Nardu |
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| Abbiamo appurato che D&D 4.0 è un gran gioco di squadra. Ognuno fa la sua parte e il party (qui c'è la grande coesione dei personaggi) vince (possibilmente senza morti)!
Significa che non è più bravo quello che fa più danno, a meno che non sia un Assaltatore, ma è altrettanto bravo quello che permette agli altri di fare i danni o intrattiene i nemici affinché non siano loro a far del male e via dicendo.
Per fare questo ci vogliono almeno 3 cose essenziali: - party ben strutturato (tutti i ruoli ben distribuiti) - collaborazione del gruppo e strategie comuni - uso intelligente delle capacità e dei poteri dei personaggi in un ottica di party
Detto ciò passo a dare qualche consiglio specifico ai vari personaggi in base al ruolo. Se ne avete, potete aggiungerne.
Dragonide - Guerriero - Difensore
Consigli tattici: devi SEMPRE marchiare (sfida in combattimento) i nemici. E' la tattica basilare del guerriero. Così proteggerai tutti gli alleati intorno a te. Per lo stesso motivo devi attaccare il bersaglio più "fastidioso".
Consigli pratici: spero tu stia usando un'ascia bipenne e non uno spadone (dato che è molto più efficace) e comunque ti consiglio di valutare di usare uno scudo o un'arma con portata (tipo alabarda) perchè spaccano di brutto! (soprattutto l'alabarda, leggi il tuo privilegio superiorità in combattimento).
Ultimi suggerimenti: - Il soffio del dragonide può essere carino da utilizzare all'inizio combattimento, pensaci sempre e ricordalo al party se necessario. - Non farti curare se non estremamente necessario, ma utilizza un impulso curativo (ti curi più degli altri) e solo in caso di emergenza dato che da sanguinante hai +1 al txc. - Ricordati di sommare +1 al txc per il gruppo di armi scelto
Tiefling - Warlock - Assaltatore
Consigli tattici: devi SEMPRE maledire i tuoi avversari. 1d6 danni extra non mi sembra siano da buttare via. Inoltre grazie a tiro ottimale devi sempre cercare di essere il più vicino al nemico, senza però metterti a rischio; la posizione quindi è molto importante.
Consigli pratici: Spero tu abbia preso il patto infernale e che abbia le caratteristiche in quest'ordine cos, car, int.
Ultimi Suggerimenti: - Spero tu abbia preso il talento Sangue di Fuoco Infernale (molto carino per Assaltatore). - Ricordati di farti dire dal DM quando il bersaglio è sanguinante perchè hai +1 al txc - Altro talento fantastico (pensaci per liv.2) Intimorire Feroce.
Umano - Chierico - Guida
Consigli tattici: Abusa di giusto marchio per dare bonus agli Assaltatori in modo che elimino i bersagli. Attento a cercare ogni vantaggio possibile per colpire e a non farti attaccare troppo (stai vicino al Difensore).
Consigli pratici: spero tu abbia una bellissima mazza nelle tue mani.
Ultimi suggerimenti: - Sto verificando che Giusto Marchio possa colpire a distanza. - Usa Lancia della Fede per i bersagli che non riesci a colpire.
Eladrin - Mago - Controllore
Consigli tattici: devi dar fastidio ai bersagli più pericolosi finchè gli altri non possono gestirli e devi stare attento a non finire tu stesso sotto attacco. A mio parere la coppia onda tonante e raggio di gelo fan paura.
Consigli Pratici: consiglio una bacchetta e un globo.
Ultimi suggerimenti: - Propagazione ravvicinata non significa a bersaglio, attento ai poteri che usi! - Usa con furbizia il teletrasporto dell'Eladrin che ti permette di metterti in posizione tattiche.
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