[D&D - Vampiri] Restrizioni, Personaggi e Combattimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2009, 00:41

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Questo topic nasce dal fatto che il Nardu ha dato voce che probabilmente si dovranno utilizzare solo gli incantesimi presenti sul Manuale del Giocatore.

Per ora non è deciso al 100%, ma questa idea nasce dal fatto che come tutti sapete mi sono fatto uno stregone, e ho scelto alcuni incantesimi che sono diciamo "saltati all'occhio" subito. Per la precisione:

Celerity (Manuale del giocatore 2)
SPOILER (click to view)
image

Wings of Cover (Races of Dragon)

SPOILER (click to view)
image

Possibilmente non vorrei sentire (come ho già sentito) commenti del tipo:

"Eh ora non abbiamo più 4/5 delle spell perchè il Draz si è fatto il pg PowerPlayer"

o simili, perchè:

  1. Mi gira il cazzo, perché se perdo tempo (che potrei dedicare ad altro) non lo faccio solo per me, ma anche per voi...ad esempio nessuno si è lamentato delle ore che ho passato con Stefano per fare gli oggetti che voi usate, o se avete chiesto un consiglio per un talento, o una classe. Credete che le conoscerei se non mi fossi letto i manuali, per un motivo o per un'altro?

  2. Non l'ho per niente fatto PP, perchè altrimenti avrei preso cose diverse, e il Nardu comunque ha supervisionato tutto tranne le spell, perchè non ne ha avuto il tempo materiale.

  3. Non ho fatto altro che leggere le spell sui manuali, nulla di più, come dovrebbe fare (e fa) chiunque di voi quando sceglie gli incantesimi per il nuovo livello, non sono incantesimi "fatti in casa" o trovati su qualche sito strano.

Questo topic è stato aperto maggiormente perchè è stato detto che se ne doveva parlare, quindi facciamolo. Capisco che il discorso interessa principalmente me, nardu, stefano vito e il gian teoricamente e attualmente, ma vorrei sentire pareri da parte di tutti.

Da parte mia, sono disposto a rinunciare ad alcuni incantesimi, ma limitarli tutti mi pare un po' così così. Io capisco che fare 2 azioni ogni round possa portare al fatto che il Nardu dovrebbe mettere mostri per bilanciare i danni che arriverei a fare io (Al momento, usando tutti gli incantesimi che avevo scelto, sarebbero 120 danni sicuri, oppure 144 con tre txc di contatto a distanza), quindi mi sta bene di togliere questo incantesimo.

Wings of Cover invece è un altro incantesimo "salva-pg" che, se non avete letto, mi permette, come azione immediata, di "annullare" il primo attacco che mi arriva sotto, o darmi un bonus alla CA o ai tiri salvezza contro le magie. Al momento potrei farlo virtualmente 14 volte al giorno, e capisco che possa essere un rompimento di palle, quindi sono disposto a toglierlo, se questo causa troppi problemi.

Mi sono stati sollevati problemi anche per Lancia Sonora, incantesimo di 3 che tutti conoscete, perchè non ha bisogno di un txc a distanza, e quindi grazie alla metamagia sarebbero 60 danni senza txc (ma con un ts tempra dimezza).
L'incantesimo in questione come ho già detto non ha TxC, ma è affetto dalla Resistenza Incantesimi e ha un TS su Tempra (dimezza), quindi non capisco perchè sia così sgravato, visto che comunque è stato usato sempre (anche Sannor l'ha usato), e non è mai stato sollevato un problema del genere (sarà perchè Sannor lo castava come un chierico di 5 e quindi faceva 5d6 non massimizzati? Chissà...).

Beh, ho già parlato abbastanza, vorrei vedere ora cosa ne pensate voi, nel bene e nel male ovviamente.

Edited by DraziuS - 14/7/2009, 02:01
 
Top
"Capo"
view post Posted on 14/7/2009, 10:18




Draz per me tu puoi fare il pg che vuoi, nn mi interessa se è pp o no ma se il nardu decide che nn ci sn gli incantesimi degli altri manuali...non si usano. Non devi sentirti in colpa se hai scelto questi incantesimi...

Se il nardu secide niente talenti eroici io rifaccio il monaco senza voto di povertà...questa è una campahna un po particolare
 
Top
Mekx
view post Posted on 14/7/2009, 10:32




Intanto volevo chiederti scusa per ieri sera, visto che sono stato io in primis a commentare "la riduzione degli incantesimi causa pg sgravo del draz". Nonostante sia un gioco un minimo di tensione si crea lo stesso, e il mio primo pensiero a freddo è stato quello. Poi al ritorno ho avuto anche un po' modo di pensarci.

Sul pg power player, per uno stregone che metamagizza (quindi concentrandosi su quello e puntando con talenti che diano bonus alla metamagia + la tua cdp) è normale fare tutti quei danni.

Secondo me cmq è stato in generale l'insieme delle cose che sono successe ieri sera. Compreso il fatto che ci dimenticassimo eventuali TS (e non dico te, anche io me li son sempre dimenticati, infatti poi continuavo a sfogliare il manuale per controllare e man mano trascrivevo dettagli sulle schede) e (anche se questo topic è riferito agli incantesimi) l'oggetto che ti da un'azione movimento/standard/rnd completo in più una volta al gg.

faccio un OT su questo oggetto: io pensavo che ne avessi parlato con mirko, altrimenti ti avrei consigliato di farlo.

Ritornado alla questione incantesimi:

limitare gli incantesimi al solo manuale del giocatore mi sembra troppo. Io toglierei i manuali che non sono inerenti alla campagna. Questi però non saranno consultabili ne per gli incantesimi ne per cdp o talenti.

Per intenderci, manuali che si possono tenere, i complete, il manuale delle imprese eroiche, PH2 e qualcos'altro valutato insieme magari. Le ambientazioni (eberron, forgotten realms) le toglierei, come molti altri manuali.
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 10:46

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Questo, allora, non toglierebbe il problema perchè, come puoi notare, gli incantesimi che ho preso sono su Manuale del giocatore 2 e Races of Dragon....

Io sono più per dare al Nardu la lista delle spell, e lui decide cosa può andare e cosa meno, specificando perchè.

Per le CdP e i talenti, io penso non ci siano problemi, visto che quelli sono tra le prime cose che viene detto "E' troppo sgrava, non è troppo sgrava". Infatti manuali come il Tomo delle 9 Spade sono stati aboliti direttamente, perchè pieni di roba sgrava.

Da parte mia, so di aver fatto puttanate ieri sera, infatti con la prossima lista degli incantesimi (che sarà senza quei 2 sicuramente, visti i problemi creati) ho in mente di stampare anche tutte le descrizioni degli incantesimi, in modo tale che non ci siano problemi.
 
Top
Mekx
view post Posted on 14/7/2009, 10:51




Secondo me dovrebbe partire in primis anche da noi. Penso sia inutile dare al nardu la lista di tutte le spell che uno casta, magari si può chiedergli su alcune, ad esempio quelle di danno che non siano sul manuale del giocatore o che cmq che diano particolari benefici. Un minimo di autoregolazione è possibile. Poi dalle prox volte che livelliamo, quando sceglieremo gli incantesimi gli si fa leggere la descrizione e si vede se va bene o meno.
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 10:58

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Si ok, un minimo di autoregolazione può starci, ma un minimo.

Non penso davvero di dovermi regolare su una spell che faccia 1d6/lvl con un massimo di 10d6 e che abbia sia RI che TS su tempra. (Slot lvl 3)

Come non penso di dovermi regolare su un Globo di Forza che non ha TS e RI (Slot lvl 4), ma (ho controllato, e ho visto che ho letto la descrizione sbagliata, cioè quella del globo vecchio) ha un TxC a distanza e non è ad area. Mea culpa per questo, capisco che sono stato un'idiota su quella spell.
 
Top
Mekx
view post Posted on 14/7/2009, 14:03




Al di la di cosa decida Mirko penso che, in ogni caso, la lezione da imparare sia di leggere, sempre, la descrizione degli incantesimi e in casi particolari, annotarsele. Questo è sia per una correttezza nei confronti del Master e degli altri giocatori sia per eventuali benefici nostri. Nelle descrizioni, infatti, sono specificate cose che sono impossibili da mettere in una tabella (come quella che abbiamo sempre usato). Oltretutto si tale tabella sono idicati sia incantesimi 3.5 che 3.0, talvolta doppi, che se non segnati possono trarre in inganno

Questo sta quindi alla correttezza del giocatore perchè un master non potrà mai mettersi a controllare tutti gli incantesimi lanciati.

SPOILER (click to view)
Per la cronoca: anche il globo di forza che tu hai usato non ed ad area, cosa che si capiva, ritengo, anche leggendo la descrizione sulla tabella si capiva (la tabella cita "da ripartire sui vari bersagli"), leggendo la descrizione sul manuale "Irraggiungibile Est" puoi dividere i globi in massimo 10 parti (ogni globo farebbe cosi 1d6) e mandarne uno verso ogni bersaglio.
 
Top
view post Posted on 14/7/2009, 17:53

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (DraziuS @ 14/7/2009, 11:58)
Mea culpa per questo, capisco che sono stato un'idiota su quella spell.

 
Top
Nardu
view post Posted on 15/7/2009, 08:05




Senza far ottomila discorsi. Ieri il Draz avrebbe potuto affrontare la sfida da solo. Non ci sono se, forse o quando. Avrebbe eliminato tutti da solo e senza subir danno. E non perchè faceva la magata di usare invisilità migliorata o qualcosa del genere, ma con gli incantesimi sopra citati e altre chicche.

Perchè il problema non è uscito prima? Perchè gli altri non si focalizzano su ste cose o lo fanno molto meno.
Il draz non si capisce perchè deve ottimizzare il personaggio e a volte è troppo.
Sai cosa significa Power Player? Personaggio potente e il fatto che il tuo possa affrontare sfide al pari di un party di 8 persone ti rende un personaggio troppo potente.

Al che, dato che un personaggio NON PUO' e NON DEVE affrontare sfide a questo modo.
Le possibilità sono semplici:

- vi adeguate alle mie restrinzioni DURE e le sfide saranno come son state fino ad ora: relativamente incontri semplici e al vostro livello e non serve gran ottimizzazione e i 60 danni sono una cosa da shock che elimina la maggior parte dei PG
- mi adeguo io al vostro livello di potere: se non fate 200 danni a testa a round rischiate la morte, contando riduzioni del danno, RI ecc che saran powate

Ditemi che volete.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 15/7/2009, 08:35




A me va benissimo come siamo stati fin ora...ma solo gli incantatori potrebbero fare questo tipo di power o sbaglio?cioe io nn arriverei mai a fare sti danni anke se volessi
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 15/7/2009, 08:52




Io mi domando una cosa Draz, conosci così bene i manuali, e questo è una cosa da ammirare non da invidiare è, e non capisci da solo che il pg che hai fatto è POWER pLAYER??
Io non sono un esperto per carità ma era lampante l'altra sera che tu eri una spanna due sopra tutti... Qui è quello che non capisco, come fai a dire il contrario... Non penso esista un manuale del Power Player, quindi è con la tua conoscenza di incantesimi e talenti che ti dovrebbe far capire quello che è troppo e quello che no.......

Io cmq sono per mantenere le cose così.... Io 200 danni a round nn li farò neanche a lv 20... e poi che schifo eh.. se fai 200 danni ora a rnd al 17 cosa facciamo? Scoreggiamo e uccidiamo draghi rossi???
 
Top
Mekx
view post Posted on 15/7/2009, 09:04




CITAZIONE (*Revan* @ 15/7/2009, 09:35)
A me va benissimo come siamo stati fin ora...ma solo gli incantatori potrebbero fare questo tipo di power o sbaglio?cioe io nn arriverei mai a fare sti danni anke se volessi

Non sono un gran esperto ma sono stato un frequentatore del forum di D&D, ci sono combo di guerrieri + cdp più talenti strani + oggetti o, per citare ciò che dice sempre mirko riguardo la potenza dei ladri "ho visto una combo in cui un ladro buttava giù un terrasque da solo"

Quindi potenzialmente tutti i pg potrebbero arrivare a tali livelli.

CITAZIONE ("Oompaloompa" @ 15/7/2009, 09:52)
o cmq sono per mantenere le cose così.... Io 200 danni a round nn li farò neanche a lv 20... e poi che schifo eh.. se fai 200 danni ora a rnd al 17 cosa facciamo? Scoreggiamo e uccidiamo draghi rossi???

Il problema è che se facciamo pg che fanno 4 volte i danno normali i draghi rossi, e tutti i mob, avranno una potenza 4 volte superiore. In pratica non servirà a nulla. Oltretutto penso che solo il draz sia in grado di fare un pg cosi.


In conclusione: preferisco come è sempre stato, personaggi normali ma che almeno mi piacciono piuttosto di dover fare cose strane che magari non mi piace nemmeno fare ma che se non vengono fatte sono inutili perchè morirebbero subito.
 
Top
Nardu
view post Posted on 15/7/2009, 11:23




Più che altro io voglio un gioco dove ci sia l'importanza del rouolare il personaggio e non la sua efficacia in battaglia, che serve relativamente. Qualche ottimizzazione, perchè i mob non muiono da soli, ci sta ma se deve essere una sfida non vi è (qualsiasi PG voi facciate) la possibilità che possiate uscirne indenni senza difficoltà, altrimenti non era una sfida.

Quindi io voglio solo sapere a che livello devo preparare le sfide.

Da David
"Io voto che Nardu regola i PG o sono d'accordo con il fatto che gli incantesimi si prendono solo dal manuale del giocatore."
 
Top
Kordfury
view post Posted on 15/7/2009, 11:37




sono d'accordo con il gian preferisco non fare 200 danni a round e continuare come stiao andando adesso altrimenti a sto punto facciamo tutti maghi e stregoni power e facciamo 1600 danni alla fine di un round quindi per me sono meglio le restrizioni dure
 
Top
Mekx
view post Posted on 15/7/2009, 11:47




CITAZIONE (Nardu @ 15/7/2009, 12:23)
Quindi io voglio solo sapere a che livello devo preparare le sfide.

Secondo me come hai sempre fatto. Quello dell'ultima sessione è stato un singolo caso, prima non era mai successo, e prima significa quasi 8 mesi di gioco, 30 sessioni, 17 pg, 11 diversi giocatori. A me, personalmente, sembra che si stia facendo un caso di stato per un singolo errore. Il draz, che è l'unico realmente in grado di fare un pg cosi, si regola nel fare il pg, cosa che, nel caso non riesca a fare da solo sarà aiutato da noi (e ovviamente sai te fino a che lvl spingersi).

 
Top
57 replies since 14/7/2009, 00:41   711 views
  Share