Discussione filosofica sulla classe "Ladro"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2008, 16:35

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Bene Bene Bene...oggi io e il don stavamo discutento su come dovrebbe comportarsi un ladro...

Ipotizziamo una situazione base...

C'è il nostro maghetto che, dopo aver concluso il suo ennesimo viaggio alla ricerca di una pergamena sperduta, vuole finalmente fermarsi, e iniziare a studiare le millemila pergamene che ha raccattato...

Per fare questo, pensa di costruire una torre, e di dotarla dei sistemi di sicurezza più potenti che può permettersi, pensando che ci possa essere qualche gruppetto di PG con un cazzo da fare che voglia trovare tanta carta magica per pulirsi il culo...

Quindi inizia a fare una lista delle cose da fare...

1- Beh, costruire la torre innanzi tutto no? Meglio dotarla di qualche uscita veloce..non si sa mai.

2- Riempiamola di trappole, magiche e non!

3- Mettiamo qualche sensore magico..giusto per accorgersi di chi arriva...

4- Mettiamo qualche mostriciattolo chiuso nelle stanze, in modo da scoraggiare i visitatori.


Come risolve questi problemi?

Per costruire la torre, basta usare la sua Lira della Costruzione rapida che ha trovato nel suo viaggio a Cementolandia...

Per riempirla di trappole, bisogna chiamare un ladro..e qui sorge il dubbio... il ladro, come si comporterà?

a) Il ladro è amico del mago (in fondo non solo i nostri PG hanno un ladro per amico...), farà il lavoro per amicizia o semplicemente per interesse...vuoi che il mago per ricompensarlo non gli regali una bella scorta di pozioni dell'invisibilità superiore, oppure il caro bel Mantello Dell'Invisibilità?

b) Il ladro non è amico del mago:

1) il mago ammalia il ladro
2) il mago si offre di pagare il ladro
3) il ladro lo fa pensando di uccidere il mago durante o dopo il lavoro
4) il mago si offre di pagare il ladro pensando di ucciderlo a lavoro finito
5) il ladro non lo fa pensando di venire ucciso più tardi

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questi sono alcuni esempi di quello che potrebbe succedere...Dite la vostra, cosa fareste voi? Come pensate si comporterebbe il ladro? (ipotizzate vari allineamenti, non solo il solito ladro LM o NM e il solito mago pirla che si fa uccidere....)






Scusatemi se sono stato un po' prolisso, volevo spiegarmi decentemente.
 
Top
Durlach
view post Posted on 14/4/2008, 21:17




A)partendo ke la vedo dura ke il mago e un ladro siano amici (infatti anke nel nostro gruppo appena può il ladro ci guadagna) io nn credo ke il mago anke se amico del ladro lo lasci andare in giro tranquillamente cn il rischio ke quest'ultimo possa essere catturato ammaliato e durante una coffessione riveli molte cose abbastanza sgradite per il mago (e sotto tortura di sicuro rivelerebbe molte cose...nn solo sotto tortura del gruppetto ma anke se viene arrestato in quell'epoca veniva puntualmente torturato..figuriamoci trovato in possesso del mantello dell'invisibilità o delle boccette dell'invisibilità quale sarebbe la prima domanda?...io credo proprio ke sia...dove hai preso quella roba?...oppure...ki ti ha dato queste cose...dp giorni sotto tortura specialmente un ladro direbbe tutto)quindi per me un mago nn kiederebbe mai ad un ladro una cosa simile...

B)per me un mago nn si sogna neppure di kiedere ad un ladro ke nn conosce di aiutarlo nel mettere le trappole per proteggere la torre xkè così facendo è costretto ad eliminarlo xkè quest'ultimo conoscendo le varie trappole sa cm evitarle senza tanti problemi...e visto ke può prendere tutto nn credo ke si accontenti di ciò ke gli da il mago (visto ke può prendersi quello ke vuole figuriamoci se cm ringraziamento gli regala il mantello dell'invisibiltà cosa farebbe il ladro)...quindi ragionando al contrario dubito ke un ladro accetti un lavoro del genere senza pensare ke il mago lo ucciderà subito dp...quindi sarebbero sempre in un punto morto ed entrambi hanno il 50% di riuscita e direi ke è una percentuale molto ma molto bassa per riskiare...
 
Top
Mekx
view post Posted on 18/4/2008, 21:08




Vediamo un po'

Se il ladro ed il mago hanno una forte amicizia (collaborazione da anni, avventure insieme e cosi via) beh, perché non fidarsi???

Se un mago che non conosco venisse da me a chiedere un aiuto per fare le trappole vuol dire che sono abb famoso. Se lo sono significa che ho più di qualcuno ai miei servizi e che, come ladro ho, sicuramente, tanti contatti! Penso quindi che manderei un mio adepto, con le spalle opportunamente coperte!!

Anche se dubito anche io che un mago si rivolga ad un ladro che non conosce per delle trappole!
 
Top
Nardu
view post Posted on 19/4/2008, 13:07




Ipotesi del Nardu (che di queste cose se ne intende)

Entrambi di allineamento Buono:

La collaborazione è molto probabile soprattutto se si arriva ad un esplicito accordo ove entrambi sono soddisfatti. Non sono necessarie particolari diatribe. Ovvio che amicizia o altri fattori simili facilitano o ostacolano la collaborazione.

Uno (non importa chi dei due) di allineamento Malvagio e l'altro di allineamento Buono:

Caso a) Non vi è collaborazione, il buono non si fida del malvagio o non si abbassa al suo livello offrendosi di aiutarlo.

Caso b) Il Malvagio ha la meglio, riesce ad farsi aiutare dal buono e poi a pugnalarlo alle spalle (ovviamente vige la regola dl più forte e quindi potrebbe perire il cattivone, ma se è furbo ha avuto tutto il tempo d'organizzarsi bene)

Caso c) Questo è solo per gente furba davvero (LB only). Il Buono sfrutta la situazione e finge di aiutare il Malvagio per poi eliminarlo e rendere così il mondo un posto lievemente migliore.

Entrambi di allineamento Malvagio:

Questo può risolversi nel modo più banale possibile o nell'intrigo e nel gioco perfetto.
Ogni Malvagio pur di guadagnare pugnalerebbe alle spalle chiunque, perciò ogni Malvagio, in ogni situazione, non si fida mai dei propri simili.
Quindi la collaborazione o non si accenna proprio ad esistere oppure inizia la lotta verbale e i sotterfugi meglio pensati.
Entrambi hanno da guadagnare dal "collaborare" con l'altro, ma di certo sono ben attenti a cercare di non farsi sfruttare e, come il buon costume del cattivo ordina, non sono disposti ad un patto equo tra le parti. Quivi il detto fare buon viso a cattivo gioco: entrambi si fingeranno degli amiconi per la pelle NB essendo invece dei fottuti bastardi NM. Ognuno studierà la strategia migliore per eliminare l'altro senza farsi scoprire; probabilmente non si arriverà mai allo scontro dirette e uno dei due cadrà a causa di un istante di distrazione.
Questo è GDR! Mentire a tutti e tutto, in ogni situazione, non solo impersonando il ruolo che si è scelti con il PG, ma anche il ruolo che il PG sta fingendo di assumere.

 
Top
3 replies since 14/4/2008, 16:31   37 views
  Share