Nardu |
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| Ok, ragioniamo sul party. Dobbiamo arrangiarci senza magia (mi piace questo punto di partenza) e quindi considerate che gli ostacoli "fisici" sono un bell'impedimento. Quindi abbiate sempre con voi più di un'arma (di cui almeno una da mischia e una a distanza), attrezzi di vario genere per ogni possibilità e Punti Abilità sparsi con criterio e non focalizzati su poche capacità.
Non avendo curatori ci serve obbligatoriamente gente con CA alta (perchè spadate e affini saranno il nemico principale) e con tanti bei PF. Di questi, più ce ne sono, meglio è in ogni caso. Non sdegnate mai un punto in più in Costituzione. Ma vedi di seguito.
Tutti dovrebbero protendere alle abilità. Quindi in guerriero con 8 in intelligenza, anche se forte in combattimento, sarà spacciato e diverrà un grosso peso appena la sessione volgerà allo scopo di "sopravvivere". Non esiste creare cibo e bevande, le torce finiscono, la gente non respira sott'acqua e non si vola. Spostarsi da una città all'altra diventa una quest da non sottovalutare, perchè basta un attacco di briganti a metà strada che ruba cavalli e cibo per rendere la sfida di sopravvivenza un qualcosa di arduo. Soprattutto a livelli bassi.
Abbiamo bisogno di gente che abbia guarire tra le abilità di classe e/o saggezza alta (mi vien da pensare ad un monaco) perchè sarà l'unica forma di cure a noi disponibile. Sarebbe carino avere degli artigiani di vario genere (da discorrere con il DM) perchè in una campagna senza magia potrebbero funzionare bene e anche essere utili a sopravvivere in mezzo all'avventura.
Comunque le cose assolutamente da evitare sono il glass cannon (cannone di vetro), cioè il mega DPS che muore con un colpo, e il carro armato iper corazzato che non sa arrampicarsi su un albero o muoversi silenziosamente.
In ultimo ragazzi mi piacerebbe giocare con dei personaggi particolari ed interessanti. Tipo il buon Isuke è un esempio: fin da subito ferreo nel suo credo e stolto. Se fate il barbaro che non sa leggere, non spendete 2 PA ma rimanete "ignorati" e giustificate che secondo voi leggere è una cosa terribile per un guerriero, se fate il nano che non sa nuotare (appuratevi di avere almeno forza per sopravvivere) non spendeteci PA ma ruolate il personaggio che ha il terrore dell'acqua e via dicendo.
PS: al 90% sarò un elfo scout (quindi l'esploratore mezzo dps).
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