[D&D - Guardiani] Commenti

« Older   Newer »
  Share  
*Revan*
view post Posted on 9/7/2010, 12:17




Scusate se lo apro ora,ma come vi e' sembrata la prima sessione?
 
Top
view post Posted on 9/7/2010, 12:22

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Mi è piaciuta, il fatto che abbiamo passato la sessione in un dungeon non ha dato la possibilità di vedere come è la parte gdr, ma c'è tempo =)
 
Top
*Revan*
view post Posted on 9/7/2010, 12:49




Bene dai pensavo fosse andata peggio xD...devo solo migliorare le sfide...
Draz,e nardu,dite che il manuale delle trappole 3.5 vada bene per la 4.0?
 
Top
Nardu
view post Posted on 9/7/2010, 13:24




CITAZIONE (*Revan* @ 9/7/2010, 13:49)
Draz,e nardu,dite che il manuale delle trappole 3.5 vada bene per la 4.0?

Direi assolutamente no. Il capitolo trappole sul manuale del DM 4.0 a pag. 85 ha uno scopo di esistere.
Certo sono forse poche le trappole proposte, ma son ben fatte.
Tra l'altro gli utilizzi delle trappole solo completamente diversi dalla 3.5 ed hanno uno scopo differente: non vengono più (o quasi) usate isolate, ma devono essere associate a mostri per creare una sfida completa.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 9/7/2010, 13:34




cmq nardu non hai fatto commenti
 
Top
Nardu
view post Posted on 9/7/2010, 17:01




Te li farò :( non ho avuto tempo oggi...son stato interrotto e puff!
 
Top
Nardu
view post Posted on 14/7/2010, 11:26




Scrivo qui, tanto per non aprire un altro topic.
Secondo me le sfide di abilità (che sono una delle cose più belle che hanno inserito nella 4.0) devono essere fatte meglio e meglio preparate. Sono come il combattimento e ingegna i personaggi e la collaborazione.

Gli esempi che ci sono sul manuale del DM sono ottimi per prendere spunto.

Esempio mio: inseguiamo le tracce della tizia che scappa per la città.

Fai tirare iniziativa, dichiarando al gruppo che se almeno due personaggi non passano ad ogni turno una prova di tenacia, si aggiunge un fallimento extra.

Consideri come abilità (non dichiarate ovviamente) Acrobazia, Atletica, Percezione, Tenacia.
Percezione non da un successo (metti CD facile) ma da un +2 (per esempio) alla prova del prossimo personaggio (lo sveli la prima volta che uno fa un tiro su Percezione).

Ce la si gioca in ordine d'iniziativa e ognuno, quando tocca a lui decide su cosa tirare.
Se tira su quelle qui sopra proposte e supera la CD, si ottiene un successo per la sfida (fatta eccezione per Percezione). Se a fine del turno almeno due personaggi non hanno tirato/superato la prova di Tenacia aumenti di uno i fallimenti complessivi.

David poi, nel suo turno d'iniziativa, ha la geniale idea di fare una prova d'Intuizione per capire se la tizia sta cercando di farsi inseguire apposta oppure non si è accorta di niente. Tu non l'hai prevista tra le prove, ma ci può stare come giustificazione e metti una CD (più alta di quelle programmate, come suggerisce il manuale) e gli fai tirare. David ottiene successo e, oltre a svelargli che sembra che ci stia attraendo volontariamente verso la piazzetta con il pozzo, dai un successo complessivo alla prova perchè sappiamo già in che direzione correre.

Perina decide allora (tocca a lui in iniziativa) di tirare su Bassifondi, dato che prima ha anche esplorato la città dall'alto, per trovare una scorciatoia. Come prima non è un'abilità prevista, ma dato che ha la giustificazione di aver esplorato la città dall'alto gliela fissi come CD normale e non più alta. Il condottiero supera la prova e otteniamo un altro successo.

Infine il Draz, ultimo in iniziativa, decide di usare un potere per rallentare l'avversaria. Appena lo usa, oltre a descrivere che non sembra essere andato a segno o non sembra rallentarla, lo consideri un fallimento, senza dirlo ai giocatori, perchè ogni potere di attacco non blocca Cindy (magari perchè è solo un gioco mentale o un'illusione). Alla prima prova passata di Intuizione o Percezione sveli che i poteri di attacco sembrano completamente vani, se non dannosi (dato che la tizia svanisce comparendo più in là ogni volta) e dichiari che sono dei fallimenti automatici.

Alla fine del tutto abbiamo superato la prova e ci troviamo a raggiungere la zona con un vantaggio (es. non nota che siamo già lì), oppure abbiamo fallito e abbiamo uno svantaggio (si adopera in anticipo per far scattare trappole su di noi o eliminarci vie di fuga).

Questa è una sfida di abilità fatta in modo fico secondo me.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 14/7/2010, 19:35




ok..io le "sfide"di ieri le ho preparate durante sessione,poiche sti giorni sono occupato con gli esami..sono venuto quello che e' venuto..spero che per il resto vi sia piaciuto
 
Top
Nardu
view post Posted on 15/7/2010, 10:44




Il resto va abbastanza bene.
E' divertente.
La storia c'è e con diversi spunti (anche se non giochiamo per quella a quanti pare).
I combattimenti sono strutturati bene.
I dialoghi e i PNG sono fatti bene.
Le descrizioni a volte un pò magre sono però chiare.

Magari oltre al discorso sfide qui sopra posso darti dei consigli personali:
- Sarebbe carino far più combattimenti al giorno (ovviamente meno stremanti), magari nell'esplorazione del dungeon. Così si prova la fatica di consumare le risorse giornaliere e quindi si combatte con criteri differenti.
- Sempre nell'esplorazione del dungeon sarebbe carino il fatto che a volte i nemici non si aspettano l'attacco e quindi usare la tattica anche per prepararsi al combattimento. Cioè farli più vari e non sempre il solito dichiaratissimo combattimento con mob unico. Allo stesso modo potremmo cadere noi in un'imboscata o magari beccare una trappola che da fastidio al combattimento.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 15/7/2010, 17:05




arriveranno..bhuauah,,
e cosa intendi per,"a quanto pare non giochiamo per quella?"
 
Top
Nardu
view post Posted on 16/7/2010, 08:27




Che giochiamo a cazzo e non per fare una campagna con GDR e storia...
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 07:25

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Come già fatto dal Nardu sfrutto questo topic (e lo rinomino pure, a questo punto!).

Dato che il mio PG è morto (mannaggia ._.) e quindi credo vi manchi un controller, volevo provarne un altro, ma dovrei quindi andare sul manuale del giocatore 3 (in italiano) o 2 (in inglese). Se non è un problema mi stampo volentieri tutte le pagine relative alla classe.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 31/7/2010, 11:14




non nn e' un problema...fai pure..cosi poco a porco cominciamo a scoprirli...PS:rimgrazia la proverbiale sfiga del nardu per la tua
morte xD
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 12:09

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Ok, per quando mi dici che entro ti preparo la scheda, a che lvl?
 
Top
13 replies since 9/7/2010, 12:17   89 views
  Share