Profilo Psicologico

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 23/11/2009, 12:56 by: Nardu




E' un punto molto importante, soprattutto in mancaza di BG scritti che lo danno a vedere. Secondo me dovrebbero essere due gli allegati di ogni PG: Background e Profilo Psicologico. Entrambi sono strettamente legati ovviamente. Così capire un personaggio per me è molto più facile e per voi è più chiaro da interpretare.
Ora vi spiego cosa fare.

Il Profilo va scritto tenendo conto delle caratteristiche intellettive, dell’allineamento e del Background del personaggio; in altre parole il carattere del PG sarà influenzato da quelle caratteristiche che ha fin dalla nascita (il suo DNA in termini moderni) e dagli ambienti in cui è vissuto, le esperienze che ha fatto.
Anche la classe ha i suoi caratteri chiave (differenti di classe in classe) in questa parte perchè due personaggi con storie simili e classi diverse spesso rappresentano due modi di pensare e relazionarsi molto differenti. Un Paladino ha un'educazione molto differente da uno Stregone e modi di parlare assai contrastanti.

Nel Profilo Psicologico va riportato il carattere generale del PG e i suoi possibili comportamenti particolari, che possono spiegare lati strani del carattere, apparenti contraddizioni con le sue caratteristiche o le sue esperienze, il modo di agire in determinate situazioni, manie, fobie e predilezioni; le cause di tutte le particolarità dovrebbero trovare posto nel Background, visto che spesso sono frutto delle esperienze di vita di un PG.

Inoltre, una parte del Profilo Psicologico dovrebbe essere dedicata a chiarire la socialità del PG, che dovrà anche basarsi sui punteggi di Carisma e delle abilità sotto Carisma: anche qui si devono chiarire eventuali contraddizioni che si vogliono dare al proprio PG, simpatie e antipatie. La descrizione della socialità deve comunque avere carattere generale, non è necessario essere precisi, perché in fondo gli approcci con il mondo che ci circonda sono quasi sempre improvvisati.

Anche il Profilo Psicologico, con il proseguire delle avventure, può essere evoluto, seppur in maniera plausibile: un giocatore può aggiungere determinati aspetti secondari al carattere del proprio PG, mentre cambiamenti radicali, come per esempio il cambio dell’allineamento, possono richiede particolari condizioni, come evidenti episodi traumatici, oppure lunghi periodi di riflessione.
Quindi personaggi più antichi e vissuti possono giustificare alcuni loro comportamenti con cose avvenute in sessione.

Quindi, come se doveste fare il Background, aprite un topic in questa sezione.
 
Top
5 replies since 23/11/2009, 12:56   291 views
  Share