[D&D - Recostitutio] 1,2,3 PROVA!

« Older   Newer »
  Share  
Nardu
view post Posted on 23/2/2011, 09:34




CITAZIONE ("Capo" @ 23/2/2011, 01:20) 
sul suo fail iphone

Fail sarai te!

CITAZIONE (DraziuS @ 23/2/2011, 01:36) 
Comunque Gian spero che questo non sia un topic a senso unico, io personalmente mi aspetto una risposta, come credo anche gli altri ;)

Quotissimo...

PS: niente PE?
 
Top
Nardu
view post Posted on 23/2/2011, 22:10




Gian? Dici qualcosa...
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 02:51




Ottimo, iniziamo:

-Punti caratteristiche mentali e sociali: Essenziale è come dice il Nardu che queste vengano da scheda rispettate ed interpretate, come essenziale che questo sia tutelato dalla figura del Master che dovrebbe impersonando i png riuscire oltre che ad interpretare un carattere anche tuttavia riuscire a dare un peso maggiore o minore al personaggio.
Si evince però un piccolo, anzi due direi, cavilli che prevedono oltre alle dinamiche di gioco e alla loro fluidità anche un aspetto meramente interpretativo da parte mia. Mi spiego meglio:
a) Le tempistiche: Battuta e risposta avvengono talvolta in tempi stretti ove occorre decidere un qualcosa che vada ad incidere sulla vita o mansione di un pg, l'impeto del voler partecipare all'azione non è sempre così gestibile, sia dal punto di vista di un estremo, parlo poco e fin troppo quindi non partecipo se non interpellato, al io sono un oratore nato a me la parola e gli altri tacciano per sempre. Tutto ciò sembra ora che scrivo una sciocchezza, sembra, a tavolino, quasi una banalità, ma nel vivo del gioco non è così. Molto mi ha aiutato il live da questo punto di vista lo ammetto nonostante il mio unico approccio, dove interpretare secondo regole e paletti avviene in modo più naturale e allo stesso tempo più controllato ed "educato" da un aspetto critico del giocatore che si impersona totalmente in un alter ego lasciando così spazio a dubbi, incertezze, convinzioni e speranze che appartengono al personaggio, forse perchè ci si veste da tale, forse perchè si sta meglio in tale ambito, forse perchè lo fan tutti, chi lo sa.. Ma sta di fatto che ad un tavolo questa smania scorre più incontrollata, chi magari fa più fatica ad interagire per i più svariati motivi quando si trova nel bel mezzo dell'azione senza quello che gli "impedirebbe" di dir la propria lo fa senza fronzoli magari anche spacciandosi per l'ultimo degli imperatori. Questo è concettualmente errato, non lo sto negando, ma lo sto valutando dandogli una sorta di giustificazione sociologica. Certo è che tutti devo impegnarsi a interpretare un personaggio che hanno scelto loro, io mi posso limitare ad interpretare i png e il loro modo di rispondere, posso fare presente questo con topic di questo genere, però dannazione l'importante è che vi caliate nella parte, e voi in primis siete quelli che spezzate l'aria di gioco, questo è un problema che non aiuta ad interpretare correttamente, se di questo si vuol parlare vi rimando, soprattutto te Nardu che al tuo tempo facesti una crociata in tal senso, alle infinite discussioni che infiammarono la tua sessione dove la battuta era appena accettata.

b)Realismo: Il realismo della realtà di tutti i giorni prevede che se un personaggio con poche doti oratorie dice qualcosa di sensato e di profondo perchè dettato dall'esperienza o dalla grezza intelligenza e perspicacia nonostante lo stupro uditivo che ne comporta l'ascolto questa verrà sicuramente presa in considerazione se a tal proposito qualcosa di opportuno verrà detto. Ovvio è che se tu Nardu col tuo personaggio sociale ben "caratteristico" prendi la parola che gli altri ti dovrebbero lasciare (dovete DIOCANE perchè anche con Seizo sta cosa non mi andava giù perchè consideravate Gian che parlava e non il pg) il palco. Il png di turno sarà "affascinato" dal tuo portamento e dal tuo modo di parlare solo se quest'ultimo avrà le doti o il gusto di apprezzarlo però! Se trovate un contadino molto probabilmente apprezzerà molto di più il modo di fare del nano che beve che il tuo magari altezzoso... Come il Re invece avrà orecchie e occhi solo per te e degli altri non si curerà, anzi forse addirittura li zittirà.

Spero di essere stato chiaro, promettendo che già da domani le cose andranno fatte meglio, visto che davvero il live è stato davvero un qualcosa di spettacolare a livello di interpretazione e recita, un altro livello sicuramente che non si deve eguagliare ma però tendervi.
Vi assicuro che siete tutti tutelati e d'ora in poi ancor di più, ripeto avrò occhio più critico in ambo i sensi.

Ora passiamo alle critiche di gioco.

- I png che hanno usato i tiri di intimidire e diplomazia lo hanno fatto solo con un pg, quello di Capo, e per ovvi motivi aggiungo, con altri, anche sempre CN il motivo non ci è stato, la scelta di fare un pg esuberante era stata fin dall'inizio pattuita a tavolino e avvisata, non vedo il motivo per il quale tu possa scegliere di adottare certi comportamenti e glia latri non possano fare altrettanto magari vista anche la loro posizione di supremazia nei tuoi confronti. Chi l'aveva alto? Chi lo utilizzava ovviamente, chi ha possibilità di utilizzarlo, e comunque memoria storica alla mano vorrei vedere se oltre alla critica qualcuno ricordi esattamente quali png lo hanno utilizzato e in quale evenienza, le risposte arriverebbero da sole. Su questo argomento penso che altro da dire non ce ne sia..

- Io imbroglio un sacco e voi nemmeno ne avete idea, e fin qui tutto regolare. Ma i pugnali figliuoli non erano avvelenati come voi lo intendete, son stanchino di tutte queste precisazioni che vi sembrano dovute quando in realtà non lo sono. Avete trovato determinate cose nei cadaveri dei mob e fin ora ci avete fatto gran gran poco, da me che volete?

- Sulla libertà d'azione chino il capo, me ne rendo conto che non sempre riesco a slegarmi da quei macro sistemi che la mia testa prevede, però ci sto lavorando seriamente sul da farsi e vi prometto un approccio migliore nei futuri casi. Vedi ad esempio l'errore di andare a chiamare il Nardu con un soldato nel mezzo di una battaglia, orrore ruolistico di cui mi dispiaccio, ma l'ammiraglio che vi cerca ci poteva stare nel mio immaginario.. Ma non importa.
Voglio anche precisare che l'ultimo combattimento doveva essere decisamente meglio fatto ma per questioni di tempo lo accorciato.. L'ammiraglio era assolutamente previsto nello scontro perchè quello con cui avete combattuto era il capitano pirata.. Ma non importa, non era un aiuto in extremis.

- Vi lascerò la libertà di imbrogliarvi quanto volete promesso, ma i png li imbrogliate se potete farlo. Se sanno qualcosa che non sapete, se hanno il percepire intenzioni tendenzialmente alto e magari lo usano spesso lo decido io. Ciò non significa tutti, ovvio è che un druido anziano come il vecchi con minimo un più otto a saggezza qualcosa sa intuire....

- GS e mob: le sto provando tutte e ogni volta nel mio immaginario le cose non dovrebbero essere così difficili, ma mi sbaglio e chiedo venia, d'ora in poi utilizzerò metodi diversi e diversificati.


Mi sembra di aver preso in considerazione tutto.
 
Top
"Capo"
view post Posted on 24/2/2011, 09:36




CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 02:51) 
Ora passiamo alle critiche di gioco.

- I png che hanno usato i tiri di intimidire e diplomazia lo hanno fatto solo con un pg, quello di Capo, e per ovvi motivi aggiungo, con altri, anche sempre CN il motivo non ci è stato, la scelta di fare un pg esuberante era stata fin dall'inizio pattuita a tavolino e avvisata, non vedo il motivo per il quale tu possa scegliere di adottare certi comportamenti e glia latri non possano fare altrettanto magari vista anche la loro posizione di supremazia nei tuoi confronti. Chi l'aveva alto? Chi lo utilizzava ovviamente, chi ha possibilità di utilizzarlo, e comunque memoria storica alla mano vorrei vedere se oltre alla critica qualcuno ricordi esattamente quali png lo hanno utilizzato e in quale evenienza, le risposte arriverebbero da sole. Su questo argomento penso che altro da dire non ce ne sia..

Se vuoi veramente gli esempio basta chiedere, non è un solo pg ma sono uno per luogo in cui andiamo, Da Cornelius, al mercante (un mercante con intimidire?), al druido che fa tremare la terra e così via, se un pg deve essere trattato in modo diverso non vedo perchè l'unica soluzione sia intimidire...cmq non dico che non devi usarlo ma solo di fare più attenzione, se un pg non ha intimidire alto (vuol dire che se ce l'ha di classe ha speso 3+lvl gradi altrimenti ha poco niente) non tende a spammarlo ne tantomeno ad utilizzarlo perchè sarebbe un fail

CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 02:51) 
- Io imbroglio un sacco e voi nemmeno ne avete idea, e fin qui tutto regolare. Ma i pugnali figliuoli non erano avvelenati come voi lo intendete, son stanchino di tutte queste precisazioni che vi sembrano dovute quando in realtà non lo sono. Avete trovato determinate cose nei cadaveri dei mob e fin ora ci avete fatto gran gran poco, da me che volete?

Se i pugnali non erano avvelenati allora qualcosa non va....azione di round completo avvelenarli, quindi perlomeno dovevamo vederli avvelenare l'arma o non attaccare per un round...questo abbassa di molto la difficoltà del combattimento. e il valore del bottino.

CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 02:51) 
- Vi lascerò la libertà di imbrogliarvi quanto volete promesso, ma i png li imbrogliate se potete farlo. Se sanno qualcosa che non sapete, se hanno il percepire intenzioni tendenzialmente alto e magari lo usano spesso lo decido io. Ciò non significa tutti, ovvio è che un druido anziano come il vecchi con minimo un più otto a saggezza qualcosa sa intuire....

non intendivo dire questo. Prendi esempio del druido che sapeva cosa avevo nello zaino...dovrei avere diritto ad un tiro su percepire intenzioni visto che non so cosa sa lui in quanto è png...se poi failo pazienza ma il diro dovresti farcelo fare anche se il png è una spia epica lvl 34. Un altro esempio era quando ci siamo imbarcati i tipi ci hanno detto che erano solo merxcanti ti spezie e tessuti se non ricordo male...un bel percepire era d'obbligo anche perchè non penso che avessero molto in raggirere visto che hai detto che se li attaccavamo li ammazzavamo pure...
 
Top
Nardu
view post Posted on 24/2/2011, 10:32




Il discorso caratteristiche OK. Infatti non era una critica a te, ma un punto di riflessione per tutti.
Può sfuggire e non c'è problema, ma non deve essere la norma che le caratteristiche mentali vengano ignorate.

Per simpatie e antipatie per razza, religione, retaggio, sono più che d'accordo. Ma si concedono bonus/malus e non "successi" o "fallimenti" assicurati. Un PG/PNG con 46 in CAR fa innamorare di sè chiunque, dal barbone al più nobile dei re.

Poi comunque, se me lo concedi, mi permetterò di sottolinearti quello che vedo come giocatore durante la sessione (cercando di non interrompere il momenti narrativo), perchè è ovvio che il DM è "distratto" e non tutto coglie.

CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 02:51) 
Avete trovato determinate cose nei cadaveri dei mob e fin ora ci avete fatto gran gran poco, da me che volete?

Io interpreto così:
"Hanno capacità magiche non sapete utilizzare (non abbiamo maghi, quindi niente individuazione del magico), quindi ci sembrano pugnali normalissimi."
Dobbiamo però testarli. Utilizzare Oggetti Magici permette di provare, come anche Sapienza Magica.
Secondo me l'idea di non svelare gli oggetti è la cosa più corretta che si possa fare e approvo, ma devi lasciar intender meglio la situazione. Non so se mi esprimo chiaramente.

CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 02:51) 
ma i png li imbrogliate se potete farlo. Se sanno qualcosa che non sapete, se hanno il percepire intenzioni tendenzialmente alto e magari lo usano spesso lo decido io.

Ovvissimo e giustissimo il ragionamento.
Ma se noi (PG) tiriamo (ed è giusto così) su Raggirare ogni volta che mentiamo ad un PNG, lo stesso quando un PNG mente noi dobbiamo tirare su Percepire Intenzioni. Ripeto, per evitare metagame puoi fare dei tiri nascosti tu come DM oppure ci fai tirare prima ancora di iniziare un colloquio, tenendolo valido per la "scena", ma concedici la possibilità.

CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 02:51) 
- GS e mob: le sto provando tutte e ogni volta nel mio immaginario le cose non dovrebbero essere così difficili, ma mi sbaglio e chiedo venia, d'ora in poi utilizzerò metodi diversi e diversificati.

La chiave è più mob e meno forti. Il grande Boss tipico da MMORPG in DnD è solitamente letale.
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 12:30




Con ordine che gli argomenti al fuoco sono moltissimi.

- Intimidire: L'intimidire è una via veloce per dare ordine alla conversazione, conversazioni che tu più delle volte facevi cadere nel ridicolo e magari tentavi volontariamente di intralciare, cosa che va bene eh per il tuo vecchio pg, ma ripeto gli altri rispondono come meglio credono. Chi usa intimidire ha concettualmente parlando sempre avuto la possibilità di farlo, e oltre a 3+car (che poi va beh facciamo finta sia così solo per il mercante) io tiro un d20, fare 10 significa che sei intimidito, non so che farci.

-Stat mentali e sociali, mi sembra che siamo tutti d'accordo dai...

- Per quanto riguarda le armi no, no, no, no e poi no. Non è un fail ma un modo per farvi muovere il culo! Il Nardu ha inteso nella maniera migliore diciamo. Vedremo il Don che cosa farà, dopo quando avrete le risposte bene... Poi potrete parlare e lamentarvi sul perchè come mai e se mai. Volete entrare nella meccanica, nella storia, nei motivi off game e non lo fate On, ma fate seri?

-I tiri percepire e raggirare, io non vi dirò mai tirate su percepire, perchè se voi non lo volete fare io mica vi metto la pulce nell'orecchio, con Demetrio non ho usato raggirare voi con la giusta offerta di soldi siete venuti.
Se voi imbrogliate invece è diverso, voi tirate... Malus e bonus sono SEMPRE considerati.

 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 12:45

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 12:30) 
io tiro un d20, fare 10 significa che sei intimidito, non so che farci.

Non è sempre detto, quando tu tiri intimidire io devo fare una prova di livello pari a 1d20 + livello o DV + mod Sag + modts vs paura. Il che implica che potresti dover fare 30 ora come ora se una persona ha un bonus decente in sag ;)
Questo toglie che comunque la prova di livello non l'abbiamo mai fatta, no? (pag 76 mdg)
edit: mi spiego meglio, che escono incomprensioni altrimenti: avremmo potuto farla.

CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 12:30) 
-Stat mentali e sociali, mi sembra che siamo tutti d'accordo dai...

Sul fatto che siamo d'accordo ok, ma per l'appunto a me piacerebbe che fossero applicati dei malus a chi non interpreta bene le sue stat (io in primis se sbaglio!) perchè altrimenti non c'è motivo ;)

CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 12:30) 
-I tiri percepire e raggirare, io non vi dirò mai tirate su percepire, perchè se voi non lo volete fare io mica vi metto la pulce nell'orecchio, con Demetrio non ho usato raggirare voi con la giusta offerta di soldi siete venuti.
Se voi imbrogliate invece è diverso, voi tirate... Malus e bonus sono SEMPRE considerati.

Qui secondo me sbagli.. Sta bene che io tiri su raggirare quando mento, ma come il png tira sempre su percepire intenzioni, anche io devo aver la possibilità di tirare. Anche perchè il mio percepire intenzioni dovrebbe esser una capacità innata, un saper se chi mi parla sta mentendo o meno.. anche perchè altrimenti non avrebbe senso di esistere.. o i personaggi dovrebbero essere tutti paranoici e usarlo su ogni cosa che si dice.

Edited by DraziuS - 24/2/2011, 13:11
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 13:12




Non vuol dire essere paranoici ma accorti, Seizo lo utilizzava praticamente sempre perchè non si fidava di nessuno!

Comunque salvo incomprensioni d'ora in poi i tiri d'intimidire, tutti da ambo le parti verrano così contrapposti: INTIMIDIRE+CAR vs d20+ dadi vita/livello+ SAG.+ eventuali bonus malus contro paura.

Edited by Oompaloompa - 24/2/2011, 13:17
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 13:14

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Non fidarsi di nessuno è paranoia (che sia dettata dagli eventi successi o sia innata) ^_^
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 13:19




No, dipende se dalla risposta ne può dipendere una missione o la stessa vita. Vedi i mercanti, che voi beduini avete abbracciato perchè meno dispendiosi di altri.
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 13:29

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 13:19) 
No, dipende se dalla risposta ne può dipendere una missione o la stessa vita. Vedi i mercanti, che voi beduini avete abbracciato perchè meno dispendiosi di altri.

Il che riporta all'essere paranoici.
Certo, poteva dipenderne la missione.. ma io avrei potuto prendere quella nave per motivi miei (in fondo ci sono venuto da oriente qui a camarilla, magari potevo voler tornare a casa) e la mia scelta sarebbe ricaduta comunque sulla nave meno dispendiosa (e sarei finito schiavo comunque).

Il controllare se un mercante (con tanto di merci a bordo) mi mente, è simbolo di paranoia, perchè non mi ha dato motivo di dubitare di lui. O no?

 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 13:55




Boh vedi tu. Schiavo ci sei finito, il resto è storia.. Fate le vostre scelte. Io ve lo dico non ve lo dirò quando tirare, sta a voi..
 
Top
Nardu
view post Posted on 24/2/2011, 15:06




CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 13:12) 
Seizo lo utilizzava praticamente sempre perchè non si fidava di nessuno!

E' quello che ci costringerai a fare...

 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 15:11




Se utilizzate una discriminante sensata no.
 
Top
Nardu
view post Posted on 24/2/2011, 15:20




Allora Seizo non la usava? Non è questione di senso, ma questione che non abbiamo le informazioni per dedurre nulla, ma si basa tutto sul tiro. Nel mondo reale, istintivamente, tiri su Percepire Intenzioni sempre.
 
Top
32 replies since 20/2/2011, 18:19   193 views
  Share