Apro questo topic, sperando possa essere d'aiuto al nostro caro neo DM, che si appropinqua a fare una cosa nuova.
Ovviamente era una sessione improvvisata ed organizzata all'ultimo minuto, quindi si chiude un occhio su tutti i punti "brutti", purchè non siano tutte così.
Se posso darti un consiglio generale però ti dico: non aspettare i giocatori, sei tu che devi condurre!
DescrizioneCi sono gli spunti per una descrizione che non è solo fine a sé stessa, ma ti fa notare delle cose che puoi "utilizzare" per giocare.
Ma è stata in alcuni punti (quelli più salienti forse) poco precisa e i giocatori faticavano a capire la scena. Ti dico per esperienza che capita quando il Master sta improvvisando e si notano le discrepanze mentre la scena cambia man mano che si va a formare nella mente.
Gestione dei giocatoriCi hai lasciati allo sbaraglio!
Capisco l'improvvisazione, ma è stato un errore di quelli che manda a monte una sessione e anche un'avventura.
Personaggi che non si conoscono, separati e lasciati a briglie sciolte senza scopi. Ti siamo molto venuti incontro e non abbiamo fatto i difficili per stare insieme, ma scarseggiava l'aiuto narrativo.
StoriaCon molti spunti e a tratti coinvolgente. Forse troppo "veloce", ma mi piace perchè è un giusto compromesso tra la semplice avventura e il fare qualcosa di eroico.
Ricorda che non deve essere qualcosa di eccezionale, ma anche missioni semplici, purchè ci si diverta e ci sia spazio per la fantasia.
RecitazioneAnimo! Recita un pò di più!
Ogni avventura ha il suo livello di Role Play e tutti ci siamo calati nella sessione "fancazzista" dove il GDR viene dopo (o manca del tutto). Ma è divertente!
Ma però la baldracca dell'oracola (che possa cambiar lavoro! xD), quando le abbiamo offerto di salvarle la vita ci ha risposto con tono piatto "ci potete provare". Sembrava una sfida
CombattimentoE' andato bene ed è la parte che sembrava preoccuparti di più. Non era difficilissimo (ma abbiamo avuto culo e ci siamo organizzati anche bene direi), ma ci sono stati i momenti in cui qualcuno ha rischiato di rimanerci (io e David).
Le pecche te le ho già dette: campo di battaglia più vario (anche a cazzo) e strategie più intricate, rendono il tutto più piccante. In fondo sei un abile stratega, sei capace!
Ultima NotaNon mi sono piaciuti per nulla i mob che compaiono all'improvviso e non mi è piaciuto che sembrava seguissero proprio noi.
Mi sono piaciuti gli espedienti più improvvisi, tipo frecce infuocate e ruota del carro che si rompe: ti danno l'adrenalina.
Spero ti diano dei commenti anche gli altri, così puoi farne tesoro e migliorare con la prossima sessione.