[D&D - Vampiri] Abbandonare DnD?

« Older   Newer »
  Share  
Durlach
view post Posted on 16/4/2009, 13:54




ankora ti ripeto dipende da ke personaggio uno vuole fare...da quel ke ho capito in mdt ce meno scelta del pg anke xkè (nardu correggimi se sbaglio) il pg ke useremo sarà gia costruito da quel ke ho capito e sinceramente io preferirei fare un pg da me pensato xkè se pensi un pg e lo porti a lvl alto hai molta + soddisfazzione di un pg portato a lvl alto xò costruito da un'altro poi lasciare a metà un'altra avventura è davvero seccante xkè dp quella delle ombre (ke era stra bella) poi un'altra poi un'altra avremo fatto nn so quante avventure poi abbisamo voluto osservare le regole a tutti i costi e ke il master ci dicesse ogni singolo incantesimo ke faceva (perdendo così un bel pò del fattore sorpresa ke è una della cose ke rende + bello il gioco),poi è toccato alla sessione di bleach dv ci siamo divertiti un sacco (xkè nn seguivamo perfettametne le regole o meglio lasciavamo molto + spazio al master kecosì poteva inventare) ma anke quella è andata a puttane e a me da molto fastidio xkè mi divertivo un mondo,ora ce questo ke tutti dicono ke è bella e quindi lasciarla a metà darebbe parecchio fastidio...questo almeno è il mio umile parere

ovvio ke se la maggior parte della gente vuole andare su mdt nn dirò di no oppure ke nn gioco anzi mi piacerebbe provare anke mdt ;)
 
Top
Nardu
view post Posted on 16/4/2009, 14:21




CITAZIONE (Durlach @ 16/4/2009, 14:54)
il pg ke useremo sarà gia costruito

No...non è così...ci saranno dei PG impostati...cioè ci sara il prete, il riccone, ecc...ma li farete voi e potrete specializzarli in quello che volete, sia alla creazione, sia di seguito (ricordiamo che in mdt non ci sono i livelli o le classi, ma si aumentano direttamente statistiche e abilità). Quindi insomma vi do un ruolo, semplicemente per organizzare una cronaca meglio intrecciata, ma poi il personaggio è vostro.

Colgo l'occasione per aggiungere due varianti (magari rendono più semplice la scelta). Se queste complicano o dividono di più la gente le escludo al volo.
Variante Uno
Sessione di DnD "Urbana", cioè più stile MdT e meno possibile basata sui combattimenti (cercherò di organizzare a mini-quest le ricompense, ma è un pò difficile). Molto narrativa, GDR, interazione dei PG. Pochi combattimenti, ma azione e capacità d'inserirsi nella società.
OBBIETTIVO: accontentare queli che dicono che alcune sessioni di dnd si risolvolo unicamente con il tiro di un pò di dadi.
Variante Due
Sessione MdT medievale che unisce il noir (tipico di mdt) al fantasy (tipico di dnd). Sembra molto misteriosa e ricca di thriller tendende all'horror, ma con ambientazione medievale (piuttosto che moderna).
OBBIETTIVO: accontetare quelli (che come me) non adorano sparare di pistola, ma preferiscono una spada.


Tutto il discorso delle regole è verissimo Don, ma funziona così in ogni gioco, quando le regole non si sanno. Sia in Lycan che in Requiem succedono le discussioni sulle regole.
Quello sta ai giocatori che dovrebbero sapere bene cosa fa un loro potere prima di usarlo (così si evita al DM di controllare) e nel non obbiettare quando un DM decide un tiro (che può anche essere sbagliato, ma se ne parla in sede distaccata dopo sessione).
Ma questo non c'entra ora.
 
Top
Nardu
view post Posted on 16/4/2009, 14:46




PS: un topic preso dal forum di D&D dove ESPERTI GIOCATORI DI D&D (sotto ogni aspetto, dato che fanno anche moltissimo GDR) parlano di MdT.
Utile da leggere per un confronto. Ognuno si faccia la sua idea in base ai commenti che preferisce.

Topic
 
Top
Ner'zhul
view post Posted on 16/4/2009, 15:29




Interessante tutta la discussione del Topic che hai linkato.......
 
Top
Uumpaluumpa89
view post Posted on 16/4/2009, 15:52




Allora...
Io preferisco mondo di tenebra fondamentalmente per un un principio di base: il GDR.
Secondo me il sistema narrativo di mdt è non favoloso, ma straordinario.
La possibilità di vivere il personaggio è data dall' ambientazione del gioco stesso..
La possibilità di poter fare quello che nella vita di ognuno non si potrebbe minimamente nemmeno pensare.... beh a me mi esalta a livelli paurosi...
Non che in d'n'd nono lo si possa fare... però diciamoci la verità.. tutti noi viviamo in quest'epoca e in questo mondo, sappiamo come si vive e come funziona la vita e quali situazioni viviamo...Quindi sappiamo veramente com'è la mentalità di un determinata figura all'interno della nostra società senza far ricorso troppo alla fantasia...
essere Zaki invece che il gian nelle situazioni che vive tutti i giorni il gian, avere possibilità che come Gian non avrei, sforzarmi di osservare e recepire fatti pensieri come zaki, beh è impagabile.
Mdt secondo me è questo. Forse ho detto tutto e niente però se vogliamo fare GDR davvero fatto bene, beh secondo me è la strada più avvincente.
 
Top
Nardu
view post Posted on 16/4/2009, 16:26




Nel senso che te dici che la forza non è tanto il gioco in sè ma l'ambientazione moderna, giusto?
 
Top
view post Posted on 16/4/2009, 17:51

Mentat Assassino

Group:
Veronese DOC
Posts:
2,355
Location:
Time Ø

Status:


CITAZIONE
...se si gioca a D&D come a un gioco da tavola...in fondo monopoli e più bello, almeno qualcuno vince...
Ma se si pensa a D&D come a un gioco fantastico in cui si prova a sviluppare la personalità di qualcuno, lavorando su molto poco ed inventando il resto, allora si che è uno splendido gioco.

sparo li una citazione che rispecchia quello che ho sempre pensato e detto al nardu :P
e da quello che ho letto, se avessi il tempo, giocherei forse piu' volentieri a mondo di tenebra ;-)
 
Web  Top
Uumpaluumpa89
view post Posted on 16/4/2009, 18:18




giusto..
 
Top
Eronor
view post Posted on 16/4/2009, 20:24




Non voglio abbandonare una sessione come quella di D&D, con tutte le sue sfumature e i suoi personaggi, per lanciarmi su un altra, a prescindere da quale sessione sia.
A parer mio si va a perdere tutto, capisco fossimo ad un punto morto, ma adesso in d&d dovrebbe succedere il finimondo, e voglio vederlo.
Puoi dare tutte i pareri "autorevoli", le impressioni e le considerazioni che vuoi, ma non voglio abbandonare una sessione come quella di d&d che ABBIAMO sviluppato, chi con piu' partecipazione e chi con meno, ma se il problema e' la partecipazione o l'interesse, non penso cambi tutto, e nemmeno qualcosa, cambiando solamente il gioco.
 
Top
Mekx
view post Posted on 16/4/2009, 23:25




CITAZIONE (Nardu @ 16/4/2009, 17:26)
Nel senso che te dici che la forza non è tanto il gioco in sè ma l'ambientazione moderna, giusto?

Su questo sono d'accordo, se giocassi a MtD vorrei farlo in un'ambientazione moderna.

(era riferito anche alla proposta che dicevi di fare MtD in ambientazione mediavale, nel caso io preferirei moderna)

Comunque:

- fare due o tre sessioni per vedere come va non ha senso, perchè magari chi vorrebbe poi fare MtD sarrebbe scazzato e in più ritengo sia inutile per il nardu smazzolarsi i coglini per nulla, perchè anche se dovesse organizzare solo tre sessioni dovrebbe farlo in una prospettiva a lungo terminte

- fare una pausa per giocare a MtD e poi riprendere D&D, beh, ritengo inutile anche questo, perchè a questi punto se cambio è ovvio che voglio personalizzare il personaggio in modo da sentirlo mio, che mi piaccia giocarlo, e non mi va di giocarlo qualche mese e poi abbandonarlo per tornare a D&D, a quel punto lo porto fino in fondo. E non ditemi "una volta arrivato in fondo ricominciamo D&D" perchè una sessione fatta bene può anche durare un anno e passa (basta vedere questa di D&D, siamo a lvl 7 in 5 mesi, correggetemi se sbaglio). Far passare cosi tanto tempo mi farebbe perdere l'affinità con il pg, mi dimenticherei (io) di quello che è accaduto, delle gaff, delle persone conosciute, delle conversazioni fatte, di conseguenza ripartire con un mago lvl 5 sarebbe (per me) come fare un nuovo pg.

- quello che in D&D mi ha un po' scombussoalto è stata la rivoluzione del sistema dei PE, che però, in fin dei conti, ci voleva. Quando l'hai decisa ne sono rimasto piuttosto spiazzato (sopratutto per quel -5 preso perchè avevo la febbre). So che ne avete già discusso molto, e in fin dei conti va anche bene come sistema ma quando è stato cambiato il sistema PE mi è sembrato che le sessioni non fosserò un momento per divertirsi tra amici ma un momento in cui, se non c'eri, è perchè non tenevi all'amicizia degli altri, perchè giocare D&D dovrebbe essere messo al primo posto (N.B.: giocare a D&D, non stare con gli amici). Dopo le prime sessioni di un po' di sbigottamento (in cui ho anche giocato mal volentieri) poi ho riflettuto e mi sono trovato d'accordo, tanto che le ultime sessioni puntavo molto sul GDR, per recuperare ma, in primis, perchè in questa sessione mi sta piacendo molto fare GDR.

Considerazioni finali:
voglio continuare la sessione di D&D,
perchè, come a molti, non mi va di abbandonare il personaggio che si sta creando,
perchè finalmente, in questa sessione comincia ad avere una forma, ad avere una rete ed ad avere una parte dell'avventura che non è condivisa ma personale,
perchè il mio personaggio ha comiciato a prendere decisioni importanti,
perchè siamo un gruppo che al di la di tutto ha un obbiettivo comune,
perchè hai trovato il modo di unire pensieri diversi,
perchè anche le litigate in game sono divertenti,
perchè mi piace alternare GDR a combattimenti (anche se riescio sempre di morire),
perchè mi piace molto quest'avventura.

E' vero, molte delle cose che ho scritto sopra posso trovarle anche in MtD, ma è per quelle cose che cambiranno in MtD che voglio continuare D&D

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ed ora buonanotte.

Quasi dimenticavo

CITAZIONE
senza escludere che due colpi di paletto a Buffy li avrei dati volentieri!

Come non quotare! (preso dal forum di D&D)
 
Top
Nardu
view post Posted on 17/4/2009, 08:19




Conclusione
Per quel he mi riguarda allora si continua D&D. Vi prego di seguire questi punti perciò:

- ditemi se volete giocare o meno (non voglio obbligare nessuno solo perchè la maggioranza lo vuole)
Se volete giocare:
- ditemi se volete cambiare pg e cosa volete fare (entro questa settimana)
- preparate scheda e consegnatemela
- tenetevi pronti per la prox sessione che sarà probabilmente settimana dopo il 26
 
Top
Nardu
view post Posted on 18/4/2009, 10:36




Alcuni gia mi stanno parlando dei personaggio. Ricordo che le schede saranno vagliate con cura, abbiatene riguardo perchè sarò pignolo (ogni tanto lo devo fare).
 
Top
57 replies since 15/4/2009, 13:24   293 views
  Share