[Vampiri - Secoli Bui] Che cos'è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2013, 14:33

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Ciao ragazzi, volevo questo topic darvi una panoramica di cosa sono i Secoli Bui e, poi, di cosa volevo cambiare nell'eventualità di una nuova sessione.

Cosa differenzia Secoli Bui dal normale Vampiri?

Contrariamente all'epoca moderna, Secoli Bui mette in evidenza quelli che sono i punti forti dei vampiri, mettendo in mostra la loro superiorità e il fatto che sono particolarmente temuti dai mortali.

Nell'ambientazione in cui avrei intenzione di giocarlo io (che poi è quella ufficiale, anche se avrà alcune variazioni, vedi dopo) la Camarilla ancora non esiste come istituzione ufficiale anche se in ogni città vi è un Principe e vi sono delle cariche (che non coincidono per forza con quelle che conoscete). I Principi, però, non hanno lo stesso potere che hanno in epoca moderna infatti risulta complicato tenere sotto controllo tutto ciò che accade.

Voi penserete: "quindi per i Vampiri è tutto facile!". Beh, non è proprio così, ora vi spiegherò un po' la situazione.

Nell'Oscuro Medioevo (così si chiama l'ambientazione di Secoli Bui) i Vampiri e i Licantropi vagano liberamente per le notti e la magia e la fede fanno percepire la presenza del soprannaturale nelle anime di tutte le persone, partendo dal nobile di corte al contadino nei campi. I preti benediscono i campi, i saggi vengono consultati se ci sono preoccupazioni (piccole o grandi che siano). Tante persone eseguono ancora riti pagani o offrono omaggi a creature fatate.

Con questo non intendo dire che è il Signore degli Anelli, elfi e monate simili nn esistono se non nelle favole e chi dice di averli visti viene marchiato come pazzo.

La situazione non è rosea a livello di salute, la peste è presente, e per quanto la Chiesta ha poteri temporali enormi, solo i santi possono fare effettivi miracoli.

Per farvi capire, l'Oscuro Medioevo è quel periodo che va dalla caduta dellImpero Romano all'inizio del Rinascimento, quindi un bel periodo di decadenza della società dove gli scambi commerciali si sono ridotti, tutta la struttura politica e burocratica dell'Impero sta cadendo a pezzi. Tutta la progressione culturale e tecnologica viene lasciata da parte e sul popolo è calata una coltre di superstizione.
Capitava spesso che predoni saccheggiassero paesi e villaggi. Le città erano abbastanza in rovina, le cose artistiche di questo periodo erano spesso trasportabili e altrettanto spesso aveva fini pratici (sopratutto gioielli e vasellame).
Alcuni governanti erano analfabeta e i pochi posti acculturati erano i monasteri cristiani.
La maggior parte degli uomini erano agricoltori e si sognava di diventare ricco o colto, la vita era breve, sopratutto a causa della fame e delle malattie.

Ma non è solo questo il motivo per il quale questo periodo viene definito Oscuro.
Le persone in questo secolo erano oppresse e avevano una repulsione per quanto è spirituale. La gente in questo periodo obbedisce alle leggi di dio o degli uomini non tanto perchè ci crede, quanto per il timore delle possibili conseguenze.
I Vampiri dedicano poca attenzione a quelle che sono le leggi e difficilmente si trovano a pagare le conseguenze delle loro azioni. Non è detto però che i mortali resteranno fermi a subire per sempre e potrebbe arrivare il giorno in cui si ribelleranno.

Ad ogni modo, abbondanza di cibo e pochi predatori hanno portato a una sovrabbondanza di vampiri e tendenzialmente si sono create due fazioni: quelli che pensano che i vampiri devono dominare gli umani e non fanno nulla per nascondere le proprie doti soprannaturali e quelli che credono che questo comportamento li porterà allo sfascio e cercano di essere più prudenti.

La Pazzia

Diventare un vampiro significa essere maledetti da Dio, marchiati dal segno di Caino e dannati per sempre. I vampiri medioevali danno molta importanza alle nozioni di salvezza e dannazione e trovano molto difficile tirare avanti, notte dopo notte, sapendo di essere dannati.

Per rallentare la spirale di pazzia e disperazione nella quale sono, quasi tutti adottano una Via o Sentiero, il percorso col quale vogliono basare la loro non-vita.

I Ghoul o gli Infanti

Solo il Principe può accordare il permesso di generare un ghoul o un infante, anche se spesso ultimamente questa regola viene ignorata. I principi dell'Oscuro Medioevo vogliono evitare che i loro nemici costruiscano orde di Ghoul col quale minacciarli, ne vogliono che un'infestazione di Neonati incontrollabili terrorizzi la popolazione mortale e competa per i diritti di caccia.

Gli Antagonisti

I Vampiri, nonostante la loro forza, hanno comunque degli Antagonisti nei Secoli Bui:

Cavalieri Templari e della Chiesa
Il fatto di essere spalleggiati dalla chiesa li rende molto capaci nel radunare le masse, scatenandole contro le "forze di Lucifero".

Autorità Mortali
Per quanto possano essere considerate insignificanti, possono essere un bel problema in quanto potrebbero comandare molti uomini se fatte arrabbiare.

Altri Vampiri
Anche se gran parte degli scontri di potere e disaccordi sono mediati tramite intrighi, non è raro che ci siano duelli all'ultimo sangue tra due Cainiti. Se il Principe locale dovesse essere chiamato a decidere, le conseguenze potrebbero essere veramente amare.

Creature Mitologiche
Questi esseri sono tra i più pericolosi, anche se solitamente sono solo in zone molto remote, non frequentate generalmente da mortali e di conseguenza neanche da Vampiri.

Demoni e Diabolisti
Spesso, i servitori dell'Inferno possono risultare più pericolosi di quelli del Paradiso. Dopotutto, qual'è la minaccia peggiore: chi ti attacca con spada e crocifisso o chi ti invita a casa sua?

Maghi
Solo il più avventato dei Neonati sottovaluterebbe il potere che possono scatenare. Anche se le magie più conosciute non possono far più che curare il vaiolo o prevedere il futuro, sembra che alcuni maghi possano far brillare il sole a mezzanotte o lanciare dardi di fuoco sui propri nemici da km di distanza.

Fantasmi
Si dice che questi spiriti siano condannati a vagare senza riposo fino al giorno del giudizio. Non tutti hanno poteri nel mondo fisico, ma quelli che ce l'hanno possono comandare sia le rocce che i venti. La maggior parte cerca vendetta di torti subiti in vita ma si dice che alcuni, impazziti, vogliano la distruzione del mondo intero.



Modifiche rispetto all'ambientazione reale

Pensavo, per rendere a mio parere le cose molto più suggestive, di cambiare qualcosa.

Per la precisione, pensavo di inserire il sistema di Clan, Linee di Sangue e Congreghe di Vampiri: Il Requiem, mantenendo comunque tutto il resto come nel mondo di Secoli Bui.

Per esempio, l'Umanità verrà sostituita dalle Vie.

Manterrei però la questione della Potenza del Sangue a discapito della Generazione.
 
Top
0 replies since 11/5/2013, 14:33   137 views
  Share