[D&D] L'angolo delle Idee

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 3/2/2010, 18:02




Sparo qui qualche idea a cazzo. Non sono messaggi subliminali, ma idee di party che mi saltano spesso alla mente e le sparo. Magari a qualcuno viene l'ispirazione leggendole.

Io credo che sarebbero dei party belli da giocare sotto tutti gli aspetti.

Gruppo Allineamenti Misti (1.)

Il Paladino LB di Heironeous
- Umano -> versione DPS con arma a due mani (tipo lancia utile per la portata)
- Nano -> versione TANK con martello e scudo torre e magari Difensore Nanico come cdp

Peculiarità in Combattimento:
- buona CA (armatura pesante + eventuale scudo) e ottimi TS (resistenza ai maghi)
- buoni PF e capacità di cure in caso di emergenza
- buoni danni ed efficacia contro creature malvagie e/o non-morte
- elemento strategico sul campo perchè attrae su di sè il combattimento (talento di aggro) e difende i compagni

Peculiarità non in Combattimento:
- ottimo diplomatico per rapporti amichevoli e traffici onesti
- ottimo esponente del gruppo per incontri ufficiali (balli, cene, ecc...)
- non mente mai ed è abile a scovare le menzogne, quindi utile nell'evitare di essere raggirati

Background:
- antepone uno scopo superiore ai piccoli sacrifici perchè sa che Heironeous perdonerà i suoi peccati finchè guiderà la sua lama, per questo chiude un occhio dinnanzi alla condotta degli altri membri del party (vedi altri membri)
- indomito, senza paura e con spirito di sacrificio sarebbe predisposto per una leadership naturale, ma si limita ad essere una guida morale, senza pretese sulle scelte del gruppo, ponendosi come capo solo quando si parla di caricarsi sulle spalle la responsabilità delle vite degli altri
- non è l'uomo integerrimo che non sbaglia mai, perchè sa che gli uomini, al contrario degli dei, possono sbagliare e sa che il mondo non è bianco o nero, ma pieno di grigio, e lui farà del suo meglio per cercare di raggiungere il bianco alla fine del suo percorso con in mezzo alti e bassi

Chierico LN o NB di Heironeous
- LN -> versione prete guerriero con cdp appropriata
- LB -> chierico cenobita, versione curatore magari associato al monaco

Peculiarità in Combattimento:
- healer/buffer efficace
- può curare più efficacemente bersagli con la stessa divinità (vedi Paladino)
- può essere un off-tank/dps (se LN) o un off-caster/support (se LB)
- è specializzato nell'eliminare i non-morti ed esterni malvagi

Peculiarità non in Combattimento:
- specializzato nelle conoscenze (se cenobita) e supporto magico allo scovare trappole
- (vedi paladino)

Background:
- può essere il prolungamento del braccio di Heironeous (LN) oppure l'estensione della sua bontà d'animo (LB)
- è un ottimo amico del paladino (vedi paladino) con cui condivide la fede e gli ideali e si ispirano a vicenda: l'uno per il coraggio e la determinazione, l'altro per la benevolenza nei confronti della divinità
- è forse più anziano del paladino (anch'esso magari non più giovanissimo) e di forse la maggior parte del gruppo, paragonando le età per i canoni razziali, ed è perciò simbolo di saggezza all'interno di questo, essendo un ottimo consigliere sia morale (dati i precetti) sia sugli altri aspetti (l'età è esperienza)
- non è un predicatore ne un missionario con lo scopo di convertire, ma di certo è un fedele il cui credo non può essere offeso a portata d'orecchio, anche se tollera opinioni contrastanti dalle sue, senza criticarle, ma cerca sempre di aver l'ultima parola in tema di religione

Ladro/Scout/Ranger CB Elfo o Halfling
(Progressione da definire)

Peculiarità in Combattimento:
- difficile da colpire, perchè lontano dal combattimento, e ottimi TS su Riflessi per evitare i colpi da distante
- discreta CA (con bonus se di taglia piccola)
- ottimo supporto soprattutto con Distratting Attack che gli permette di fiancheggiare (vedi assassino)
- buon danno se basato su colpi di precisione (furtivi, schermaglia)

Peculiarità non in Combattimento:
- può scovare trappole (se ladro e/o scout)
- ottimo esploratore/guida in terre selvagge (se scout e/o ranger)
- conoscenze (natura) se ranger
- molti PA da spendere sia sulle skill sociali (raggirare, raccogliere info, ecc...) sia fisiche (rapidità di mano, nascondersi, muoversi silenziosamente, ecc...)

Background:
- un amico d'infanzia dell'assassino (vedi assassino) con cui divide bottini e rischi e molto vicino al barbaro (vedi barbaro) conosciuto in seguito e a cui deve la vita
- il tipico furfante furbo e scaltro dall'ottima parlantina e una straordinaria dose di fortuna, che riesce a cavarsela in ogni situazione, anche dove chiunque altro non saprebbe cavarsela: ha sempre la soluzione
- ottimista, socievole e tendente a familiarizzare con chiunque, sia per propri tornaconto e sia per semplice piacere della compagnia
- più propenso a rubare ai ricchi per tenere per sè piuttosto che assassinare un'innocente a sangue freddo, ma l'omicidio a volte può essere necessario per salvare la pelle, anche se è una strada che tende ad evitare in ogni maniera
- alquanto avido ma pronto a spartire (anche se la tendenza ad essere disonesto rimane) con chi si dimostra un valido membro del gruppo

Ladro o Bardo /Assassino NM Umano o Mezzelfo
- Ladro -> più focalizzato sull'omicidio a sangue freddo e il furtivo
- Bardo -> più focalizzato sull'ingannare il nemico ed eventualmente ucciderlo in seguito

Peculiarità in Combattimento:
- se ben gestito, in un party organizzato, è protetto e ha la possibilità d'inserire sempre i suoi furtivi
- notevole dps (con i furtivi) in grado di eliminare senza troppe difficoltà la gran parte dei nemici
- con gli incantesimi può portare vantaggio al gruppo creando diversivi o fastidi ai nemici

Peculiarità non in Combattimento:
- cerca e disattiva trappole
- abile nel trovare sempre i locali migliori
- abile nel raggirare la gente, derubarla, gestire i traffici più oscuri
- può intimidire, torturare e giocare di crudeltà in caso la situazione lo richieda
- può essere una buona fonte d'informazioni con raccogliere informazioni e le conoscenze (se bardo)

Background:
- amico d'infanzia del ladro (vedi ladro), unico legame che mantiene in una vita quasi priva di sentimenti
- in stretti rapporti di collaborazione con il mago (vedi mago)
- freddo, pragmatico e calcolatore non ha un lato emotivo, ma antepone i propri obbiettivi a tutto (fatta eccezione per l'amicizia con il ladro sopracitata)
- avido e ambizioso adora giocare con il fuoco, ma senza quasi mai esporsi direttamente, e ha sempre il suo tornaconto, sia esso economico oppure un potenziale alleato in più
- è fedele con i propri compagni in rispetto della sua amicizia (che li difende), finchè questi non diventano una minaccia e restano proficui per l'efficienza del gruppo
- non ha scrupoli nell'eliminare o sfruttare qualcuno che ritiene inutile o insoddisfacente, ma è sempre socievole e ben disposto verso potenziali polli da spennare

Mago Elfo o Umano LM di Vecna
- Elfo -> più calcolatore e paziente
- Umano -> più ambizioso e attivo

Peculiarità in Combattimento (in base alle specializzazioni):
- eccellente dps (invocazione, necromanzia, evocazione)
- ottimo support (abiurazione, evocazione, trasmutazione)
- eccellente controller (ammaliamento, illusione)
- può difendersi da solo (abiurazione, evocazione, trasmutazione)
- può difendere il gruppo in caso di svantaggio numerico (evocazione, necromanzia)

Peculiarità non in Combattimento:
- ha a disposizione molte conoscenze, artigianato alchimia, sapienza magica
- può avere diversi incantesimi di utilità (o procurarsi le pergamene) in modo da avere sempre l'incantesimo giusto al momento propizio
- può aiutare nei commerci, nei rapporti diplomatici, nella raccolta d'informazioni o qualsiasi altra cosa affiancato ad un più abile oratore, usando la magia (focalizzato sull'ammaliamento)

Background:
- in ottimi rapporti con l'assassino (vedi assassino) data la collaborazione proficua per entrambi
- ambizioso e dominatore, adora controllare la situazione, ma preferisce essere leale con i compagni, se questi lo rispettano
- meschino e crudele verso i nemici e potenziali ostacolatori, non concepisce il perdono verso un'offesa diretta e volontaria
- sicuro di sè e molto vanitoso si considera un individuo potente e superiore alla media, anche se non è sciocco da sottovalutare gli avversari o gli altri in genere
- si affida alla propria astuzia per mascherare i propri segreti e le proprie debolezze
- venera Vecna in maniera fanatica, perchè egli è esempio di potere e indica la strada per la grandezza, ma in pieno accordo con il concetto di segreto e tiene chiunque all'oscuro il proprio culto, nel miglior dei casi minimizzandolo
 
Top
0 replies since 3/2/2010, 18:02   712 views
  Share