[D&D - Ordini] Il Laboratorio Alchemico

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 19/1/2013, 11:20




Qui di seguito riporto i veleni "approvati" dal Narratore. Chiunque desideri pozioni, droghe o veleni può postare di seguito con le idee e io farò in modo di regolamentarli. Non significa che un personaggio o PNG sia immediatamente disponibile nel creare la tal pozione. Semplicemente significa che è stata introdotta nel mondo di gioco (perchè fino ad un attimo prima non esisteva).

AUSONIA (Sonnifero)

Descrizione: Si presenta come un liquido trasparente, insapore ed inodore.
Applicazione: Ingestione CD 22 (o Inalazione se si riesce a vaporizzarlo con CD 16)
Effetto primario: Affaticato e Infermo
Effetto secondario: Stato Comatoso (Indifeso) in caso fallimento TS; Esausto e Stordito in caso di successo [durata 1d4 ore]
Antidoto: No
Costo: 50 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(alchimia) 24

Immediatamente dopo l'ingestione la vittima dell'avvelenamento inizia a sentirsi visibilmente poco bene, a sudar freddo, la vista gli si appanna, il fiato diventa corto e affannato e le mani iniziano a tremare. Dopo un minuto la maggior parte degli individui cade in uno stato comatoso e privo di sensi per un paio d'ore. Individui più coriacei non crollano, ma il corpo fatica a rispondere e i sensi sono ovattati.

ARSENICO BIANCO-FOSFATO

Descrizione: Si presenta sotto forma di pastiglia granulosa di color bianco, altamente solubile in liquido. Ha un odore e un sapore inteso di "bruciato".
Applicazione: Ingestione (nessun TS)
Effetto primario: Nessuno
Effetto secondario: 2 danni acido + 2 danni fuoco (Danni Continuati per 1d10+1 round); TS Tempra 10 + Danno subito per Privo Sensi
Antidoto: Sì
Costo: 1100 Dobloni/dose (antidoto 550 Dobloni/dose)
Creazione: Artigianato(alchimia) 20

La pastiglia deve essere somministrata integra alla vittima. Soglierla in un liquido di quantità pari o superiore a 500 ml ne nullifica ogni effetto; in quantità minori il liquido diventa leggermente acido.
Una volta che la pastiglia ha raggiunto lo stomaco inizierà a sciogliersi corrodendo le pareti dell'apparato digerente della vittima e provocando dolori insopportabili.
Al termine dell'effetto corrosivo la vittima, se è sopravvissuta ai gravi danni interni, deve effettuare con successo un Tiro Salvezza su Tempra o cadere a terra Abbattuto e Privo di Sensi (-1 Punti Ferita).
Esiste un antidoto, da somministrare prima dell'inizio degli effetti corrosivi del veleno, che ne annulla l'effetto di assorbimento, rendendo il valeno completamente innocuo.


VELENO DI ISPADEL

Descrizione: Si presenta come un liquido discretamente denso e viscoso di un nero intenso; al contatto con l'emoglobina diventa di color rubino e perde viscosità divenendo particolarmente fluido.
Applicazione: Ferimento 12 o 16
Effetto primario: 1d4 danni
Effetto secondario: 1d6+1 danni a Costituzione; Morte
Antidoto: Sì
Costo: 100 Dobloni/dose (antidoto 150 Dobloni/dose)
Creazione: Artigianato(alchimia) 20

L'Ispadel è un serpente del deserto dell'Est di Makhrat poco pericoloso se preso singolarmente, ma data la sua caratteristica di aggirarsi in coppie e branchi può diventare rapidamente letale. Il veleno che questi rettili secernono nelle zanne ha l'effetto di anticoagulante e in grandi dosi provoca emorragie interne.
Ogni ferita inferta con un'arma tagliante o perforante imbevuta del veleno provoca un dissanguamento maggiorato rispetto ad un colpo normale.
In ogni caso parte del veleno entra in circolo e se è sufficiente può provocare emorragie interne di diversa entità fino alla morte. Applicazioni consecutive del veleno (entro 9 round dalla precedente applicazione alzano di 2 la CD del TS per resistere agli effetti secondari (si effettua un TS solo dopo 1 minuto dall'ultima applicazione). In caso fallisse il TS se ne effettua subito un altro (stessa CD, ma ovviamente TS modificato) per verificare se il soggetto collassa a causa dello Shock.
In caso il veleno venga messo in circolo tramite un ago o in maniera simile non si verifica l'effetto primario, ma la CD dell'effetto secondario è più elevata.
L'antidoto deve essere iniettato direttamente in una delle arterie principali prima di eventuali emorragie (entro 1 minuto) e fa effetto coagulante annullando il veleno.


ROSA BLU

Descrizione: Si presenta come un unguento o un impasto di colore blu e dall'odore tenute di rose e facilmente lavabile con acqua. Viene assorbito dalla pelle quasi istantaneamente, anche se in piccole quantità, quindi necessita di esser ben distribuito.
Applicazione: Contatto 16 (o 24 se addormentato)
Effetto primario:
- Sveglio: Confusione per 1 ora
- Addormentato: Sonno Profondo per 12 ore
Effetto secondario: Nessuno
Antidoto: No
Costo: 300 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(alchimia) 25

La Rosa Blu è un veleno che dev'essere spalmato sul viso della vittima in modo che sia assorbito dalla pelle e venga immediatemente assimilato dal cervello. E' possibile spargelo su altre parti del corpo, ma la sostanza è altamente deperibile e quindi ha funzione solitamente solo locale (TS scende a 10 da sveglio e 12 da addormentato).
Qualora il cervello sia nella sua normale attività, la sostanza assorbita va ad interrompere le normali sinapsi creando "malfunzionamenti" nei tradizionali processi cognitivi.
Nel caso invece che il cervello sia nella fase di sonno profondo, quindi lontano dalla realtà, l'applicazione dell'impasto blocca la ripresa di conoscenza inducendo nella vittima una sorta di "sonno" della durata di molte ore che non può essere interrotto nemmeno con intensi stimoli esterni.


LACRIME DI BELLADONNA

Descrizione: Si presenta come un liquido violaceo dall'odore sgradevole, ma al gusto molto dolce e piacevole.
Applicazione: Ferimento 14 o 18 (+2 speciale)
Effetto primario: Svenuto
Effetto secondario: Nessuno
Antidoto: No
Costo: 40 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(alchimia) 20

Le Lacrime di Belladonna sono la trovata alchemica per utilizzare poche gocce di estratto dal succo della famosa pianta per riprodurne gli effetti in maniera mitigata. Lo shock dovuto alla neurotossina non provoca il collasso, ma pochissime gocce sono sufficienti a far perdere i sensi ad un uomo adulto almeno per qualche minuto.
Il veleno per essere somministrato deve essere introdotto nell'organismo tramite un ago e colpire zone vicine al cervello (testa, collo) rende più efficace l'assimilazione (alzando la CD).
Si possono aumentare le gocce di veleno da somministrare al soggetto contemporaneamente da 4 gocce (1 dose) ad 8 o 12 gocce (2 o 3 dosi) rendendo più difficile per l'organismo resistere agli effetti (+2 alla CD su Tempra per ogni dose in contemporanea usata).


BACIO DEL BUFO

Descrizione: Si presenta come un liquido trasparente, dal sapore molto dolce e unto al tatto.
Applicazione: Ingerimento 23; Contatto 16
Effetto primario: Affascinato
Effetto secondario: Accecato, assordato e barcollante [1d10 minuti]
Antidoto: No
Costo: 40 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(alchimia) 18

Il Bufo è un rospo che secerne nelle ghiandole sulla schiena un liquido allucinogeno con effetti strabilianti. Un alchimista riesce ad estrarre il liquido e a sintetizzarlo in modo da accelerarne semplicemente l'assimilazione da parte del soggetto.
Questi iniziano ad essere disorientati, subiscono un notevole calo della tensione e con il passare dei minuti si estraniano dal mondo circostante sentendo musiche e voci e vedendo immagini del tutto prodotte dalla loro mente.
Forzi eccessivi in questa fase rischiano di far perdere i sensi al soggetto.
Il tutto si risolve nel giro di alcuni minuti, man mano gli effetti si attenuano e poi il soggetto torna alla normalità senza effetti collaterali di alcun genere.


AMBROSIA MALEDETTA

Descrizione: Si presenta come un liquido molto denso e viscoso di colore dorato e quasi luminoso, il sapore è dolce in una maniera così intensa da essere quasi fastidioso. Non emette odore.
Applicazione: Ingerimento (nessun TS)
Effetto primario: 5 danni non letali a round [1 minuto]
Effetto secondario: Malus di -20 ai TS contro Paura [1d10 ore]
Antidoto: No
Costo: 1300 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(alchimia) 30 (tempo di produzione raddoppiato)

L'Ambrosia Maledetta è solitamente contenuta in una fiala trasparente da cui s'intravede la luminosità di questo liquido simile all'oro più splendente. Probabilmente l'aspetto è dovuto al fatto che tra gli ingredienti vi sono appunto delle parti di oro.
L'altro ingrediente fondamentale è l'Ambrosia del deserto, che deve essere specificamente trattata con un processo molto complicato.
La formula di questa pozione, utilizzata spesso da organizzazioni come l'Ordo Hereticus in sede d'interrogatori, è segreta e tenuta all'oscuro dai più.
Il soggetto, una volta assunta la sostanza, rimane scioccato da quanto un liquido apparentemente innocuo e rassicurante possa provocare dolori indicibili.
La vittima soffre per almeno un minuto, ma il dolore è tale che la maggior parte degli individui perderebbe i sensi prima dello scadere del tempo; per questo l'Ordo Hereticus droga i suoi ospiti in modo che soffrano senza perdere i sensi.
Terminato il supplizio, l'individuo rimane vulnerabile e particolarmente scosso sia fisicamente che psicologicamente da temere ogni tipo di successiva ritorsione. In questa fase è facile assoggettare qualcuno con l'intimidazione.


ULTIMO CERO

Descrizione: Si presenta come una cera bianca o colorata, a scelta del creatore, che può essere bruciata per emanare profumo o meno.
Applicazione: Inalazione (variabile)
Effetto primario: Nessuno
Effetto secondario: Morte
Antidoto: No
Costo: 350 Dobloni/dose (aromi profumati +10 Dobloni/dose)
Creazione: Artigianato(alchimia) 21

Questa particolare cera viene prodotta macinando dei funghi particolarmente velenosi, il cui siero paralizzante è in grado di bloccare anche creature di notevoli dimensioni.
Una volta prodotta questa cera è in tutto e per tutto identica ad una cera classica con l'unica differenza che i fumi trasportano un veleno paralizzante che può provocare l'arresto cardio-respiratorio.
La cerca prodotta può essere arricchita da sostante profumate che contemporaneamente aumentano la velocità di assimilazione del veleno (+2 CD del TS).
L'efficacia del veleno è determinata dalla quantità di fumo inalato. Per ogni 10 minuti di esposizione al fumo la CD del TS aumenta di 2 partendo da un valore base di 12. Quando la candela viene spenta o la vittima si allontana dall'origine del fumo, entro un minuto effettua il TS determinato dal tempo di esposizione trascorso (es. 60 minuti = 12[base] + 6[ogni 10 minuti]*2 = 24).





CUMINO NERO ed ESTRAGONE

Descrizione: Si presentano come due spezie apparentemente innocue, poco differenti dalle spezie originali non trattate.
Applicazione: Ingerimento 27
Effetto primario: Morte in caso di fallimento TS; 2D6 danni a COS e Privo di Sensi in caso di successo del TS
Effetto secondario: Nessuno
Antidoto: No
Costo: 1700 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(erboristeria) 18

Il Bunium Persicum (Cumino Nero) è una spezia utilizzata per insaporire i cibi, inoltre è uno stimolante ed aiuta a combattere le infezioni orali. L'Artemisia Dracunculus (Estragone) è una spezia tratta da una pianta di origine del Nord e che ha l'effetto di ridurre la sensibilità delle papille gustative, spesso utilizzata per accompagnare cibi dal sapore troppo forte o sgradevole.
Queste due spezie, se trattate adeguatamente con un lungo processo di essiccazione e reidratazione con particolari oli naturali, decuplicano i loro effetti.
Un erborista di qualche secolo fa, curando dei pazienti ha erroneamente invertito le erbe che stava somministrando, incappando accidentalmente nell'effetto d'ingrossamento delle vie respiratorie provocato dall'assunzione contemporanea delle due spezie.
Utilizzate ora per alcuni omicidi le spezie vengono combinate per provocare una crisi respiratoria letale nella maggior parte dei casi. Il vantaggio delle erbe è che solo l'assunzione contemporanea di entrambe le spezie (prima della digestione di una) provoca questi effetti, quindi spesso passa il controllo degli assaggiatori che sono più di uno.


AMMAZZASOGNI

Descrizione: Si presentano come delle bacche color rosso, dal sapore amaro e sgradevole.
Applicazione: Ingerimento 20
Effetto primario: Confusione
Effetto secondario: Perdita di memoria (15 minuti per dose)
Antidoto: No
Costo: 100 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(erboristeria) 18

Il succo di queste bacche contiene all'interno dei neuroinibitori che provocano l'addormentamento di parte del sistema nervoso centrale e danneggiando la memoria centrale. Se assunta la droga, in base alle quantità somministrata, vengono cancellati gli ultimi minuti dai ricordi della vittima.
Dopo l'assunzione della droga bisogna effettuare un secondo tiro salvezza (CD 20 + 5 per ogni dose assunta) per evitare danni irreparabili al sistema nervoso centrale.


BACCHE DI BAFADEL

Descrizione: Si presentano come delle bacche blu senza alcun sapore.
Applicazione: Ingerimento (nessun TS)
Effetto primario: speciale
Effetto secondario: Nessuno
Antidoto: No
Costo: 20 Dobloni/dose
Creazione: Artigianato(erboristeria) 12

Queste bacche venivano utilizzate da guerrieri tribali delle foreste dell'est e si diceva garantissero l'immortalità. In realtà l'effetto, molto più blando, è quello di non far perdere i sensi ad un individuo per effetto delle ferite (talento: Duro a morire).
Il beneficio permane finché il soggetto non si addormenta.


Edited by Nardu - 21/1/2013, 14:49
 
Top
Nardu
view post Posted on 19/1/2013, 16:25




- sonnifero su ferimento istantaneo
- allucinogeno
- siero della verità
- siero perdita di memoria
- veleno mortale ingestione (due veleni )
- veleno mortale su inalazione (candela)
 
Top
Kordfury
view post Posted on 19/1/2013, 17:34




thx nardu per aver preso appunti se vuoi domani dal draz si potrebbe approfondire meglio la questione dei veleni a livell odi regole
 
Top
Nardu
view post Posted on 21/1/2013, 14:49




Aggiornato
 
Top
3 replies since 19/1/2013, 11:20   1457 views
  Share