[D&D - Ordini] Alleati, Contatti, Influenze, Fama

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 5/1/2013, 13:07




Contatti


Possibilità di corrompere, manipolare o costringere una certa categoria di persone in una determinata zona (città) a fornire informazioni più difficili da reperire in altra maniera, se non del tutto precluse.
NB1: bisogna esporsi in prima persona ed avere un contatto diretto per accedere alle informazioni.
NB2: il collegamento è unilaterale, cioè un informatore non chiederà mai informazioni ad un giocatore.

  1. Informazioni banali in poco tempo senza necessità di doverle cercare attivamente (es. chiedo al mio "amico" che mi dice tutto sul colpo alla Banca).

  2. Informazioni recuperabili da chiunque possa muoversi nel settore e far domande, ma ottenibili con tempi, affidabilità e accuratezza migliori (es. come contattare un assassino professionista).

  3. Informazioni di notevole importanza recuperabili solo da chi sa muoversi con disivoltura nel settore e lo frequenta abitualmente (es. come rintracciare un latitante che si sta attivamente nascondendo).

  4. Informazioni riservate e conosciute solo da pochi individui di alta influenza nel settore (es. il titolo e/o l'identità del boss di un'organizzazione segreta).

  5. Informazioni occulte e precluse da altre vie d'indagine. Potrebbero non essere conosciute da nessuno e/o dimenticate (eccetto il vostro contatto).


- Don -> Contatti (Criminalità) 3 + Contatti (Bassifondi) 3 + Contatti (Alta Società) 2
- David -> Contatti (Forze Ordine) 2 + Contatti (Criminalità) 2
- Dimi -> Contatti (Forze Ordine) 3 + Contatti (Criminalità) 1 + Contatti (Alta Società) 1
- Mauro -> Contatti (Criminalità) 2

Influenze


Possibilità di controllare la società di una determinata zona (città) grazie a ricchezza, prestigio, potere politico, persuasione o intimidazione.
Tramite il controllo di un ambito della società si possono ottenere, fabbricare o manipolare informazioni inerenti, si possono ottenere servizi diretti o indiretti gratuitamente, si può influenzare l'andamento di avvenimenti collegati a terzi.
NB: per avere influenze non bisogna essere direttamente collegabili e rintracciabili da individui del settore ma più è alto il livello di influenza e più il personaggio è interlacciato in maniera indissolubile con il settore stesso condividendone le sorti (es. un capo religioso di una setta clandestina ha grande influenza, pur rimandendo sempre nell'ombra, ma se dovesse scatenersi una caccia alle streghe rivolta a quella setta egli sarebbe inevitabilmente coinvolto prima o poi).

  1. Si possono ottenere favori minori, informazioni di accesso comune nel settore (senza doverle cercare) e si può rimanere aggiornato sugli avvenimenti più importanti (es. sapere anticipatamente delle taglie importanti che devono ancora essere emesse, rimanere aggiornato su grandi arresti).

  2. Si possono ottenere favori medi, informazioni poco conosciute anche nel settore (o se ne possono diffondere e/o distorcere altre) e si può manipolare eventi minori (es. sapere della malattia del Primo Chierico tenuta all'oscuro della gente, ricliclare la refurtiva di un colpo, annullare od ottenere un ordine di cattura per criminali minori).

  3. Si possono ottenere grandi favori personali, informazioni riservate a pochi all'interno del settore e si può controllare importanti eventi ad esso collegati (es. essere aggiornati sui mandati di cattura e poterli modificare, annullare o emettere anche per criminali e crimini di notevole entità, poter accedere liberamente e concedendo a terzi l'accesso a luoghi esclusivi dell'Isola in cui circolano informazioni di nicchia).

  4. Figura dominante all'interno di un'organizzazione o gruppo all'interno della società con possibilità di controllarne ogni aspetto e influenzare pesantemente la categoria (es. i Cinque della Fratellanza della Mano Nera per quanto concerne la criminalità o il Gran Maestro dell'Ordine dei Fabbri per quanto concerne le imprese).

  5. Leader indiscusso del settore con possibilità di sapere tutto ciò che è ad esso collegato, controllare interamente gli eventi e le attività della categoria e ottenere ogni tipo di favore personale nelle risorse del settore stesso (es. Sceriffo della città per quanto concerne le forze dell'ordine o il Primo Chierico di Moradin per quanto concerne la religione).


- Pera -> Influenza (Finanza) 2, Influenza (Bassifondi) 3
- Draz -> Influenza (Occulto) 2, Influenza (Conoscenza) 2, Influenza (Alta Società) 1

Alleati


Gli alleati potranno difendere e aiutare il personaggio in diverse maniere e anche spontaneamente; in base al tipo di rapporto un alleato si aspetta lo stesso comportamento dal personaggio nei suoi confronti (es. scambio reciproco di favori).
NB1: il livello indica l'influenza e il potere dell'Alleato e non la solidità dell'alleaza che può variare di situazione in situazione.
NB2: un alleato conosce profondamente il personaggio e la conoscenza aumenta man mano che si collabora, perdere un alleato oltre che una perdita potrebbe tramutarsi in un pericolo.

  1. Alleato di poca importanza (es. Oste di una taverna).

  2. Alleato di discreta imporanza (es. Oste di una taverna frequentata da persone interessanti ed abile nel tenere le orecchie aperte).

  3. Alleato di moderata importanza o piccola organizzazione (es. il Sovrintendente della Torre Cremesi o la Compagnia di Dar-Naz'Ghov).

  4. Alleato di notevole importanza o organizzazione con notevoli influenze e potere (es. un Deputato o l'Ordo Hereticus).

  5. Alleato di estrema importanza o organizzazione vertice nella città (es. un Senatore o la Chiesa di Moradin).


- Dimi -> Alleati (Clan EternoRancore) 3
- David -> Alleati (Fratellanza della Mano Nera) 4
- Mauro -> Alleati (Fratellanza della Mano Nera) 4

Fama o Infamia


Un personaggio può farsi una certa fama (o infamia) conseguendo particolari azioni. Valutare se si tratta di fama o infamia è relativa perchè il miglior Sicario della città ha una grande Fama nella criminalità ma un'altrettanta infamia all'interno del corpo delle guardie.
Questa caratterista sancisce quindi la notorietà del personaggio o aspetti di esso (es. un nome noto, senza volto), indipendemente dall'apprezzamento di chi lo sta riconoscendo. Essere o meno famosi ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.
NB: questa caratteristica indica anche quando qualcuno riesce a svanire agli occhi della società e a non essere conosciuto; il valore 3 sta ad indicare una persona comune, valori superiori indicano un livello di fama, valori minori indicano un livello di segretezza.

- Draz -> Fama 5
- Pera -> Fama 5
- Dimi -> Fama 4
- David -> Fama 3
- Capo -> Fama 3
- Mauro -> Fama 2
- Don -> Fama 1

NB: attualmente nella campagna i livelli riportati sono da alzare di 1 punto a causa della Taglia.

Elenco Aree o Settori


NB: Potrebbero subire modifiche e/o aggiunte con lo sviluppo del gioco

  • Alta Società (Cittadella e Isola, Locali e Circoli Privati, Nobiltà, Proprietà)

  • Bassifondi (Strade e Senzatetto, Rifugi Segreti, Bande, Fogne, Approvigionamenti)

  • Criminalità (Assassini e Ladri, Traffici Illeciti, Organizzazioni Illegali, Oggetti Banditi)

  • Conoscenza (Biblioteche, Musei, Negozi di Nicchia, Osservatori e Laboratori, Libri)

  • Finanza (Banche, Mercato, Mercato Nero, Taverne e Locali, Denaro)

  • Forze dell'Ordine (Guardie, Prigioni, Tribunali, Aree Militari, Armi)

  • Occulto (Librerie Esoteriche, Mercanti Esotici, Conoscitori di Arti Proibite, Oggetti Magici)

  • Religione (Templi e Borgo Sacro, Chierici e Ordini Religiosi, Reliquie)

  • Burocrazia (Piazza delle Egide, Gilde e Supervisori, Permessi Speciali)



Edited by Nardu - 11/1/2013, 20:57
 
Top
Nardu
view post Posted on 11/1/2013, 20:55




Aggiornamento



Contatti
- Artemis -> Contatti (Criminalità) 3 + Contatti (Bassifondi) 3 + Contatti (Alta Società) 2
- Valtar -> Contatti (Forze Ordine) 2 + Contatti (Criminalità) 2
- Boldofur-> Contatti (Forze Ordine) 3 + Contatti (Criminalità) 1 + Contatti (Alta Società) 2
- Mork -> Contatti (Criminalità) 2
- Bifur -> Contatti (Forze Ordine) 3 + Contatti (Criminalità) 1 + Contatti (Alta Società) 2

Influenze

- Milo -> Influenza (Finanza) 2 + Influenza (Bassifondi) 3
- Allen -> Influenza (Occulto) 2 + Influenza (Conoscenza) 2 + Influenza (Alta Società) 1
- Boldofur -> Influenza (Forze Ordine) 2
- Bifur -> Influenza (Forze Ordine) 2
- Artemis -> Influenza (Burocrazia) 1

Alleati

- Boldofur -> Alleati (Clan EternoRancore) 3
- Bifur -> Alleati (Clan EternoRancore) 3
- Valtar -> Alleati (Fratellanza della Mano Nera) 4
- Mork -> Alleati (Fratellanza della Mano Nera) 4

Fama

- Allen -> Fama 5
- Milo -> Fama 5
- Boldofur -> Fama 5
- Valtar -> Fama 3
- Zothas -> Fama 3
- Mork -> Fama 2
- Artemis -> Fama 1
- Bifur -> Fama 4
 
Top
1 replies since 5/1/2013, 13:07   323 views
  Share