[D&D - Recostitutio] 1,2,3 PROVA!

« Older   Newer »
  Share  
Oompaloompa
view post Posted on 20/2/2011, 18:19




Bene ragazzi siamo giunt alla conclusione della prima avventura del gruppo SEI..
Il più sembra fatto e le sponde di Camarilla sono a portata di giornata oramai..

Ma prima di proseguire un essere piccolo, brutto e prolisso scendendo dal cielo ferma la nave e vi interroga dicendovi:

Come vi sembra ora come ora ciò che avete trovato?
Il divertimento permane tutt'ora o qualcosa vi sta annoiando inesorabilmente?
Ditemi cosa vi affligge. Con educazione e sobrietà, che la malizia non sia con voi altrimenti chiudo il topic e torno tra le mie nuvole.

La discussione può iniziare.
 
Top
Nardu
view post Posted on 21/2/2011, 16:57




CITAZIONE (Oompaloompa @ 20/2/2011, 18:19) 
un essere piccolo, brutto e prolisso

Quoto gli aggettivi!

Io sono solito parlarti delle cose post-sessione a voce, come ben sai, ma colgo l'occasione per condividere i miei pensieri in modo che tutti possano prenderne parte.

1) Mi sta sul cazzo il nome del gruppo e il mio Umbrae non vi entrerà mai o lo farà cambiare! O.o

2) Finora, complessivamente, mi son divertito e non ci son state grandi cadute nelle sessioni. Esagerato forse che il grande Ammiraglio si scomodi per 5 persone non così powa, ma è un pò nello stile di DnD, anche se non mi piace moltissimo.

3) Ho fatto un personaggio sociale e quindi su questo vi devo rompere i coglioni, altrimenti facevo un personaggio combattivo e tutti felici.

Nelle interazioni tra PG e con i PNG le caratteristiche mentali vanno interpretate. Se un personaggio con 10 in INT, SAG e CAR può parlare tranquillamente, non ha senso spendere punti in queste caratteristiche.

Il personaggio di Dimitri è un sasso a livello di statistiche e come un sasso si deve relazionare (infatti lo fa benissimo). Ma dev'essere così per tutti e per soprattutto il DM deve darne conto.

Un personaggio con 10 in CAR, a parte che non dovrebbe far un discorso forbito e sensato, ma dovrebbe tacere per la maggior parte del tempo, parlare solo se interpellato ed al massimo esprimersi come un baccano da campagna. Anche quando parla i PNG lo ignorano o non tengono in considerazione le sue parole, previo tiro su Diplomazia, che però per ovvi motivi probabilmente non sortirà grandi effetti.

Un personaggio in 10 in SAG parla a sproposito e non riflette. E' impulsivo e si getta nella mischia a capofitto, senza ragionare molto sugli eventuali rischi. Un personaggio tale non dirà mai "ragioniamoci su" anche se magari la sua INT gli permetterebbe di elaborare un buon piano.

Ipoteticamente se parlando con un PNG qualunque io (16 in CAR) dico A e capo (14 in CAR) dice B, il PNG sarà più propenso a seguire A. Se B è palesemente meglio per qualsiasi motivo potrebbe comunque scegliere B, e allora ci sta un tiro di diplomazia da parte mia per farlo virare.
Ma se arriva il don (10 in CAR) e dice C, nessuno dovrebbe dargli nemmeno ascolto, salvo appunto un eventuale tiro di abilità, perchè il suo personaggio ha la persuasione di un popolano.

Poi starebbe ai giocatori stessi stare attenti a queste cose.
Io con Ielenia (10 in CAR) cercavo di parlare poco, essere schiva, e non prendere mai il controllo della scena. Un personaggio con 10 in carisma evita di fare bei discorsi, perchè non è in grado.
Con 12 in carisma inizi ad essere leggermente sopra alla media, ma nulla di eccezionale. E' da 14 che sei una persona che si fa notare con la sola presenza.

Continuerò a rompervi con questo perchè altrimenti mi metto 20 in forza e 20 in costituzione e chi se ne frega del resto.
 
Top
El draugo
view post Posted on 21/2/2011, 19:24




per una volta entro anche io in discussione e dico:

la sessione mi piace e a parte forse qualche forzatura nel far seguire un filo con i tiri su carisma (intimidire in primis) che un po' toglie libertà interpretativa ma, in alcuni casi, serve, direi che te la stai cavando egreggiamente.
mi diverto mi sembra di giocare meglio che con mirko (magari non era la sessione per me) e cerco di interpretare meglio che posso.

@nardu: temo che sia complicato il discorso delle caratteristiche mentali tra noi giocatori in primis perche' non stiamo a confrontare io ho 10 in car tu 12 ecc anche per un fatto di rallentamento del gioco (ogni volta star li a confrontarci sulle caratteristiche troncando un discorso o un'azione) e in secondo luogo perche' da un certo punto di vista a volte ci sono anche varianti ambientali (vedi capo, che in quel frangente per suo ruolo era da tenere in maggior considerazione, visto che comunque anche senza una nave aveva un grado militare, e quindi una certa autorità).
detto questo piuttosto per farti ascoltare potresti farlo TU il tiro su diplomazia raggirare o intimidire per farti ascoltare, e cosi' facendo attireresti l'attenzione e mostreresti il tuo carisma.
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:29

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Spendo due parole sulle caratteristiche mentali, il discorso è interessante.

CITAZIONE
temo che sia complicato il discorso delle caratteristiche mentali tra noi giocatori in primis perche' non stiamo a confrontare io ho 10 in car tu 12 ecc anche per un fatto di rallentamento del gioco

Non dovrebbe rallentare il gioco, anzi dovremmo essere noi in primis che interpretiamo le nostre caratteristiche. Se io ho 8 in carisma non farò mai discorsi forbiti e pieni di parole difficili, ma parlerò in una discussione solo se interpellato e usando meno parole possibili.

CITAZIONE
da un certo punto di vista a volte ci sono anche varianti ambientali (vedi capo, che in quel frangente per suo ruolo era da tenere in maggior considerazione, visto che comunque anche senza una nave aveva un grado militare, e quindi una certa autorità).

Il ruolo lo posso tenere in considerazione, ma il mio allineamento mi impone altre cose (mio come quello di altri) e questo rientra nelle variabili. Se lui ha 8 in carisma comunque non verrà mai ascoltato come capitano a meno di tiri su diplomazia (che deve essere adeguata allo scopo).

Sta al master (in questo caso Giammaster) conoscere le schede e sapere chi dovrebbe o non dovrebbe fare un certo tipo di discorsi (e chi interpreta anche non facendoli).

D&D è un gioco di ruolo e se riuscissimo ad interpretare senza dover controllare ogni due minuti chi ha un certo tipo di statistiche o fare un tiro per fare una cosa sarebbe una figata, ma non è possibile (per alcune cose).

CITAZIONE
Il personaggio di Dimitri è un sasso a livello di statistiche e come un sasso si deve relazionare (infatti lo fa benissimo). Ma dev'essere così per tutti e per soprattutto il DM deve darne conto.

Quoto sull'interpretazione di dimitri che mi piace, ma sopratutto quoto per l'ultima frase.

Non vederla come una critica questa Gian, ma vorrei assicurarmi che tu controlli anche il ruolare di chi non parla, altrimenti non ci sarebbe alcun motivo per farsi personaggi con carisma basso (dato il pesante valore anche in PE del gdr) o che parlan relativamente poco.
Lo dico perchè è molto più facile individuare il ruolare di un personaggio che parla molto rispetto a uno che parla relativamente poco (e male).


Per il resto ti ho già detto quello che pensavo, ma lo riporto anche qui:

- I mob a volte sono nettamente forti. Un incontro molto difficile non dovrebbe ucciderti il party (o costringerti a mettere un npc d'aiuto (vedi il pg di mauro contro i drow o l'ammiraglio la volta scorsa). Dovresti calibrare leggermente meglio gli incontri, considerando che non abbiamo incantatori degni di tale nome (non sembra ma fanno molto) e lavorando magari con GS più bassi piuttosto che "modificando" le statistiche del mostro (questo più che altro per ora, visto che non hai ancora l'esperienza necessaria). Ricordati sopratutto che 1 GS 10 è diverso da un gruppo di gs + bassi che fanno comunque GS 10 sommati. ;)
 
Top
"Capo"
view post Posted on 22/2/2011, 14:02




Se vuoi facciamo due parole a voce
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 22/2/2011, 14:08




CITAZIONE ("Capo" @ 22/2/2011, 14:02) 
Se vuoi facciamo due parole a voce

:blink: E il topic cosa lo ho aperto a fare?
 
Top
"Capo"
view post Posted on 22/2/2011, 14:12




CITAZIONE (Oompaloompa @ 22/2/2011, 14:08) 
CITAZIONE ("Capo" @ 22/2/2011, 14:02) 
Se vuoi facciamo due parole a voce

:blink: E il topic cosa lo ho aperto a fare?

Meglio parlarne a voce se no si rischiano incomprensioni
 
Top
Durlach
view post Posted on 22/2/2011, 14:25




CITAZIONE ("Capo" @ 22/2/2011, 14:12) 
CITAZIONE (Oompaloompa @ 22/2/2011, 14:08) 
:blink: E il topic cosa lo ho aperto a fare?

Meglio parlarne a voce se no si rischiano incomprensioni

quoto capo!
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 22/2/2011, 15:52




No.
Fai del tuo meglio perchè non sorgano. Semplice.
 
Top
Nardu
view post Posted on 22/2/2011, 18:13




Ragazzi...il forum è sempre andato benissimo per queste discussioni e permette di far voce a tutti e far discussioni ordinate...perché non usarlo? Poi in caso si approfondisce a voce se c'è bisogno per qualcuno...
 
Top
Nardu
view post Posted on 22/2/2011, 19:38




Scrivo per conto di capo!

Punto 1:
Trovo fastidioso che tutti o quasi i PNG abbiano Intimidire come abilità tendenzialmente alta (deducibile dai risultati).

Punto 2:
I tiri di Percepire Intenzioni e Raggirare tra giocatori dovrebbero avvenire solo quando sono i giocatori a chiederlo (hanno uno o più motivi per dubitare delle parole dell'altro) in modo da ridurre il metagame.
Mentre i tiri con i PNG dovrebbero avvenire sempre dato che non sta nell'abilità del DM ingannare i PG o non farsi ingannare, ma nelle abilità del PNG appunto. In certi casi è concesso che il DM faccia tiri nascosti per evitare il metagame, ma nulla più.

Punto 3:
Il DM dovrebbero non far vedere che bara. L'esempio palese sono stati i pugnali avvelenati degli assassini che erano magici per loro ma non per noi. Il DM bara ed è giusto ma non deve darlo a vedere, altrimenti ne risente il gioco stesso.

Punto 4:
C'è l'impressione che la tua campagna sia "troppo" vincolante e che dia poca possibilità di scelta. Lasciaci fare, lasciaci avere l'impressione di stravolgere il gioco, tanto poi siamo sempre e comunque nelle tue mani. So che è più difficile ma è decisamente più divertente.

Punto 5:
Devi fare attenzione a calibrare le sfide. Cit Drazius.

Punto 6:
Mi aggrego al discorso stat mentali. Ovviamente la critica è rivolta a tutti. Cit Nardu.

Punto 7:
Quoto il discorso su l'ammiraglio che non si capiva perché cercasse proprio noi nel mezzo della battaglia. Cit. Nardu.
 
Top
"Capo"
view post Posted on 22/2/2011, 20:30




Se ce bisogno di qualche esempio per chiarire qualche punto basta chiedere
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 23/2/2011, 00:58




Tutto chiaro.. Non capisco se abbia scritto il Nardu per suo volere dopo aver sentito i punti perchè tu non volevi farlo o semplicemente non avevi tempo..
 
Top
"Capo"
view post Posted on 23/2/2011, 01:20




CITAZIONE (Oompaloompa @ 23/2/2011, 00:58) 
Tutto chiaro.. Non capisco se abbia scritto il Nardu per suo volere dopo aver sentito i punti perchè tu non volevi farlo o semplicemente non avevi tempo..

lol nessuna delle due non avevo il pc ero in macchina che tornavamo da verona e dettavo sul suo fail iphone, mi è anche costato uno spritz
 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 01:36

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Posso confermare, c'ero anche io in auto oggi... ;)

Comunque Gian spero che questo non sia un topic a senso unico, io personalmente mi aspetto una risposta, come credo anche gli altri ;)
 
Top
32 replies since 20/2/2011, 18:19   193 views
  Share