Mac OS vs Windows

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 15/4/2010, 15:51




Sarebbe un tema carino da discutere, soprattutto ora che Windows 7 "tiene botta".
Chiunque fosse interessato a dir la sua e a trovare documentazioni a riguarda è il benvenuto.

Anticipo che la discussione sarebbe tendente più al lato SW che al HW. Cioè non stiamo discutendo se è meglio il mac book o un acer notebook.
Discutiamo quale dei due SO è il più prestante, ben sviluppato e user frendly.

Inizio io con un link:
Windows 7 vs Mac OS X Leopard

Commenti (prima leggete l'articolo):
- Sono d'accordo con il discorso del finder vs explorer
- Mi lascia perplesso il discorso delle barre, ma forse perchè la sto ancora scoprendo la nuova barra Win7
- Qualcuno mi deve dire cos'è sto Aereo Peek perchè se dicono che è meglio dell'Expòse (e l'Expòse è una fantasticheria) dev'essere una cosa stratosferica.


Un discorso in cui mi son ritrovato per alcuni punti (guarda frase sottolineata). [fonte: utente di yahoo answers]
Metto i miei commenti sotto, punto per punto.

CITAZIONE
1. chi dice che non si trovano i programmi su mac non ha mai usato un mac: io ho sempre trovato tutto (anche di più)
2. chi dice che i files che girano su win non girano su mac, non ha mai usato un mac (le estensioni di office, cioè word, excel, powerpoint ecc, le immagini, la musica ecc. sono uguali identiche)
3. chi dice che un mac costa di più di un win ha sempre comprato ciofeche assemblate da 4 soldi. Un sony vaio, sia portatile che desk costa più di un mac(ma il mac è molto più)
4. chi dice che mac è turco e che win è inglese, non capisce un tubo di interfaccia ne di sistemi operativi (il mac lo usa la figlia di un mio amico che ha 5 anni, il windows ci vuole la laurea per capirne gli inutili labirinti, deriva da windows server...)
5. chi dice che mac non è meglio è perchè ancora non ha usato un mac. se provi un mac ti innamori dell'interfaccia. e della velocità mostruosa rispetto ad un winzzoz.

Dopo 15 anni di windows, sono passato a mac con titubanza, ossessionato da virus, crash di sistema, problemi di stabilit? sicurezza.
Sono passati 3 anni: da quel giorno non ho più usato windows.
Lo potrei installare sul mio iMac Core2Duo. Ma per fare cosa??????? Per metterci su un bel Norton ecc.ecc. e riempire di monnezza il mio (i miei...) mac???

se provi mac, ti chiedi cosa aspettavi a provarlo...

1. Non è proprio vero. I programmi si trovano sempre più, ma ora penso che il buon 80% è ancora solo per Win.
2. Voglio vedere chi è pirla da dir il contrario.
3. Questo è un bel ragionamento: si fa sempre il confronto dei prezzi e si esce con la frase "Mac costa di più", ma dipende da cosa compri. Ci sono di quei Dell o (addirittura) di quegli Acer che fanno un baffo ai Mac per costi e non sono sicuro che siano migliori per prestazioni e qualità.
4. Mac è facile da usare e molto intuitivo. Più di Win. Io, quando ho preso in mano il mac mi son trovato spaesato (cmd che fa da ctrl, i tasti delle finestre a sx, niente tasto dx del mouse), ma ci metti poco ad abituarti e il trauma è la sera usare win.
5. Purtroppo mi vien da pensarlo pure a me. Windows tutti lo usano e tutti (quasi) si lamentano. Mac si lamentano tutti quelli (quasi) che non lo usano e chi ce l'ha se ne innamora.
 
Top
Mekx
view post Posted on 15/4/2010, 20:58




Provo a dare la mia opinione di utente Linux (non da tanpo tempo ma abbastanza da apprezzarne le enormi qualità) e di utente Windows.

Parto dicendo che non ho mai usato Mac se non in terza superiore per due settimane. Molti miei compagni di facoltà lo hanno ma più di guardare qualcosa su internet non ho fatto.

Da qualche tempo ho in progetto di installare iDeneb (un Hack di MacOSX Leopard <= si scrive così vero??) che può essere installato su molti PC (dipende dalla compatibilità con le periferiche). Se lo farò magari saprò dire qualcosa di più.

Parto rispondendo ai punti che hai preso da Yahoo Answers.

1) Non ho mai usato mac e quindi non so. Ritengo che la presenza di applicazioni sia diversa in base all'ambito di lavoro. Nell'ambito informatico (programmazione, gestione di siti web, amministrazione di rete, etc) ritengo che ci siano abbastanza programmi. Ce ne sono tanti per Linux, penso che ce ne siano tanti anche per mac. Ambito grafico non serve nemmeno citarlo. Magari altri ambiti hanno meno applicazioni, ma non saprei dirlo.

2)no so chi dica ste cose, ma evidentemente non sa di cosa parla.

3) Il costo esula dal SO quindi metto la mia opinione in spoiler visto che non è l'argomento della discussione.
SPOILER (click to view)
riguardo al costo non si può fare a meno di tirare in ballo l'HW poiché la maggior parte del costo è dovuto a quello. Con la Apple paghi la mela (cioè il marchio) e su questo non ho dubbi. Con la Sony pure. Se prendo come paragone (dal punto di vista HW) un asus (che fa ottimi portatili) mi costa di meno l'asus. Con la apple, però, si paga anche una grande ottimizzazione del SW (difficilmente è soggetto a crash) e. Dall'altro lato c'è da dire che i prodotti apple costano sempre uguale (più o meno) di conseguenza il prodotto è poco soggetto a svalutazione (potendo rivenderlo dopo una anno ad un prezzo poco inferiore. Ritengo comunque il costo elevato rispetto al valore del prodotto.


Sul costo del SO si può però parlare dell'aggiornamento si SnowLeopard a soli 30 euro (per chi ha Leopard ma, mi pare di aver capito che anche chi avesse la versione precedente poteva farlo, non in modo lecito, a quel prezzo). Per un SO direi che sono una cifra irrisoria, perché alla fine è di questo che si tratta. Conosco persone che hanno scaricato l'aggiornamento tramite torrent e successivamente sono comunque andati a comprarlo. E' stata un'ottima scelta di Apple. Microsoft, all'opposto, ha permesso ha chiunque comprasse un pc dopo il primo maggio 2010 di passare gratuitamente a seven da vista. Ottimo mossa commerciale di cui, penso, in molti abbiano approfittato.

4) come facilità di utilizzo non saprei. So che installare un'applicazione su mac è una cosa molto veloce (basta trascinarla sul gestore di pacchetti, o sbaglio?), su windows devi premere tante volte avanti. Io direi che come facilità per un utente normale non cambia molto. Per un utente avanzato che vuole personalizzarsi un po' di cose, beh, mac è decisamente meglio. (dopotutto è UNIX based)

5) E' superiore rispetto a windows, e su questo non ho dubbi. Al di la di interfaccie, gestione dei file e altre cose, il fatto che si riesca sempre a recuperare il controllo della macchina anche quando tutto sembra perduto lo ritengo fondamentale.

Sicurezza (visto che la tira in ballo il tipo): chi vuole fare danni o robe varie non interessa nulla il 5% dei computer, ma il 95%, che hanno windows, di conseguenza è poco gettono per attacchi a larga scala. Se invece è soggetto ad attacchi mirati (tendenzialmente perché vogliono violare il tuo pc) non c'è SO che tenga

Aereo Peek: cercando video su youtube ho immaginato che siano le finestrelle che compaiono quando stazioni mouse sulle icone aperte e il fatto che mettendo il mouse tutto a dx (in basso) si vedano solo i bordi delle finestre. Non ho mai usato Expòse ma, a parere mio forse è meglio Aereo Peek per la velocità: le icone sono in basso e sai a quale icone corrisponde quale programma, raggruppa le finestre di uno stesso programma in un'unica icone (ma si nota che è più di una per la presenza di più schede), puoi selezionare quale aprire, puoi chiudere direttamente finestre da li. Devo dire che è una delle poche cose che mi manca su Linux, anche se si dovrebbe poter abilitare.
C'è però da dire che sull'Expòse puoi aggiungere delle funzionalità sempre presenti, come l'uso delle risorse permettendo una panoramica molto più veloce che su Windows.

Velocità: W7 direi che è veramente veloce, penso a pari di MacOSX.

Varie:
- apprezzo di mac la gestione dei desktop (4 se non erro). Io su linux ne uso tre, al centro ciò che sto usando in questo momento e a dx e sx normalmente browser e terminale. Devo dire che premere ctrl+alt+freccetta è molto più veloce che premere alt+tab e cercare l'applicazione.

- per tirare in ballo un discorso fatto da te "Windows virtualizzato su mac gira meglio che installato su un pc". Sono in totale disaccordo. Solo il fatto che il processore debba gestire (almeno) il doppio dei processi porta ad un calo di prestazioni!

Commento personale off-topic, leggete pure ma non è rilevante ai fini della discussione:
SPOILER (click to view)
-fastidioso del mac: gli utenti mac se la tirano troppo. Qualsiasi forum, notizia o altro dove si parli di apple, beh, prova a fare una critica e partono i flame. Più di qualche volta commento le notizie ti Tom's HW o HWUpgrade, quello relativa alla apple non leggo nemmeno i commenti perchè so già che sono tutte cose fuori di testa. Questo c'entra di meno con macOSX ma era giusto condividerlo


Edited by Mekx - 16/4/2010, 08:40
 
Top
Nardu
view post Posted on 16/4/2010, 08:46




CITAZIONE (Mekx @ 15/4/2010, 21:58)
Da qualche tempo ho in progetto di installare iDeneb (un Hack di MacOSX Leopard <= si scrive così vero??) che può essere installato su molti PC (dipende dalla compatibilità con le periferiche). Se lo farò magari saprò dire qualcosa di più.

Purtroppo se leggi in giro noti che più di uno riesce a far girare versioni di vario genere di MacOS X su PC, ma l'ottimizzazione sw/hw che si ha su un mac "originale" non la si riesce a raggiungere quasi mai, con un netto calo delle prestazioni, in particolare quando si parla di periferiche varie.
Comunque sarebbe un esperimento da fare giusto per cultura ;)

CITAZIONE (Mekx @ 15/4/2010, 21:58)
So che installare un'applicazione su mac è una cosa molto veloce (basta trascinarla sul gestore di pacchetti, o sbaglio?)

No, è ancor più semplice. E' proprio per cerebrolesi. Installare su mac significa semplicemente trascinare l'eseguibile nella cartella delle applicazioni (equivalente di programmi di win), ma in realtà qualsiasi programma (con rare eccezioni) consiste unicamente in quest'unico file che puoi mettere dove vuoi ed eseguirlo quando vuoi.

Per facilità d'utilizzo, ad ogni modo, intendevo qualcos'altro: è proprio più semplice ed intuitivo (shortcut divine, interfaccia veramente userfrendly, il touchpad mac che è l'invenzione più fica del mondo, ecc...) . Difficile da spiegare, devi provarlo.

Poi c'è da concludere con un'ultima chicca rispetto a win: non ti servono 8k di software per far qualsiasi cosa sul pc. Per il dire il banale Adobe Acrobat è superfluo perchè compreso in Anteprima, programma di default del pc (visualizzatore di immagini, pdf, lo usi per i printscreen e penso che faccia anche il caffè se correttamente configurato). Se vuoi vedere la posta che fai (escludiamo le web mail che hanno i loro limiti, fatta eccezione per gmail forse)? Ti scarichi thunderbird e quindi sei un utente pro (l'utente medio non sa cos'è) o ti compri office (e tutti sappiamo che outlook è una merda!); su mac c'è mail che non sarà il programma del secolo ma fa tutto quello che c'è da fare, è snello e SEMPLICE.
Win spesso ha dei programmi integrati che fan le varie cose (spesso sono anche ottimista) ma che fan pena e si sostituiscono ad altri (vedi il mitico blocco note di cui tutti ignoriamo il vero scopo, piuttosto uso notepad).

Due note veloci:
- Aereo Peek è da provare, ma Expòse ve lo devo far vedere perchè è mitico.
- I desktop sono 4 ed è molto facile impostare switch o altro (puoi farlo semplicemente con un movimento di mouse)
- Per la virtualizzazione magari proviamo qualche volta, ho appena scoperto di avere VMware installato, ci mettiamo una sera o un weekend e lo mettiamo alla prova xD
 
Top
Elow
view post Posted on 16/4/2010, 18:57




Non capisco bene... Il topic si estende a tutta la famiglia Windows e la famiglia MacOS?

Perché a me verrebbe da tirare in ballo anche iPad... :)
 
Top
Mekx
view post Posted on 16/4/2010, 19:40




Purtroppo di oggi non riesco a rispondere al post di Mirko, forse domani ce la faccio.

CITAZIONE (Elow @ 16/4/2010, 19:57)
Non capisco bene... Il topic si estende a tutta la famiglia Windows e la famiglia MacOS?

Perché a me verrebbe da tirare in ballo anche iPad... :)

Io allargherei volentieri la discussione.... (in realtà solo perché sono curioso di sapere il tuo parere sull'iPad)
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 20:18

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Personalmente non ho mai avuto modo di utilizzare un Mac, quindi su quel lato della discussione sono abbastanza ignorante.

In compenso uso Windows 7 dalla beta, e ormai ci sto prendendo la mano (anche se ci sono tantissime funzioni che non ho mai utilizzato per mancanza di scopo).

Iniziamo, visto che l'ho installato anche su un notebook, a parlare di uno strumento molto utile e a mio parere ben fatto: Lo strumento di Risparmio Energetico.
Una cazzata su tante: è possibile fare in modo che il wireless del portatile venga disattivato se le reti non raggiungono un livello minimo di segnale, dato che il continuo connettersi e sconnettersi comporta un utilizzo elevato di cpu e quindi batteria.

Poi anche la gestione delle periferiche è cambiata. Ho letto (non ho ancora avuto modo di provarlo) che le periferiche multifunzione vengono gestite come un'unica periferica (prima venivano viste come periferiche distinte). Questa cosa dovrebbe essere possibile grazie a pacchetti che le case mettono a disposizione sui siti (uso il condizionale perchè non l'ho mai provato).

Parliamo poi di Aero.. dividendolo in 3 parti:

  • Aero Shake: Sembra una cazzata, ma è abbastanza utile. Praticamente, trascinando velocemente una finestra a destra e poi a sinistra (agitandola, per l'appunto) si potranno minimizzare tutte le altre finestre. Per ripristinarle tutte insieme basta ri-scuotere la finestra.

  • Aero Snap: Questa è una parte di Aero che io personalmente trovo utilissima, infatti permette, trascinando a destra e/o a sinistra di mettere la finestra a metà schermo, oppure, trascinandola in alto, di massimizzarne la dimensione. Vari utilizzi che se ne possono fare sono, ad esempio, controllare contemporaneamente due pagine (lo uso molto mentre programmo).

  • Aero Peek: Aero Peek permette di visualizzare le finestre in trasparenza semplicemente appoggiando il mouse sul rettangolino in basso a destra (in questo caso tutte le finestre diventeranno trasparenti) oppure sull'anteprima (che si ottiene appoggiando il mouse prima sull'applicazione nella barra; in questo caso verranno rese trasparenti tutte le finestre tranne quella selezionata). Trovo questa cosa veramente utile, sopratutto se si ha bisogno di controllare saltuariamente una finestra.


In Windows 7 poi, rispetto ai suoi predecessori (anche se già in Vista, con tutti i mali che ha, già si vedeva questa cosa) ho trovato una buona raccolta di driver, infatti non ho dovuto installare nulla (al massimo aggiornarli all'ultima versione).

Altra cosa che merita uno sguardo è il centro operativo. Per un utente medio è molto utile, perchè permette di tenere sotto controllo alcune impostazioni del sistema, tra cui la sicurezza, la pianificazione dei backup, e gli aggiornamenti.

A proposito degli aggiornamenti, il tool di Windows Update è facilmente impostabile, e permette di selezionare con due click quali aggiornamenti si vogliono fare. Tra i vari aggiornamenti disponibili, ci sono anche quelli relativi ai driver.

Rispetto a Vista non c'è più la Sidebar, ma è possibile inserire i gadget dal pannello di controllo (utilissimo quello dei post-it!).
 
Top
Nardu
view post Posted on 17/4/2010, 17:27




CITAZIONE (Elow @ 16/4/2010, 19:57)
Il topic si estende a tutta la famiglia Windows e la famiglia MacOS?

In teoria sì, si dovrebbe parlare degli SO "slegati" dall'hw. Quindi ci può stare anche l'iPad o quel che volete.

CITAZIONE (DraziuS @ 16/4/2010, 21:18)
In Windows 7 poi, rispetto ai suoi predecessori (anche se già in Vista, con tutti i mali che ha, già si vedeva questa cosa) ho trovato una buona raccolta di driver, infatti non ho dovuto installare nulla (al massimo aggiornarli all'ultima versione)

Questo è un argomento dove mac e win non si possono confrontare. Hanno due politiche perfettamente opposte.
Mac ti da il pc già configurato (con driver ovviamente) e ti "vieta" di cambiare hw, ma quello che ti da è perfettamente ottimizzato.
Win è più libero (puoi installare dove vuoi) ma l'ottimizzazione ne vien meno.
Capire la strada migliore è impossibile, dipende da cosa scegli.

CITAZIONE (DraziuS @ 16/4/2010, 21:18)
Altra cosa che merita uno sguardo è il centro operativo. Per un utente medio è molto utile, perchè permette di tenere sotto controllo alcune impostazioni del sistema, tra cui la sicurezza, la pianificazione dei backup, e gli aggiornamenti.

Il centro operativo in sè non lo trovo molto prestante.
Se poi il confronto si estende ai Pannelli di Controllo completi, quello di win (da vista in su) è abbastanza "semplice" anche se alcune cose sono veramente intricate, quello di mac è semplicissimo e io (utente un pò esperto) mi son messo a configurare reti e altre impostazioni il primo giorno che ho preso in mano un mac e senza guide.

CITAZIONE (DraziuS @ 16/4/2010, 21:18)
A proposito degli aggiornamenti, il tool di Windows Update è facilmente impostabile, e permette di selezionare con due click quali aggiornamenti si vogliono fare. Tra i vari aggiornamenti disponibili, ci sono anche quelli relativi ai driver.

Quello di mac richiama quello di ubuntu, che a mio parere è molto avanti rispetto a quello win. Non ti accorgi nemmeno che stai scaricando gli aggiornamenti (non ti rallenta mai la connessione) e quando devi installare ci metti 30 secondi e un riavvio (non sempre obbligatorio). Per capirci l'interfaccia è quella degli aggiornamenti di itunes, se avete presente (tutto mac, scherzavamo due anni fa io e il lona, è basato su itunes :P)

Comunque grazie Draz per la guida a Windows Aero. Ho afferrato meglio l'utilità del peek e devo dire che è avanti rispetto all'expose per alcuni versi.
Gli altri due li trovo superflui, comunque carini.
 
Top
Mekx
view post Posted on 20/4/2010, 09:11




Scusate, sto facendo un elaborato che mi sta portando via tutto il tempo disponibile, quindi ho poco tempo per leggere e rispondere.

CITAZIONE (Nardu @ 16/4/2010, 09:46)
Purtroppo se leggi in giro noti che più di uno riesce a far girare versioni di vario genere di MacOS X su PC, ma l'ottimizzazione sw/hw che si ha su un mac "originale" non la si riesce a raggiungere quasi mai, con un netto calo delle prestazioni, in particolare quando si parla di periferiche varie.
Comunque sarebbe un esperimento da fare giusto per cultura

Non capisco il perché del purtroppo. In ogni caso so bene che non ha la stessa ottimizzazione ma in questo caso sarebbe per utilizzare MacOsX, che ritengo un validissimo SO più che per avere un ottimo sistema altamente ottimizzato. E cmq sembra che la migliore gestione della batteria si faccia valere anche in questi casi.

CITAZIONE (Nardu @ 16/4/2010, 09:46)
Poi c'è da concludere con un'ultima chicca rispetto a win: non ti servono 8k di software per far qualsiasi cosa sul pc.

Come Linux, e devo dire che è un'ottima cosa. Quando ho installato linux avevo già (quasi) tutto installato, o almeno, tutto quello che serve di baste senza dover perdere un'ora a trovare e scaricare software.

CITAZIONE (Nardu @ 16/4/2010, 09:46)
Due note veloci:
- Aereo Peek è da provare, ma Expòse ve lo devo far vedere perchè è mitico.
- I desktop sono 4 ed è molto facile impostare switch o altro (puoi farlo semplicemente con un movimento di mouse)
- Per la virtualizzazione magari proviamo qualche volta, ho appena scoperto di avere VMware installato, ci mettiamo una sera o un weekend e lo mettiamo alla prova xD

Conosco Expòse, e devo dire che è molto bello. I 4 desktop sono utili, mi piacerebbe moto che Windows lo implementasse. Sul discorso della virtualizzzazione, proviamo, ma sono abbastanza certo di avere ragione. Cmq che versione di VMWare hai?

CITAZIONE (Drazius @ 16/4/2010, 21:18)
Lo strumento di Risparmio Energetico.
Una cazzata su tante: è possibile fare in modo che il wireless del portatile venga disattivato se le reti non raggiungono un livello minimo di segnale, dato che il continuo connettersi e sconnettersi comporta un utilizzo elevato di cpu e quindi batteria.

Giusto per capire, quanto tempo ci hai messo per trovare questa funzionalità? Perché è li che si misura la facilità d'uso

CITAZIONE (Drazius @ 16/4/2010, 21:18)
Aero Shake

Non ne trovo l'utilità...

CITAZIONE (Drazius @ 16/4/2010, 21:18)
Aero Snap

Questa funzionalità non riesco a definirla a livello di utilità, secondo me sarebbe meglio avere il desktop multipli, magari abbinato a questo

CITAZIONE (Drazius @ 16/4/2010, 21:18)
Aero Peek

Funzionalità geniale, è vero che hai difficoltà a farne a meno!

CITAZIONE (Drazius @ 16/4/2010, 21:18)
A proposito degli aggiornamenti, il tool di Windows Update è facilmente impostabile, e permette di selezionare con due click quali aggiornamenti si vogliono fare. Tra i vari aggiornamenti disponibili, ci sono anche quelli relativi ai drive

Devo dire che è decisamente migliorato, e l'installazione automatica dei driver mi ha risolto un piccolo problemino che avevo.

CITAZIONE (Nardu @ 17/4/2010, 18:27)
mi son messo a configurare reti e altre impostazioni il primo giorno che ho preso in mano un mac e senza guide.

Ritengo che questa sia una cosa fondamentale di un SO operativo, se un utente esperto riesce in una giornata a districarsi un utente meno esperto basta che si documenti un pochino. Se un utente esperto ci mette qualche giorno, uno meno esperto ci rinuncerà.

Edited by Nardu - 20/4/2010, 10:18
 
Top
Nardu
view post Posted on 20/4/2010, 09:21




CITAZIONE (Mekx @ 20/4/2010, 10:11)
CITAZIONE (Nardu @ 17/4/2010, 18:27)
mi son messo a configurare reti e altre impostazioni il primo giorno che ho preso in mano un mac e senza guide.

Ritengo che questa sia una cosa fondamentale di un SO operativo, se un utente esperto riesce in una giornata a districarsi un utente meno esperto basta che si documenti un pochino. Se un utente esperto ci mette qualche giorno, uno meno esperto ci rinuncerà.

Spiegalo a quelli che sviluppano Win. Si sa che è tutta una questione di marketing e se fosse facile far le cose l'assistenza sarebbe meno richiesta (in teoria).
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 12:19

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (Mekx @ 20/4/2010, 10:11)
Giusto per capire, quanto tempo ci hai messo per trovare questa funzionalità? Perché è li che si misura la facilità d'uso

Un secondo, mi è bastato cliccare sulla batteria del portatile (oppure è facilmente trovabile nel pannello di controllo).

CITAZIONE (Mekx @ 20/4/2010, 10:11)
CITAZIONE (Drazius @ 16/4/2010, 21:18)
Aero Shake

Non ne trovo l'utilità...

Se ti consola, nemmeno io.. ma c'era.

CITAZIONE (Mekx @ 20/4/2010, 10:11)
CITAZIONE (Nardu @ 17/4/2010, 18:27)
mi son messo a configurare reti e altre impostazioni il primo giorno che ho preso in mano un mac e senza guide.

Ritengo che questa sia una cosa fondamentale di un SO operativo, se un utente esperto riesce in una giornata a districarsi un utente meno esperto basta che si documenti un pochino. Se un utente esperto ci mette qualche giorno, uno meno esperto ci rinuncerà.

[/quote]
Windows è migliorato molto da questo punto di vista.. basta dire che durante l'installazione mi ha rilevato sia le reti wireless (chiedendomi se e a quale volevo connettermi) sia la rete LAN.
 
Top
Nardu
view post Posted on 20/4/2010, 13:28




CITAZIONE (DraziuS @ 20/4/2010, 13:19)
CITAZIONE (Mekx @ 20/4/2010, 10:11)
Giusto per capire, quanto tempo ci hai messo per trovare questa funzionalità? Perché è li che si misura la facilità d'uso

Un secondo, mi è bastato cliccare sulla batteria del portatile (oppure è facilmente trovabile nel pannello di controllo).

Più o meno semplice perchè per mettere la combinazione energetica "Prestazioni elevate ci ho dovuto perdere 5 min. Intendo 5 min dopo aver aperto il pannello di gestione del consumo, il che dà da pensare.

CITAZIONE (DraziuS @ 20/4/2010, 13:19)
CITAZIONE (Mekx @ 20/4/2010, 10:11)
CITAZIONE (Nardu @ 17/4/2010, 18:27)
mi son messo a configurare reti e altre impostazioni il primo giorno che ho preso in mano un mac e senza guide.

Ritengo che questa sia una cosa fondamentale di un SO operativo, se un utente esperto riesce in una giornata a districarsi un utente meno esperto basta che si documenti un pochino. Se un utente esperto ci mette qualche giorno, uno meno esperto ci rinuncerà.

Windows è migliorato molto da questo punto di vista.. basta dire che durante l'installazione mi ha rilevato sia le reti wireless (chiedendomi se e a quale volevo connettermi) sia la rete LAN.

E' migliorato senza dubbio. Ma oltre a quello che fa automaticamente non è definibile semplice sistemare qualcosa di più "avanzato" della combinazione energetica e lo sfondo del desktop.
 
Top
Mekx
view post Posted on 21/4/2010, 10:15




CITAZIONE (Nardu @ 20/4/2010, 14:28)
Più o meno semplice perchè per mettere la combinazione energetica "Prestazioni elevate ci ho dovuto perdere 5 min. Intendo 5 min dopo aver aperto il pannello di gestione del consumo, il che dà da pensare.

Esagerato! A fare quello ci si mette due secondi: click sulla batteria e ti dice "altre opzioni di risparmio energetico" Ma il tuo pannello di gestione di consumo è a linea di comando scusa???
 
Top
Nardu
view post Posted on 21/4/2010, 11:03




Mi son spiegato male, ma una volta che ho aperto il pannello di controllo del consumo energetico mi dava come scelte solo risparmio energetico e normale.
Prestazioni elevate era scritta tipo in spoiler e non voleva salvarmela perchè non bastava selezionarla e fare salva, ma bisognava selezionarla cliccare fuori, riaprire lo spoiler, verificare che l'avesse preso e poi salvare (o una cosa simile, vado a memoria e spesso fa cilecca).
 
Top
Mekx
view post Posted on 21/4/2010, 13:52




CITAZIONE (Nardu @ 21/4/2010, 12:03)
Mi son spiegato male, ma una volta che ho aperto il pannello di controllo del consumo energetico mi dava come scelte solo risparmio energetico e normale.
Prestazioni elevate era scritta tipo in spoiler e non voleva salvarmela perchè non bastava selezionarla e fare salva, ma bisognava selezionarla cliccare fuori, riaprire lo spoiler, verificare che l'avesse preso e poi salvare (o una cosa simile, vado a memoria e spesso fa cilecca).

Molto strana come cosa... A me la dava subito come scelta e non mi ha dato quei problemi. Ammetterai che una cosa così non è normale.
 
Top
Nardu
view post Posted on 21/4/2010, 14:33




Ti farò vedere per spiegarti, ma non fossilizziamoci su una piccolezza.
 
Top
29 replies since 15/4/2010, 15:39   284 views
  Share