Replicare interfaccia MacOsX in Linux

« Older   Newer »
  Share  
Mekx
view post Posted on 17/5/2010, 17:46




CITAZIONE (Mekx @ 14/5/2010, 14:51)
E' con piacere che continuo questa discussione annunciando anche Ubuntu ha la exposé. Grazie ad un mio amico possessore di mac ho configurato correttamente Compiz, il gestore delle finestre, ha parecchie personalizzazioni, dal desktop cubico al ridimensionamento delle finestre. Tra le varie opzioni ha le due funzionalità principali dell'exposè, visualizzare i quattro monitor e scegliere quale utilizzare e visualizzare tutte le finestre aperte per sceglier l'applicazione. Ce l'ho da 5 minuti ed è già uno spettacolo!

CITAZIONE (Nardu @ 14/5/2010, 16:33)
Hai capito quindi il potere dell'exposè. Ma come lo attivi?

CITAZIONE (Mekx @ 16/5/2010, 11:12)
Io l'attivo portando il mouse nell'angolo:

in basso a dx, e mi compaiono tutte le finestre aperte di tutti e quattro i desktop
in basso a sx, e mi compaiono i 4 desktop nello stesso stile di mac

CITAZIONE (Nardu @ 17/5/2010, 11:19)
Ah, su mac puoi impostare ogni angolo cosa fa.

Per esempio io ho messo che negli angoli ho il "Mostra Desktop" di windows. Dato che si usa tantissimo il trascina, mi trovo comodo così.

Ma puoi impostare anche l'exposè, il mostra tutti i desktop (space), focus su finestre programma, aprire il dashboard, ecc...

CITAZIONE (Mekx @ 17/5/2010, 14:31)
Io per ora sto usando tre angoli. Volendo ci sono modi per modificare completamate ubuntu e renderlo come MacOSX, magari aprirò un post più avanti

CITAZIONE (Nardu @ 17/5/2010, 16:37)
Strano che però abbiano copiato l'interfaccia di MAC OS. Cioè ovvio che si può fare, dato che la base è uguale (UNIX) ma è protetta da copyright l'interfaccia (di non ricordo il nome).

EDIT: dovrebbe essere Aqua -> Wikipedia

Visto che la discussione si stava spostando ho ritenuto giusto creare un nuovo topic.

Non sapevo che l'avesse brevettata (anche se dopo aver scoperto che ha brevettato lo sblocco del monitor dell'i-phone come "Unlocking A Device By Performing Gestures On An Unlock Image" avrei dovuto aspettarmelo). In ogni caso la possibilità di rendere il tema come l'interfaccia di MacOsX non c'è de dafault su Linux ma si può applicare scaricando i pacchetti da un sito che contiene tutte le personalizzazioni (temi, widget e tanto altro) create da uteni. Apple quindi dovrebbe perseguire legalmente un utente ma penso che, se lo facesse, si rovinerebbe la faccia. Oltretutto uno che magari usa Linux personalizzato come se fosse Mac magari all'acquisto successivo decide di comprarsi direttamente un Mac. Ma tutto questo è un discorso che esula dalla personalizzazione di Linux per renderlo il più possibile uguale a MacOsX.

Magari questo potrebbe diventare quasi una guida a come fare. Alla base (exposé) ci siamo. La dashboard (che ho scoperto solo prima cos'è grazie a wiki) ho scoperto che si può replicare anch'essa grazie ad un apposito plugin. Quasi quasi nei prossimi giorni provo a trasformarmi una macchina virtuale per ottenere la stessa (o quasi) interfaccia MacOsX.
 
Top
Eronor
view post Posted on 21/5/2010, 15:22




Ma smettetela! Piuttosto di sbattersi per far assomigliare linux a macos, mettete su macos direttamente! Qualche kext, un launcher, e un pizzico di culo.
 
Top
Nardu
view post Posted on 21/5/2010, 15:35




Purtroppo ci si riesce, ma non al 100% dell'efficacia.

Qui però andiamo un pò off-topic. In caso c'è il topic Win VS Mac, ma sarebbe anche meglio aprire un altro topic se hai da esporre temi correlati.
 
Top
Mekx
view post Posted on 21/5/2010, 16:57




CITAZIONE (Eronor @ 21/5/2010, 16:22)
Ma smettetela! Piuttosto di sbattersi per far assomigliare linux a macos, mettete su macos direttamente! Qualche kext, un launcher, e un pizzico di culo.

Ci sono grosso compatibilità con l'HW. Già il fatto che io abbia una scheda video ATI riduce le probabilità. Se hai una scheda wi-fi non Broadcom stai sicuro che il wi-fi non andrà (particolare di rilievo per me che uso un notebook)

Perché non installo MacOS? (tra l'altro iDeneb, che è uno dei miglio hack di MacOsX è fatto da un team italiano) Perchè cmq uso windows per giocare e non viglio usare linux su macchina virtuale visto che non intendo rinunciare alla bash di linux (in alcuni comandi leggermente diversa da MacOsX).
 
Top
5 replies since 17/5/2010, 17:46   70 views
  Share