[D&D - Recostitutio] Resoconto giocatori, Cosa va e cosa non va

« Older   Newer »
  Share  
"Capo"
view post Posted on 18/1/2011, 14:37




Innanzitutto voglio subito specificare che questo NON e un post di critiche ma è atto al migliorare il gioco di tutti.

Parlando con il Nardu e David (anche se quest'ultimo ha visto poco giocare...50% delle sessioni) abbiamo rilevato cose che non vanno e ci siamo trovati in accordo su un paio di punti da fare presente al dm.

1- I Png
I png abbiamo notato essere una pecca nella masterata ovviamente non tutti, i png che incontriamo tendono tutti ad essere spavaldi e voler mostare la loro potenza; questa cosa a mio avviso è sbagliata.

Esempio 1: Tutti noi sappiamo che Cornelius ci shotta con lo sguardo, un capogilda non è il primo minchione che passa, eppure ha bisogno di un tiro su intimidire per far tacere un pg. Il tiro su intimidire è sbalgliato non tanto per il carattere che può avere il png ma per gli effetti secondari che ha, adesso Dok non vede più di buon occhio Cornelius e se ha la possibilità di fare qualcosa per lui (es. riferire qualcosa che notato in viaggio) non lo farà mai, anzi tenderà a far cambiare idea anche al resto del gruppo. Cornelius non ha bisogno di parlare con un tono di superiorità che mette in difficoltà un interlocutore "amico".. tutti nella militae sanno che è il più powa.

Esempio 2: Il guardiano centauro per quanto forte possa essere (tralasciando quanto detto dal dm ovvero "i centauri di solito sono buoni") parlava con tono autoritario e di uno che che è pieno di se, un party di caotici che si trova di fronte un mezzo cerbiatto cosi presuntuoso non esiterebbe ad attaccare (in quanto non siamo maestri nella diplomazia) anche se magari fa una brutta fine, questo ovviamente porta difficoltà al dm che deve modificare la storia e NON ai giocatori che invece in 10 min rifanno una scheda lvl 1.

2-Il Dungeon
Il Dungeon in se era buono ma alcune cose come le trappole erano un po a cazzo. la trappola delle statue per entrare nella stanza di addestramento serve a poco e fa perdere tempo... meglio invece sono le trappole che vengono piazzate in punti strategici e magari un poco più powa (il caso assurdo in questo dungeon era che in una gilda di assassini, dove essi nascondono i loro tesori (diario, cucri ecc) non ci siano trappole mentre in stanze di comune accesso siano "frequenti".)

3-Caotici
Siamo un gruppo di caotici quindi le autorità come Crnelius o Den o il topo-cerca oggetti magici li rispettiamo finchè ci torna comodo, se cominciano a cagare il cazzo con le loro menate da powa il party è facile che se fotta alla prima occasione (esempio ci manda in un dungeon a cercare un tesoro da 100k mo, il party potrebbe benissimo trovarlo e scapparci senza mai più mettere piede a Cammarilla.) Questo non vyuol dire che non possano impartire ordini ma un png di un certo livello queste cose le nota e tenderebbe a mio avviso a trattare il party in modo diverso da un party di l/b.



Ad ogni modo la campagna fino ad ora è interessante, gli spunti per il gioco ci sono e il gruppo sembra essere ben aggregato (è una buona masterata). Quindi sentendo cosa gli altri giocatori pensano si potrebbe trovare la via per assicurare lunga vita alla sessione.


Ps:state attenti o vi fotto arrobba
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 18/1/2011, 15:30




Aspetto i commenti di tutti per poi rispondere in maniera adeguata.
 
Top
*Revan*
view post Posted on 18/1/2011, 15:37




mmm Il centauro poteva fare lo spavaldo,poiche cmq conosceva la via d'uscita,e penso se lo possa permettere....
...per il resto quoto il capo...
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 16:23

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Sono cose che condivido, sfaccettatura di più e sfaccettatura di meno..

Una cosa su cui concordo molto è l'esempio del centauro: lo "stai zitto altrimenti ti pianto una freccia in testa" non è molto simpatico, specialmente se sei una creatura magica costretta a proteggere un posto che non ti piace e noi bene o male potremmo liberarlo. Certo, poteva fare il fico quando ormai avevamo finito, ma non quando siamo entrati.

Mi aggrego comunque anche ai commenti positivi, il resto era fatto bene (anche se comunque è ancora abbastanza presto sia per vedere le cose negative che quelle positive).
 
Top
Nardu
view post Posted on 18/1/2011, 16:55




Come da introduzione il tipic di capo è anche farina del mio sacco, quindi condivido almeno in linea di massima i contenuti.
Premettendo che l'ultima sessione non mi ha coinvolto, più per motivi miei che della sessione in sè, evito di tirar fuori esempi eclatanti.

Però metterei in evidenza il punto 3 del discorso di capo. L'avevo già detto e lo ri-segnalo. Questo può significare tutto e niente, ma se alla prossima sessione mi arriva un certo tizio e mi viene a togliere l'arco, perchè secondo lui è magico, non stupitevi se mando a baciare il fondo schiena di pelor il tizio, cornelius, fen, la gilda e tutta camarilla!
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 18/1/2011, 20:50




Piccola premessa, ringrazio e accetto le critiche. Fa piacere vedere che Capo dopo quasi un anno di latitanza dal forum finalmente si esprime, vuole dire forse che ti stai appassionando?
Per il resto non mi sembra il caso di far rientrare nell'ambito discussione David perchè il 50% o meno di una sessione non fa nemmeno il 25% totale di tutto, che già è molto poco, preferisco che chi parla parli per sè.

Andiamo per ordine:

1-PNG
Dan: E' il vostro attuale mentore, o almeno lo è stato, lo hanno mandato a farvi da balia, per voi, per farvi entrare nella Militae, perchè dovrebbe sopportare un essere fastidioso che parla strano e che lo tempesta di domande anche inutili a volte?
Ha semplicemnte dato segni di impazienza quando ha visto che non stavate ai patti che avevate pattuito all'inizio, gli oggetti magici vanno requisiti, esaminati. Avete accettato, volete non farlo? Fatevi più furbi, perchè siete si caotici ma a me frega un cazzo il problema è più vostro che mio, se vi fate furbi potete tenere le cose, altrimenti se ciò che reputano importante lo vogliono lo prendono. Ad inizio sessione ve lo avevo detto:la Militae sta facendo recupero e facendo recupero ha anche la disponibilità a concedere i propri oggetti talvolta, altrimenti sono monete d'oro. E comunque la presentazione della gilda è stata veloce, la spiegazione rapida e non vi ho detto alcune cose che non volevo dirvi prima che entrste a fr parte della gilda.

Cornelius: E' il capo e non gli frega nulla di fare il superiore con voi, ma se un Nessuno a cui non deve nulla, anzi se proprio quasi il contrario, gli dice che che chi coordina le difese è un "inetto", e le parole tue Capo non erano così cordiali a dir la verità, e dopo un avvertimento a cambiare il discorso e di abbassare i toni tu non cambi ma continui, cosa pretendi che lui faccia? Offendi intromettendoti in affari che non ti competono e ti aspetti che il terzo richiamo sia un tiro su diplomazia? Lo spavaldo lo fai tu, e spesso, io rispondo.

Centauro: Era un GS 3, avevo messo in conto che lo attaccaste nell'eventualità, è il guardiano del luogo, e l'unica vostra preoccupazione è stata quella di, giustamente, sapere chi popolasse quei luoghi. Potevate recuperare molte informazioni interessanti, ma è lo stesso non era una cosa cruciale. Vi ho detto, è una creatura buona, nessuno si è domandato il perchè dell'atteggiamento. E all'inizio ve l'ha detto, tornate da me quando avete finito. Qualcuno ha chiesto perchè? No.
Io non ho esperienza come master, ok, ma voi dovreste essere dei giocatori navigati, eppure non l'avete giocate bene.

2- Dungeon: Era quel che era lo ammetto, trappole comprese, non volevo farvi perdere troppo tempo con enigmi e trappole, preferivo che trovaste una specie di equilibrio di gruppo, che combatteste insieme per la prima volta. Cosa riuscita secondo me. Altro non aggiungo, d'ora in poi quando ce ne saranno non sarà più una passeggiata, fidatevi.

3- Caotici: Riprendo un po' il discorso di prima, aggiungendo che la Militae non cambia per voi. Ci sono ampli margini che possono essere colmati con un "pizzico" di astuzia da parte vostra e meno sfacciataggine e dalla pazienza che già hanno dimostrato vari membri che avete incontrato.
Ve l'ha detto anche Dan, alla Militae troverete oro, fama, onore, esplorazione, bisogna essere semplicemente consapevoli che la barca non la guidate voi. E' e rimane una struttura paramilitare al servizio del Regno. Siete caotici non stupidi.
Per concludere: Augustus del Nardu ad una risposta tale da parte tua Capo sul fatto difesa credo avrebbe fatto uguale, e se tu ce l'hai con lui pace.

Nardu succede non essere in giornata, anch'io oggi non lo sono, però se non lo eri non capisco perchè soprattutto all'inizio non ha detto no alla sessione improvvisata visto che anche grazie a te ha avuto luogo.
 
Top
Nardu
view post Posted on 18/1/2011, 21:09




CITAZIONE (Oompaloompa @ 18/1/2011, 20:50) 
Nardu succede non essere in giornata, anch'io oggi non lo sono, però se non lo eri non capisco perchè soprattutto all'inizio non ha detto no alla sessione improvvisata visto che anche grazie a te ha avuto luogo.

Perchè speravo potesse riscuotere effetti maggiormente benefici. Non è stato così, ma la colpa non è della sessione.
E poi mi sembrava sbagliato mandare a puttane l'occasione perchè io ero indisposto.
Ma qui stiamo andando OT.

Per i dungeon ti darò dei consigli a quattrocchi maturati con l'esperienza. Il tuo non era sbagliato, ma solo lungo, quando invece tante volte disegnare la mappa non sarebbe nemmeno necessario (salvo scopi specifici).
Se può aiutarti ripensa al dungeon che affrontammo nella breve campagna del Draz in Faerun: era perfetto.

PS: mi son piaciute le risposte. Molto. Va bene così per me. Le nostre sono osservazioni ma spesso possono essere semplicemente visioni incomplete di cose che hai già preso in considerazione.
 
Top
"Capo"
view post Posted on 18/1/2011, 21:33




CITAZIONE (Oompaloompa @ 18/1/2011, 20:50) 
Per il resto non mi sembra il caso di far rientrare nell'ambito discussione David perchè il 50% o meno di una sessione non fa nemmeno il 25% totale di tutto, che già è molto poco, preferisco che chi parla parli per sè.

Il parere di uno in più non va trascurato le cose che vede lui non vedo perchè non portarle all'attenzione di tutti, un parere in più da parte di una persona che bene o male ti ha già visto masterare non fa male.

CITAZIONE (Oompaloompa @ 18/1/2011, 20:50) 
1-PNG
Dan: E' il vostro attuale mentore, o almeno lo è stato, lo hanno mandato a farvi da balia, per voi, per farvi entrare nella Militae, perchè dovrebbe sopportare un essere fastidioso che parla strano e che lo tempesta di domande anche inutili a volte?
Ha semplicemnte dato segni di impazienza quando ha visto che non stavate ai patti che avevate pattuito all'inizio, gli oggetti magici vanno requisiti, esaminati. Avete accettato, volete non farlo? Fatevi più furbi, perchè siete si caotici ma a me frega un cazzo il problema è più vostro che mio, se vi fate furbi potete tenere le cose, altrimenti se ciò che reputano importante lo vogliono lo prendono. Ad inizio sessione ve lo avevo detto:la Militae sta facendo recupero e facendo recupero ha anche la disponibilità a concedere i propri oggetti talvolta, altrimenti sono monete d'oro. E comunque la presentazione della gilda è stata veloce, la spiegazione rapida e non vi ho detto alcune cose che non volevo dirvi prima che entrste a fr parte della gilda.

Devo ancora capire come abbia fatto a capire che non siamo stati ai patti: l'armatura ce l'ha lasciata lui e il cucri non sa neanche che ce l'ho io.
Il fatto che il problema sia più nostro che tuo ti sbagli...la sessione la facciamo assieme se vedi che un gruppo fa una stronzata è inutile che lo punisci fortemente se no rischi che si scazzano...piuttosto trova vie alternative per raggiungere lo stesso scopo....non vuoi che si tengano l'arma tu lasciagliela e magari in combattimento fa si che si rompa con un attacco mirato....

CITAZIONE (Oompaloompa @ 18/1/2011, 20:50) 
Cornelius: E' il capo e non gli frega nulla di fare il superiore con voi, ma se un Nessuno a cui non deve nulla, anzi se proprio quasi il contrario, gli dice che che chi coordina le difese è un "inetto", e le parole tue Capo non erano così cordiali a dir la verità, e dopo un avvertimento a cambiare il discorso e di abbassare i toni tu non cambi ma continui, cosa pretendi che lui faccia? Offendi intromettendoti in affari che non ti competono e ti aspetti che il terzo richiamo sia un tiro su diplomazia? Lo spavaldo lo fai tu, e spesso, io rispondo.

Il mio pg non ha mai parlato con toni offensivi....parla così da quando è entrato in gioco.A maggior ragione un pg che coordina una difesa (quindi si spera uno cazzuto) non sta a sentire le parole di uno che tu stesso hai definito "nessuno a cui non deve nulla"... non vedo come dovrebbe sentirsi offeso e cmq anche se lo fosse con un 12 in intelligenza si capiva che palesemente era un tattica sbagliata. Non mi ha mai invitato ad abbassare i toni ma solo a cambiare discorso.
Inoltre a maggior ragione si trova davanti a "nessuno a cui non deve nulla" non vedo il motivo per cui debba spiegarci come ha organizzato la difese di cammarilla("affari che non ci competono").
Infine se un pg è caotico è normale che sia un po spavaldo nei confronti delle autorità secondo me tu la vedi un po come se fossi io Capo a parlare con te Gianmaria e cercare di metterti indifficoltà e non come un pg caotico che spavaldo spara in faccia a tutti quello che pensa. Cornelius non so se sia caotico ma di sicuro da come si comporta Dok ha capito che è quindi da png "anziano" sa bene che è inutile rispondere allo stesso tono ne tantomeno intimidire...rispondere a una provocazione è come voler dimostare chi tra i due è più fico e non penso ce ne sia bisogno.

CITAZIONE (Oompaloompa @ 18/1/2011, 20:50) 
Centauro: Era un GS 3, avevo messo in conto che lo attaccaste nell'eventualità, è il guardiano del luogo, e l'unica vostra preoccupazione è stata quella di, giustamente, sapere chi popolasse quei luoghi. Potevate recuperare molte informazioni interessanti, ma è lo stesso non era una cosa cruciale. Vi ho detto, è una creatura buona, nessuno si è domandato il perchè dell'atteggiamento. E all'inizio ve l'ha detto, tornate da me quando avete finito. Qualcuno ha chiesto perchè? No.
Io non ho esperienza come master, ok, ma voi dovreste essere dei giocatori navigati, eppure non l'avete giocate bene.

Diciamo che il mio e penso un po il pg di tutti tende a non chiedere informazioni a uno che con un arco ci ha disarmato e fa il fico con le parole. Non abbiamo neanche fatto in tempo a finire per tornare da lui e sempre rimandando al discorso di prima io caotico non torno da uno che mi minaccia con un arco non ne vedo il motivo può essere anche il re a chiederlo ma se mi minaccia se lo scorda.
Gian dimmi la verità se uno ti minaccia con una pistola poi ci torni a parlare?

CITAZIONE (Oompaloompa @ 18/1/2011, 20:50) 
Augustus del Nardu ad una risposta tale da parte tua Capo sul fatto difesa credo avrebbe fatto uguale, e se tu ce l'hai con lui pace.

Il party allora era lb quindi si aspettava un discorso da legale rispettoso delle autorità. una risposta cosi l'avrebbe spiazzato ma non penso che avrebbe intimidito sempre per il motivo degli effetti secondari che ha sui pg.


Come ultima cosa volevo dirti che da come hai risposto sembra che io "capo" ce l'abbia con certi png e volevo dirti che non me ne frega un cazzo di Cornelius lui non esiste se mi metto ad interpretare isuke da un momento all altro Cornelius sarà il più rispettato e simpatico uomo sulla terra.
 
Top
El draugo
view post Posted on 18/1/2011, 22:43




io faccio notare che non c'ero. ora, grazie di aver pensato che essendo dalla ale non potevo venire, e quindi non avermi avvertito; ma adesso che faccio che non ho la minima idea di dove ci troviamo, ne che cazzo c'e da fare?
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 23:25

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (Nardu @ 18/1/2011, 21:09) 
Se può aiutarti ripensa al dungeon che affrontammo nella breve campagna del Draz in Faerun: era perfetto.

Quanto avrei voluto continuarla :cry:

CITAZIONE
2- Dungeon: Era quel che era lo ammetto, trappole comprese, non volevo farvi perdere troppo tempo con enigmi e trappole, preferivo che trovaste una specie di equilibrio di gruppo, che combatteste insieme per la prima volta. Cosa riuscita secondo me. Altro non aggiungo, d'ora in poi quando ce ne saranno non sarà più una passeggiata, fidatevi.

Premettendo il tuo discorso, volevo solo farti notare che anche se non volevi focalizzare l'attenzione su quello, bastava semplicemente usare le stesse in posti diversi, avrebbero fatto tutt'altro occhio :P Comunque se quello era il tuo obiettivo l'hai raggiunto ;) Aspetto i prossimi dungeon ^_^
 
Top
Durlach
view post Posted on 19/1/2011, 02:04




CITAZIONE (El draugo @ 18/1/2011, 22:43) 
io faccio notare che non c'ero. ora, grazie di aver pensato che essendo dalla ale non potevo venire, e quindi non avermi avvertito; ma adesso che faccio che non ho la minima idea di dove ci troviamo, ne che cazzo c'e da fare?

pera puoi evitare di parlare a vanvera???? basta chiedere visto che siamo a camarilla e i nostri pg passano 4 mesi ad addestrarsi (periodo che non giochiam oda quel che ho capito)!!!
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 02:12

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


gli ho già spiegato tutto io.. tutta la sessione
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 20/1/2011, 21:06




Riprendiamo perchè stiamo andando un po' troppo in là.

1- Se David ha qualcosa da dire spero me lo dica, ma qui non è ancora intervenuto, e ripeto meno di un quarto di sessione mi dispiace ma non lo prendo in considerazione come spunto e come utile punto di vista.

2- Non è il fatto che vi siate tenuti l'armatura, il kukri che palesemente non ho insistito ad indagare, e il fatto di base che l'armatura ve la siete messa addosso e che avete contestato il fatto che ciò che trovate va messo ad esame. Questo è bastato a fargli girare le palle, e il fatto di continuare a parlare e parlare sopra la sua voce non ha agevolato.
Io ascolto i pareri del gruppo, eccomi qua infatti, cosa diversa è il dover per forza capire e venirvi incontro, no grazie, se non ne vedo le motivazioni non lo faccio, non è ottusaggine ma semplicemente un metro di misura che rispecchia il mondo che sto costruendo, dove ripeto è in fase di costruzione, assemblaggio e caratterizzazione.

3- Questo punto è spettacolare, davvero una gran bella opera di feticismo logico-giustificazionista. Quindi è lo stesso.

4-Io Gian se entro in un luogo e inizio ad avventurarmici e vengo fermato dal guardiano con tanto di fucile che mi intima di stare fermo, Io sto fermo. Ma questo è totalmente privo di senso. Poi tu fa il caotico-fico finchè vuoi a cui mi pare molto sia dovuto e poco concede, bene la prossima volta troverai un modo per uscire alternativo, o altrimenti cambierai pg. Ripeto eravate in casa sua praticamente ci avete messo fin troppo a presentarvi, potevate essere chiunque, lui presidia, voi siete fuori luogo, e volete anche essere trattati con rispetto, non siete in uno Stato di diritto, in DnD ci crepi. Quindi liberi tutti, anche di morirci nel dungeon.

5- Hai ragione Augustus aveva direttamente chiuso le comunicazioni con noi alla terza chiamata durante la guerra.

In conclusione: Tu Capo non ce l'hai coi png, lo ben so.... Lo fai solo per migliorare il gioco, ma mi sembra che il problema ora come ora sia più tuo che degl'altri, o almeno tu mi sembra l'abbia approfondito forse esageratamente, devo dedurre che ci tieni davvero molto quindi prometto che mi impegnerò di più d'ora in poi, e spero di riuscire ad appassionarvi.



 
Top
"Capo"
view post Posted on 21/1/2011, 09:23




Gian mi sono puntato tanto nelle risp sul foro per farti notare cose che posso (se vengono tralasciate) minare la continuazione della campagna che a differenza della prima sessione nella seconda è andata un po calando (ma continua ad essre interessare).

Ps: feticismo logico-giustificazionista....WTF?

 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 21/1/2011, 10:10




Sessione si fa giovedì che viene.
 
Top
26 replies since 18/1/2011, 14:37   231 views
  Share