| Ho notato molto ieri che si crea casino. Un pò siamo in tanti (10-11 persone) ed è giustifica, ma un pò sbagliamo noi (mi ci metto in mezzo pure io) perchè così allunghiamo il gioco e perdiamo l'atmosfera. Perciò cerchiamo di rimediare mettendo in chiaro qualche punto e dite anche voi la vostra.
Momenti GDR - Alzate la mano se dovete dire/fare qualcosa (molti lo hanno fatto) perchè altrimenti si crea caos. - Se non state facendo voi (purtroppo non posso seguire tutti contemporaneamente) cercate comunque di non parlare con il vicino o far casino. Se non volete seguire spegnete il cervello, ma non create zizzania. Vi consiglio ad ogni modo d'infilare il naso anche quando non tocca a voi. Potrebbe essere interessante. - Se due persone stan facendo un discorso GDR (tipo ieri mauro e il draz sulle divinità e la storia) e il vostro personaggio è lì a far nulla. O intervenite o li interrompete. Non potete distravi e il vostro personaggio è passivo se non gliene frega nulla. Ho detto più volte, per esempio, al Gian e al Dimi che erano tornati dall'esplorazione, ma non sono intervenuti. Non mi dispiace affatto che Mauro e il Draz fan GDR, ma se siete 8 persone che si stanno annoiando ad aspettare (come ho visto ieri) e non fate nulla voi per muovere la situazione, io non posso bloccarli. - In generale, se vedete che la situazione si arena su cose superflue (non dico il discorso di ieri) e tutti aspettate uno o due, smuovetela in GDR o dite a chi perde tempo di darsi una mossa. Io spesso provo, ma non posso costringervi ad andare avanti. Punto Importante - EVITIAMO LE STRONZATE. Se vi viene una battuta alzate la mano. Non ditela al tipo a fianco a voi. Cerchiamo di fare GDR o quanto meno di pensare al gioco. Darò molti segni negativi per gli interventi esterni e inutili. Non sarò clemente.
Combattimento - Se siete in 10 e ci son dei mob, inevitabilmente si creano dei tempi di attesa. Cercate di seguire il combattimento, per vedere chi muore, darvi consigli, organizzare le strategie (che vi serviranno moltissimo nei prossimi combattimenti) e non estraniatevi finchè non tocca di nuovo a voi. - Se il vostro PG non fa nulla (perchè non può o non vuole) non significa che voi siate esclusi dal gioco. Partecipate. - Se mi date una mano a tenere l'ordine d'iniziativa non fate male. Io devo pensare a tante cose e posso confondermi, e poi dopo 2 turni mi uscite con "Ma toccava a me!". Se vi scrivete l'ordine, più leggibile dei miei 3k di fogli di cose, seguite il combattimento e sapete quando tocca a voi. Punto Importante - EVITIAMO DI PERDERE TEMPO. Applicherò una vecchia regola, ma efficace. Quando tocca a voi, dovete dirmi che fate. Ovvio che potete chiedermi "Lo vedo per tirargli di arco?" oppure "Riesco a muovermi nonostante il terreno impervio?" o cose di sto tipo, ma non potete, quando tocca a voi, pensare a cosa fare o chiedermi cosa fa un incantesimo. Dovete pensare durante il turno degli altri (visto che di tempo ce n'è) cosa fare e informarvi sugli effetti/regole. Quanto tocca a voi agite. Se non sapete che fare saltate il turno. Non vi do il tempo.
Edited by Nardu - 6/5/2009, 14:15
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