FAQ Generali

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view post Posted on 4/9/2006, 21:21

Mentat Assassino

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FAQ (traduzione di Daneel Olivaw)


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>> Multiallarme!

Quando ricevi questo messaggio, significa che tu ed il tuo “partner” (col quale commerci, che stai attaccando o che stai spiando) avete lo stesso IP. Questo succede quando condividi lo stesso computer, una rete o un router. Non è quindi possibile commerciare, attaccare o spiare.
I Gameoperators possono considerarti ‘multiutente’ e potrebbe portare ad un ban se riscontrano la tua scorrettezza. Avere 2 account in un universo è proibito.
Condividere un IP quando non si interagisce (fra i due giocatori con lo stesso IP) e non si è nella stessa alleanza può essere consentito. Parlane con il tuo Gameoperator.


>> Cosa succede a una Nave Colinizzatrice quando colonizzo un pianeta o abbandono una colonia? E’ nuovamente disponibile?

No. Una volta colonizzato un pianeta, la nave sparisce. La nave viene ‘consumata’ nella costruzione della colonia per la preparazione delle miniere.
Quando abbandoni una colonia, comunque la nave non viene restituita.
(Vedi anche le apposite faq sulle colonie qua sotto)


>> L’invio di sonde di spionaggio è considerato come un attacco ai fini della regola di bashing?

No. Puoi spiare più di 3 volte in 24 ore. La regola di bashing non è appropriata in questo caso. Ma ricorda, molto spionaggio può essere considerato come spam all’interno del gioco.


>> L'energia è diventata rossa, cosa significa?

Significa che non hai energia sufficiente per far funzionare a pieno regime tutte le tue miniere. Potrai notare che il fattore di produzione, sopra la tabella nella pagina "risorse", è sceso sotto a 1. Le miniere continueranno comunque a funzionare in modo ridotto in proporzione alla quantità di energia disponibile.
Per risolvere la carenza di energia puoi sviluppare la centrale solare, la centrale a fusione o i satelliti solari. In alternativa è possibile ridurre il carico di produzione delle miniere.


>> Cosa sono i "mille punti" nelle statistiche delle alleanze?

Mostrano quanti punti ha un’alleanza. Ogni mille punti dei membri sono un punto nelle statistiche dell’alleanza. In pratica 1 milione di unità di risorse usate per costruire o ricercare danno un punto nelle statistiche dell’alleanza.


>> Come posso avere una luna? Cosa accade ai detriti dai quali è sorta? Rimangono lì?

Puoi avere una luna quando qualcuno ti attacca e dei detriti fluttuano attorno al tuo pianeta. Hai una possibilità fra 0 e 20 percento che si formi una luna. 1% è quando hai 100.000 unità di detriti, 2% con 200.000 unità e così via. Ma non avrai la certezza della luna, solo una possibilità. Comunque restano i detriti che possono essere raccolti.


>> Cos’è esattamente il Rapid Fire (RF o Fuoco Rapido) ?

RF significa che una nave ha X possibilità di distruggere X altre navi e/o difese.
Per esempio: gli Incrociatori hanno RF 10 contro i Lancia-missili. In questo caso un singolo Incrociatore può distruggere 10 Lancia-missili con un colpo. Potrebbe anche distruggerne appena 8 o 9, o anche 11.
Tutte le unità eccetto i Satelliti solari e le Sonde spia distruggono circa 5 Sonde spia Satelliti solari ogni round.
Gli Incrociatori distruggono circa 3 Caccia leggeri ogni round e circa 10 Lancia-missili ogni round.
Le Corazzate distruggono circa 10 Caccia leggeri ogni round.
I Bombardieri distruggono circa 10 Caccia leggeri and Lancia-missili ogni round e circa 5 Caccia pesanti e Cannoni ionici ogni round.
La Morte Nera distrugge circa 33 qualsiasi tipo di navi, tranne Corazzate circa 5 ogni round, circa 1250 Sonde spia, un massimo di 1 Morte nera, circa 250 difese qualsiasi eccetto Cannoni al plasma e le due Cupole scudo perché il RF non è efficace contro di esse.


>> Quando parte l’Universo2?

L’Universo2 partirà quando l’Universo1 sarà pieno di giocatori.
(lo stesso vale per gli altri universi successivi)


>> Nel menù Galaxy vedo un * o un numero vicino al nome dei giocatori. Cosa significa?

Significa che c’è attività nel pianeta di quel giocatore. Un * significa negli scorsi 15 minuti, oltre ai 15 minuti appare un
numero fino a 60 minuti.
Ci sono molte cose che sono considerate ‘attività’: essere spiati/attaccati da qualcuno, ricevere risorse da una flotta,
spiare/attaccare qualcuno, il ritorno di una flotta, l’inizio/fine di una costruzione, ecc.


>> Nella pagina Galaxy ci sono diversi pianeti con una “T” vicino al numero, cosa significa?

Significa che c’è un campo di detriti (CD). Puoi usare un Recycler per recuperare quelle risorse. Se passi con il mouse sopra la “T” potrai vedere quali e quante risorse galleggiano attorno al pianeta.
NB: M = Luna (moon) ; T = Detriti ; A = Asteroidi (un pianeta cancellato)


>> Aiuto! mi hanno rubato il deuterio! La quantità di deuterio scende anche se non l'ho utilizzato, come è possibile?

Ogni volta che si accede alla pagina "Galassia" si spendono 10 unità di deuterio. Inolte anche per ogni pagina di galassia visualizzata si spende la stessa quantità di deuterio.
Fate quindi attenzione, soprattutto quando nelle fasi iniziali c'è poco deuterio.


>> Ho fatto il login ed è tutto bianco eccetto le parole.

1. Vai alle opzioni e poi alle skin options. Qui cancella lo 0 e clicca su ‘save changes’.
2. Stai navigando con Aol browser. Disattiva l’IP check o usa un un browser differente ( firefox, opera etc. ).


>> Ho appena colonizzato un pianeta ma ha appena 100 spazi. Devo tenerlo?

Se hai ancora abbastanza spazi puoi costruire su questo pianeta con le sue stesse risorse e inviare le risorse prodotte dopo un po’ di tempo ad un altro pianeta. Se invece hai bisogno di spazi puoi cancellare il pianeta e
colonizzarlo di nuovo. Quando decidi di tenere un pianeta, questo dovrebbe avere almeno 150 fields, così non avrai problemi di spazio.

Codice:
Dimensione dei pianeti:

posizione pianeta - dimensione media - dimensione probabile
posizione 1 . . . . 64 . . . . 60% tra 48 e 80
posizione 2 . . . . 68 . . . . 60% tra 53 e 83
posizione 3 . . . . 73 . . . . 60% tra 54 e 82
posizione 4 . . . . 173 . . . . 60% tra 108 e 238
posizione 5 . . . . 167 . . . . 60% tra 95 e 239
posizione 6 . . . . 155 . . . . 60% tra 82 e 228
posizione 7 . . . . 144 . . . . 60% tra 116 e 173
posizione 8 . . . . 150 . . . . 60% tra 123 e 177
posizione 9 . . . . 159 . . . . 60% tra 129 e 188
posizione 10 . . . . 101 . . . . 60% tra 79 e 122
posizione 11 . . . . 98 . . . . 60% tra 81 e 116
posizione 12 . . . . 105 . . . . 60% tra 85 e 129
posizione 13 . . . . 110 . . . . 60% tra 60 e 160
posizione 14 . . . . 84 . . . . 60% tra 42 e 126
posizione 15 . . . . 101 . . . . 60% tra 54 e 149


E’ comunque possibile che il numero di fields sia differente dai numeri riportati in tabella qualora fosse al di fuori del 60% di probabilità qui considerate.


>> Cos’è il BBCode per la pagina dell'alleanza?

Grassetto =[ b]grassetto[/ b]
Corsivo =[ i]corsivo[/ i]
Immagini = [ img] http://www.tuospazioweb.com/miaimmagine/etc.[/ img]
Colore = [fc]#FF0000[/fc]Hello[/f]
Font = [ff]Verdana[/ff]Hello[/f]
Font Size = [fs]6[/fs]Hello[/f]
Alcune di queste cose funzionano solo con certe skin, onestamente non so perché.


>> Posso cancellare le navi o difese dalla coda di produzione?

No.


>> Le difese occupano spazi?

No. Le difese non necessitano di spazi.


>> Ho appena sviluppato il mio Motore iperspaziale ma le mie navi non vanno più veloce!

Ci sono tre tipi di motore nel gioco( Iperspaziale, a Impulsi e a Combustione) e solo le navi che utilizzano il tipo di
motore che hai sviluppato andranno più veloci.
Ogni aumento di livello del Motore a combustione aumenta la velocità di Cargo piccoli, Cargo grandi, Caccia leggeri, Sonde spia e Navi riciclatrici (10%).
Ogni aumento di livello del Motore a impulsi aumenta la velocità di Caccia pesanti, Incrociatori, Navi colonizzatrici e Bombardieri (20%).
Ogni aumento di livello del Motore iperspaziale aumenta la velocità di Mavi da battaglia, Corazzate e Morte nera (30%).


>> Mi attaccano! Cosa posso fare? Cosa si può salvare e come posso farlo?

Il salvataggio è probabilmente la cosa più importante da fare in OGame. Scommetto che se qualcuno scrivesse una bibbia per OGame il primo comandamento sarebbe “Salva le tue risorse!”. Fondamentalmente il salvataggio consiste nel proteggere le tue risorse dal furto da parte di altri giocatori.
Ci sono vari modi di salvare:
- Manda la tua flotta con le risorse in una missione di trasporto
- Manda la tua flotta con le risorse in una missione di spionaggio (è necessario che ci sia almeno una Sonda spia)
- Manda la tua flotta con le risorse in una missione di riciclaggio. (è vecessario che ci sia almeno una Nave riciclatrice)
- Manda la tua flotta con le risorse in una missione di attacco.
- Manda la tua flotta con le risorse in una missione di dispiegamento.
Per il trasporto e il dispiegamento il target dev’essere uno dei vostri pianeti. Per il riciclaggio qualsiasi campo di detriti funziona. Per lo spionaggio puoi usare un pianeta senza navi e satelliti solari così non ci saranno possibilità che la tua flotta venga avvistata (la maggior parte dei pianeti di giocatori inattivi vanno bene).
Se puoi, salva la tua flotta con una Navericiclatrice in qualche campo di detriti perché è il modo migliore di salvare.
Una cosa da non fare invece, è insultare l'attaccante.


>> Come funziona il sistema di spionaggio?

Il sistema di spionaggio è una di quelle cose difficili da capire ma farò del mio meglio. Più il livello di spionaggio del tuo nemico è alto più Sonde dovrai inviare per compensare la differenza.

differenza = [ (livello di spionaggio nemico – livello di spionaggio tuo)² ]

per esempio: (10 - 7)² = 3² = 9 (devi mandare 9 Probes addizionali per colmare la differenza di livello).

Dopo che hai colmato la differenza (o se hai un livello di spionaggio uguale o maggiore) funziona così:

Codice:

n° Sonde mostra:
1 Sonda allo stesso livello di spionaggio . . . . . . . . . . . . . . . . le Risorse

2 Sonde allo stesso livello di spionaggio oppure
2 Sonde aggiunte al numero di probes necessari a colmare la differenza oppure
1 probe al livello di spionaggio maggiore del tuo nemico . . . . . . . . . . anche la Flotta

3 Sonde allo stesso livello di spionaggio oppure
3 Sonde aggiunte al numero di Sonde necessari a colmare la differenza oppure
1 Sonda a 2 livello di spionaggio maggiore del tuo nemico. . . . . . . . . . anche le Difese

5 Sonde allo stesso livello di spionaggio oppure
5 Sonde aggiunte al numero di sonde necessare a colmare la differenza oppure
1 Sonda a 2 livello di spionaggio maggiore del tuo nemico. . . . . . . . . . anche le Costruzioni

7 Sonde allo stesso livello di spionaggio oppure
7 Sonde aggiunti al numero di Sonde necessarie a colmare la differenza oppure
1 Sonda a 3 livelli di spionaggio maggiore del tuo nemico . . . . . . . . . . anche le Tecnologie

Quindi tornando all’esempio di partenza, se vuoi vedere tutto devi inviare 16 Probes ( 9 + 7 = 16 ).


>> Dei Probes ulteriori possono difendere dagli attacchi spia? Cosa posso fare oltre ad aumentare il livello di spionaggio per difendermi dagli attacchi, come ad esempio distruggere Sonde spia in arrivo?

No. Solamente, più alto è il tuo livello di spionaggio e più hai possibilità di scoprire e abbattere le Sonde spia nemiche.
Niente può difendere da uno spionaggio eccetto la distruzione delle Sonde in arrivo. Inoltre lo sviluppo del livello di spionaggio permette anche di avere informazioni aggiuntive sulle flotte nemiche in avvicinamento:
- Livello 2 : indica il numero totale di navi in arrivo
- Livello 4 : mostra anche il tipo di navi che si avvicinano
- Livello 8 : indica quante navi per ciascun tipo


>> Con le Sonde spia è possibile vedere il movimento delle flotte e la loro provenienza o destinazione?

Le uniche cose che mostrano le Sonde sono risorse, flotta, difese, costruzioni e ricerche che sono sul pianeta.
Non puoi vedere altro per mezzo dele Sonde. Puoi comunque vedere in galaxy se c’è attività sul pianeta.
La sola cosa che può mostrare il movimento di una flotta è una Falange sensoriale su una luna.


>> Cosa significa "numero di sonde spia" nella pagina "Opzioni"?

E' il numero di sonde spia che verranno utilizzate quando si spia utilizzando l'apposito pulsante accanto al pianeta nella pagina "galassia".


>> Regole di bashing

Definizione e Restrizione: più di 3 attacchi ad un singolo pianeta in un giorno (24 ore) sono definiti come "Bashing" (accanimento) e non sono permessi. Anziché di questi 3 attacchi, si parla anche di 3 attacchi ad "onda" dove un'ondata consiste di un numero massimo di 3 flotte che arrivano al pianeta deciso, entro un periodo di 30 minuti.

Eccezioni:
Le eccezioni rispetto alla regola dell'accanimento sono le seguenti:
1. Guerra: Se due alleanze si sono dichiarate guerra, gli attacchi supplementari sono possibili. La guerra deve essere dichiarata almeno 12 ore prima che tutte le flotte d'attacco colpiscano il loro obiettivo qui nel Forum (Area Diplomatica) insieme ai nomi di entrambe le alleanze che si scontrano; i due nomi devono essere messi nel titolo del Treadh, usando i loro nomi corretti e/o i loro Tag. La guerra può essere dichiarata soltanto contro alleanze, e non contro singoli individui. La dichiarazione della guerra non è necessario che venga riconosciuta dall'avversario.
2. Insultare: Se un giocatore che è attaccato manda messaggi d'insulto all'attaccante, gli attacchi supplementari sono permessi. Dimostrare l'insulto è un obbligo per l'attaccante, inoltre deve essere contattato un Game Operator. I messaggi d'insulto non devono essere cancellati affinchè un Game Operator possa controllare la relativa legittimità. Dopo che un insulto è stato segnalato e riconosciuto da un Game Operator, verrà sospesa la sanzione del Regolamento per un periodo di tempo definito dal Game Operator stesso.

Casi Speciali:
Se con gli attacchi ripetuti ed estesi l'attaccato viene impossibilitato a giocare e a costruire chi attacca può essere punito secondo decisione presa da un Game Operator.


>> Come faccio a sapere chi è Game Operator nel mio universo? Come faccio a contattare un Game Operator (GO)?

L'elenco di tutti i membri del team è reperibile alla pagina "Equipe" di OGame. ( http://ogame.it/portal/?go=team&lang=it )


>> Cosa sono “Integrità strutturale” e “Hitpoints”?

Integrità strutturale = costo in Metallo + costo in Cristallo
Hitpoints = 1/10 dellì Integrità strutturale
Es: Cargo grande costa 6000M e 6000C; Integrità strutturale = 12000 ; Hitpoints = 1200


>> Cosa significano i numeri delle coordinate (es: 1:22:3) ?

L’ 1 indica la galassia; il 22 indica in sistema solare; il 3 indica la posizione del pianeta nel sistema.
In un Universo ci sono 9 Galassie.
In una Galassia ci sono 499 Sistemi solari.
In un Sistema solare ci sono 15 Pianeti.


>> Quando ho una colonia devo rifare tutte le ricerche oppure si fanno una volta sola?

Non devi rifare le ricerche, vengono “trasferite” dal pianeta madre.


>> Dopo quanto tempo si disattiva un pianeta inutilizzato?

Un pianeta inattivo viene disattivato dopo 35 giorni. Al suo posto resterà uno spazio vuoto colonizzabile. Attenzione, il conteggio dell'inattività si applica al giocatore e non al singolo pianeta.
Accanto al nome del giocatore apparirà una (i) dopo 2 settimane e una (I) dopo 4 settimane di inttività.


>> Gli universi sono comuncanti? e possibile fare scambi commerciali tra universi?

No. Gli universi sono completamente separati, indipendenti e non comuncanti. Non è possibile commerciare tra universi in alcun modo.
E' consentito avere al massimo un account per universo.


>> Cosa devo fare per avere o perdere punti?

Guadagni un punto ogni 1000 unità di risorse spese (deuterio usato come carburante escluso). Perdi 1 punto ogni 1000 unità di risorse perse.

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FAQ sulle colonie - curate da Black Dawn

>> Cosa devo fare per avere una colonia?

Devi costruirti una nave colonizzatrice. Per poterti costruire la nave colonizzatrice devi avere un cantiere navale livello 4 e aver sviluppato almeno al livello 3 il motore ad impulso.


>> Quali pianeti posso colonizzare?

Qualsiasi pianeta che risulti vuoto, cioè non occupato da altri giocatori.


>> Ho la nave colonizzatrice, ora come faccio a colonizzare?

Primo cercati un pianeta colonizzabile (= vuoto), poi vai sul comando flotta, seleziona la nave, scegli le coordinate del pianeta, e come tipo di missione scegli "colonizzare".


>> Come faccio a dare il nome alla colonia?

Selezioni la colonia, e premi sul nome nel menù riepilogo. Lì puoi cambiare nome o dare la resa della colonia.


>> Quanti pianeti può colonizzare una nave?

Uno solo, la nave arrivata al pianeta si "distrugge" per formare la colonia, e non torna più indietro.


>> Posso portarmi dietro delle risorse nella nave colonizzatrice?

NO, la nave si distrugge e con essa tutte le risorse che contiene. Se vuoi portarti delle risorse devi far partire dei cargo in missione di trasporto o di schieramento DOPO che la colonia si è formata.


>> Che differenza c'è tra trasporto e schieramento?

Nelle missioni di trasporto la nave porta le sue risorse e poi ritorna al pianeta da dove è partita, nelle missioni di schieramento la nave arrivata al pianeta rimane lì. Le missioni di schieramento servono per poter sfruttare tutti e 2 i viaggi per portare risorse.


>> Le risorse della colonia e del pianeta madre sono unite?

No, ogni pianeta ha i suoi depositi di risorse, se vuoi trasferirtele al pianeta principale devi usare i cargo.


>> Quanti spazi avrà la mia colonia? Quali pianeti sono meglio da colonizzare?

Se hai ancora abbastanza spazi puoi costruire su questo pianeta con le sue stesse risorse e inviare le risorse
prodotte dopo un po’ di tempo ad un altro pianeta. Se invece hai bisogno di spazi puoi cancellare il pianeta e colonizzarlo di nuovo. Quando decidi di tenere un pianeta, questo dovrebbe avere almeno 150 spazi, così non avrai problemi di spazio.
Per la dimensione dei pianeti vedi la tabella nelle faq sopra.


>> Posso abbandonare la mia colonia?

Sì puoi abbandonare una colonia, e volendo ricolonizzare lo stesso pianeta, sì può anche avere la fortuna di avere più fields disponibili. Comunque la nave colonizzatrice non torna indietro, se volete ricolonizzare avete bisogno di una nuova. Per abbandonare clicca sul nome della colonia nel menù riepilogo.


>> In galassia vedo "pianeta distrutto", è possibile distruggere i pianeti?

Non è possibile distruggere i pianeti tramite un attacco. solo il proprietario di una colonia può decidere di abbandonarla, distruggendola. Lo spazio tornerà ad essere libero per una successiva colonizzazione dopo 24 ore.
Questo accade solitamente quando non si è soddisfatti degli spazi di una colonia e si desidera ritentare la colonizzazione sperando in un pianeta più grande.


>> Possono conquistarmi la colonia?

No, in nessun caso si può perdere la colonia, l'unico caso in cui un pianeta colonizzato torna disponibile è se il proprietario lo abbandona.


>> Quante colonie posso avere?

8 al massimo.


>> Avere una colonia è come avere un pianeta "da capo"?

Quasi, devi ripartire nella costruzione delle miniere, del cantiere, del laboratorio ecc. Le uniche cose che si trasferiscono sono le ricerche, in altre parole non devi rifare ricerche che hai già sviluppato nel pianeta principale.


>> La colonia è protetta?

No, la colonia non è protetta, nel senso che non è come all'inizio quando inizi a costruire che quelli più forti non ti possono attaccare. La protezione del niubbo si applica al giocatore, non per al pianeta.



FAQ sulle Lune tradotte da Abriael dal forum di ogame.org

>> 1: Cos'è una luna e come posso ottenerla?

Una luna è un satellite che può iniziare ad orbitare intorno ad uno dei tuoi pianeti. Non può essere colonizzata, l'UNICO modo di ottenere una luna è di combattere una battaglia sul pianeta stesso. Per ogni 100000 unità di nell'orbita del pianeta c'e' l'1% di probabilità che si formi una luna, fino ad un massimo del 20%.
La percentuale non è cumulativa, la luna si può formare solo alla fine di una battaglia e contano solo i detriti generati durante la battaglia stessa.
La luna appartiene automaticamente al propietario del pianeta, e in caso di effettiva formazione il giocatore riceverà il seguente messaggio alla fine del rapporto di combattimento:

L'enorme quantità; di particelle di metallo e cristallo alla deriva si
attraggono a vicenda e lentamente formano un satellite lunare in orbita attorno al pianeta.

Se ricevi questo messaggio possiedi una luna e puoi inizre a costruirci immediatamente.


>> 2: Come funzionano gli spazi su una luna?

Ogni luna inizia con 1 spazio. Ogni livello della Base Lunare costruita silla luna aggiungerà altri 3 spazi (anche se in realtà gli spazi disponibili effettivi saranno 2, dato che 1 dovrà essere usato per il successivo livello della base lunare). Il numero massimo di spazi e' (diametro della luna/1000)² approssimato per difetto, ossia il diametro della luna in km al quadrato.


>> 3: Cosa posso costruire su una luna?

Le lune possono contenere Stabilimenti Robotici (aiuta a costruire le infrastrutture piu' grandi in seguito), Cantieri Navali (Le difese sono molto utili dato che una luna non puo' essere bersaglio di missili interplanetari), Depositi di Metallo, Cristallo e Deuterio (al momento totalmente inutili su una Luna), Basi Lunari, usate per aumentare gli spazi come spiegato nella risposta precedente, e le due strutture che possono essere costruite solo su una luna, la Falange Sensoriale e il Portale Dimensionale


>> 4: Cos'è la Falange Sensoriale? Come funziona?

Una falange sensoriale ti permette di scannerizzare ogni pianeta all'interno del suo raggio d'azione ([(livello della Falange)² - 1] sistemi solari). Quando scannerizzi un pianeta ricevi una schermata riguardante tutte le flotte in movimento da e verso il pianeta stesso, simile a quella che appare nel Riepilogo. Tale schermata riporta le destinazioni, le composizioni e gli esatti tempi di arrivo di ogni flotta. Il vantaggio sta nelò poter prevedere i tempi di arrivo di una flotta, attaccando due secondi dopo che questa avrà attraccato, con la sicurezza di poterla distruggere. Per questo e' vitale cercare di stare al di fuori del raggio d'azione di una Falang. Ogni scannerizzazione costa 5000 unità di deuterio.


>> 5: Come si può evitare di essere localizzati da una Falange?

Al momento, le uniche missioni che non possono essere individuate da una Falange sono quelle effettuate tra due oggetti che non possono essere scannerizzati. Tali oggetti sono Lune e Campi di Detriti, quindi le uniche possibilità di fare un fleet save sicuro sono da una luna a un campo di detriti o da una luna all'altra. Per questo molti giocatori muovono le loro flotte sulle Lune, e' più sicuro e non possono venire individuate dalle Falangi. Non c'e' modo di sapere se qualcuno ti sta sacannerizzando, non si riceve alcun messaggio in merito.


>> 6: Come funziona un Portale Dimensionale?

I Portali Dimensionali sono infrastrutture estremamente costose che possono essere costruite solo sulle Lune. Avrai bisogno di almeno DUE portali (e quindi DUE lune) per farli funzionare. Potrai quindi spedire una flotta di qualsiasi dimensioni (ma composta solo da navi, niente risorse) da un portale all'altro ogni 60 minuti, COMPLETAMENTE gratis. Il viaggio attraverso il portale è istantaneo. Puoi inviare una flotta solo attraverso i TUOI portali dimensionali.


>> 7: Quindi perche' le lune sono tanto importanti?

Beh, una luna ti permetterà di distruggere le flotte degli altri giocatori, anche se fanno un fleet save, e ti renderanno le tue flotte quasi impossibile da distruggere (Sempre che tu sia in grado di fare bene il Fleet Save). Inoltre una luna ti fornisce un posto dove nascondere le tue risorse: dato che non ci sono miniere su una luna, potrai superare il limite di sstoccaggio senza problemi, quindi potrai immagazzinare tutte le tue risorse sulla luna lasciando che le tue miniere sul pianeta producano senza problemi.


>> 8: E' vero che una luna puo' essere distrutta?

Sì, le lune POSSONO essere distrutte, ma solo dalle Morti Nere, resta comunque un'operazione difficile e rischiosa. La percentuale di distruggere una luna è la seguente:

(100 - radicequadratadi(diametro della luna)) * (radicquadratadi(numero di Morti Nere)

Per contro, la percentuale che le morti nere e tutte le navi che le accompagnano vengano distrutte è:

(radicequadratadi(diametro della luna))/2

Se una luna viene distruta, tutte le flotte dirette verso di essa verranno dirottare sul pianeta attorno al quale la luna orbitava. Il giocatore PUO' ottenere una nuova luna sullo stesso pianeta. In passato c'era un bug che lo impediva, ora è stato corretto.


>> 9: Come viene determinato il diametro di una luna?

Il diametro di una luna è completamente casuale. Però se la luna si è formata grazie a una percentuale iniziale del 20% il diametro sarà SEMPRE almeno di 8000 Km, rendendola quindi quasi invulnerabile alle Morti Nere.


>> 10: Posso avere più di una luna? E comunque è utile?

Naturalmente, ma non sullo stesso pianeta. Due lune, specialmente in galassie diverse, rappresentano un grande vantaggio. Puoi avere Falangi sensoriali su ambedue, garantendoti due grandi aree di sorveglianza, e portali dimensiolali comunicanti. Una nave riciclatrice ci mette 10 ore a viaggiare attraverso due galassie al 100% della velocita', consumando 1500 Deuterio ognuna. Quindi la possibilità di viaggiare gratuitamente e istantaneamente ripaga in fretta delle spese.


>> 11: Quando una luna viene creata, cosa succede al campo di detriti da cui si è formata?

Quando una luna viene creata, i detriti restano in orbita, disponibili per essere riciclati. Non sono esattamente sicuro del motivo, ma del resto questo e' solo un gioco...


>> 12: Cosa indicano i numeri che appaiono quando lascio il puntatore del mouse su una luna nella schermata della Galassia?

S:xxxx è il diametro in Km, mentre T: xx è la temperatura minima della Luna (per il momento non serve a nulla)
 
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