[D&D - Vampiri] Il primo Enigma...

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 21/12/2008, 13:18




Eccoci signori...questo è il primo vero enigma a cui vi sottopongo...quando sarà il momento e il luogo ce ne saranno altri...anche più complicati...

Vi do dei suggerimenti su come si risolvono (in generale) i "miei" enigmi...

1) Utilizzate il vostro ingegno come giocatori per trovare una soluzione al problema. Nella casa di Longino ve la siete cavata egregiamente; anche non trovare nulla è un risultato utile. Quindi in modi e strade diverse avete vagliato moltissime possibilità e la cosa mi è piaciuta.

2) Utilizzate le abilità del vostro personaggio tipo conoscenze o altro. Queste possono darvi info utilissime per il punto 1. Mai sottovalutare cosa il DM può dirvi, ma conta tantissimo come lo chiedete. Se iniziate a fare tiri a caso non otterrete molto. Un tiro mirato invece può darvi un grosso aiuto.

3) Se nè voi nè il vostro PG arrivate ad una soluzione c'è un terzo punto da vagliare, molto importante per enigmi più grossi. Comportatevi come se fosse reale il problema. Se voi non avete la soluzione andate a cercarla da chi potrebbe averla.
Biblioteche, saggi, esperti e quant'altro possono farvi arrivare a soluzioni che da soli non avreste mai preso in considerazione.
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 21:21

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Posto qui i miei dubbi/pensieri, cosicchè magari qualcuno pensandoci arrivi a una soluzione...


Dopo l'alba avrò a disposizione 4 Incantesimi di Livello 0, 3 Incantesimi di Livello 1 normali e 1 di Dominio (di lvl 1).
Questo vuol dire che potrei avere a disposizione un massimo di:
-4 Cure di livello 0 (Quelle da 3 pf, per intenderci)
-3 Incantesimi comprensione dei linguaggi, che porterebbero alla lettura di 1 pagina al minuto in qualsiasi lingua...l'incantesimo dura 10 minuti per livello, io sono livello 2 e lancio incantesimi di Divinazione (Comprensione dei Linguaggi è di Divinazione) a Livello Incantatore +1..Quindi avrei a disposizione un tempo massimo di 90 minuti, corrispondenti appunto a 90 pagine...

Il "diario di Longino", perchè teoricamente è questo che abbiamo trovato, è diviso in 3 "parti"...La prima parte, corrispondente a circa il 50% del diario, è scritta tutta nel "linguaggio strano" (che chiamerò infernale perchè scritto in quell'alfabeto, ma potrebbe essere un altro linguaggio...), poi segue un 25% scritto a tratti in Comune, e un altro 25% di nuovo scritto in infernale... Dalle parti scritte in comune si può capire che quando le ha scritte era insicuro...

Prego Nardu di dirmi, se possibile, quante pagine ha il diario...ovviamente non un numero preciso, se non è possibile...basta anche un centiniaio, o simili...proporrei comunque di iniziare a leggere da una decina di pagine prima della 2 parte, in modo da capire cosa avrebbe portato all'insicurezza...poi leggere le parti che non si possono capire di quella parte...e poi la parte finale, per vedere dove Longino (perchè ipotizziamo che il diario sia suo) sia arrivato a scrivere...
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 23/12/2008, 11:05




Draz calmo innanzitutto se non ricordo male la divisione non era così delle pagine cioè, il diario è si scritto sia in Infernale (lo chiamo Infernale per semplicità) che in comune, ma se mi ricordo bene il Nardu ci disse che, a delle parti scritte in Infernale si susseguono delle parti scritte in comune, le une assestanti dalle altre in termini di storia scritta, cioè in Infernale sono scritti i 2 capitoli iniziali poi il terzo è in comune poi ancora il quarto in Infernale (per esempio) e cosi via, quindi non c'è una divisione netta del "diario" in tre parti come hai detto tu ma vi sono svariati capitoli a random scritti in Infernale e poi, per quanto ci riguarda, tanti altri capitoli scritti in comune, come se il fatto di scrivere in Infernale o in comune sia naturale e normale per l'autore quindi non di rilevante importanza ai fini della stesura del "diario" per l'autore intendiamoci non per noi.
Poi se mi ricordo bene (e lo ricordi bene anche tu Draz) è vero che nel "diario", sempre da quello che ci ha detto il Nardu, si capiva che l'autore in un periodo della sua vita (cioè quella raccontata dal "diario") passa da uno stato di insicurezza a quello di "Mo spacco il culo a tutti!", adesso non so quanto possa essere importante per noi ai fini dell'apertura di quella parete con glifi strani questa cosa (cioè sapere lo stato d'animo del tipo quando scriveva il "diario"), però potrebbe essere un indizio per arrivare alla soluzione anche perchè se no non capirei il motivo per il quale il nostro master ce lo abbia fatto notare; però voglio ricordare che nel poco che abbiamo letto di quel manoscritto l'autore si riferiva avvolte a delle persone che chiamava "Loro" se non sbaglio, dunque mi raccomando cerchiamo anche di non perdere di vista questo piccolo particolare ma secondo me di grande importanza e di porci le domande giuste: Chi sono "Loro"? In che relazioni erano con l'autore? Perchè non vengono mai menzionate per nome? Ecco...secondo me nel "diario" forse c'è la soluzione per far fare qualcosa a quella parete strana ma sicuramente la soluzione non sarà scritta in bella vista su quelle pagine bisogna stare attenti e vagliare tutti gli indizi....LORO CI OSSERVANO!!!!

P.S. Nardu non prenderci per pazzi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Nardu
view post Posted on 23/12/2008, 13:26




CITAZIONE (DraziuS @ 22/12/2008, 21:21)
Il "diario di Longino", perchè teoricamente è questo che abbiamo trovato, è diviso in 3 "parti"...La prima parte, corrispondente a circa il 50% del diario, è scritta tutta nel "linguaggio strano" (che chiamerò infernale perchè scritto in quell'alfabeto, ma potrebbe essere un altro linguaggio...), poi segue un 25% scritto a tratti in Comune, e un altro 25% di nuovo scritto in infernale... Dalle parti scritte in comune si può capire che quando le ha scritte era insicuro...

Questa valutazione e abbastanza corretta...

CITAZIONE (DraziuS @ 22/12/2008, 21:21)
Prego Nardu di dirmi, se possibile, quante pagine ha il diario...

Te l'avevo detto in circa già a sessione...tra le 1000 e le 2000...ad occhio...è un libro massiccio ti ho detto...

CITAZIONE (Ner'zhul @ 23/12/2008, 11:05)
si capiva che l'autore in un periodo della sua vita (cioè quella raccontata dal "diario") passa da uno stato di insicurezza a quello di "Mo spacco il culo a tutti!"

Non proprio...io ho solo detto che quello che avete letto (frettolosamente) in comune da l'impressione di una persona insicura...non mettetemi in bocca parole che non ho detto...poi che siano vostre conclusioni è un altro discorso e su questo non commento...

CITAZIONE (Ner'zhul @ 23/12/2008, 11:05)
Chi sono "Loro"? In che relazioni erano con l'autore? Perchè non vengono mai menzionate per nome?

Ecco...questa mi sembra un'ottima osservazione...un buon punto di partenza per un'eventuale (sempre che lo vogliate) indagine...

CITAZIONE (Capo @ 19/12/2008,00:30)
Bisogna presentarsi come "Signori della Notte" in quella strana lingua

Riporto le parole che disse il Capo prima di andar via. Sono state una cosa molto furba.
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 23/12/2008, 13:49




CITAZIONE (Nardu @ 23/12/2008, 13:26)
CITAZIONE (DraziuS @ 22/12/2008, 21:21)
Il "diario di Longino", perchè teoricamente è questo che abbiamo trovato, è diviso in 3 "parti"...La prima parte, corrispondente a circa il 50% del diario, è scritta tutta nel "linguaggio strano" (che chiamerò infernale perchè scritto in quell'alfabeto, ma potrebbe essere un altro linguaggio...), poi segue un 25% scritto a tratti in Comune, e un altro 25% di nuovo scritto in infernale... Dalle parti scritte in comune si può capire che quando le ha scritte era insicuro...

Questa valutazione e abbastanza corretta...

CITAZIONE (Ner'zhul @ 23/12/2008, 11:05)
si capiva che l'autore in un periodo della sua vita (cioè quella raccontata dal "diario") passa da uno stato di insicurezza a quello di "Mo spacco il culo a tutti!"

Non proprio...io ho solo detto che quello che avete letto (frettolosamente) in comune da l'impressione di una persona insicura...non mettetemi in bocca parole che non ho detto...poi che siano vostre conclusioni è un altro discorso e su questo non commento...

Cosa vuol dire che questa valutazione è abbastanza corretta?? Il diario è diviso come ha detto il DRaz ho come ho detto io??.....Non per altro ma più cose ci dici e meglio è!!!

Io mi ricordavo che avevi dedetto che in nun momento della sua vita il tipo era insicuro e che lo si poteva capiredal "diario" ma mi ricordo anche, e non sono l'unico anche il Draz, che si capiva anche leggendo più avanti che il tipo riaqustava sicurezza non si sa il perchè ma questa transizione avveniva però...
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 14:21

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (Nardu @ 23/12/2008, 13:26)
CITAZIONE (Capo @ 19/12/2008,00:30)
Bisogna presentarsi come "Signori della Notte" in quella strana lingua

Riporto le parole che disse il Capo prima di andar via. Sono state una cosa molto furba.

Il problema è che nessuno conosce l'incantesimo Linguaggi, e nessuno può scrivere (o parlare) nessuna lingua il cui alfabeto sia l'infernale... e l'incantesimo Comprensione dei Linguaggi non permette di scrivere (o parlare) i linguaggi ;)

Secondo la mia opinione bisogna cercare sul diario come si scrive Signori delle tenebre...

Una cosa utile potrebbe essere leggere all'inizio, potrebbe esserci un'introduzione...dove magari si parla di loro.
 
Top
"Capo"
view post Posted on 23/12/2008, 14:42




S potrebbe una volta letto il diario tirate fuori le parole per comporre una frase del tipo "Sono isuke dejya signore delle tenebre" e vedere che cazzo succede...

Se per esempio il draz casta su mauro linguaggi, mentre mauro legge (siccome gli sembra di leggere comune) potrebbe indicare le parole e i verbi che servono a comporre quella frase cosi basterebbe ricopiarli su un foglio...o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 14:46

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE ("Capo" @ 23/12/2008, 14:42)
Se per esempio il draz casta su mauro linguaggi, mentre mauro legge (siccome gli sembra di leggere comune) potrebbe indicare le parole e i verbi che servono a comporre quella frase cosi basterebbe ricopiarli su un foglio...o sbaglio?

E' appunto quello che volevo fare, solo che volevo castarlo su di me, avendo piu' conoscenze riguardo a praticamente tutto :)
Il problema sta nel cosa leggere. La mia idea era appunto di leggere la prima pagina, che potrebbe essere un'introduzione in pompa magna del diario...Le ultime 10, per capire cosa stava facendo prima di scomparire..e un po' di pagine prima della "2 parte" e un po' all'inizio di questa 2 parte...
 
Top
"Capo"
view post Posted on 23/12/2008, 14:49




le parti che hai scelto di leggere vanno benissimo e sicuramente in 90 pagine ci sarà scritto almeno un verbo essere....altrimenti come cazzo parlava questo? a sinonimi?
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 23/12/2008, 14:57




Guarda che non hai problemi di tempo puoi pure andare con calma a afre le cose, nel senso che per quanto ci riguarda puoi leggere e decifrare anche tutto il libbro non abbiamo limiti di tempo!!
 
Top
"Capo"
view post Posted on 23/12/2008, 15:08




più andiamo avanti col tempo più bisogna ricordarsi di dare da mangiare e da bere a quel povero cavallo che abbiamo sotterrato fuori
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 15:10

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


e oltre al cavallo, anche drazzolo ha fame e sete, e ritornare in città vuol dire riportare il diario prima di aver scoperto dell'altro...
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 23/12/2008, 15:17




1° Per il cavallo non è un problema abbiamo un Renger che potrà procurare nella vicina foresta foraggiamente...

2° Draz abbiamo razioni e acqua in abbondanza forse il problema maggiore è l'adqua ma anche per questa vi è il Renger che dovrà pure servire a qualcosa...

3° secondo te quanto cazzo ci metti a leggere un libro anche se fossere 2000 pagine??
Se non fai altro te la cavi in 22.23 giorni un mese e se si riprende anche il Mago ci metti di meno.....
 
Top
"Capo"
view post Posted on 23/12/2008, 20:50




si pero sai che palle mentre aspettiamo che legge tutto il libro....


:sbonk:
 
Top
Nardu
view post Posted on 29/12/2008, 13:41





CITAZIONE (Ner'zhul @ 23/12/2008, 13:49)
Cosa vuol dire che questa valutazione è abbastanza corretta?? Il diario è diviso come ha detto il DRaz ho come ho detto io??.....Non per altro ma più cose ci dici e meglio è!!!

E' come dice il Draz...

CITAZIONE (Ner'zhul @ 23/12/2008, 13:49)
il tipo era insicuro e che lo si poteva capire dal "diario"

Questo è giusto!

CITAZIONE (Ner'zhul @ 23/12/2008, 13:49)
il tipo riaqustava sicurezza non si sa il perchè ma questa transizione avveniva però...

IO NON VE L'HO MAI DETTO...non significa che sia sbagliato, ma non l'ho detto IO...

CITAZIONE (DraziuS @ 23/12/2008, 15:10)
e ritornare in città vuol dire riportare il diario prima di aver scoperto dell'altro...

Questa non l'ho capita...

CITAZIONE (Ner'zhul @ 23/12/2008, 15:17)
Se non fai altro te la cavi in 22.23 giorni un mese e se si riprende anche il Mago ci metti di meno.....

Forse non avete capito che il danno al mago è PERMANENTE. Solo la magia vi può venire in aiuto.

PS: e quando (sempre se vi riuscite) "aprite il passaggio" che pensate di fare? Vi ricordo che avete un mago "inutilizzabile". Questo non è proprio un bene...
 
Top
23 replies since 21/12/2008, 13:18   445 views
  Share