| Apro questo topic per dire che l'ultima sessione di Rinnegati è stata una gran bella sessione di merda! Si va dalle cazzate, trascurabili, a cose un pò meno cazzate. Vi fo un elenco, il mio elenco, delle cose che non han funzionato. Non faccio nomi e non do responsabilità a nessuno. Ma un'altra sessione dello stesso andazzo e mi passa completamente la voglia.
Problemi: - Se sessione è fissata alle 14.30 non possiamo iniziare alle 15.45 - Il GDR praticamente non è esistito in ogni sua forma, ma era un susseguirsi di Off e stronzate - Se due vanno in giro a far delle cose (senza alcun commento su cosa è stato fatto e cosa no, non è il senso del topic) e gli altri stanno a girarsi i pollici in attesa, dopo un pò ci si rompe il cazzo (* in particolare se si fa solo un'ora di sessione *) - Le (es.) telefonate inutili "per tenerti informato" o "sentire come stai" non sono RolePlay ma rallentano il gioco - Se una cosa si può risolvere con un tiro di dadi allegato a descrizione del giocatore e poi descrizione del narratore per i risultati, attenetevi a questo per il divertimento di tutti (vedi approfondimento in seguito) - Giochiamo insieme e non ognuno a cazzi suoi, altrimenti si gioca meno e si perde il filo delle cose che si stan facendo a danno della narrazione (non significa non dividersi i compiti)
Approfondimento - Esempio:
(uso un'abilità di D&D per rendere l'idea, ma il discorso è generale) Se devo scoprire qualcosa sul traffico illecito di armi che so esserci nella città e ho bisogno di informazioni, non inizio a cercare persone a caso e ci attacco bottone, perdendo un sacco di tempo in niente. Gli altri giocatori stanno a guardare rompendosi (nel migliore dei casi) e tutta la discussione probabilmente non porterà a nulla a fini di gioco perchè non è plausibile che fermando uno a caso (o anche con un briciolo di senno) si trovano le info cercate. Si descrive al Narratore che tipologia di interlocutori/informazioni/luoghi o altre specifiche (tipo "Cerco di convincerli corrompendoli" oppure "Prima uso le maniere dolci, se sono restii li minaccio con la spada") e si fa un unico fantastico tiro su Raccogliere Informazioni. Il narratore ti restituisce tempi, informazioni ed eventualmente ti indica il PNG inerente con cui fare una discussione GDR.
Esempio due:
Se devo perlustrare una zona chiedo al Narratore le informazioni che ho disponibili a primo impatto (es. cosa vedo, cosa so del luogo, cosa ho sentito, luoghi accessibili, ecc...) e poi indico che metodologie use per perlustrare la zona e quali sono i miei obbiettivi (es. cerco di stare attento a rumori insoliti e movimenti provenienti dalla zona nascosta vicino alla foresta) e faccio il tiro appropriato (cercare, osservare, prot+autoc, pront+IP). Il narratore mi indica cosa ho visto nel tempo di pattugliamento o, se è di rilievo, mi fa interpretare il momento in cui noto qualcosa ("Sei sicuro di aver notato qualcosa o qualcuno entrare nella grotta, ma non sei riuscito a distinguere bene.")
In riassunto l'ultima sessione è stata noiosa, superflua (se non quasi dannosa) e a termini narrativi abbiamo fatto delle "scoperte" che potevano essere fatte in un quarto d'ora di gioco o meno, per poi agire tutti insieme.
Ultimissima Nota: Capisco che Mauro è l'Alpha e va benissimo, ma a mio parere esageriamo a livello di gioco. Non può decidere sempre tutto lui, che alle volte può non avere delle idee. Va benissimo che abbia l'ultima parola sulle decisioni, ma prendete iniziative e proponete, poveretto. Più libertà di gioco a tutti!
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