| Dio cane...poi son scemo io. Fidatevi di chi sa come funziona D&D.
- Lancia Sonora, TS su tempra dimezza, ha RI, mi sembra bilanciato
Ti sembra bilanciato? Sai il problema per un mago? Colpire il bersaglio e superare la sua RI. Fatto ciò sei carne da macello. Con questo incantesimo superiamo il fatto di dover colpire, perciò un punto di forza di mob con molta CA di contatto buttato nel cesso.
- Globo di forza, confermo, 1d6/lvl (max 10d6) a una singola creatura, TS su tempra dimezza, nn ha RI, ha TxC. Tutti i globi sono una grande invenzione, si sa, e si sono sempre usati per la valida alternava che danno nel caso di mostri con RI.
Con quest'altro semplicissimo incantesimo fottiamo anche chi ha RI e colpiamo sempre e comunque tutti dato che, essendo incantesimo ad area, posso mirare ad una singola casella (CA standard di 10) e becco tutti nell'area.
Questi due incantesimi in mano ad uno stregone che non deve prepararli ma può spararli come gli gira, massimizzandoli con un lancio normale significa che è in grado di eliminare la gran parte delle sfide da solo. Unica cosa che gli manca sono gli alleati davanti che gli fan da scudo per evitare che qualcuno gli vada troppo vicino. Cosa che prima poteva ovviare con wings of cover.
Allora, a me non me ne frega niente. Io ho detto da inizio campagna che la mia idea di campagna è che ognuno può far quel che vuole e non c'è il personaggio più forte ma c'è solo il gusto di interpretare il proprio. Non è la vostra idea? Facciamo quello che volete voi. Fate personaggi liberi e non ho bisogno di limitarvi per mettervi in difficoltà. Non potenzio i mob o cose di sto genere, vi preparo sfide meglio organizzate. I mob di lunedì non usavano magia e un incantatore che faceva campo antimagia vi disintegrava. Io come DM posso superare ogni sfida, siete voi che non potete.
Sono veramente stanco e non so cos'altro aggiungere. Non limito la lista degli incantesimi del Draz. O limito tutto o non limito nulla. Non posso e non voglio che ad ogni livello il Draz mi debba dire 50 incantesimi e devo dire sì oppure no a priori. A volte non è manco facile. Non voglio dire al Draz no e poi a stefano sì, perchè lui incantesimi massimizzati non lo usa.
Fine delle discussioni. Se volete le limitazioni ve le do a tutti altrimenti niente limitazione e si fa il gioco che volete. Chi è perplesso può non giocare per quel che mi riguarda perchè veramente mi fate cascare le braccia. Io giocavo per il GDR e siamo qui a vedere che incantesimi si possono usare. Ma dio cane son io il primo che se devo fare il PG non faccio, in una campagna ordinaria, il più forte, ma il più bello, così gioco con gli altri. E ora qualcuno mi viene a spiegare che cazzo ve ne frega se vi tolgo 4/5 di lista degli incantesimi (che poi non è vero che è così)? Cosa cambia? Dov'è il problema?
Visto che mi viene solo nervoso questo è l'ultimo post in questo topic e ciò è quello che decido:
- E' vietato l'uso qualsiasi razza, classe, cdp, incantesimo, talento, ecc... che non si trovi su Manuale del Giocatore o sul Manuale del Master - Sono concesse le razze del Manuale dei Mostri sotto mia supervisione - Potete richiedermi talenti, classi, cdp, incantesimi, ecc... da altri manuali giustificandomi la richiesta (dal punto di vista interpretativo e di gusto, non di efficacia) e poi a me la decisione se approvare o meno - Mi prendo il diritto di levare ogni beneficio, a qualsiasi personaggio, in qualsiasi momento concesso in precedenza, se mi rendo conto che questo rovina il gioco - Oggetti magici e incantamenti al di fuori del Manuale del Master devono essere da me approvati su richiesta (senza giustificazione GDR) e questo non li rende automaticamente reperibili in gioco - Posso aggiungere punti a questa lista, comunicandovelo per tempo
TUTTO QUESTO VOLGE A MIGLIORARE IL LIVELLO INTERPRETATIVO E ANTEPORLO ALL'EFFICACIA DEL PERSONAGGIO CHE E' INUTILE SE NON DANNOSA.
Queste sono le restrinzioni. A voi accettarle in todo oppure annullarle completamente. Entro la fine di domani date le vostre risposte. La maggioranza vince, chi non si accontenta non gioca. Chi non vota si astiene.
|