[Sine Requie - Templari] Facciamo commenti dopo sessione

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 8/6/2012, 09:16




Prima sessione - Mistero di Monte della Croce, parte 1 - 07/06/2012

Eccomi ragazzi a riprendere la consueta discussione "facciamo commenti dopo sessione", come suggeritomi dal Draz, ma che avrei fatto in ogni caso.

Innanzitutto il mio commento generale è più che positivo:
- ho trovato l'avventura già pronta interessante da giocare e un metodo alternativo stimolante per lasciare spazio all'interpretazione del Narratore e togliergli il tempo di preparare meccaniche e cose inutili;
- mi son divertito molto e le ore di gioco mi son passate via in un baleno;
- avete giocato molto bene come gruppo, sia interpretativamente, sia a livello di trama (con approcci corretti e furbeschi);
- son curioso di vedere le prossime volte perchè finora siete entrati perfettamente nell'atmosfera misteriosa ed equivoca di Monte della Croce, proprio come volevo trasmetterla.

Ci sono però delle critiche generali da riportarvi:
- abbiamo iniziato tardi (per colpa mia, che mi son dilungato, ma anche per ritardi e distrazioni vostre) perchè si da troppa importanza alla scheda, all'equip (a volte veramente inutile e si dimentica l'utile) e a meccaniche che potrebbero essere tralasciate;
- c'era veramente un gran casino di sottofondo (me lo ha sottolineato anche David), che fa sorgere discussioni su chi deve prendere la parola;
- abbiamo un pò perso l'atmosfera horror e capisco che avete degli expiator e siete cazzuti, ma i Morti, il freddo e soprattutto i vivi (satanisti, eretici o solo briganti) sono un pericolo costante e concreto, mai perdere la concentrazione e prendere le cose sottogamba, anche se durante il viaggio non è successo nulla di grave.

E adesso inizio con i commenti personali ad ognuno di voi, ma prima di tutto voglio fare una precisazione sull'interpretazione del Tarocco Dominante: sul manuale ci sono le linee guida di ogni Tarocco, ma non tutte le persone con lo stesso Tarocco sono identiche e possono prendere una o l'altra cosa delle caratteristiche, infatti sulla descrizione dei vostri personaggi vi è il carattere che non è identico a quello del manuale. Cioè due persone con il Tarocco "La Forza" non sono identiche, ma si assomigliano. Quindi avete letto gli Arcani ieri sera prima di sessione, ma per dubbi rileggete anche la descrizione del PG e chiedete a me.
Detto ciò dividiamo i commenti per persona.

Ivan:
- Buono, bravo e mi è piaciuta sia l'interpretazione del personaggio in sé, la pacatezza e la saggezza che dev'essere interpellata e non s'impone.
- Mi è piaciuto che all'assalto dei Morti hai preso la spada e non hai caricato, perchè rispecchia il carattere del PG.
- Mi son piaciuti i collegamenti tra il tuo sogno premonitore, la situazione e il tuo "percepire intenzione".
- Non abusare di Tattica (o semplicemente Intuito), che è un'abilità utile ma dovete fare le vostre scelte e un tiro cannato poi ti obbliga a fare cose sbagliate. Giocala con le tue idee e in casi estremi chiedi aiuto al tiro.
- Ho apprezzato tantissimo quando hai detto a Mauro di "temporeggiare" e capire meglio la situazione prima di agire; è proprio il tuo ruolo nel gruppo: fermare la testa calda di Mauro, sei il moderatore.
Suggerimento:
- Nel tempo libero studiati la Bibbia, magari accompagnato da Giacomo, recita una preghiera o comunque accentua il tuo lato religioso e filosofico. Sei un prete guerriero, entrambe le cose.

Mauro:
- Il personaggio direi che ti calza a pennello, intepretato ottimamente in tarocco e voglia di mettersi in mostra e trascinare il gruppo.
- Ho notato che aspettavi che il tuo mentore (draz) dicesse la sua, in segno di rispetto, anche se istintivamente avresti già agito.
- Mi è piaciuta la carica ai Morti, anche se avventata, corrisponde al personaggio.
- Mi son piaciute le intuizioni che hai fatto e la voglia di smascherare subito i misfatti gettandoli in faccia agli infedeli, anche se avrebbe comportato dei rischi, e mi piace che hai assecondato Lodovico.
Suggerimento:
- Essere guida non significa fare tutto, scrolla i compiti e le responsabilità, come il decidere dove, quando e se accamparsi avresti potuto lasciarlo completamente alla scelta di Dimitri, che aveva i mezzi (e il ruolo) per fare valutazioni migliori (non che tu abbia fatto schifo).

Dimitri:
- Da un lato hai giocato bene il taciturno poco socievole che parla e si relaziona quasi unicamente con Mauro, che ammira e di cu si fida ciecamente. E quindi ottimo.
- Dall'altro il principale momento in cui c'era bisogno di te (decidere dove accamparsi, come e quando, ecc..) ti sei fatto poco presente. Tu cavi fuori un rifugio in mezzo al deserto, sei bear grills dio cristo e con il tarocco dominante (il mondo) ti adatti da dio ovunque. Ti ho visto far giocate migliori sia con Vanya che con Mosin, quindi puoi far meglio.
- Bravo il balbettare, perchè ho visto che ti ci impegni, davvero bravo!
Suggerimento:
- Adesso in città non sei spacciato, magari non sei l'interrogatore prediletto, ma sei un bravo esploratore. Fatti un giro per la gità, analizza la zona. vedi gli edifici importanti ed eventualmente intrufolati di nascosto (attento ai rischi). Tu trovi sempre cosa fare e come fare, fregatene della scheda, usa la testa.

Luca:
- Dio cristo ho capito che sei l'Orso Francese che parla quanto un mulo, ma non devi fare il sasso. Puoi parlare con i tuoi compagni, o con tuo fratello in francese se hai problemi di lingua. Comunque se ti sforzi a parlare italiano ti posso dare dei counter fallimento per alzarla, altrimenti rimarrai una zappa.
- Ho capito che non menti e quindi stai zitto per non dir cose di cui ti pentiresti, ma non per questo puoi star sempre zitto. Giocala porca merda e pace!
- Mi è piaciuto che sei stato il primo a seguire Mauro alla carica, così si fa! Questo è il tuo pg.
- Ho capito che ti sta su cazzo essere cattolico, ma campagna di templari cosa significa secondo te? Sei un monaco. Se la cosa non ti riesce cambi PG e fai la donna che segue il gruppo, non so che dirti. Per una volta fa una cosa che non sei tu, è gioco anche questo. Pensi che Mauro sia cattolico quanto Caio? Oppure Denis?
Suggerimento:
- Parla con la gente, la gente comune. Informati su come stanno, come vanno le cose perchè tu proteggi la povera gente e vuoi sapere se li trattano male, al di là delle indagini. Poi la gente comune non fa domane furbe e appositamente ingannevoli come può farti il capo di un intrigo politico/religioso, no? Son campagnoli Orco...

Denis:
- Ebbravo Denis, mi sei piaciuto. Ti ho visto passivo nella prima parte della sessione, cioè ho visto che c'eri ma non riuscivi a dare la tua dimensione, ma dì la tua senza problemi, nessuno ti mangia e conta che il più saggio del gruppo (Draz) consiera molto la tua parola, soprattutto se dettata da morale.
- Hai interpretato benissimo il personaggio religioso, la preghiera, la messa e quando sono usciti dalla chiesa sei tornato dentro a pregare, senza secondi fini. Bravo! Ci speravo e hai fatto proprio il personaggio.
- Tira forse fuori la voglia di aiutare la gente e il tuo istinto da medico, i due Adepti hanno pronto soccorso, ma il medico (con l'istinto e la missione da medico) sei tu, loro lo hanno tra le abilità per addestramento, capito?
- Piaciuta l'idea del saluto francescano e non farti problemi se devi dire una balla e non sai mentire, è il tuo personaggio così e la situazione non è la sua, ma te la sei cavata da dio, fidati di me.
Suggerimento:
- Evidenzia forse di più il lato studioso, con un libro in mano, come dicevo al draz. Tra l'altro adesso sei in un posto dove il tizio sospetto è un francescano, gettati nell'indagine è il tuo campo e sei il meno sospettabile. Poi gli uomini di chiesa sono il tuo pane (padre semplice e castigatore, hai notato che qualcosa non va, no?)

Pera:
- Mi dispiace dirtelo, ma forse è la miglior interpretazione del personaggio che tu abbia mai fatto da quando giochiamo a Sine Requie. A parte la peculiarità del tarocco, che ti ho detto, tu vedi che tutto andrà sempre e solo per il meglio, non perchè sei figo tu, ma perchè è Destino.
- Mi son piaciute le interazioni con Enrica dove hai evidenziato la tua debolezza e mi è piaciuta la parlata quasi francese, che non era obbligatoria ma da quel tocco in più.
- Mi è piacito il realismo quando ti sei bagnato, anche se non devi appesantire troppo le cose, basta che la giochi senza far 2000 teghe.
- Mi è piaciuto in chiesa, che hai usato le tue armi (dialogo e simpatia) per ottenere informazioni davvero giuste e utili. Quindi bravo Pera.
Suggerimento:
- Evidenzia di più la tua passione: la musica, e non aver paura di suonare o comporre musica, ne sei in grado, ti fa piacere, e fa piacere anche agli altri. In città adesso hai tanto da fare e lascio spazio alla tua fantasia, ma se continui come ieri la risolvi da solo la campagna (e non è una critica agli altri ovviamente).

Adesso criticate la sessione, l'avventura, i miei commenti, mia sorella o Dimitri. Dite la vostra, chiedete se avete perplessità e vediamo di giocare bene anche la prossima sessione che il bello deve iniziare.
Devo dire che tutti avete avuto approcci pragmatici, seppur con errori, ma fa perte dell'interpretazione dato che le persone sbagliano, e vi siete mossi davvero bene. Se continuate così (e temevo molto peggio) si possono instaurare davvero delle belle campagne.
 
Top
0 replies since 8/6/2012, 09:16   133 views
  Share