Nuova campagna?

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 14/7/2012, 10:21




Allora ragazzi, come ho già preannunciato ad alcuni stavo pensando di prendere una mano una campagna estiva, sia per dar modo al Gian e al Don di giocare con noi, sia per richiamare all'ovile i nostalgici come Capo.
Dato che ad alcuni il caro vecchio DnD manca e dato che qualsiasi cosa diciamo è stato il gioco che ci ha insegnato a far di ruolo (esattamente come far di conto, una persona impara a leggere, scrivere, far di conto e far di ruolo :P) avevo pensato di fare un'avventura basata sulla classica ambientazione fantasy, anche se magari personalizzata a dovere.
Come già dissi ad alcuni però, dopo aver sperimentato tanti altri giochi, mi è praticamente impossibile tornare ad utilizzare le quasi peggiori regole mai inventate, per via si sbilanciamenti, mancanza di realismo, ecc...

Detto ciò io ho in mente una paio di proposte, ma poi potete suggerire voi altro se lo preferite.

La proposta uno sarebbe una campagna di "Assassini", inteso come un gruppo di omicidi i cui dettagli vi svelerò ovviamente giocando (anche perché non li ho pensati :P). Ambientazione fantasy, l'arguzia non sarà nel fare un personaggio potente, ma nell'usare il cervello per archiettetare cose fatte bene ed agire stile Assassin Creed e meglio ancora Thief.
Per quest'avventura utilizzerei il sistema di regole di Sine Requie (con la professione personalizzata da me), che è il più realistico che conosco e rende una sola pugnalata ben assestata letale, un veleno efficace e una trappola pericolosa.
Al contrario di DnD dove un attacco furtivo può risultare inefficace o non letale, un veleno è quasi inutile se non a livelli medio-bassi e il combattimento senza incantesimi è una pagliacciata.

La proposta due è un'idea che era sorta già molto tempo fa e si tratta dell'avventura "Incantatori", inteso come un gruppo di persone in grado di utilizzare e/o manipolare l'energia arcana. Non è da intendersi come un gruppo di maghi indicati sul manuale del giocatore di DnD perchè darei modo ad ognuno di sviluppare il suo personaggio come preferisce, dal combattente che lancia incantesimi con la spada e indossando un'armatura, al mago da battaglia, all'illusionista-assassino e signore delle ombre a qualsiasi cosa che riusciate ad immaginare.
Ovviamente non si seguirebbe una classe del personaggio ma sarete voi, in base alle vostre scelte e al vostro comportamento, a sviluppare poteri e capacità. Purtroppo per utilizzare la magia e tutto il resto mi baserò ampiamente su DnD, ma non sarà il classico gioco.

Se volete la campagna uno, dovrete pensare a chi siete (razza obbligatoriamente umani) ad una breve storia che porti a capire perchè avete intrapreso la via dell'assassino, facendovi istruire da un singolo individuo a vostra scelta, che come ex-assassino addestra e recluta sicari nascenti. Definite il carattere, in modo che si possa trovare l'arcano dominante.
E' molto importante la parte personale che deciderà la creazione della scheda e sarà da interpretare nella via dell'assassino.

Se volete la campagna due, dovrete pensare alla vostra prima esperienza in cui avete scoperto di avere poteri arcani, scegliendo il vostro incantesimo che vi rappresenterà e sarà l'unico che sapete lanciare (incantesimo di livello 0 al massimo di livello 1 se ben giustificato, della lista da mago, druido o chierico). Anche in questo caso sarete umani e sarete un'estrema rarità come incantatori, quindi "reclutati" nell'unica organizzazione che si occupa di loro in maniera più o meno nota.
L'allineamento sarà a vostra scelta anche se preferisco che diate precendenza al carattere, considerando che non siete il solito mago studioso (non per forza) ma quello che più desiderate.

Altrimenti se volete fare altro se ne può parlare, purché si riesca a trovare un accordo. Fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 10:52

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Allora... personalmente preferirei la campagna numero due, in quanto più predisposta al mondo fantasy (che mi manca parecchio) e perchè gli incantatori sono sempre stati i miei preferiti, ma sopratutto perchè la campagna "assassini" la vedo più "statica".

Mi spiego meglio:

A mio avviso, ma posso sbagliarmi, una campagna incentrata sull'assassinio di determinate personalità rischia di diventare un caos se si è in più di 3, col rischio che pochi si occupino di definire il piano e gli altri se ne stiano a grattarsi fino al momento di agire (che mi aspetto essere la parte minore della cosa).

Nella seconda, invece, la probabilità di agire come gruppo è nettamente superiore anche perchè, come sappiamo tutti, gli incantatori da soli son delle pippe (almeno all'inizio..).
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 14:50

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Scrivo le seguenti cose sotto richiesta di Nardu, riguardo la gestione dei poteri della campagna incantatori. E' la modalità in cui potrebbe essere gestita la cosa, uscita dopo un po' di discussione :P

L'idea che è uscita dalle nostre menti per gestire l'essere incantatori è questa: ogni personaggio avrà una "area di potere", che potrà gestire nel modo che preferisce.

L'area di potere può essere di qualsiasi tipo, dalla Piromanzia, all'Idromanzia, al Controllo della Mente, all'Ombra (qualcuno ha detto invisibilità?), al controllo del metallo, ogni cosa che vi può venire in mente (Si Dimitri, anche il controllo del latte)..
Con il vostro potere potete provare a fare qualsiasi cosa, il limite è dettato solo dalla vostra fantasia.

Il fatto di riuscire nel vostro intento, però, dipenderà da due cose:

  • La padronanza nel potere: questa sarà definita da un'abilità specifica, nella quale ci si potrà addestrare per fare in modo che riusciate ad eseguire nel modo più completo possibile la vostra azione (gestito come un Uso (Spada)).

  • L'effetto che il vostro potere avrà, invece, sarà definito dall'Arcano Maggiore che estrarrete dopo

Faccio un esempio

Io, Draz, incanto nell'area della Piromanzia.

Quello che voglio fare è scagliare un getto di fiamme contro l'orda di Morti che mi si è parata davanti.

Estraggo quindi un arcano minore, la mia Padronanza è 5.

  • Successo: dalle mie mani esce un getto di fiamme

  • Fallimento: dalle mie mani esce qualcosa di indefinito (una sfera, le mie mani si arroventano, etc)


Estraggo poi un arcano maggiore, faccio alcuni esempi:

  • La Torre:

    • Il caso precedente era un successo: dalle mani esce un getto di fiamme così forte da non riuscire a direzionarlo. muovendo le mani lo direzioni verso i tuoi compagni.

    • Il caso precedente era un fallimento: dalle mani esce una sfera di fuoco: il rinculo è così forte da lanciarla in aria.. dopo pochi secondi ricade in mezzo a voi, esplodendo e gettandovi in mezzo al gruppo di morti


  • La Morte:

    • Il caso precedente era un successo Il getto di fiamme parte da sopra le mani, colpendo i morti ma ustionandoti completamente la mano. Lascerà delle brutte cicatrici.

    • Il caso precedente era un fallimento Prendi fuoco completamente, i tuoi vestiti vanno a fuoco e ti ustioni


  • Il Carro:

    • Il caso precedente era un successo: il getto investe il gruppo di Morti, bruciandoli in mezzo alle fiamme

    • Il caso precedente era un fallimento: dalle mani esce una sfera, che viene scagliata in mezzo al gruppo di morti facendoli saltare in aria



Questi sono solo alcuni esempi (un po' schifosi anche) di quello che può accadere. Se non è chiaro ditelo, proverò a spiegarmi meglio o lo farà Nardu (che lo fa meglio di me :P)
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 14/7/2012, 16:17




A me la storia degli incantatori non mi attira molto preferirei ovviamente la prima ma la si puo provare perche no
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 14/7/2012, 20:53




Io voto na semplice e concisa, quasi banale avventura di DnD, il tempo sembra molto ma non lo è considerando gli impegni serali che i butei e io avremo..
 
Top
Nardu
view post Posted on 16/7/2012, 09:53




CITAZIONE (Oompaloompa @ 14/7/2012, 21:53) 
Io voto na semplice e concisa, quasi banale avventura di DnD, il tempo sembra molto ma non lo è considerando gli impegni serali che i butei e io avremo..

Neanche morto... Non giocherò mai più a DnD... Il tipico dungeon, con i mob e il tesoro... Schifo... Piuttosto gioca alla 4.0 che almeno è meno buggata della 3.5 ma è un wargame stile warhammer piuttosto che un GDR...

Per il discorso incantatori non è una campagna di maghi ma più di persone con "poteri o doni" che li scoprono e li devono gestire... Con il metodo studiato con il Draz viene una cosa molto carina... Io dico di provarla... Piuttosto che assassini che poteva essere divertente ma si rovina se si è più di 3-4 giocatori per me...
 
Top
*Revan*
view post Posted on 16/7/2012, 16:54




io devi dire che sinceramente sn molto indeciso.....preferirei qualcosa sempre stile dnd,ma con un party piu vario
 
Top
Nardu
view post Posted on 16/7/2012, 17:29




CITAZIONE (*Revan* @ 16/7/2012, 17:54) 
io devi dire che sinceramente sn molto indeciso.....preferirei qualcosa sempre stile dnd,ma con un party piu vario

Cioè? Comunque io ho detto che le campagne sono stile dnd, tu che intendi?
 
Top
*Revan*
view post Posted on 16/7/2012, 17:50




party con ruoli misti..non solo maghi o solo assassini...questo intendevo
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 17:57

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Dimi forse non avevi letto una cippa sopra credo :P
CITAZIONE (Nardu @ 14/7/2012, 11:21) 
Non è da intendersi come un gruppo di maghi indicati sul manuale del giocatore di DnD perchè darei modo ad ognuno di sviluppare il suo personaggio come preferisce, dal combattente che lancia incantesimi con la spada e indossando un'armatura, al mago da battaglia, all'illusionista-assassino e signore delle ombre a qualsiasi cosa che riusciate ad immaginare.

mi sembrava abbastanza esplicativo, ma in realtà comunque il modo di gestione degli "incantesimi" (ma sarebbe più consono chiamarli poteri è scritto nel mio post sopra..
 
Top
El draugo
view post Posted on 16/7/2012, 17:58




ECCOMI ECCOMI SONO ARRIVATO!!!! però il mio commento è inutile, mi piacciono entrambe cazzo, anche se concordo con Ivan col fatto che una compagnia di assassini coinvolgerebbe solo i più svegli (non per colpa dell'ambientazione però, ma delle caratteristiche della compagnia stessa, delle persone dietro il personaggio)
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 18:48

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Faccio un leggero riassunto delle votazioni attuali..


Legenda
XVoto positivo
X*Voto positivo ma con limite massimo giocatori
X**Disposto a giocare
?Non ha espresso ne un parere negativo ne positivo
VuotoNon ha espresso alcun tipo di parere


PersonaAssassiniIncantatori
DrazX*X
MauroXX**
Gian??
Dimi??
PeraX*X
Bono
Denis
Don
 
Top
Durlach
view post Posted on 16/7/2012, 20:50




io preferisco quella dei poteri..perchè anche secondo me saremmo in troppi per quelli degl'assassini!
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 17/7/2012, 00:26




Io ho deciso che alla fine non giocherò, mi spiace..
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 17/7/2012, 13:57




E pecche?
 
Top
15 replies since 14/7/2012, 10:21   87 views
  Share