[D&D - Ordini] Gara delle Gilde: Compagnia

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 14/1/2013, 12:44 by: Nardu




Dotto vi spiega che la gara di per sè non è particolarmente rischiosa e un gruppo ben organizzato potrebbe ottenere ottimi risultati. La verà difficoltà della Gara delle Gilde è l'intrinseca lotta clandestina tra le aspiranti compagnie.
L'esempio classico di queste parole è che se la tal compagnia ha notoriamente tra le sue fila il combattente favorito per il torneo d'arme, le compagnie rivali si adopereranno per far sì che tale guerriero non si presenti al torneo o che venga inabilitato, tramite assalti furtivi o tranelli ancor più subdoli.

Fasi della Gara


Preliminari: Cena dei Consensi
L'inizio vero e proprio della Gara delle Gilde è sancito con una cena al Palazzo delle Grandi Sale (Taverna sull'Isola per banchetti "ufficiali").
Alla cena parteciperanno preferibilmente tutti i componenti delle aspiranti compagnie o per lo meno i loro Portavoci. Non è obbligatorio che ci siano tutti i componenti della compagnia, ma le assenze sono mal viste (vedi in seguito).
Vi saranno poi i sei Giudici della gara, che sono i supervisori del regolamento e che veglieranno che non vengano commesse le proverbiali irregolarità, presieduti da un Giudice Anziano. I Giudici hanno potere assoluto per quel che concerne la gara ma, tranne nel caso si sentano direttamente minacciati, non hanno potere di morte sui partecipanti. Questo non significa che non possano farvi ammazzare dandovi delle penalità molto pensanti durante le prove. Dovrete preoccuparvi di loro e non delle guardie cittadine durante la Gara.
Vi parteciperanno infine i Gran Maestri degli Ordini cittadini che lo desiderano con il ruolo di Osservatori. In pratica gli Osservatori non fanno nulla se non guardare le prove (e non solo, fidatevi) e dare il loro giudizio. Un'aspirante compagnia con l'appoggio e l'approvazione di uno o più Osservatori potrebbe andare incontro a notevoli vantaggi durante le prove dato che i Giudici sono tenuti a prendere in considerazione ogni loro parola.

La cena quindi è un modo per farsi conoscere dai Gran Maestri ed ottenere il loro appoggio, è poi un modo per conoscere i propri avversari e iniziare ad instaurare una base diplomatica (qualora la si voglia) e non di rado è un'occasione per eliminare fin da subito qualche individuo scomodo.

Prima Fase: Torneo di Abilità
Questa è la fase più lunga e libera in cui avviene tutto ciò che decreterà nella quasi totalità l'esito della Gara.
Saranno dati in maniera più o meno esplicita degli indizi per il recupero di oggetti (intendete la parola "oggetto" come qualcosa di molto vago perchè potrebbero essere veramente qualsiasi cosa).
A livello teorico questa "caccia al tesoro" è un modo per ottenere l'appoggio degli Osservatori (facendo colpo con delle imprese di successo) e per ottenere cose che potrebbero aiutare nella seconda fase. A livello pratico è il modo più semplice per eliminare gli avversari dato che è consentito ostacolarli in ogni maniera (salvo l'uccisione diretta) pur non fargli ottenere l'oggetto (o gli oggetti) che si sta bramando.

Seconda Fase: Torneo d'Arme
Questa è, in linea teorica, la fase madre dato che la classifica delle aspiranti compagnie verrà stillata tenendo in consierazione unicamente la classificazione in questo torneo. In realtà però l'esito di questa fase è profondamente determinato dalle altre prove.
Il torneo è strutturato in modo che ogni compagnia debba affrontare tutte le altre compagnie una sola volta. Ogni vittoria fa conseguire un punto. Alla fine degli incontri viene determinata la classifica finale.

Le sfide che possono essere scelte sono le seguenti:
- Duello uno contro uno al Primo Sangue
- Duello uno contro uno con Sconfitta (avversario si arrende o inabile alla lotta) in Armi
- Duello uno contro uno con Sconfitta senz'Armi
- Duello uno contro uno all'Ultimo Sangue
- Duello tre contro tre con Sconfitta
- Tiro al Bersaglio
- Tiro all'Avversario (duello uno contro uno con armi a distanza) al Primo Sangue
- Tiro all'Avversario con Sconfitta

NB: i metodi di scelta delle modalità di sfida variano in base alla volontà dei Giudici.
 
Top
3 replies since 12/1/2013, 01:22   456 views
  Share