Profilo Psicologico

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 23/11/2009, 12:56




E' un punto molto importante, soprattutto in mancaza di BG scritti che lo danno a vedere. Secondo me dovrebbero essere due gli allegati di ogni PG: Background e Profilo Psicologico. Entrambi sono strettamente legati ovviamente. Così capire un personaggio per me è molto più facile e per voi è più chiaro da interpretare.
Ora vi spiego cosa fare.

Il Profilo va scritto tenendo conto delle caratteristiche intellettive, dell’allineamento e del Background del personaggio; in altre parole il carattere del PG sarà influenzato da quelle caratteristiche che ha fin dalla nascita (il suo DNA in termini moderni) e dagli ambienti in cui è vissuto, le esperienze che ha fatto.
Anche la classe ha i suoi caratteri chiave (differenti di classe in classe) in questa parte perchè due personaggi con storie simili e classi diverse spesso rappresentano due modi di pensare e relazionarsi molto differenti. Un Paladino ha un'educazione molto differente da uno Stregone e modi di parlare assai contrastanti.

Nel Profilo Psicologico va riportato il carattere generale del PG e i suoi possibili comportamenti particolari, che possono spiegare lati strani del carattere, apparenti contraddizioni con le sue caratteristiche o le sue esperienze, il modo di agire in determinate situazioni, manie, fobie e predilezioni; le cause di tutte le particolarità dovrebbero trovare posto nel Background, visto che spesso sono frutto delle esperienze di vita di un PG.

Inoltre, una parte del Profilo Psicologico dovrebbe essere dedicata a chiarire la socialità del PG, che dovrà anche basarsi sui punteggi di Carisma e delle abilità sotto Carisma: anche qui si devono chiarire eventuali contraddizioni che si vogliono dare al proprio PG, simpatie e antipatie. La descrizione della socialità deve comunque avere carattere generale, non è necessario essere precisi, perché in fondo gli approcci con il mondo che ci circonda sono quasi sempre improvvisati.

Anche il Profilo Psicologico, con il proseguire delle avventure, può essere evoluto, seppur in maniera plausibile: un giocatore può aggiungere determinati aspetti secondari al carattere del proprio PG, mentre cambiamenti radicali, come per esempio il cambio dell’allineamento, possono richiede particolari condizioni, come evidenti episodi traumatici, oppure lunghi periodi di riflessione.
Quindi personaggi più antichi e vissuti possono giustificare alcuni loro comportamenti con cose avvenute in sessione.

Quindi, come se doveste fare il Background, aprite un topic in questa sezione.
 
Top
Nardu
view post Posted on 24/11/2009, 17:44




CITAZIONE (Nardu @ 23/11/2009, 12:56)
Quindi, come se doveste fare il Background, aprite un topic in questa sezione.

Non era inteso in un prossimo, ma remoto, futuro.
Intendevo di farlo il prima possibile e suggerirei prima della prossima sessione o al massimo entro quella dopo.
 
Top
Mekx
view post Posted on 24/11/2009, 17:46




io ci sto lavorando, ma non è cosi semplice.
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/11/2009, 17:57




Idem, è molto impegnativo se fatto bene Nardello....
Comunque hai tutto il mio appoggio in questo, è davvero una bella idea, ci avevo pensato più volte di scrivere i pensieri di Seizo sul forum, le cose non dette, in modo da far capire meglio agli altri il motivo di alcuni atteggiamenti, alcune azioni magari non facilmente comprensibili.

Appena potrò sarà fatto!
 
Top
Durlach
view post Posted on 24/11/2009, 18:03




PIENAMENTE IN TOTALE ACCORDO!!!

GRAN BELLA PENSATA NARDU !!!!!!!!! ;)
 
Top
Nardu
view post Posted on 25/11/2009, 10:40




CITAZIONE (Durlach @ 24/11/2009, 18:03)
PIENAMENTE IN TOTALE ACCORDO!!!

GRAN BELLA PENSATA NARDU !!!!!!!!! ;)

E' preso dalla guida da cui ho tratto gli esempi che hai criticato...

Comunque posto una sorta di "scaletta" che si può liberamente modificare, ma che può fungere da linea guida per metter giù il proprio profilo.

  • Tratti peculiari classici derivanti dalle statistiche mentali

  • Tratti peculiari anomali rispetto alle statistiche mentali

  • Tratti peculiari classici derivanti dalla socialità e dal carisma

  • Tratti peculiari anomali rispetto alla socialità e al carisma

  • Tratti peculiari classici derivanti dalla classe

  • Tratti peculiari anomali rispetto alla classe

  • Tratti peculiari classici derivanti da religione a allineamento

  • Tratti peculiari anomali rispetto a religione e allineamento

  • Altri tratti peculiari particolari derivanti da BG e/o sessioni svolte

  • Altri tratti peculiari, ma secondari, che non hanno giustificazioni


Spiegazione

Con "Tratti peculiari classici derivanti ..." s'intende una descrizione di quei tratti che sono particolarmente accentuati nel personaggio e sono giustificati dal suo essere.
Cioè un personaggio con alta intelligenza LN non deve giustificare il fatto che è un tipo particolarmente sveglio a cui piace cercare la verità, come un paladino LB non deve giustificare perchè è una persona onorevole che ripudia menzogne e codardia. Deve semplicemente indicarlo.

Con "Tratti peculiari anomali rispetto ..." s'intende invece quelle cose che vanno palesemente in contrasto con quello che dovrebbe essere il personaggio per indole.
Un personaggio con alta saggezza LB solitamente molto controllato, pacato e riflessivo (come la saggezza impone) che diviene avventato, precipitoso e spesso irruento, agendo senza alcuna riflessione, quando assiste a palesi atti di crudeltà deve spiegarlo e giustificarlo, altrimenti un comportamento di questo genere, seppur molto bello interpretativamente, è una mancanza del giocatore.

Con "Altri tratti peculiari ..." s'intende altre caratteristiche comportamentali e caratteriali del personaggio che non sono direttamente collegabili ai punti di cui si parla prima.
Per esempio un bardo molto carismatico ma balbuziente, che riesce a sfruttare questa caratteristica come punto di forza, quindi questa non incide negativamente sul suo carisma ed è incorretto però dire che dato che ha un alto carisma è balbuziente, ha una caratteristica che non è ricollegabile agli altri punti di analisi.
Poi se il suo modo di parlare deriva da un fatto scatenante, questo deve essere esplicato, mentre se è solo un pizzico di brio che il giocatore ha voluto dare al personaggio, basta citarlo.
Sta infine a mia discrezione (dato che son DM) di dire se un tratto solamente citato necessita di una giustificazione maggiore.

Con "statistiche mentali" s'intendono Intelligenza e Saggezza, che influiscono il modo di pensare del personaggio.
Con "socialità e carisma" s'intende appunto il punteggio di Carisma e quello nelle Abilità ad esso associate (Diplomazia, Intimidire, Raggirare, ecc...). Un personaggio con Carisma alto e 0 gradi in Intimidire, non fa paura, ma è affabile.
Con "classe, religione e allineamento" penso si capisca molto chiaramente cosa s'intende. Alcuni di questi punti sono più vincolanti (Paladino LB, Barbaro CM) mentre altri sono più neutri (Guerriero LN, Ladro CN) e ogni personaggio ha più o meno somiglianze con lo stereotipo.
 
Top
5 replies since 23/11/2009, 12:56   290 views
  Share