[D&D] Raziel, Il Crociato

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 18/2/2009, 12:36




1. Introduzione


Visto che Capo mi ha chiesto delucidazioni mi sono letto in giro un pò di tutto e ti posso fare un quadro su Raziel, il suo modo di pensare, il suo status, i suoi seguaci, ecc...possiamo discuterne e chiunque può intervenire in modo da chiarire questa cosa che alla fine coinvolge tutti (dato che Isuke interagisce con tutti e converte anche).

2. Divinità?


Innanzi tutto Raziel NON è una divinità.

Raziel (e gli altri al suo pari sul Manuale delle Imprese Eroiche) sono Celestali Supremi. Cioè esseri che vivono nei Piani Celesti a contatto con le divinità e che collaborano con loro. Ma sono individui che una volta erano essere mortali come è Isuke adesso e con il tempo e la devozione hanno acquistato queste posizioni di prestigio.

3. Gradi Divini


Le divinità hanno un Grado Divino che va da 0 a 21+.

Se hai 0 (come dovrebbe avere Raziel) non sei una divinità, ma sei un Eroe. Sei un essere mortale, magari alla lunga imparentato con qualche divinità (non figlio direttamente) o che ha il favore degli Dei che grazie a ciò ha guadagnato uno status superiore e perciò diviene un essere Immortale. Sono Immortali quindi sono esseri di gran potere.

Io però applico la variante delle Fosche Tenebre, perciò Raziel ha un Grado Divino pari a 1, perciò è un Semidio. I Semidei hanno una piccola influenza sull'esistenza perciò possono in qualche modo cambiare il fato (soprattutto nei loro Regni Celestiali) e talvolta vengono venerati dai mortali.

4. Celestiali Supremi


I Celestiali Supremi sottolineano spesso a coloro che li seguono che non sono Divinità e spingono, chi cerca una fede, a venerare delle vere divinità. I Celestiali Supremi non possono concedere incantesimi ad un chierico e possono influire in modo limitato sulla realtà delle cose, ma possono intercedere per un mortale verso una Divinità Maggiore e quindi un chierico di Raziel può lanciare incantesimi ma in realtà trae il suo potere da Pelor o Heironeous, per esempio.

I Celestiali Supremi conducono una lotta attiva (in particolare Raziel) contro i malvagi, in qualsiasi forma, e aiutano direttamente un'associazione terrena di mortali a testa che segue questi ideali. Sono "gli unici fedeli che si concedono" in un certo senso per non rischiare di peccare di superbia considerandosi alla pari di vere Divinità.

5. Divinità Maggiori e Semidei a Confronto


Questa situazione di Raziel non è da considerarsi una posizione d'inferiorità e Isuke non ha nulla da invidiare ad un Sannor che venera Pelor.
Raziel resta un essere superiore a qualsiasi mortale e un ottimo esempio da seguire come condotta, obbiettivo e modo di agire nel mondo.
Tra l'altro il fatto di essere un gradino inferiore nella scala delle Divinità concede a Raziel il "privilegio" d'interessarsi direttamente dei suoi armati (l'organizzazione del Pugno di Raziel), mentre un Pelor solitamente non segue le vicende delle innumerevoli chiese e associazioni che lavorano in suo nome.
Si e no Pelor ascolta il Papa (XD) di tanto in tanto. Non so se rendo l'idea.

Cioè parlare direttamente a quattrocchi con una Divinità Maggiore è quasi impossibile per chiunque se non altre divinità, mentre un mortale particolarmente devoto e fedele potrebbe incontrare (per casi particolari) un Semidio.

8. Personalità di Raziel


Detto ciò si capisce bene che Raziel, seppur antico saggio e potentissimo, non è una divinità onnisciente e che non sbaglia mai (anzi nessuna non sbaglia mai nel mio metro di valutazione), ma è per lo più un essere unico ed eccezionale con fattori positivi e alcuni negativi.
Di suo Raziel è galante, energico e testardo e rispecchia un paladino devoto e legio alla propria missione di purificazione.
Pere questo spesso ci si rivolge a lui con il soprannome Stella di Fuoco, perchè come una cometa cade e brucia i malvagi in modo violento e devastante.
La Giusta Collera (come la definiscono i vicini Semidei) di Raziel si abbatte sui tiranni che opprimono gli indifesi. E' indole di questo paladino di caricarsi del peso che i più deboli non possono sopportare e di reggerlo con stoicismo, senza chiedere nulla in cambio.

I dogmi di un Paladino LB in norma sono questi (gli stessi di un qualsiasi LB, ma inviolabili):

Il manuale del giocatore lo definisce il crociato, ed infatti il Legale Buono tende ad avere un'unica visione, quella del fine più alto di un mondo giusto e retto.
Molti considerano un Legale Buono come uno sciocco che si butta a capofitto contro quello che crede sia il male, in realtà il legale buono può essere una persona pia che cerca di cambiare il mondo spiegando come agire, come un estremista che crede che l'unico modo di mettere ordine e giustizia al mondo sia eliminando tutto il male, con qualsiasi mezzo sia legale.
Difficilmente andrà contro una legge, lo farà unicamente se questa è ingiusta.

1. rispetta sempre la parola data
2. non mente mai
3. non uccide, né attacca, né danneggia un nemico innocente
4. non nuoce mai ad un innocente
5. non tortura per nessuna ragione, né permetterà che si torturi qualcuno
6. aiuta sempre gli altri
7. opera sempre a favore della legge
8. rispetta l’onore, l’auto disciplina, l’autorità e la legge
9. lavora bene in gruppo
10. non viene corrotto dal denaro
11. non tradisce mai un amico, per nessuna ragione

9. Amici di Raziel


Innanzitutto Raziel scende in battaglia quasi sempre in groppa al suo corsiere celestiale che è un unicorno di nome Temperion.
Quindi la storia dell'unicorno era più che giustificata, ma vabbe. Nessuno lo sapeva e pace. Chiusa parentesi, ma prendi nota per la prossima.

Il campione di Raziel è Evansheer, un'angelo (donna) molto violenta. E' una lottatrice fenomenale che elimina gli avversari strangolandoli con la propria catena chiodata.
Per aprire una nota sul voto di povertà che ci sta perfettamente Evansheer vende parti di immondi (corna, denti, ecc..) agli interessati e poi devolve i ricavati in beneficenza donandoli ai poveri, agli sfortunati e ai senza tetto.

I Pugni di Raziel si distinguono dai Campioni di Sealtiel perchè quest'ultimi difendono le comunità buone, mentre i primi si mettono alla guida delle spedizioni offensive verso i regni malvagi.
Insomma l'obbiettivo di un curatore come Sannor (ci sta come obbiettivo) e un Isuke o un Kas convertito è il medesimo. Cambia il modo di attuarlo. I più pacifici rimandano lo scontro e lo spargimento di sangue come ultima chance, mentre i fedeli di Raziel solo coloro che vedono nell'offensiva la via più efficace per rendere il mondo un luogo più giusto.

10. Conclusione


Mi par di aver detto un sacco di cose per spiegare come seguire le orme di Raziel, come venerarlo e come entrare nelle sue grazie. Chiunque, come ho detto sopra, può dire la sua e si discute.
Volevo chiedere con una "Scala di Valutazione del Potere".


- Personaggio 20° lv ==> In pratica si è una persona di gran fama, conosciuta da tutti i mortali o quasi. Per esempio i Padri Fondatori di Camarilla potrebbero essere personaggi di 20° che hanno compiuto un'impresa enorme che normali eroi non potrebbero portare a termine.

- Personaggio Epico ==> Si va a livelli enormi, un personaggio epico va oltre i traguardi di un comune mortale e sconfina in imprese sovrumane. Un epico potrebbe essere l'Arcimago più forte del mondo in grado di controllare i Draghi e che ormai è ritirato in luoghi nascosti ed inaccessibili ai mortali dedito ad estendere la propria conoscenza oltre il mondo.

- Eroe (Grado Divino 0) ==> Sono esseri immortali che possono calpestare ancora calpestare il suolo nel Piano Materiale, ma preferibilmente hanno regni in altri piani e conducono la propria esistenza ormai più come Divinità che Mortali.

- Semidio (Grado Divino 1-5) ==> Hanno uno status maggiore rispetto agli eroi e conducono attività in stretto contatto con le Divinità vere e proprie. Svolgono compiti che regolano l'equilibrio dell'esistenza come per esempio gestire le anime dei defunti.

- Divinità Minori, Intermedie e Maggiori (Grado Divino 6-20) ==> Sono gli Dei. Poco da dire. Maggiore il Grado Divino, più sono onnipotenti.

- Esseri Superiori (Grado Divinità 21+) ==> Sono coloro che regolano i Pantheon e sono superiori alle Divinità. In pratica è il DM :P Non riesco nemmeno io ad immaginare qualcuno più potente di tutti gli Dei messi insieme.
 
Top
"Capo"
view post Posted on 18/2/2009, 14:08




Innanzitutto grazie nardu per aver letto tracritto ed interpretato il manuale principalmente per me.

punto secondo a quanto ho capito non esiste niente e nessuno più figo di Raziel.

All'inzio era un semidio scelto cosi per caso perchè dovevo averne uno poi invece mi è piacito giocare e fare gdr in nome suo ora posso dire di conoscerlo bene e di conoscere i suoi dogmi...Non credo di essermi mai discostato tanto dall'osservarli.

detto questo d'ora in poi farò piu attenzione alla tega di scacciare i malvagi e combatterli, più malvagi caccio ed uccido più raziel mi vorrà bene...
 
Top
Nardu
view post Posted on 18/2/2009, 14:59




CITAZIONE ("Capo" @ 18/2/2009, 14:08)
Non credo di essermi mai discostato tanto dall'osservarli.

No infatti...solo eri più versione evangelista quasi pacifico mentre Raziel è più guerreggiante XD

Comunque se hai dubbi sulle situazioni o altro chiedi pure...ma poi questa è una linea di massima, due pg con lo stesso allineamento non si comportano per forza uguali...
 
Top
Nardu
view post Posted on 19/2/2009, 11:14




11. Ascendere come Divinità


Metto qui questo capitolo dato che si è discusso di divinità sia per nota mia sia per interesse vostro.

Vi è una differenza a monte in due sistemi principali.
Potere divino finito e Potere divino infinito.

Potere divino finito:
A Forgotten Realms l'ascensione divina è controllata da una divinità Suprema e il potere divino non è infinito, significa che se vuoi diventare un dio devi avere il "permesso" di Ao e devi rubare i gradi divini da altre divinità (potendo avere solo le loro aree di influenza).
Ad esempio puoi sconfiggere Corellon per diventare il nuovo dio degli elfi.

Potere divino infinito:
A Greyhawk non ci sono divinità supreme che sovrintendono a tutti i pantheon e non c'è nemmeno un "limite di gradi divini esistenti".
Quindi chiunqe può in teoria ascendere al livello divino.
Però, tutti i semidei ascesi che conosco a Greyhawk hanno soddisfatto almeno una delle seguenti condizioni:
-perfezione interiore (monaco epico)
-conoscenze supreme (mago che ha letto il codice dei piani infiniti)
-favore di un'altra divinità o essere superiore (che gli fa da mentore)
-dominio su molte anime (moltitudini di adoratori o di anime fatte schiave)
-leggenda vivente (colui che ha sconfitto un Abominio o altro mostro epico)
ecc.

Teoricamente noi giochiamo nel secondo sistema. Ma probabilmente attuerò un sistema ibrido. Tutti (meritevoli) possono ad ascendere a Grado Divino 0. Già dal Grado Divino 1 si necessita di una sorta d'investitura dell'autorità massima.
Il progredire può avvenire anche semplicemente per "meriti" ed investitura senza sovrascrivere altre divinità, ma è ovvio che il Dio degli Elfi non è felice che altri prendano spazio nella sua Area d'Influenza, perciò lo scontro per officiare il proprio status divino.
 
Top
view post Posted on 19/2/2009, 13:14

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Te lo ripeto anche qui, come già ti ho detto... Bel lavoro, non saprei come fare di meglio.
 
Top
Nardu
view post Posted on 19/2/2009, 15:41




Devo confessare che ero un pò preoccupato a condurre una Campagna Epica. Che cosa avrebbe potuto spingervi a compiere quest quando ormai avete tutto ciò che avete sempre desiderato?

E invece ho delle idee magnifiche...se continuate così a giocare (devo dirlo, anche se siete tanti siete una compagnia stupenda che da un sacco di stimoli ad un DM e un sacco di soddisfazioni) e la mente non mi va in pappa forse questa sarà l'avventura più bella che abbia mai inventato...

Il mondo divino e limitrofo è stupendo XD Grazie Raziel ^^
 
Top
5 replies since 18/2/2009, 12:36   882 views
  Share