Qualche consiglio di base

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view post Posted on 4/9/2006, 21:46

Mentat Assassino

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Non essere attaccati!!!

Ogame è un gioco molto divertente in cui si attacca e si è attaccati. Se poi si cancella la seconda parte, è ancora più divertente.

Non è difficile, basta un minimo di attenzione e sapere qualche trucco.

Non abbiamo guerre in corso, quindi nessuno vi attacca per il gusto di farlo. Se siete attaccati, ci sono 4 motivi possibili:

- avete troppe risorse sul pianeta

- avete la flotta schierata davanti al pianeta: un buon giocatore troverà attraente distruggervi
la flotta e con le riciclatrici raccogliere i detriti... e vi assicuro che da un certo
livello in poi diventa il modo più proficuo di razziare

- avete troppe risorse e la flotta schierata

- avete nome pianeta o nome utente troppo stupido... in quel caso ve le cercate...

Quindi vediamo come risolvere i precedenti punti (i primi 3...).

Quando smettete di giocare, DOVETE perdere qualche minuto nelle seguenti azioni:

- spendete il più possibile. Se vi serve accumulare risorse per qualche costruzione o ricerca
costosa, potete ad esempio far partire una ricerca (o una costruzione) per la quale
occorre molto tempo: al successivo login, annullate la ricerca (o la costruzione) e riottenete
tutte le risorse.

-ALLONTANATE LA FLOTTA!!! Se un cattivone armato fino ai denti vi attacca, se vi ruba le
risorse, tutto sommato, pazienza. Fate un nuovo attacco, mezza giornata di produzione, e
rieccole tutte. Se un cattivone armato fino ai denti vi distrugge la flotta, è tutta un'altra
storia! Credo venga anche voglia di abbandonare oGame!!!

Quindi quando smettete di giocare a ogame, dovete assicurarvi di allontanare la flotta fino
all'ora (IL PIU' PRECISAMENTE POSSIBILE) della vostra prossima connessione.
Anche se vi costa deuterio, non importa. La flotta è ciò che dovete proteggere a tutti i costi.
Le difese si rigenerano (ogni singola difesa ha il 70% di probabilità di ripararsi dopo un
attacco).
Le risorse, si riproducono.
La flotta, che costruite in settimane di lavoro... ce lo avete un vicino a cui è capitato?
Chiedete a lui.



Come Allontanare la flotta

Per prima cosa, anche se lo avrete già notato, è possibile ridurre la velocità a cui viaggiano
le navi. Minore Velocità--> Viaggio Più Lungo & Meno deuterio Necessario.
Questa cosa la fate al momento di inviare la flotta, c'è un menù a tendina con scritto 100%.
Provate un po a cambiarlo. Vi cambierà anche la durata del viaggio.
La durata mostrata vi faccio notare è solo la durata dell'andata. Ricordatevi di tenere conto del tempo di ritorno.

Vediamo ora COME allontanare la flotta.

caso 1: devo stare via un paio di ore: la cosa migliore è mandare reciclatrici, cargo, qualsiasi
cosa abbiate in porto, caricandola con tutte le risorse che ci stanno dentro (non le
perdete, tranquilli) verso il campo di detriti del proprio pianeta, a velocità minima. Se
inviate al 10% ad esempio, spendete una quantità di deuterio microscopica e la flotta sta
al sicuro per 2 ore e mezzo circa. Selezionando come CD quello del pianeta dove è la
flotta, in genere la flotta parte anche se non esistono di fatto detriti
nell'orbita. Purtroppo questo è quasi un bug, e non funziona sempre. A volte sì a volte
no... ma vale la pena provere.

In alternativa, potete muovere la flotta verso una vostra colonia vicina (missione
trasporto o schieramento, come preferite), oppure aggiungere alla flotta una sonda spia e
mandarla verso un pianeta che non ha la flotta (cosa succede in tal caso: se nn c'è
flotta, fate una missione di spionaggio di 2 ore circa e nessun problema, se c'è flotta,
la vostra missione di spionaggio verrà intercettata e vi scontrerete col pianeta in
questione... cmq, se avete vicino la colonia di un alleato, e lo avvertite, non ci
dovrebbero essere problemi).

caso 2: devo stare via molto tempo, ad esempio: la notte io dormo, mica come i pazzi in cima alla
classifica che lanciano flotte alle 2 di notte (sapeste di notte che attacchi vanno in
porto tongue.gif)...
L'unica soluzione è allontanare la flotta per tutta la notte. Riducendo la velocità, non
avrete problemi a tenerla via per 8 o 10 o 13 ore (e diminuite il deuterio speso--> minore
velocità, minore spesa di deuterio, no?). La potete mandare verso un Campo Detriti, oppure
verso una vostra colonia (trasporto o schieramento), oppure sempre verso un amico, come
spionaggio (come detto sopra). La potete mandare verso un amico come trasporto, ma in tal
caso non ci potete ovviamente caricare sopra le risorse (da regolamento, senno è ban per
pushing).

Vi ripeto, se ce la fate a caricare anche le risorse sopra le navi, bene, altrimenti
pazienza, l'importante è salvare le vostre preziose navi.



continua sul fleet save...

Una ulteriore possibilità per effettuare il fleet save è mandare la flotta in missione di attacco.

Se ad esempio avete un inattivo vicino casa, e dovete fare fleet save per la notte, può essere un'idea mandare un attacco a velocità ridotta con tutta la flotta: la flotta sta via tutta la notte e vi rientra per l'ora della vostra prossima connessione, e in piu fate qualche risorsa (almeno vi ripagate il costo del viaggio).

O ancora, se uno vi attacca potete mandargli tutto contro (poi vi odierà e cercherà di vendicarsi, ma lì per lì vi divertite) e ritirare allo scampato pericolo. Comunque non lo fate con giocatori troppo grossi, che se la legano al dito.



sul fleet save (che se non è chiaro è la chiave del gioco)

ALTRA COSA: se lanciate gli attacchi, le navi devono tornare ad un'ora in cui siete al computer!!! O riducete la velocità della flotta, o RINUNCIATE ALL'ATTACCO!!! E' doloroso, ma è la sopravvivenza su ogame.

Schema Riassuntivo

Fleet Save

Possibilità di Fleet Save:
-mandare la flotta in missione di trasporto
-mandare la flotta in missione di schieramento
-mandare la flotta in missione di spionaggio
-mandare la flotta in missione di recupero detriti
-mandare la flotta in missione di attacco

Quando fare il Fleet Save:ogni volta mi allontano dal computer per più di un'ora.

Modalità di viaggio: la velocità è riducibile. Riducendo al velocità, aumentate la durata del viaggio e risparmiate deuterio.

Risorse
Spendere sempre il più possibile
Far partire costruzioni e ricerche costose e poi annullare la fabbricazione/ricerca, riottenendo tutte le risorse investite



Prima di proseguire, quattro regole chiave:

REGOLA BASE 1 - Quando giocate a ogame, dovete SEMPRE avere UNO SLOT FLOTTA LIBERO! Immaginate se vi attaccano, e voi non avete uno slot flotta utilizzabile per allontanare le vostre navi!!! Guardate la flotta avversaria che vi distrugge tutto senza possibilità di rimediare...

REGOLA BASE 2 - LA MIGLIOR DIFESA E' UN CARGO!!! Anche se costruite laser, gauss, ionici, in giro ci sono flotte troppo grosse per le vostre difese. Costruitevi qualche cargo in più, per essere sempre sicuri di far scomparire le risorse quasi del tutto, e starete sempre tranquilli. Vedete la Lezione "Difese" per ulteriori informazioni.

REGOLA BASE 3 - IL POTERE E' LA FLOTTA, NON I PUNTI. Questo ve lo spiegherò poi. Comunque per me oGame è flotta mai in porto, poche difese perchè c'è poco da difendere, e rullare come matti. Non metto in dubbio ci sono tante opinioni diverse.

REGOLA BASE 4 (e più importante) - PROTEGGERE LA FLOTTA! Ricordatevi sempre che una flotta in viaggio non è attaccabile! E con questo ve lo ho ripetuto almeno 50 volte. Vediamo se riusciamo a ridurre le segnalazioni attacchi con fleet crash totali.



Sono sotto attacco...

Allora, andate su riepilogo, oppure vi connettete, e scoprite che una nemica flotta del giocatore XXXXX punta dritto verso di voi.

Allora, al di là della procedura e di dare l'allarme, vediamo cosa c'è da fare.

Caso 1
L'attaccante arriva tra pochi minuti! Ho avuto fortuna, mi sono accorto giusto in tempo che sono sotto attacco.

Le cosa da fare sono:
-caricare tutta la flotta (dalle sonde spia alle navi da guerra) con tutte le risorse che ci stanno a bordo, e allontanarla dal pianeta (mandatele dove vi pare, basta che le allontaniate!!! Potete mandarle verso un amico, o verso chi vi attacca, ovunque! Le ritirerete ad attacco terminato!).

Spendete, Spendete Spendete! Non vorrete far trovare risorse all'attaccante, no? Avviate la costruzione di infrastrutture e ricerche (che magari poi annullate riottenendo le risorse), mettete in produzione nel cantiere navale qualsiasi cosa riusciate a infilarci , dalle difese alle navi.

Caso 2
L'attaccante arriva tra parecchio tempo. Avete la possibilità di fare le cose con calma.

Allora, prima di tutto, come vi accorgete dell'attacco, contattate l'aggressore.
Molti, se comunicate loro che siete online, e lo fate in maniera abbastanza "gentile" (diciamolo, se fate gli spocchiosi ovvio non ritirano) ritirano l'attacco, per avere prima le navi nuovamente a disposizione.

mandategli un messaggio del tipo:

"Ciao, mi stai attaccando e mi sono connesso. Io provvedo a togliere tutto, però se potresti risparmiare qlcuno dei miei sparacaramelline t sarei grato. Grazie!!!"

Dopodichè, se non vi risponde a breve (ricordate: potrebbe essere non al computer, molti lanciano gli attacchi e tornano al computer per quando le navi tornano in porto), iniziate i preparativi per lo sgombero: esattamente come nel caso 1. La differenza è che fate le cose con calma, e quindi vi riusciranno meglio!

Se riuscite a far sparire tutte le risorse, potete anche mettere a 0 la produzione, in modo da non far trovare assolutamente nulla all'attaccante.



Difese

Prima di qualsiasi altra cosa: le difese distrutte durante un'attacco si rigenerano con probabilità del 70%. Quindi, subito un attacco, non avrete da ricostruire le vostre difese da zero, ma solo una parte.
L'unica cosa che distrugge definitivamente (non rigenerano) le difese sono i missili interplanetari. L'unica cosa che può bloccare un missile interplanetario è un anti missile, che potete avere costruendo la base missilistica lv 2.


Allora, ragionando sulle difese e su chi vi attacca. Vi ricordo che può attaccarvi chi ha fino a 5 volte il vostro punteggio, mentre se avete più di 5000 punti vi può attaccare chiunque!
Quindi, potete trovarvi contro chi ha una flotta molto superiore a voi e alle vostre possibilità! Contro un tale nemico,le difese che potete aver allestito sono poca cosa, e non sono sufficienti a scoraggiarlo (a meno che non vi siate costruiti pressapoco una fortezza... ma si deve parlare di numeri spropositati di laser leggeri e gauss, per sentirsi al sicuro - centinaia di laser leggeri, dozzine di gauss, cannoni al plasma -).

Dubito che abbiate optato per crearvi difese del genere, rinunciando a costruirvi una bella flotta...

Il consiglio che quindi vi dò è scoraggiare i nemici non con le difese, ma semplicemente non mostrandovi appetibili!!!

Comunque, anche se le difese sono di scarsa utilità contro nemici troppo potenti, qualcuna vi consiglio di farla, per scoraggiare razziatori vostro pari o addirittura meno potenti di voi, che potrebbero farvi una visitina... poi vi vendicate, certo, però magari meglio evitare...

Vediamo un breve escursus sulle difese che potete costruire:

lanciamissili: fatene uno o due quando siete all'inizio del gioco, per evitare che vi attacchino e vi derubino inviando con solo cargo...

laser leggero: ottimo, in grosse quantità può essere utilizzato anche a livelli piùalti, per costruire la sopracitata "fortezza"

laser pesante: 4 laser leggeri costano meno e fanno più male. Però ci possono essere più opinioni al riguardo

Cannone di Gauss: arma ottima contro gli incrociatori, li tira giù che è un piacere

Cannone al plasma: arma ottima contro addiritura le navi da guerra

Cupola Scudo Piccola e Cupola Scudo Grande: quando ancora si ragiona con flotte di soli incro, è molto utile e riesce a scoraggiare svariati attacchi (la cupola assorbe molti colpi). Andando avanti, diventa di scarsa utilità.
 
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view post Posted on 4/9/2006, 22:11

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link a un post dove ci sono confronti fra le varie difese e navi: http://board.ogame.it/thread.php?threadid=138193
 
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