[D&D - Vampiri] Abbandonare DnD?

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 15/4/2009, 13:25




Ne ho già parlato di persona ad alcuni e perciò io chiedo. Per me è indifferente. Pensate voi ai vostri personaggi, alla vostra storia e al tipo di gioco che volete fare.

Io ho riscontrato nella sessione di DnD un calando nell'interesse generale.
Non nel senso che vi sia gente poco partecipe (quella c'è sempre stata), ma anche da parte di coloro che solitamente sono l'anima delle sessioni riscontro che hanno una voglia minore di giocare e mi dispiace.

Io posso provare a ravvivarvi l'avventura con nuove cose nella storia, ma non è detto che questo vi coinvolga più di tanto.
Cioè, se trovare il tesoro di Longino non v'interessa particolarmente al momento è dura andare avanti, anche se le sessioni spaziano anche su altro.

Io ho dei progetti ambiziosi sull'avventura, colpi di scena, enigmi e una storia avvincente. Ma solo se v'interessa il genere, perché non posso stravolgere tutto. Il tipo di campagna rimane questo che è stato finora.

Tra l'altro, se l'iniziativa di cambiare dovesse partire, coglierei l'occasione per creare un gruppo più funzionale, coinvolto e ridotto. In 8-9 si gioca male, soprattutto in un gioco di narrazione come Mondo di Tenebra. Questo è un dato di fatto. In 4-6 la situazione cambia di molto.

Alla fine delle premesse la proposta/richiesta è quella di mettere da parte l'avventura di DnD (non la elimino, in caso si voglia tornare a giocarci, dato che la storia da me pensata è molto molto bella) e sostituirla con una nuova campagna di Mondo ti Tenebra. Anche una campagna breve, vediamo come va. Non preannuncio nulla di enorme.

La campagna sarebbe all'inizio un giallo-thriller per poi passare ad un molto gotico-horror. Da tenervi sulle spine, spaventarvi e farvi indagare. Combattimenti ridotti a quasi nulla (questo non significa mancanza di azione) e GDR estremo. Una storia avvolta nel mistero che via via diventa sempre più paranormale.
Inizialmente potrebbe sembrare un normalissimo giallo, mentre andando avanti si entrerebbe nell'atmosfera soprannaturale del gioco.
Il tutto vissuto da umani ignari e al massimo superstiziosi (e solo andando avanti si potrebbe inserire dell'altro, tipo abbracci, ecc...).

La campagna avrebbe inoltre queste caratteristiche chiave:
- ambientata a Verona e dintorni
- personaggi preimpostati (non costruiti, è diverso) da me per BG e concetto (e anche qualche tratto caratteristico)

Vantaggi e svantaggi del cambio:
- sarebbe bello, per molti, provare un nuovo gioco e per me provare a fare il master con regole diverse
- sarebbe carino almeno per lo stimolo iniziale di "qualcosa di nuovo"
- è un peccato abbandonare dei bg molto strutturati e cresciuti come quelli di DnD
- si ridurebbe il gruppo di gioco
- si rinuncerebbe ad una storia ben strutturata e sicuramente funzionante per una dubbiosa (non assicuro una campagna ottima, essendo una prima esperienza, ma ci provo)
- potrebbe essere un break e basta, una campagna breve e poi tornare a DnD (ma la vedo una cosa difficile)

Importante
Prima arriviamo ad una conclusione, prima preparo e prima si gioca. Quindi pochi trastrulli e fate una scelta.
 
Top
Eronor
view post Posted on 15/4/2009, 13:33




Io sto per continuare d&d
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 13:48

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Beh, avendole provate tutte e due, dico la mia opinione, esprimendola per i punti salienti:

- Gioco di Ruolo:
Sicuramente Mondo di Tenebra sarebbe una campagna (o cronaca) basata al 90% sull'interpretazione, e questo, a mio parere, è un punto a favore rispetto a un Dungeons & Dragons, che è basato all' 80% sul combattimento (vedi sistema dei PE, per esempio). Il punto sta nel fatto che la cosa deve piacere. Se il giocatore preferisce interpretare, Mondo di Tenebra è il gioco che fa per lui.
Questo non toglie che anche D&D si possa fare, e devo dire che comunque dei Background espansi come quelli di D&D è difficile averli in MdT, essendo appunto il personaggio parte di un mondo che già esiste, dove il personaggio si trova "lanciato" da eventi sovrannaturali (come un Abbraccio, o una Muta..) e dove, se vuole fare carriera nella società deve giocare bene le sue carte.
In D&D questo, bene o male, non accade. Per quanto bella sia la storia, il personaggio (a meno di morti, che sono comunque risolvibili) arriverà ad essere una delle persone piu' potenti del mondo in cui sta giocando.

- Combattimento:
Se vi piace solo combattere, Mondo di Tenebra non fa per voi.
D&D per questo è veramente migliore, molto piu' gestito da regole che in Mondo di Tenebra non esistono se non in parte, essendo tutto basato sulla Narrazione.

- Ambientazione:
Questa gioca un ruolo abbastanza fondamentale. D&D è ambientato in ambito Fantasy/Medievale, MdT è un'ambientazione Fantasy/Attuale.

Io personalmente preferirei, temporaneamente, fermare la campagna di D&D.
Questo per far provare a tutti l'esperienza di una cronaca di Mondo di Tenebra, perchè penso che gioverebbe al gioco di ruolo di tutti. Poi ovviamente quando si vorrà si potrà continuare con quella di D&D, perchè abbandonare Sannor un po' mi duole, sopratutto ora che è praticamente alla fine del suo ovietivo di partenza, e non meno importante ha un gruppo di amici che non vuole perdere e per cui è disposto a sacrificare tutto, anche la vita.
 
Top
"Capo"
view post Posted on 15/4/2009, 13:58




bhe a me dispiacerebbe un sacco abbandonare il monaco portaiella (chiunque cerco di convertire muore) anche perche sta diventando parechio forte...questa è la prima campagna di d&d che faccio quindi capisco che gli altri un po possono anche averseli rotti i coglioni pero io continuerei lo stesso d&d perhce comunque sono coincolto ovviamente se il gruppo è scazzato è inutile continuare ed è meglio avviare una nuova sessione Mdt
 
Top
El draugo
view post Posted on 15/4/2009, 14:02




solo 4 parole: non se ne parla.

il d&d e' l'anima delle ombre e non intendo cambiarlo per nulla al mondo
 
Top
Nardu
view post Posted on 15/4/2009, 14:43




CITAZIONE (Eronor @ 15/4/2009, 14:33)
Io sto per continuare d&d

Interessanti le motivazioni

CITAZIONE ("Capo" @ 15/4/2009, 14:58)
io continuerei lo stesso d&d perhce comunque sono coincolto ovviamente se il gruppo è scazzato è inutile continuare ed è meglio avviare una nuova sessione Mdt

Quindi tu ti rifai alla maggioranza insomma o ho capito male?

CITAZIONE (El draugo @ 15/4/2009, 15:02)
il d&d e' l'anima delle ombre e non intendo cambiarlo per nulla al mondo

Non hai capito proprio un cazzo...l'anima non è dnd perchè prima lo era l2 e prima ancora ogame...l'anima siamo noi e non il gioco a cui giochiamo...
 
Top
Kordfury
view post Posted on 15/4/2009, 15:05




io andrei piu su mondo di tenbra che secondo me e piu gestibile di dnd poi anche il metodo di gioko e piu facile poi e molto basato sul gdr che mi piace assai
 
Top
*Revan*
view post Posted on 15/4/2009, 15:23




Ankio starei su dnd,perche questa campagna mi piace molto,cosi come il pg che ho creato.....
 
Top
El draugo
view post Posted on 15/4/2009, 15:43




allora ammetto che non ho espresso bene cio che penso... ma non voglio assolutamente abbandonare il d&d pervari motivi:
-come ti ho gia detto mi appassiona e sinceramente non mi sembra che per gli altri sia da meno
-adoro il d&d per predisposizione al fantasy piu che al noir
-affetto
 
Top
Nardu
view post Posted on 15/4/2009, 15:46




CITAZIONE (Kordfury @ 15/4/2009, 16:05)
piu gestibile di dnd

cioè? :huh:

CITAZIONE (El draugo @ 15/4/2009, 16:43)
allora ammetto che non ho espresso bene cio che penso... ma non voglio assolutamente abbandonare il d&d pervari motivi:
-come ti ho gia detto mi appassiona e sinceramente non mi sembra che per gli altri sia da meno
-adoro il d&d per predisposizione al fantasy piu che al noir
-affetto

questa e' gia una risposta migliore...

cmq tu parti dal presupposto che tutta la discussione è inutile perchè non è vero che c'è stato un calo? :O sei sicuro? :huh:

Importante
Potete parlare tranquillamente, dirmi che vi siete rotti, la campagna vi ha rotto, ecc ecc...non me la prendo assolutamente...stiamo parlando in tutta franchezza...quindi se avete critiche questo è il momento buono per tirare fuori tutto...
 
Top
Durlach
view post Posted on 15/4/2009, 17:05




allora a me personalmente piacciono molto di + le ambientazioni fantasy/medioevali (potete dirmi ciò ke volete ma piace troppo vere un guerriero in armatura cn la sua spada!!! ) e mi piacerebbe molto continuare(re-iniziare) la sessione di dnd!!!!!

e poi secondo me nn è del tutto vero ke dnd è basato all'80% sul combattimento secondo me dipende cm ti piace fare il pg xkè se prendiamo cm esempio il lona nn ricordo abbia mai fatto pg da battaglia ma mi ricordo ke si divertiva un botto(è solo un'esempio) xò è ovvio ke + del metà del gruppo si è stufato è impossibile continuare....

poi ce cmq da dire ke nn mi discpiacerebbe anke provare mdt ke per me è totalmente nuovo e ke quindi sarebbe una bella esperienza ma secondo me vedendo le continue assenze di + persone durante le sessioni un gioco di ruolo tutto sul gdr è molto ma molto + dfficile da mandare avanti e da gestire 8senza contare ke nn tutti sanno fare gdr :P )...

questo è il mio pensiero nn so quanto sia giusto ma questo è :)
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 17:13

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (DraziuS @ 15/4/2009, 14:48)
Beh, avendole provate tutte e due, dico la mia opinione, esprimendola per i punti salienti:

- Gioco di Ruolo:
Se il giocatore preferisce interpretare, Mondo di Tenebra è il gioco che fa per lui.
in MdT, essendo appunto il personaggio parte di un mondo che già esiste, dove il personaggio si trova "lanciato" da eventi sovrannaturali (come un Abbraccio, o una Muta..) e dove, se vuole fare carriera nella società deve giocare bene le sue carte.
In D&D questo, bene o male, non accade.

- Combattimento:
Se vi piace solo combattere, Mondo di Tenebra non fa per voi

- Ambientazione:
Questa gioca un ruolo abbastanza fondamentale. D&D è ambientato in ambito Fantasy/Medievale, MdT è un'ambientazione Fantasy/Attuale.

Io personalmente preferirei, temporaneamente, fermare la campagna di D&D.
Questo per far provare a tutti l'esperienza di una cronaca di Mondo di Tenebra, perchè penso che gioverebbe al gioco di ruolo di tutti.

quoto i punti su cui vorrei che vi soffermaste almeno a dare una risposta su quello che pensate...

CITAZIONE (Durlach @ 15/4/2009, 18:05)
e poi secondo me nn è del tutto vero ke dnd è basato all'80% sul combattimento secondo me dipende cm ti piace fare il pg xkè se prendiamo cm esempio il lona nn ricordo abbia mai fatto pg da battaglia ma mi ricordo ke si divertiva un botto

Certo, ovviamente non per forza bisogna fare un pg "da combattimento"...ma se vuoi fare livelli, devi per forza combattere. E comunque, fare l'esempio di un pg in un party non serve, visto che comunque il resto del party era "combattivo", e uccideva i mostri :)
In Mondo di Tenebra questo è diverso, l'exp la prendi per come interpreti, non per quanti mostri uccidi :)

CITAZIONE (Durlach @ 15/4/2009, 18:05)
sarebbe una bella esperienza ma secondo me vedendo le continue assenze di + persone durante le sessioni un gioco di ruolo tutto sul gdr è molto ma molto + dfficile da mandare avanti e da gestire 8senza contare ke nn tutti sanno fare gdr :P )...

Ovviamente spero che le persone che fanno spesso assenze (ovviamente alcune possono essere giustificate, un problema può sempre capitare) saranno estraniate...e non ho nulla contro le persone in quanto tali, ma solo per il fatto che facendo molte assenze, rovinano il gioco agli altri...
 
Top
Nardu
view post Posted on 15/4/2009, 17:20




CITAZIONE (Durlach @ 15/4/2009, 18:05)
xò è ovvio ke + del metà del gruppo si è stufato è impossibile continuare....

Questo è quello che voglio capire...

Cmq hai fatto benissimo a dire la tua...

Invito chi non ha ancora scritto di esprimere la propria opinione e chi lo ha già fatto di tenere a mente questo: non è un sondaggio, ma una discussione e non basta dire la propria opinione ma voglio dibattito e alla fine non vi deve essere null'altro da aggiungere, qualsiasi scelta s'intraprenda...

Non è un discorso di maggioranza, se la minoranza mi sembra più convinta, gioco con loro e gli altri si arrangiano..."Preferisco questo o quello" non basta...se non avete opinioni valide poi è un altro discorso...

Mi piace anche vedere chi è combattuto tra due scelte (lo capisco) ma però (chiedendo consiglio o meno agli altri che partecipano al dibattito) decidete alla fine cosa fare e perchè...non potete stare solo a guardare...

CITAZIONE (DraziuS @ 15/4/2009, 18:13)
Ovviamente spero che le persone che fanno spesso assenze (ovviamente alcune possono essere giustificate, un problema può sempre capitare) saranno estraniate...e non ho nulla contro le persone in quanto tali, ma solo per il fatto che facendo molte assenze, rovinano il gioco agli altri...

Tranquillo...provvedimenti si prenderanno...e non solo verso chi salta le sessioni, ma anche verso chi c'è e fa altro, si distrae e distrae gli altri e chi non interagisce...che venite a scaldar la sedia non mi serve...preferisco giocare con 4 player che non stanno mai zitti perchè fan GDR e/o pensano a cosa fare con i loro PG...
 
Top
Durlach
view post Posted on 15/4/2009, 17:28




cmq secondo me la cosa migliore è provare andare avanti cn dnd per tipo altre 2 o 3 sessioni e vedere se la voglia di giocare ritorna equindi vorrebbe dire ke ce stato solo un periodo di 2 o 3 sessioni in cui è mancata per vari motivi (e dire ke la cosa è del tutto giustificata) invece se la voglia invece di aumentare cambia si può mettere da parte la sessione di dnd (nn definitivamente xkè poi la si riprende)e cominciare a provare mdt...ke ve ne pare?
 
Top
"Capo"
view post Posted on 15/4/2009, 17:47




io continuerei d&d ovviamente non da solo però l'idea del don finora è la migliore che abbia sentito....

facciamo altre 2 o 3 sessioni di d&d e il nardu intanto prepara Mdt
 
Top
57 replies since 15/4/2009, 13:24   293 views
  Share