Si può migliorare il nostro GDR?....

« Older   Newer »
  Share  
Uumpaluumpa89
view post Posted on 6/4/2009, 16:28




Premetto...... può essere una stronzata.... però vediamo che ne pensate... siccome come tutti voi, anch'io amo giocare di ruolo, vorrei ovviamente cercare pian piano di migliorare la mia interpretazione, il mio gdr-on per dirla schietta, e visto che ho la fortuna di poter dire che ho compagni ( :duff: ) di avventura ben più navigati di me nel campo mi farebbe MOLTO piacere ricevere sessione dopo sessione critiche costruttive per rimediare ad eventuali mie negligenze/cappellate...

Mi spiego meglio... Non è che voglia in qualche maniera che mi facciate da professorini però sarei contento se dei consumati giocatori :sticazzi: .... mi dessero delle dritte.
Pensavo ad un commento generale a fine di ogni sessione, ma forse questo sarebbe troppo pesante ai fini della narrazione, da parte di chi ha da dire qualcosa, un confronto tra pg diciamo nn tanto sulle decisioni da prendere in gdr ma piuttosto sull'interpretazione ed espressività...

I master ovviamente a questo fine sono fondamentali, ma anche tra noi ci potremmo aiutare.

Tutto questo è per cercare di ricreare sessioni davvero realistiche e "atmosferiche" ( :>_<: ) , che ovviamente oltre che da scelte appropriate sono conseguenti a giusta impersonificazione........

A voi la parola......
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 16:34

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Navigati siamo navigati...ma sopratutto regolisticamente. Questo non toglie che se ci impegniamo posso dire che siamo tutti, nessuno escluso, dei buoni giocatori. Ad essere bravi ancora ce ne vuole, ho avuto occasione di vederlo nei Live che ho fatto e che sto facendo (che spero possano aiutarmi a migliorare). Il problema principale è che in un live sei piu'...dentro. Giocando su carta è piu' facile che scappi la puttanata, la battuta, un po' tutto...perchè non sei continuamente in gioco.

Premettendo questo, il commento deve essere, a mio parere, del master. Il master è colui che vede il personaggio, e che teoricamente dovrebbe avere piu' punti (rispetto a un giocatore normale) per saper fare una buona critica costruttiva.

Teoricamente per migliorare di un buon 70% la qualità della nostra intepretazione, basterebbe eliminare il 95% dei GDR-OFF.
 
Top
Nardu
view post Posted on 6/4/2009, 16:42




1) Hai (anche se si vede stai cercando di limitare) il problema del metagame (normalissimo soprattutto per nuovi player). Devi sforzarti di staccare ciò che sai tu da ciò che sa il tuo pg. Anche se questo ne va della tua vita (vedi punto 2).

2) Paradossalmente per fare un buon GDR devi pensare che è solo un gioco. Se ci tieni troppo al tuo pg, tende a venire fuori il Gian (come succede a tutti) che cerca di difendere ciò che è suo. Se lasci che il pg "viva la sua vita" e, se gli eventi lo provacano, muoia o subisca ingiustizie, riuscirai meglio a rimaner calato nel ruolo.
Spiego con un esempio: se il personaggio xxx molto fedele alla parola data è un uomo d'onore che non si tira mai indietro e rispetta ciò che promette, fa l'errore di giurare obbedienza ad una persona che si rivela ingannatrice e meschina, nel momento in cui questa le chiede un qualcosa che va in evidente danno al personaggio xxx, questi la fa ugualmente autodanneggiandosi e senza obbiettare. E' un esempio al limite, ovviamente, non dico di autolesionarsi.
Altro esempio ancora più pratico: Viktor si è assunto la responsabilità dei neonati per dimostrare fedeltà al principe (tra l'altro deceduto). Non perchè vi è in ballo una ricompensa o altro, ma perchè la sua mentalità gli impone di rispettare dignitosamente il potere di un Principe, chiunque egli sia, finchè le circostanze lo richiedano. Anche se la cosa non mi aggrada per nulla (come personaggio) ed è solo una spesa oltre che un rischio per me, avrei svolto al meglio il compito e avrei cercato di educarvi anche se un'arpia informata mi avesse svelato (parlando sinceramente) che il principe mi affidava gli infanti solo per deridermi alle spalle della buffa situazione di voi con me (che siamo proprio due mondi opposti).
Spero di aver reso l'idea Gian.

3) Partecipa al live di vampiri (se ne hai la possibilità e ti piace) perchè far live è tutta un'altra esperienza. Ed è molto, molto costruttivo.
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 7/4/2009, 01:00




Pienamente d'accordo con il Draz e il Nardu!!!

Nella mie sessioni infatti io esigo solo ed esclusivamente i GDR-ON e accetto ed accetterò solo raramente i GDR-OFF (gdr-off sopratutto relativi a spiegazioni di meccaniche di gioco che altro), questo è un modo per vedere ed imparara a fare GDR, perchè si è costretti ad essere perforza un altro personaggio e sarò pronto a bacchettare chiunque faccia male il metagame avvertendolo le prime volte e penalizzandolo poi se persevera.....

Il Live un ottima scuola io ne ho fatto purtroppo solo uno quello di SW a Lucca, ma nonostante avessi un fuciletto giocattolo che sparava proiettili di gomma e una casacca bianca addosso mi è bastato che mi dicessero: "Sei un soldato imperiale quindi difendi l'impero e i tuoi superiori te ne sarranno garti!!!"
per essere un soldato imperiale che ubbidiva e parlava da soldato imperiale razista che insultava gli Zabrak per il semplice fatto che sono Zabrak.....

E poi il gdr è molto più facile e meno ostentato se non vi è imbarazzo nel farlo, perchè è più semplice farlo se tutti quelli presenti a te fanno gdr impersonando altre persone, che farlo in un posto dove l'unico a parlare basic galattico sei tu!!!
 
Top
Nardu
view post Posted on 7/4/2009, 12:11




CITAZIONE (Ner'zhul @ 7/4/2009, 02:00)
E poi il gdr è molto più facile e meno ostentato se non vi è imbarazzo nel farlo, perchè è più semplice farlo se tutti quelli presenti a te fanno gdr impersonando altre persone, che farlo in un posto dove l'unico a parlare basic galattico sei tu!!!

Questo è verissimo...per questo consiglio i live dove tutti fanno gdr...e non poco convinti...
 
Top
4 replies since 6/4/2009, 16:28   38 views
  Share