[D&D - Recostitutio] Dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 10/1/2011, 15:48




CITAZIONE (Oompaloompa @ 10/1/2011, 15:10) 
- Particolarità dei pg: Io stesso ho insistito affinchè voi troviate modo di caratterizzare il vostro personaggio, basta che:
a- L'elemento caratterizzante non sia di disturbo per il gruppo, ho molta meno pazienza del Nardu io.
b- Riusciate ad interpretarlo come si deve, altrimenti evitate.

Ti voglio dare un suggerimento per questioni di caratterizzazione del personaggio che possono risultati "scomode" o inappropriate.
Previo il fatto che IMHO dovresti lasciare libertà ai giocatori di far qualcosa anche al di fuori degli schemi, nei limiti della coerenza ovviamente, e che tutto è per lo meno discutibile, anche se non per forza accettabile.

Ti pongo immediatamente un esempio: Vito Puttano.
Ovviamente un nome che ha un che d'insolito e che potrebbe indurre ad insensate ilarità, anche a danno della sessione stessa.

Le strade, secondo me, intraprendibili da parte di un DM sono 3:
1) Impedire un tale scempio per un PG ritenuto da me inaccettabile sotto ogni punto di vista
2) Accettare ed ignorare la cosa perchè non la ritengo particolarmente dannosa per l'avventura in sé (è la politica che ho adottato io)
3) Accettare ma penalizzare in gioco la cosa (avvertendo il giocatore dei rischi della sua scelta)

Ti spiego quindi l'opzione 3 che potrebbe essere la mezza via quando il giocatore s'impunta e non accetta la strada 1 e il Narratore non riesce proprio ad accettare la strada 2 chiudendo entrambi gli occhi.
Nell'esempio di Vito Puttano, dato il cognome ritenuto da me vergognoso, il personaggio ha libertà di giocarlo e di presentarsi come meglio crede, ma si trova penalizzato in occasione di eventi importanti o a cui io DM voglio dare un certo spessore/serietà.

Facciamo quindi ipotesi che il gruppo chieda udienza ad un nobile per un qualsivoglia motivo, i personaggi sono chiamati a presentarsi per poter essere annunciati prima di entrare nella sala di ricevimento. Tutti i giocatori con personaggi "normali" saranno fieri a loro modo di presentarsi con nomi, cognomi e titoli pensati appositamente per far trasparire quel che desiderano.
Il giocatore che invece interpreta Vito Puttano, dopo essersi presentato sorridendo con il nome completo, si trova il rifiuto del png che gli vieta l'ingresso al cospetto del nobile dato il retaggio vergognoso. Il giocatore si trova quindi pubblicamente umiliato e posto dinnanzi ad un bivio: rinunciare, almeno momentaneamente, al tanto agonizzato nome o rifiutare di presentarsi come gli altri.

In questi casi (e possiamo dire anche in tutti gli altri) il DM ha sempre l'ultima parola e non può "perdere" nei confronti del giocatore/personaggio.

Tutto il discorso nasce pensato al battibecco tra te e Capo, il quale vuole interpretare un personaggio che parla in maniera insolita.
Se secondo te è una cosa scomoda, ma lui ci tiene ad interpretarla, potresti concedergliela premettendo che alcuni png potrebbe ridere di lui e/o considerarlo diversamente.
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 10/1/2011, 16:00




Il problema non è tanto mio, ma piuttosto vostro in quanto ilarità e risa ci saranno comunque senza il dover apporre ulteriori possibilità.
La via tre secondo me, date le premesse porterà il pg o a rinunciare, quindi sostanzialmente toranre al punto 1, o a fregarsene e perseguire il ridicolo, il che lo isolerebbe dal resto del gruppo nella migliore delle ipotesi.

Quindi, o il pg in questione ne parla con gli altri e la cosa viene accordata sotto la stella della comune decenza, o altrimenti salta.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 16:15

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Scusatemi se sarò breve, ma scrivo dal cell ed è abbastanza scomodo..

Io credo che tutto quello che tu debba chiedere è impegno. Non importa se il pg parla barese, ha la r moscia, balbetta o è alquanto infantile o stupido. L'importante è che ci sia impegno e che non sia una scusa per distrarsi dal gioco. Se la persona interpreta il personaggio senza interruzioni da parte di nessuno, e tutto viene ovviamente visto in gioco per quello che è (la persona stupida, la parlata strana etc) io personalmente non ne vedo il problema. Ovvio che se questo porta a giocare 1/3 della sessione perchè il resto del tempo è in gdroff a causa di queste peculiarità tu debba imporre di toglierle o cambiarle.
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 10/1/2011, 16:22




CITAZIONE (Oompaloompa @ 10/1/2011, 16:00) 
Quindi, o il pg in questione ne parla con gli altri e la cosa viene accordata sotto la stella della comune decenza, o altrimenti salta.

Più chiaro di così..
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 16:28

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Per me non c'entra l'accordarsi con gli altri, io personalmente direi sempre di si. Anche perché di base non posso sapere quanto questa cosa influirà sul gioco se non prima di averla vista...
 
Top
*Revan*
view post Posted on 10/1/2011, 16:39




se parlano in barese io esplodo eh
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 10/1/2011, 16:45




ecco appunto..
 
Top
Nardu
view post Posted on 10/1/2011, 17:08




CITAZIONE (*Revan* @ 10/1/2011, 16:39) 
se parlano in barese io esplodo eh

Far GDR anche saper controllare le proprie reazioni. Se il tuo personaggio riderebbe ridi pure e il tutto sarà gestito GDR-On. Se il tuo personaggio non dovrebbe ridere, non ridi neanche tu.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 17:10

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (Nardu @ 10/1/2011, 17:08) 
CITAZIONE (*Revan* @ 10/1/2011, 16:39) 
se parlano in barese io esplodo eh

Far GDR anche saper controllare le proprie reazioni. Se il tuo personaggio riderebbe ridi pure e il tutto sarà gestito GDR-On. Se il tuo personaggio non dovrebbe ridere, non ridi neanche tu.

Concordo.. e questa è una cosa che si impara durante i GDR-Live... tutto quello che fai lo fa il tuo pg..
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 10/1/2011, 17:12




Per me va bene!
Pg vostri, azioni vostre, conseguenze vostre.
 
Top
Nardu
view post Posted on 10/1/2011, 17:40




CITAZIONE (Oompaloompa @ 10/1/2011, 17:12) 
Pg vostri, azioni vostre, conseguenze vostre.

E' ciò che intendevo dire dall'inizio.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 10/1/2011, 17:49




Mi ci vorra cmq del tempo per abituarmi al capo che mi dice "Ti fotto la robbba!!"
 
Top
"Capo"
view post Posted on 10/1/2011, 19:06




Volevo dire solo un paio di cose:

1-Non ho mai avuti un batttibecco con il gian per la questione del ladro calabrese, ho solo avanzatio una proposta

2-Se uno interpreta un personaggio e lo caratterizza esempio del ladro calabrese, lo rende più vivo, ricordo a tutti che quando incontrate per starada qualcuno che parla un po diverso da voi non gli scoppiate a ridere in faccia. e poi sarebbe un mondo un po del cazzo se elfi, umani, nani e cazzi e mazzi parlassero tutti con lo stesso accento. In italia nessuno lo fa neppure noi che siamo convinti di parlare in italiano diamo il giusto accento alle parole.

A- mi rimetto alle decisioni del dm
 
Top
57 replies since 3/1/2011, 02:32   362 views
  Share