[D&D - Ordini] Gara delle Gilde: Compagnia

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 12/1/2013, 01:22 by: Nardu




Dofus Dolbadar, il Notaio Anziano del Municipio delle Gilde, dai più soprannominato Dotto, spiega ad Artemis e i suoi accompagnatori il funzionamento della Gara delle Gilde.

Requisiti


1) Nome della Compagnia
L'aspirante Compagnia deve registrare un nome, che sarà univoco. La nomenclatura prevede che all'interno del nome compaia il grado dell'istituzione, al momento appunto "Compagnia".

Nome corretto: Allegra Compagnia
Nome non corretto: Ombre del Crepuscolo

2) Descrizione generica attività
Indicate ciò che siete in grado di fare e/o volete fare per eventuali clienti. I dati saranno pubblici a chiunque abbia bisogno di aiuto.

3) Numero effettivo componenti della Compagnia
Una Compagnia ha un minimo di 4 individui regolarmente registrati ed un massimo di 10.

4) Banca di appoggio
Una Compagnia deve stipulare un accordo con una banca di Makhrat a sua scelta, dove solitamente vengono accreditati i pagamenti e vengono addebitate le tasse della città di Makhrat.
- Costo iscrizione Gara delle Gilde: 50 Dobloni per membro partecipante.
- Costo annuo del titolo di Compagnia: 100 Dobloni per membro.

5) Egida (Facoltativo)
Una Compagnia può avere uno stemma che la rappresenti, da utilizzare come timbro, bandiera di riconoscimento e marchio da affidare ad ogni membro (targhette, tatuaggi, ecc...).
L'Egida è obbligatoria per una Gilda, mentre è facoltativa per una Compagnia. Lo stemma è ovviamente unico e univoco e non può duplicare uno esistente.
NB: una Egida ha un costo pari a quello di un membro della Compagnia (50 Dobloni per la registrazione e 100 Dobloni annui).

6) Portavoce
Ogni Compagnia deve avere un Portavoce che rappresenta la volontà della Compagnia all'esterno. Negli incontri ufficiali viene ascoltata unicamente la voce del Portavoce, spesso è egli a venir convocato e solo le sue firme sono valide per la Compagnia stessa.
Ci sono tre tipi di Portavoce:
- Elettivo: tutti o alcuni membri della Compagnia scelgono il Portavoce e lo possono sostituire in ogni momento con la maggioranza o unanimità (a scelta).
- Autoritario: il Portavoce nomina alla prima elezione il (o i suoi) successori e in caso di scomparsa o abdicazione il successore prossimo acquista sul momento e con efficacia immediata l'autorità di Portavoce.
- Marchio: non vi è un Portavoce, ma un Portatore del Marchio (di solito un timbro, un anello, un amuleto, una pergamena, ecc...) e colui che possiede il Marchio ricopre la carica di Portavoce senza la necessità di ulteriori notifiche.
NB: il Marchio può essere utilizzato solo da Membri della Compagnia.

Costi:
- Elettivo: nessuno alla prima elezione; 1 Doblone ad ogni cambiamento (da registrare al Municipio per essere effettivo).
- Autoritario: 100 Dobloni all'elezione con stesura della lista dei successori; nessun costo la presa in carico di un successore (notifica obbligatoria al Municipio); 1000 Dobloni ogni modifica alla lista dei successori.
- Marchio: 100 Dobloni la registrazione del Marchio; 1000 Dobloni a membro per il riconoscimento di un nuovo Marchio che disconosca il precedente (effettuabile solo con l'unanimità dei membri della Compagnia).

7) Flagello (Facoltativo)
Può essere eletto un membro della Compagnia che s'incarica di tenere all'ordine i membri dell'organizzazione punendoli in ogni maniera adeguata, anche con l'uccisione, senza che venga riconosciuta colpa o reato agli occhi della legge.
Un Flagello quindi può uccidere i membri della Compagnia e non si tratta di Omicidio.
Il Flagello è obbligatorio nelle Gilde.
Vi sono due tipi di Flagello:
- Boia e Giudice: il Flagello sceglie autonomamente chi e come punire, senza dover prestare giustificazioni.
- Corte di Giudici: il Flagello agisce solo su ordine esplicito del Giudice (o maggioranza assoluta dei Giudici), comprovato da un documento scritto (che poi sarà consegnato al Municipio). I Giudici vengono scelti dall'unanimità della Compagnia e solo l'unanimità della compagnia può sostituirne, aggiungerne, toglierne. In caso il Flagello resti senza Giudici non può agire fino a nuova elezione di almeno uno di essi.
NB: in ogni caso il Flagello viene eletto all'unanimità della Compagnia e può essere disconosciuto solo dal Portavoce (in entrambi i casi con notifica al Municipio).

Costi:
- Boia e Giudice: prima elezione 10 Dobloni; ogni scomunica 1 Scudo e ogni rielezione 1 Doblone.
- Corte dei Giudici: prima elezione del Flagello 10 Dobloni e 5 Dobloni per ogni Giudice; ogni scomunica del Flagello 1 Scudo e ogni rielezione 1 Doblone; ogni modifica ai Giudici 5 Dobloni per ogni Giudice in carica.

8) Regolamento Interno (Facoltativo)
Una Compagnia può possedere un regolamento interno ufficialmente riconosciuto in modo che ogni trasgressione venga punita direttamente dalla Corte degli Ordini.
Il regolamento è obbligatorio solo per le Gilde.
Ogni membro della Compagnia può accusare un compagno di una trasgressione da cui poi partirà un regolare processo. La gravità delle pene è stabilita dal regolamento stesso o dalla volontà della Corte.
NB: il Flagello non è immune al regolamento se non specificato.
Esempi di commi comuni in un regolamento:
- E' vietato rubare, danneggiare od uccidere altri membri della Compagnia.
- E' vietato rivelare informazioni della Compagnia ai non membri.
- E' vietato condurre non membri all'interno della Compagnia.

Costi:
- La stesura di un Regolamento e la registrazione costano 1 Doblone; modifiche ad esso 1 Scudo.

Edited by Nardu - 13/1/2013, 11:55
 
Top
3 replies since 12/1/2013, 01:22   456 views
  Share