a prima che avvenissero gli errori.
2. Se un giocatore dovesse cercare di evitare una decisione di un GO o le sue implicazioni contattando un altro operatore riguardo allo stesso argomento, sarà escluso dal gioco.
Eccezione: contattare il Super Game Operator di competenza o il Game Admin.


§10 Esclusione dal gioco

Tutte le infrazioni a queste regole possono portare al blocco dell'account temporaneo o permanente dell'account e quindi all'esclusione dal gioco. A seconda della severità dell'azione offensiva la punizione può essere estesa a tutti gli universi di ogame e probabilmente ad ulteriori servizi forniti da ogame come il forum ufficiale o i canali IRC correlati.



§11 Azioni non regolamentate

Eventuali situazioni, condizioni, azioni, non regolamentate e non disciplinate da questo regolamento vengono emendate e segnalate sulla piattaforma forum OGame Italia.



§12 Condizioni generali operative

I giocatori che non possono accettare le condizioni generali operative di OGame a causa della loro nazionalità, della loro età o per altre ragioni sono rappresentati dalle condizioni operative standard utilizzando in aggiunta le interpretazioni interne delle regole. In questo modo non viene stabilito alcun vincolo legale tra il giocatore e le condizioni generali operative, comunque nel giudizio delle problematiche tutti i giocatori mantengono una uguale posizione.

NOTE:
* Cioe': in un'alleanza bilanciata, chiedere aiuto con le riciclatrivi è una cosa comune. A lungo termine questo dovrebbe essere più o meno bilanciato tra i membri attivi dell'alleanza rendendo possibile per chi invia qualche riciclatrice, di tenersi le risorse ricavate. Se aiutarsi con le riciclatrivi generalmente è consentito, una situazione di pushing avviene quando un'alleanza usa un account per costruire una flotta mantre gli account rimanenti ricavano risorse dai detriti ricavati dalla flotta cosi' generata.



____Regola d’ingaggio____

La Regola d’Ingaggio è spesso riassunta con la norma: “Possono essere consentiti 3 attacchi al giorno”.
Questa frase si presta a creare confusione, perché la definizione esatta è “serie d’attacchi”.
Sono quindi consentite 3 serie d’attacchi al giorno, composte ognuna da massimo 3 attacchi (ondate).
Non esiste un lasso di tempo minimo tra un attacco e l'altro.
In ogni serie, gli attacchi devono avvenire in un arco di 30 minuti tra il primo e l'ultimo.
Entro i 30 minuti d’intervallo, gli attacchi consecutivi sono considerati parte di una stessa serie.
Facciamo un esempio, abbiamo due giocatori che chiameremo Giocatore A e Giocatore B.

Il Giocatore A attacca nei seguenti orari:

Alle 6:33
Alle 6:45

Alle 10:12
Alle 10:17
Alle 10:35

Alle 13:11
Alle 13:40

Il Giocatore A non sta violando le regole.

Le serie di attacchi indicate con i 3 colori diversi contengono attacchi sferrati ad intervalli più brevi di mezzora, quindi contano come ondate sferrate durante la stessa serie di attacchi.

Ma se il Giocatore B dovesse attaccare ai seguenti orari:

Alle 15:22
Alle 15:45

Alle 17:11
Alle 17:38
Alle 17:52

Alle 20:31

Il Giocatore B sarà bannato, in quanto l’attacco evidenziato in rosso è stato sferrato con un intervallo di tempo maggiore di mezzora rispetto all’ultimo attacco evidenziato in arancione, così come l’attacco colorato in verde risulta essere stato sferrato con un intervallo temporale maggiore di mezzora rispetto a quello colorato in rosso, di modo che questi contano come “attacchi separati”.

Ci sono due eccezioni permesse.

Una si ha in caso di guerra tra due alleanze.
Resta inteso che la dichiarazione di guerra deve essere postata sul forum ufficiale di ogame.it e portata a conoscenza dall’alleanza avversaria 12 ore prima dell’inizio delle ostilità.

Ad ogni modo, non si può dichiarare guerra contro un singolo individuo.

L’altra eccezione si ha quando un giocatore avversario invia un messaggio offensivo.
In questo caso si può contattare un Game Operator e richiedere il permesso di attaccare detto giocatore secondo la Regola di Ingaggio.
Ovviamente si può attaccare solo DOPO aver ottenuto il permesso dal Game Operator.

Riassumendo sono permessi 3 attacchi fino a 3 ondate per ogni singolo giocatore attaccante nei confonti di ogni singolo pianeta attaccato.

Quindi ogni nostro pianeta, avrà la possibilità di eseguire 3 attacchi fino a 3 ondate ciascuno contro i rispettivi pianeti del giocatore bersaglio, essendo la regola del Bashing applicata al singolo pianeta e non al giocatore.

Quindi in teoria potremmo raggiungere la possibilità di eseguire 27 attacchi da 3 ondate contro il medesimo giocatore, partendo potenzialmente da tutti i nostri pianeti, contro i rispettivi pianeti nemici, per un totale di 81 attacchi, nell’arco di 24 ore.

Notare che 24 ore s’intende come intervallo, non 24 ore solari, quindi che alle ore 24:00, si può riprendere ad attaccare nuovamente, attenzione che non è affatto così.

Ultima precisazione, potenzialmente potete attaccare un giocatore 162 volte in 24 ore,
(9 pianeti + 9 lune) X 3 attacchi.

Ma ricordatevi sempre 1 giocatore attaccante, può eseguire 3 attacchi x 3 ondate contro un singolo pianeta, indipendentemente dai pianeti di partenza.

Mentre contro un pianeta di un giocatore bersaglio per colpire più di 3 attacchi da 3 ondate, potete richiedere l’intervento dei vostri amici o componenti di alleanza, così facendo ognuno potrà attaccarlo 3 volte con 3 ondate.

Attenzione: le sonde mandate apposta in attacco, per formare detriti, facendo in modo che le navi reciclatrici partano prima, non causando danni non è considerato attacco a tutti gli effetti.
Naturalmente, le sonde scoperte e distrutte durante la fase di spionaggio, non vengono considerati attacchi.


http://ogame.it/portal/?go=rules&lang=it
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2009, 13:15

Mentat Assassino

Group:
Veronese DOC
Posts:
2,355
Location:
Time Ø

Status:


 
Web  Top
1 replies since 4/9/2006, 21:02   57 views
  Share