Referendum 12 Giugno 2011

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 21/3/2011, 17:21




Mi fa paura che me ne sia accorto tramite Facebook e non tramite la TV o il Giornale. Ammetto di non essere un ultra fan delle notizie, ma il disastro Giapponese non m'è sfuggito (lo vedi a qualsiasi ora scritto e raccontato ovunque).
Mentre di questo non se n'è parlato.

Quindi riporto quanto ho trovato su Facebook, ma invito tutti a utilizzare gli strumenti che avete per trovare altre info da riportare qui, link di bandi ufficiali ed siti di giornali. E poi condividete con chi potete.

CITAZIONE
Il 12 giugno 2011 tutti i cittadini italiani maggiorenni sono chiamati al voto...
--- CHI SE NE FREGA, NON NE CAPISCO NULLA DI... POLITICA!!!! ---
Aspetta, lasciami finire! Non stiamo parlando di elezioni in cui decidere tra sinistra, centro o destra. Le elezioni del 12 giugno 2011 sono infatti un REFERENDUM, ovvero dovrai dare il tuo parere su quattro problemi in cui deve decidere la popolazione:

1) Sei d'accordo a cancellare la legge che permette al Presidente del Consiglio ed ai Ministri di non presentarsi in un'aula di tribunale, in un'udienza penale, giustificando la propria assenza affermando di dover svolgere delle attribuzioni proprie della funzione di governo?

2) Sei d'accordo a cancellare la legge che permette di costruire centrali nucleari sul suolo italiano?

3) Sei d'accordo a cancellare la legge che obbliga a rendere privata l'acqua, cioè a far sì che non sia un bene pubblico, ma di alcune aziende?

4) Sei d'accordo a cancellare la legge che dice che una volta che le aziende hanno pagato per comprare l'acqua, possono avere dei guadagni grazie ad essa?

Mi sembrano domande semplici, e a te?

--- SI... MA TANTO ANCHE SE NON VOTO VOTERANNO ALTRI ---
Purtroppo no. E' importantissimo che tu vada a votare, anche se hai la febbre! Devi sapere che per un referendum c'è una cosa chiamata QUORUM, che è il numero di persone che devono aver votato. E' necessario che voti il 50% di chi ha il diritto a votare. Si lo so, è un numero enorme, ma proprio per questo devi invitare tutti i tuoi amici in questo evento in modo che quando sarà l'ora ricordino di andare a votare. Visti gli ultimi avvenimenti giapponesi è possibile che il quorum venga superato, se vanno a votare solo le persone favorevoli alla cancellazione delle leggi e tu vuoi che rimanga tutto così, non avresti espresso il tuo voto e dovresti accettare la loro scelta.

--- COME DEVO VOTARE? COME DEVO DIRE DI VOTARE AI MIEI AMICI? ---
Guarda, non ti deve importare come voteranno, non sta a te decidere delle loro opinioni, né a me decidere delle tue!

Ti faccio un esempio. Se un tuo amico ti chiedesse un parere su un oggetto che vuole acquistare gli risponderesti in qualche modo. Decideresti cosa dire in base a quello che ritieni più giusto per lui. Se lui chiedesse parere anche ad un altro amico, sarebbe scorretto da parte tua suggerirgli una risposta, devi lasciarlo pensare per suo conto e dire ciò che pensa!

Alla fine tutti e due rispondereste qualcosa, se no sarebbe maleducaazione! Se ti fanno una domanda, che fai, non rispondi?

Bene, proprio come nell'esempio, adesso è l'Italia che ti fa QUATTRO semplicissime domande e devi scegliere per lei. Tu, la tua famiglia ed i tuoi amici. Tutti noi dobbiamo rispondere o SI o NO ad una o più di esse. Se non rispondiamo che razza di "amici" (-->cittadini) siamo?

Per questo motivo ti chiedo di segnalare a quante più persone possibili questo evento in modo che non dimentichino questa data e non se ne vadano già in vacanza quel giorno!!! Si può decidere solo in quel momento, non c'è un "risponderò un'altra volta".

--- SENTI, MA NON MI PUOI PROPRIO DIRE COSA VOTARE? ---
Non è lo scopo di questo evento e a me non interessa influenzarti. Se vuoi formarti un'idea, basterà cercare su google le parole "LEGITTIMO IMPEDIMENTO", "PRIVATIZZAZIONE ACQUA" e "ENERGIA NUCLEARE VANTAGGI E SVANTAGGI".

Lo scopo di questo evento è solo quello di invitare quanti più amici possibili a ricordarsi che hanno un diritto dovere che è VOTARE! Se ti va bene come vanno le cose e lo pensa anche la maggioranza delle persone, non sarebbe più gratificante per te sapere che si è in tanti a pensarla così piuttosto di vivere nel dubbio di una falsa vittoria? Se vuoi che una o più di queste leggi venga cancellata vale la stessa cosa. Non sarebbe brutto se non si raggiungesse il quorum, ovvero tutto rimanesse com'è, e tu non avessi avuto la possibilità di dire che non eri d'accordo?

--- OK MI HAI CONVINTO! CONDIVIDO A TUTTI E VOTERO! ---
Bravissimo/a! FAI VOTARE QUANTA PIU' GENTE PUOI!

--- HO ALCUNE DOMANDE... ---
D: Posso votare al Referendum del 12 Giugno 2011 in una città diversa dalla mia residenza?
R: No, si può votare solo nella circoscrizione elettorale dove si è inseriti. Per questo sarebbe meglio tu non andassi in vacanza proprio quel giorno :( Lo so che fa caldo, c'è un bellissimo sole e il mare ti attira... ma votare ti ruberà pochi minuti, davvero! Puoi anche partire per il mare dopo aver votato o la sera quando rincasi!

D: Che tipo di Referendum è? Cosa vuol dire Abrogare?
R: E' un referendum abrogativo. Abrogare significa "togliere una legge". Se ti viene chiesto "Vuoi abrogare questa legge?" ti si sta chiedendo "Vuoi togliere questa legge?". Risponderai SI, se la vuoi togliere, risponderai NO se vuoi che rimanga com'è.

D: Come dico che sono d'accordo/non sono d'accordo?
R: Risponderai SI se sei d'accordo a cancellare la legge, risponderai NO se vuoi che rimanga com'è.

Mi raccomando. Andate a votare!

Vi posto anche il link di Facebook all'evento, ma credo che dobbiate essere registrati quanto meno per vederlo: LINK
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 22/3/2011, 00:24




Abbiamo lo strafottuto dovere di informarci.
 
Top
Nardu
view post Posted on 22/3/2011, 09:10




CITAZIONE (Oompaloompa @ 22/3/2011, 00:24) 
Abbiamo lo strafottuto dovere di informarci.

Giusto, ma i Media dovrebbero aiutare e non essere solo strumento di manipolazione.

Tra l'altro, sarà un caso, ma quando si parla di Referendum per il nucleare c'è sempre un disastro a poca distanza temporale.
 
Top
"Capo"
view post Posted on 22/3/2011, 11:18




CITAZIONE (Nardu @ 22/3/2011, 09:10) 
CITAZIONE (Oompaloompa @ 22/3/2011, 00:24) 
Abbiamo lo strafottuto dovere di informarci.

Giusto, ma i Media dovrebbero aiutare e non essere solo strumento di manipolazione.

Tra l'altro, sarà un caso, ma quando si parla di Referendum per il nucleare c'è sempre un disastro a poca distanza temporale.

I media hanno provveduto a informarci ma solo in poche occasioni...non hanno spammato la notizia ma state sicuri che un mese prima non faranno altro che dire le stesse cose.

Se non vi ricordate facevano la pubblicità di due stronzi (che in realtà era uno solo) che giocavano a scacchi e mentre sti stronzi giocavano una vocina diceva:

"Cosa ne pensi del nuceare? è una mossa sbagliata?"
"e se invece fosse una mossa avanti?"
 
Top
Nardu
view post Posted on 22/3/2011, 11:54




Io quella pubblicità non l'ho mai vista :huh:
 
Top
"Capo"
view post Posted on 22/3/2011, 12:05




www.youtube.com/watch?v=R29l7GkBl64&feature=related

è anche fica come pubblicita se solo non avessero la faccia da cazzo
 
Top
Eronor
view post Posted on 22/3/2011, 12:09




Pensatela come volete, e' giusto che ognuno dica la sua, ma andare la per mettere no e' un controsenso, forse con la strage in giappone si raggiungera' il quorum, anche se sara' molto difficile... (se si raggiungiera' ovviamente vincera' il "si")
 
Top
Nardu
view post Posted on 22/3/2011, 17:51




Un sito molto interessante (grazie al video postato da Capo): www.forumnucleare.it/
 
Top
Nardu
view post Posted on 23/3/2011, 16:08




Per Capo, ma per tutto colo che volessero legger qualcosa sull'argomento, linko un articolo interessante sul denaro speso per il Nucleare in Italia.

http://www.forumnucleare.it/index.php/i-te...l-sistema-paese
 
Top
8 replies since 21/3/2011, 17:20   2073 views
  Share