[D&D - Vampiri]I Personaggi

« Older   Newer »
  Share  
"Capo"
view post Posted on 10/7/2009, 11:52




magari se si ha un ladro che cerca bene trappole e ha alta sopravvivenza e valutare sarebbe molto utile...magari con qualche classe di prestigio si puo anche arrivare a castare...
 
Top
Durlach
view post Posted on 10/7/2009, 12:55




CITAZIONE (Mekx @ 9/7/2009, 19:29)
Inanzitutto ringrazzio il DM per il libro che mi ha dato, un mago alternativo ma, soprattutto in questa campagna, più utile. Infatti non serve ancota che io faccia 24d6 di danno (che si, potrei fare ed è anche preparato) perchè tra tutti arriviamo a fare circa 200 danni a round, ma serve che io dia supporto magico alternativo ai danni, come vedere invisibilità piuttosto che volare e altre cose carine.

quello che serve sarebbe qualcun'altro che curasse o che scovasse trappole.Un Ladro/chierico personalmente nn mi piace troppe, mi sa da misiotto fatto con due classi distanti tra loro (ovvio, giustificabili con un bel bg) al puro fine di avere vantaggi noi.

Cmq riguardo alla tabellina ad inizio ne ho fatta un'altra (con il draz su msn), ovviamente non è perfetta

Isuke -> Tanta ca, necessita di pochissime cure, tanti danni
Garm -> Poca CA, tanti danni, necessita di cure moderate
Exar -> Poca CA, danni medi, necessita di poche cure (sempre a distanza), trova trappole
Vito -> Poca CA, gli servono tante cure , tanto supporto e curatore
Mek ->Poca CA, gli servono tante cure, tanto supporto, tanto danno
Seizo -> Danni medi, Abbatstanza CA, gli servono poche cure
Gregario di Seizo -> Deve essere protetto, da supporto e cure
Drazius -> CA infinita, necessita di pochissime cure
Perina -> CA (media?), Supporto e ciratore, dannose si trasforma

In grado di curare:
Vito
Gregario di Seizo
Perina

In aggiunta: Isuke e Seizo (molto di più Isuke) hanno un minimo di indipendenza con le cure. Se Seizo avanza come paladino anche lui sarà più indipendente

vi invito inoltre ad osservare gli oggetti che vorrei creare nell'apposita discussione discussione

L'unica cosa che servirebbe decentrata e che per ora è in mano ad un pg sono le trappole, sarebbe da dencentrare quelle.

io nn c'entro niente xò vi kiedo di kiarirmi un dubbio...xkè mek e vito hanno bisogno di tante cure?

io la vedo + così..

Garm -> Poca CA, tanti danni, necessita di tante cure (essendo sempre in mezzo alla rissa ne prende di botte)

Exar -> Poca CA, danni medi, necessita di poche cure (sempre a distanza), trova trappole...qui sn in totale acordo

Vito -> Poca CA, gli servono cure moderate , tanto supporto e curatore...cure moderate xkè raramente il mob ha attaccato ki supportava,anke xkè è una cosa ke nn dovrebbe accadere e poi se suona nn ne neccessità tante xkè molto probabilmente si troverà a distanza..

Mek ->Poca CA, gli servono poche cure (massimo moderate), tanto supporto, tanto danno...vale il discorso di exar attacca da distante,quando buffa di certo nn andrà a mettersi tra il mob e il tank ma se ne starà al sicuro dietro al tank ke deve buffare...


ecco x me questi 4 pg io li vedo + così messi giu in sta tabella....
 
Top
*Revan*
view post Posted on 10/7/2009, 13:02




effettivamente...sarei un daccordo con te don...basandosi semplicemene sulle tipologie di classi la situazione e' questa...ovvio che poi se succede come nell ultima sessione,che ci fanno l'aguato e' un altra storia...
 
Top
Mekx
view post Posted on 10/7/2009, 13:26




Ma il problema è che non dobbiamo analizzare la tipologia di classe. Io ho cercato di analizzare in base alle esperienze passate. Ed è sempre capitato (purtroppo) che io avessi bisogno di molte cure perchè, cose che è successa spesso, se exar si trova in mischia e ne esce subendo atk di opportunità la possibilità che lo prendano è 50/50, io invece vengo preso quasi sempre.
 
Top
Durlach
view post Posted on 10/7/2009, 13:44




si ma tu raramente ti trovi in mischi e nn dire di no ..le uniche volte ke possono prenderti è in un'agguato e li tutti hanno bisogno di cure tranne isuke tutti gl'altri ne avranno bisogno xkè saranno colti molto probabilmente senza armature invece in una grotta a campo aperto tu te ne stai ben distante dal "centro del ciclone" cm ci sta distante exar e cm ci sta distante un chierico e qualsiasi altra classe ke nn faccia da tank (è una generalizzazione x far presto) senza contare ke tu cn una cura media torni full un tank no...xkè se tu hai bisogno di 20 pf x tornare full un tank nn li sente nemmeno xkè passano si e no 2 round e lui se li è gia bevuti ...
 
Top
*Revan*
view post Posted on 10/7/2009, 16:53




io nn mi sn trovato spesso in mischia..ieri erla prima volta...max seconda...
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 10/7/2009, 23:06




Cmq se vi può interessare io cambierò le mie classi, ovvero farò tre livelli da ninja e il resto paladino...
Chiedo aiuto al Drazius se con la sua somma, e irritante, conoscenza di manuali mi darà consiglio per una classe di prestigio che mi aumenti i lv da caster........ Pensavo l'inquisitore che è davvero carina come cps... Vai draz aspetto...

Cmq così facendo potrò scovare trappole, curare un minimo, e picchiare con furtivi e in mischia.....
 
Top
Kordfury
view post Posted on 11/7/2009, 00:21




gian occhio a non voler fare troppe cose e poi non riesci mica a goderti il personaggio come e successo al draz pensa bene a quello che vuoi fare perche cercare di curare far danno cercare trappole lanciare incantesimi mi sembra un po troppo e magari rischi comunque di non essere alla pari degli altri curatori o caster o dps
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 11/7/2009, 11:26




Occhio david, ti riassumo i vantaggi...
Con tre livelli da ninja intanto acquisto abilità che col paladino mi sognerei, praticamente ho abilità da ladro che posso coltivare anche proseguendo da paladino, il paladino inoltre nn subito ma col tempo, dà incantesimi davvero utili, lascia perdere le sole cure che sn poca cosa in fin dei conti, inoltre nn sarò cmq un dps nel senso che i miei danni saranno medi, sempre che cerchi ogni tanto se mi creo l'occasione di fare un furtivo visto che posso diventare invisibile dal 2 lv.... Fidati è il personaggio più duttile che mi possa venire in mente, e allo stesso tempo il più utile per il gruppo...
 
Top
Kordfury
view post Posted on 11/7/2009, 12:15




non e per criticare il tuo personaggio e in evenienzache poi se non ti piace tii tocca cambiarlo per me non fa differenza
 
Top
Durlach
view post Posted on 11/7/2009, 12:17




occhio gian ke con 3 classi base dovrebbe esserci penalità all'exp (nn ne sono sicuro cmq qualcosa di simile ce) prima di setire il draz senti il nardu su sta roba....
 
Top
El draugo
view post Posted on 11/7/2009, 12:23




la penalita' si applica solo con le classi peferite ma l'umano ha nessuna classe preferita
 
Top
Nardu
view post Posted on 11/7/2009, 12:28




Ascoltate le parole del Master che giungono dall'alto perchè esse sono giuste.

Combattimento

- Chi sta avanti subisce danno e chi sta dietro non ne subisce.
FALSO. Non si tratta di battaglie campali dove c'è la prima linea e finchè non viene sfondata la seconda linea è quasi al sicuro e l'ultima fila è praticamente intoccabile. Qui i combattimenti tante volte non sono dichiarati, i colpi arrivano ad area e da ogni direzione e chi si trova dietro ne può prendere quante chi si trova davanti.

- Cosa si può fare per proteggere i PG più deboli (fisicamente)?
Gestire bene il combattimento in modo che chi deve evitare di mettersi a rischio sia protetto, sia fisicamente da scudi umani e sia con altri metodi (ci sono diversi incantesimi che danno protezione).
Es: L'incatentesimo Armatura Magica non è da fare su Isuke, ma su Mek o Vito, il che alza di molto le loro possibilità di sopravvivenza e così il loro apporto al gruppo. Un unico PG forte, per quanto buffato, non può fare per un party e soprattutto non potete mettere a rischio la vita di tutti per far sopravvivere uno. E' da sicocchi.

- Come facciamo se ci prendono alla sprovvista?
Continuerò a ripeterlo: no personaggi focalizzati ma fate personaggi versatili e pronti a tutto.
Exar dovrebbe avere la capacità di tirare in mischia e il talento per ignorare l'occultamento in modo da poter essere efficace in ogni situazione e non solo quando si trova nella posizione comoda e buona.
Mek dovrebbe avere il talento che gli aumenta concentrazione, alzare quest'ultima e, se messo spalle al muro, lanciare incantesimi sulla difensiva.
E ci sono tantissimi altri esempi. Non fate il personaggio che si focalizza in un unica cosa, non siete in un'arena, ma siete uomni di ventura e dovete avere lo stratagemma per cavarvela in OGNI situazione.
Io DM dovrei avere il compito di trovare il modo per rendervi la cosa difficile mentre voi tirate sempre fuori quella giusta per cavarvela, invece io DM mi trovo il più delle volte a tirarvi fuori dai casini che voi stessi vi create.

Ruoli

- Carro Armato (tank)
Personaggio che tende ad essere invulnerabile e a subire meno danno possibile (indipendetemente dal metodo utilizzato). Solitamente questo lo si ottiene con un alto punteggio di CA o con capacità che forniscono Occultamento, accompagnate da ottimi TS, molti Punti Ferita, Guarigione Rapida, Riduzioni del Danno, Resistenze Incantesimi ed Eludere.
Un personaggio di questo tipo può sostenere la prima linea senza supporto costante, può esporsi prima degli altri e può far da scudo (come meglio riesce) ai compagni più deboli.
Personaggi identificabili con questo ruolo in gioco: Isuke
N° in un party ottimale da 6 PG: 1

NB: E' errato pensare che un personaggio che fa dei PF il suo punto di forza sia un ottimo tank dato che senza supporto un PG di questo tipo è destinato a cadere ed è efficace solo in combattimenti brevi o con poche minacce.

- Offensivo (dps)
Personaggio che può fare molto danno agli avversari e si rende molto utile nel cercare di far durare il meno possibile il combattimento in modo che gli altri membri del party non ne risentano molto.
I personaggi di questo tipo si distinguino in 3 categorie e hanno peculiarità molti differenti anche se lo scopo è del tutto diverso.
* Danno da Mischia (melee dps): è un personaggio fa un buon danno da fonti diverse (alto punteggio in forza, attacco furtivo o poche altre) e che soprattutto riesce a finalizzare l'attacco la maggior parte delle volte, indipendentemente dalle situazioni, indi per cui ha TxC decisamente alto o ignora parte della CA dell'avversario, capacità di colpire gli incorporei, possibilità di sfruttare le proprie abilità (tipo furtivi sui non-morti, ecc...). Se ha possibilità di far danno ma non la quasi certezza, non è un dps ma un PG incompleto.
Un malee dps ha vari metodi per sopravvivere al corpo a corpo: alti PF, buona CA o meglio ancora metodi per essere non attaccato (Nascondersi in piena vista, Invisibilità, Attacco Rapido, Armi con Portata, ecc...)
* Danno da Distanza (ranged dps): solitamente fa meno danno di un malee dps, ma ha il vantaggio di non doversi avvicinare agli avversari e di necessitare in maniera inferiore a scappatoie per sopravvivere agli attacchi. Ad ogni modo ha le stesse restrinzioni per quanto riguarda TxC e varie altrimenti se non è utile, in più aggiunge il fatto che deve ignorare penalità dovute a mischia, occultamento e attacchi d'opportunità in mischia.
* Danno Magico (magic dps): probabilmente può totalizzare più danni di tutti gli altri dps, ma non è questo il suo principale punto di forza, anche perchè ha il difetto che le sue capacità sono limitate ad un certo numero di volte al giorno. Il punto di forza di un personaggio che apporta danno magico è la possibilità di superare Riduzioni del Danno, aggirare facilmente le resistenze, variando la fonte di danno, e può colpire ad area. Purtroppo solitamente gode di una fragilità assurda.
Personaggi identificabili con questo ruolo in gioco: Garm (melee), Exar (ranged)
N° in un party ottimale da 6 PG: 0-1 (melee), 0-1 (ranged), 1 (magic)
{Traduzione: scegliere tra melee e ranged.}

- Curatore (healer)
Personaggio di curare in modo efficace uno o più personaggi per volta. E' essenziale perchè riesce a recuperare il party in situazioni critiche o d'estrema difficoltà e a livelli più alti a resuscitare i personaggi caduti. Al contrario di altri giochi, in DnD il curatore non è un ruolo obbligatorio, dal punto di vista delle cure dato che uno scontro ben gestito da parte dei giocatori dovrebbe evitare di vedere alcuni di loro a terra morenti. In questi casi il ruolo del curatore è quello di rimettere in sesto il party in tempi più rapidi della guarigione naturale, anche perchè è scontato un periodo di riposo da un combattimento all'altro.
C'è da sottolineare che in DnD il curatore svolge anche un ottimo ruolo come buffer (lancia incantesimi di potenziamento) vedendo le due figure spesso coincidenti.
Personaggi identificabili con questo ruolo in gioco: Nessuno
N° in un party ottimale da 6 PG: 1

- Supporto (buffer)
Il personaggio di supporto è uno dei ruoli fondamentali dato che riesce a rendere più efficace il party in ogni situazione. In particolare il buffer è utile se riesce a dare potenziamenti a più di un personaggio (in base all'occorrenza) per volta e in maniera abbastanza frequente e non altamente limitata come può essere una capacità attivabile una volta al giorno.
La scelta dei potenziamenti adatti, dei soggetti adatti e del momento adatto può capovolgere le situazioni di un combattimento.
Da sottolineare che un buff non deve necessariamente aumentare danni o CA, ma potrebbe garantire capacità speciali quali Tocco Fantasma, Sfocatura o Vedere Invisibilità.
Inoltre è da ricordare che quasi la totalità dei buffers sono anche dei curatori in qualche misura.
Personaggi identificabili con questo ruolo in gioco: Vito
N° in un party ottimale da 6 PG: 1

- Esploratore
L'esploratore è un personaggio che, grazie a delle ottime abilità, è la perfetta guida e avanguardia del gruppo. Un esploratore non è necessariamente focalizzato sul combattimento e quando va in avanscoperta ha abilità che gli permettono di ritornare al gruppo senza ingaggiar combattimento.
Un esploratore si basa su abilità come Osservare, Ascoltare, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Sopravvivenza e tutte le conoscenze del caso.
Inoltre è un ottimo esploratore un personaggio in gradi di trovare e disattivare trappole (con Cercare, Disattivare Congegni e il privilegio di classe) e quello in grado di oltrepassare facilmente gli ostacoli del terreno (Acrobazia, Equilibrio, poca penalità alla prova e capacità varie).
Un esploratore, se saggiamente utilizzato può favorire ogni tipo di sfida dato che può preparare il gruppo alla maggior parte degli scontri, può rendere innocue le trappole e può guidare gli avventurieri per luoghi pericolosi (paludi, foreste, ecc...)
Personaggi identificabili con questo ruolo in gioco: Exar, Isuke (parziale)
N° in un party ottimale da 6 PG: 2

- Utilità
Questa è una categoria ampissima in cui può rientrare proprio di tutto e sta a personaggi focalizzati su questo tipo di ruolo il compito più difficile: far riuscire tutto il gruppo. Nella maggior parte dei casi se non vi è almeno un personaggio di questo tipo il gruppo può oltrepassare ugualmente le sfide ma a costi decisamente molto più elevati (soprattutto in termini di vite). Alle volte, invece, l'intervento di un personaggio di questo tipo è talmente essenziale che in mancanza, il gruppo deve richiedere l'aiuto di PNG sotto pagamento.
Per utilità s'intendono diversi compiti:
- Personaggio che possiede Conoscenze di vario tipo e incantesimi d'individuazione
- Personaggio che permette di contrastare incantesimi ostili, oltrepassarli o capirne il funzionamento
- Personaggio che, tramite l'uso della magia, procura cibo, teletrasporta, fa luce, procura i mezzi, permette di comunicare in situazioni complicate o che comunque facilita gran parte delle attività al gruppo
- Personaggio in grado di procurare denaro (tramite la propria professione o la propria indole), valutare oggetti, vendere oggetti
- Personaggio che riesce a discernere la verità dalla menzogna, riesce a portare dalla propria parte i PNG ed è un ottimo oratore
Probabilmente ce ne sono diversi altri dato che in questa categoria ricade tutto ciò che non vi è nelle precedenti ma che è essenziale o molto utile al party.
Qui non vi è il numero adatto di personaggi necessari in un gruppo. Tutti dovrebbero avere diverse capacità che li rendono utili anche fuori dal combattimento e permette loro di arrangiarsi nelle situazioni più disparate. Un personaggio utile solo nel momento del combattimento, alle volte, rischia di essere più un peso che un aiuto.

Conclusione
Ho fatto un enorme discorso tanto che sono quasi arrivato a dimenticare cosa volevo dire. Fatto sta che il mio consiglio resta questo: fate personaggi che sappiano variare tra più ruoli.
Un unico personaggio focalizzato su unico ruolo si è dimostrato non sufficiente, sia perchè spesso l'organizzazione del party è stata lasciata molte volte al caso, sia perchè caduto un personaggio, reso inabile o assente un intero ruolo manca al party e questo è un grosso problema.

Suggerimenti
- Come tank avete Isuke più che sufficiente a mio parere.
- Come dps avete Garm ed Exar, che se giocati bene possono essere abbastanza efficaci. Vi manca un dps magico che, fidatevi, è utile e Mek non è un dps, con solo un paio di magie. Quindi uno stregone nel party sarebbe una gran bella cosa.
- Come buffer avete Vito che è ottimo, soprattutto con qualche cdp giusta, però vi manca un apporto divino, che potrebbe essere un chierico o un druido.
- Come esploratori avete Exar e Isuke, ma vi manca, un altro cercatore di trappole, dato che non sono mai abbastanza. E comunque in questo ruolo non c'è concorrenza, ma in più si collabora meglio è per il gruppo. Meglio sapere bene come muoversi. La conoscenza è potere.
- Come utilità avete Mek principalmente, ma ripeto metterei un altro incantatore puro, indipendentemente dal tipo, magari focalizzato su altro, ma garantirebbe qualche incantesimo in più e maggiore versatilità.
- Come curatore vi ho detto che un curatore unico è una cazzata (visto il passato) ed è molto molto meglio che ognuno riesca ad essere il più autosufficiente possibile (sulla linea del PG ovviamente) e che un paio siano più focalizzati. Avete già un bardo, e il chierico. Basta mettere un druido e siete a cavallo.

Struttura Finale
- Isuke ==> E' un ottimo tank, aiuta ad esplorare. Gli consiglio il Pugno Sacro per lanciare qualche incantesimo ed avere un pò di versatilità in più oltre che maggiore autonomia.
- Vito ==> Eccellente buffer, dato che riesce a influenzare tutti in contemporanea, può curare, ha la possibilità di prendere qualche incantesimo di utilità, ha tutte le conoscenze e anche quelle bardiche, ha molte abilità. Direi un personaggio ottimo. L'unica è scegliere bene le cdp.
- Mek ==> Eccellente dal punto di vista dell'utilità e variabilità, oltre che ha possibilità di fare anche qualche danno magico (ma si necessita di qualcun'altro). Tra l'altro se vuole farlo evocatore può essere molto utile al party in combattimento e non.
Senza contare che un famiglio sarebbe molto molto utile in tanti casi.
- Exar ==> Buon esploratore, soprattutto ora che può cercare anche trappole. Poi è un buon dps, grazie a ottimo txc e possibilità di colpire gli incorporei. Exar è un buon pg così, direi di cercare di aumentare il danno e le abilità, ma se continua da scout va benissimo. Cerca di compensare le situazioni critiche.
- Garm ==> Sicuramente un utile dps da corpo a corpo e con molti PF resiste abbastanza in prima linea, ma necessita di molte cure. Devi assicurarti di poter aumentare il txc, il danno minimo da forza (e attacco poderoso) e magari equippaggiarti un pò in difesa. La tua arma deve garantirti di colpire gli avversari, quindi cerca potenziamenti e capacità utili in questo senso. Se manchi il bersaglio sei inutile.
- Seizo ==> Se lo ristruttura come ninja/paladino diviene un buon esploratore (può cercare trappole, e ha alte abilità, non ha penalità alla prova, uso dei veleni e qualche capacità che male non fa) inoltre come paladino diviene un discreto combattente tank/dps che ha il vantaggio di potersi curare e buffare da solo o di poterlo fare sugli altri. E' potente contro gli incantatori per TS alti e immunità varie. Manca di una buona cdp (una potrebbe essere inquisitore) che gli dia capacità speciali senza perdere CL.
- Perina/druido ==> io ti consiglio druido puro con statistiche mentali alte e al massimo un pò di destrezza per la CA e le abilità da esploratore (indi per cui elfo).
Come druido puoi curare e supportare i suoi compagni, sei un ottimo esploratore e hai delle buone capacità e conoscenze. Senza contare quel piccolo di versatilità che gli incantesimi sempre danno. Eviterei di farlo evocatore se già lo fa il mago anche se di certo la capacità non ti è preclusa (visto che spontanei gli incantesimi di evocazione), ma piuttosto tieni la forma animale pronta che, in caso di pericolo, sei pronto a prendere le prima linea e con il talento giusto non smetti di lanciare incantesimi.
Tra l'altro la forma animale può essere usata anche per esplorare. E' una classe versatile e poi personalizzabile con qualche cdp in base agli sviluppi. Direi che è ottimo come personaggio.
- Draz ==> puoi far quel che vuoi, se ti piace il nano tank fallo. Probabilmente non servirà a molto ma a te la scelta. Conta che vuoi portarti dietro un gregario, fai almeno di due insieme qualcosa di utile.

Il motto deve rimanere: TUTTI UTILI NESSUNO INDISPENSABILE E SOPRATTUTTO PRONTI A QUALSIASI COSA. In questo modo arriverete in alto e affronterete veramente sfide enormi.
 
Top
view post Posted on 11/7/2009, 12:39

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


A questo punto, leggendo anche quello che scrivi quello che ci manca davvero è un dps magico... stavo già pensando a farlo come gregario, insieme col ladro..ma potrei invertire le scelte, e trasformare il nano nel gregario, e fare come main un sorcio, senza il ladro però... devo vedere se mi viene in mente un mezzo bg almeno ^^"
 
Top
El draugo
view post Posted on 11/7/2009, 12:40




beh strutturato come e' strutturato sarebbe buono anche per viaggiare da solo il mio... elfo non lo farei, troppo fragile... piuttosto per la ca posso andare in media(che tra l'altro conta come leggera la mia) ed e' fatto cosi' per poter tranquillamente spostarsi durante il combattimento e poter supportare/curare/buffare tutti e un lv da brb mi serve appunto di aiuto nell'eventuale attacco in corpo a corpo o difesa a seconda...
ho cercato di farlo piu versatile possibile e il mio prossimo talento sara' per castare in forma animale cosi da avere il massimo dei benefici
 
Top
66 replies since 9/7/2009, 12:09   469 views
  Share