[D&D] Metodi di Assegnazione PE GDR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 13:18

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Come dicevamo, dobbiamo pensare ad un nuovo metodo di assegnazione dei PE GDR.

Io metterei alcuni paletti (miei e discutibili):

- Deve essere variabile col livello, perchè prendere 1000 pe a lvl 1 è tanto e a lvl 20 irrisorio;
- Non devono essere quantità spropositate, il modo di fare livello deve rimanere quello delle sfide;
- Deve essere di facile utilizzo per il master.

Ponendo quindi questi obiettivi, inizierei con una proposta di questo tipo:

Continuare ocn l'utilizzo dei + e dei -, ma con le seguenti modifiche:

-Ad ogni + e ad ogni - viene assegnato rispettivamente il valore di 50 o -50 PE
-Il valore deve venire moltiplicato per il livello del personaggio.

Questo porterebbe a mantenere una % dei PE su livello decente (il GDR equivarrebbe a un +5% o -5% dell'exp per il livello successivo per ogni + o - che si ottiene)

Metto un esempio, molto più chiaro.

Io Draz sono a livello 5 e sto interpretando nella media (un +).
Quando si contano i PE, a parte verranno contati quelli GDR che equivarranno a
50 (somma dei + e dei - * 50) * livello, quindi 250 PE per il GDR.

Contando che per livellare mi ci vogliono 5000 pe, questi equivarrebbero a un 5% dell'exp necessaria per il livello. Fossero stati 2, 10%.. 3 -> 15%.. e così via.
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 13:20




Troppo poco il 5%...
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 13:23

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Non è poco secondo me.

Considera che normalmente non dovrebbe nemmeno dare PE il fare GDR bene o male, dovrebbe essere implicito nel gioco.

Più io interpreto bene il mio personaggio, più segnalini positivi dovrei prendere. Potrei quindi ipoteticamente arrivare a guadagnare il 100% del mio livello con 20 segnalini positivi.
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 13:57




Vecchio per il cento per cento devi trovare un drago, rubargli la testa, photosopparla per renderla a grandezza consona alla tua taglia, scavarla, mettertela e imparare il draconico. Chiaro il concetto?
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 14:00

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


il draconico già lo so... :P

Ma è normale che uno non riesca a fare il 100% del livello con il GDR, è fatto a posta! L'ho scritto anche nel primo post che il modo per fare livello principale deve essere quello degli incontri. Ma facendo un ottimo gdr (4 segnalini positivi) è possibile arrivare a un 20% del livello, che non è per niente poco..
 
Top
Nardu
view post Posted on 24/2/2011, 14:55




CITAZIONE (DraziuS @ 24/2/2011, 13:18) 
- Non devono essere quantità spropositate, il modo di fare livello deve rimanere quello delle sfide;

Discuto subito uno dei paletti, perchè secondo me è sbagliato (o meglio, è un punto di vista).

In una campagna con tesori equiparati alle sfide, i PE GDR devono essere usati con cautela altrimenti si rovina il già precario equilibrio di DnD.
In una campagna già sballata (nel senso buono, eh) non vi è questo problema.

Si potrebbe scegliere che i PE GDR siano il 50% dei PE complessivi che i personaggi possono maturare o addirittura di più, in modo da incentivare più il GDR che la ricerca della sfida.

I tesori, tra l'altro, eviterei di darli a fine incontro come standard, ma inventerei cose particolari. Ma questo è un latro argomento.
 
Top
Oompaloompa
view post Posted on 24/2/2011, 15:09




Preferisco infatti come intende il Nardu, nel senso che il bastone e la carota hanno e avranno sempre il loro fascino. Volete trovare il modo di valorizzare stat sociali e mentali? Questa è una via abbastanza diretta e contingente a alla necessità di darsi una mano a vicenda.

Il 50% è considerevole... Però se dovessi vedere che considerevolmente stimolati vi impegnate di più, come io magari anche, beh allora 50% sia..

Per i tesori.. Beh con calma.. I cadaveri sareste dei pazzi a non frugarli quindi quelli rimarranno per forza..
 
Top
Nardu
view post Posted on 24/2/2011, 16:33




CITAZIONE (Oompaloompa @ 24/2/2011, 15:09) 
I cadaveri sareste dei pazzi a non frugarli quindi quelli rimarranno per forza..

Quello è ovvio...ma è una parentesi...

Ad ogni modo io non darei un valore effettivo a ogni singolo + e - perchè è facile "errare" per il DM. I + e - dovrebbero essere un appunto indicativo (o almeno io li usavo così) per ricordarmi com'era andato un giocatore in una determinata sessione a distanza di giorni.

Comunque quando progetti il montepremi PE, in base alle sfide, secondo me dovresti aggiungere un paio di operazioni di questo genere.

- Totale PE da sfide [calcolando il GS] -> circa 5k a testa
- Totale massimo GDR [basandoci a spanne su quello dei combattimenti] -> 5k
- Bonus Quest -> 1k

Del montepremi GDR poi faccio delle valutazioni (utilizzando i segni positivi e negativi come indicatore).
- Giocatore 1 ha ruolato bene merita il 100% del montepremi (5k di PE)
- Giocatore 2 ha ruolalato male e merita il 10% del montepremi (500 PE)
- Giocatore 3 ha ruolato mediamente, senza eccellere o andar male, e merita il 50% del montepremi (2,5k di PE)

Su questa base io personalmente alzerei ancor di più il montepremi PE GD, mettendogli un valore doppio rispetto al totale PE da sfide (nell'esempio equivarrebbe quindi a 10k di PE).
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 17:09

Divinità Minore

Group:
Lord OdC
Posts:
5,308

Status:


Scusatemi le risposte lente, ho un mal di testa bestiale e ci metto un po' a ragionare.

Secondo me dare troppi PE porta solo a problemi.
Con tutto il rispetto che ho Gian, non sono sicuro che tu abbia ancora l'esperienza necessaria (come non sono sicuro di averla io) per gestire sfide ad alto GS. Resterei molto più volentieri a livelli "bassi" per ora.
Penserei quindi a un metodo "alternativo", ma che porterebbe allo stesso scopo (ma a un rallentamento nell'exp maggiore).

Il totale dell'exp derivante dai mob sarebbe 10k?
dividiamo a metà. 5k sicuri perchè la sfida è stata superata.
gli altri 5k come ha detto il nardu nell'ultimo post.
 
Top
8 replies since 24/2/2011, 13:18   72 views
  Share