Uno su 10 è MAC, gli altri PC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/2/2009, 15:01

Mentat Assassino

Group:
Veronese DOC
Posts:
2,355
Location:
Time Ø

Status:


Fonte: Punto informatico

CITAZIONE
Alla fine, chi ne esce meglio forse è proprio Windows: ma non l'ultima versione in commercio, la sesta anche nota come Vista, bensì la beta del suo successore Seven. Che in un mese sale dallo 0,04 allo 0,22 per cento: niente male per una versione preliminare ancora instabile destinata agli smanettoni o a chi deve testare le caratteristiche del nuovo software prima che questo sia effettivamente sul mercato. Per il resto c'è un altro piccolo progresso di Mac OS X e l'ennesima conferma di Firefox.

Sono queste le informazioni contenute nell'ultimo aggiornamento delle ormai celebri classifiche Net Applications: gli ultimi dati, quelli relativi a gennaio 2009, servono un po' a fare il punto su come sono andate le cose nel 2008 e su come se la sono cavati i rispettivi brand durante le compere natalizie. E così si scopre, ad esempio, che Vista ha ricevuto una bella iniezione di fiducia rispetto al mese precedente: merito evidentemente dei regali che si sono fatti o hanno fatto i consumatori, visto che - Net Applications conferma - Vista raccoglie più utenti durante il weekend che durante la settimana.

È il segno, evidentemente, che nelle aziende la sesta versione di Windows non ha raccolto ancora quella fetta di adesioni auspicabile - visto che XP, ovvero la release precedente, risale addirittura al 2001. La penetrazione di Vista potrebbe insomma essere fisiologica, dovuta cioè all'inevitabile turnover delle macchine ormai datate, con quelle più nuove che portano in dote la nuova versione di Windows. È troppo forse per azzardarsi a dire che in molti abbiano deciso di attendere direttamente Windows 7 per aggiornare, ma è comunque un dato di cui tenere conto.
Nel complesso, tuttavia, Microsoft Windows è ancora il sistema operativo dell'88,26 per cento dei computer censiti: in calo di meno di mezzo punto rispetto a dicembre, e con XP fermo sopra il 60 per cento del totale (63,76) e Vista in crescita al 22,48 per cento. Mac OSX fa segnare un buon risultato post natalizio, arrivando a sfiorare il 10 per cento: 9,93 per la precisione, vale a dire due punti e mezzo in più circa rispetto a 12 mesi fa, contro gli oltre tre perduti da Windows. Guadagna lo 0,2 per cento rispetto a gennaio 2008 anche Linux (0,83), e impressiona iPhone con il suo OSX Mobile: è ormai la quarta forza del mercato con lo 0,48 per cento.

Passando ai browser, Firefox si conferma come l'attore con il trend migliore: rispetto alle segnalazioni di novembre, ormai veleggia stabilmente sopra il 20 per cento delle preferenze, strappando un nuovo record a 21,53. Il panda rosso è preceduto da Internet Explorer al 67,55 per cento (in calo di quasi otto punti rispetto a un anno fa) e seguito da Safari all'8,29 (più 2,47 per cento nei 12 mesi). Da sottolineare anche la buona performance di Chrome, salito in cinque mesi sopra la soglia del punto percentuale (1,12 per cento), superando Opera fermo allo 0,7.

Luca Annunziata

 
Web  Top
Mekx
view post Posted on 4/2/2009, 17:05




Dai numerosi commenti che ci sono dopo l'articolo dico due cose con cui sono d'accordo:

- la percentuale di aumenti della vendita di mec e dell'uso di safari è circa la stessa cosa che penso sia normale visto che Safari è il broweser di defaul su mac ed è cmq un buon browser.

- La scrittrice mette più in risalto che linux abbia guadagnato lo 0.2% rispetto al fatto che Windows abbia perso il 3% del mercato. Stessa cosa anche per i browser, l'unic a cosa scritta in lettere (e che inevitabilmente si nota di meno) è il calo dell'8% dell'uso di IE, calo non da poco, forse merito delle nuove generazioni che (anche i non esperti informatici) cominciano a conoscere anche altri browser.
 
Top
view post Posted on 4/2/2009, 18:10

Mentat Assassino

Group:
Veronese DOC
Posts:
2,355
Location:
Time Ø

Status:


Beh Firefox è molto pubblicizzato e supportato... ormai è difficile anzi non venire a conoscenza della sua esistenza.

Poi son convinto che la diffusione degli ipod, degli iphone e di itunes, abbia inciso parecchio sul mercato europeo, incuriosendo maggiormente la gente verso tutto ciò che è Apple.


L'unica cosa che mi spinge a pormi qualche domanda è Chrome: ha già superato Opera e settimanalmente viene aggiornato (sia in dev che in stable channel)... però ancora mancano un sacco di funzioni perchè sia un browser completo. Tra l'altro viene da chiedersi che intenzioni abbia Google, visto che continua a pubblicizzare Firefox, mentre propone Chrome =|
 
Web  Top
Nardu
view post Posted on 4/2/2009, 18:17




CITAZIONE ([M]atty @ 4/2/2009, 18:10)
visto che continua a pubblicizzare Firefox, mentre propone Chrome =|

Appunto perchè Chrome non è pronto per essere chiamato browser a tutti gli effetti...

Comunque io mi chiedo "Ma questi sondaggi come li fanno?"
 
Top
Mekx
view post Posted on 4/2/2009, 19:21




Come ben sai quando invvi un pacchetto ad una pagina web dici che browser stai utilizzando. Probabilmente guardano su siti molto visitati (Google sarà sicuramente tra questi) e chiedono loro di memorizzare che browser li guarda.

E cmq su youtube (che è di Google) viene pubblicizzato Chrome
 
Top
Nardu
view post Posted on 5/2/2009, 09:32




CITAZIONE (Mekx @ 4/2/2009, 19:21)
Probabilmente guardano su siti molto visitati (Google sarà sicuramente tra questi) e chiedono loro di memorizzare che browser li guarda.

Cioè se io con chrome vado tante volt su google alzo la media? stupidata -_-
 
Top
view post Posted on 5/2/2009, 16:10

Mentat Assassino

Group:
Veronese DOC
Posts:
2,355
Location:
Time Ø

Status:


CITAZIONE (Nardu @ 5/2/2009, 09:32)
CITAZIONE (Mekx @ 4/2/2009, 19:21)
Probabilmente guardano su siti molto visitati (Google sarà sicuramente tra questi) e chiedono loro di memorizzare che browser li guarda.

Cioè se io con chrome vado tante volt su google alzo la media? stupidata -_-

si ma non sei il solo a usare 1 browser... se tu vai tante volte su google apposta per alzare la media, probabilmente non l'azerai che dello 0,00001% =| o percentuali irrisorie... alla fine sono i grandi numeri a fare i sondaggi... sondaggi che non saranno mai perfetti, ma ti daranno un'idea generale della situazione.
 
Web  Top
Mekx
view post Posted on 5/2/2009, 18:28




quoto ciòc he dice il matty, il fatto che tante perosne, con tutti browser, vadano tanto su google fa mantere la media corretta e anche se tu andassi un migliaio di volte sul google (apposta per far alzare la media) penso che di frinte a qualche miliardo di visite giornaliere non cambino nulla!
 
Top
Nardu
view post Posted on 6/2/2009, 09:28




potrebbe essere...però io direi di prendere i dati come una cosa indicativa...e nn fossilizzarsi sugli 0,002% ecc >-<
 
Top
view post Posted on 6/2/2009, 20:09

Mentat Assassino

Group:
Veronese DOC
Posts:
2,355
Location:
Time Ø

Status:


Certo ma i dati sono molto indicativi... però riesci comunque a capire se l'uso di un browser o di un sistema operativo sta calando o salendo... e a grandi linee di quanto
 
Web  Top
Elow
view post Posted on 19/5/2009, 11:22




Bisogna prendere con le pinze tutti i dati che vengono forniti (come in qualsiasi statistica). Le statistiche riportate sono effettuate da una delle mille aziende che effettuano queste ricerche on-line.

Ho letto un pò di informazioni su Net Application (la piattaforma che è stata usata per acquisire i dati) e, a quanto sembra, è ottima e presenta delle statistiche quantitativamente molto corrette (non vi sono errori nella collezione dei dati e i campioni vengono "pesati" tramite i cookies del browser utilizzato).
Dico quantitativamente perché non sono riuscito a capire la qualità dei dati. Mi spiegherò meglio.

Market Share, l'azienda di statistica in questione, non fornisce alcun dato sui siti nei quali rileva le statistiche. Questo è un dato fondamentale per capire su che circuito di utenti sono collezionati i dati e da quanto ho appreso Google attualmente non ha accordi con nessuna azienda di ricerche. Sappiamo bene che se Google dovesse mancare nell'elenco dei siti utilizzati vorrebbe dire che i dati sarebbero completamente falsati, dato che Google, oltre ad essere il sito più scaricato in assoluto, è una piattaforma trasversale, ovvero usato da tutte le categorie di utenza degli inesperti ai NERD. Ultima informazione Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu e tutti i derivati Linux Debian a quanto so non inviato dati informativi ne del sistema operativo ne della macchina sulla quale sto lavorando (vorrei ricordare che Ubuntu è una bella fetta del mercato Linux, anzi, forse l'unica fetta degna di essere ricordata, nelle statistiche ovviamente). Ma tralasciamo inutili polemiche.

L'unica vera osservazione che volevo fare è una critica al giornalista che nel suo articolo ha presentato in maniera non ottima i dati per due motivi:
1-Le statistiche inerenti all'aumento o alla diminuzione di un evento vanno espresse in percentuale non sulla totalità degli eventi in gioco (punti percentuale) ma sul solo evento campione (andamento o Trend). Se così facessimo avremmo i seguenti dati (luglio 2008- marzo 2009):
VISTA=+22,48% ca (già riportato nell'articolo)
LINUX=+25% ca
MAC=+22,16% ca
Ma come tutti i computer aumentano?!?! Ecco svelato l'arcano:
TOTALITA' WINDOWS:-3,23
Che per un'azienda da 30 miliardi di dollari l'anno vuol dire tanti ma tanti ma tanti introiti in meno.
2-Dai dati, espressi in maniera non univoca e incorretta, come abbiamo visto, il giornalista ricava solo una veloce deduzione "una bella iniezione di fiducia per Windows Vista", non contando affatto che qualsiasi computer si acquisti windows vista è il SO di default.

La mia critica non si rivolge ai sistemi operativi trattati che, a parer mio, non devono essere valutati sulla frequenza di vendita ma sulla qualità dell'architettura che sta alla base del sistema (consiglio per questo il libro "I moderni sistemi operativi" di Andrew S. Tanenbaum), tutte cose che non dicono le statistiche, ma che vanno studiate affondo per apprendere veramente cosa sia un SO.

Questi sono i motivi che mi portano a credere che sia un articolo sommario e mal scritto che riporta opinioni basate su statistiche guardate da una lente non scientifica e assolutamente acritica.

 
Top
10 replies since 3/2/2009, 15:01   162 views
  Share