[D&D - Vampiri] L'ennesimo momento di crisi del DM

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Nardu
view post Posted on 5/2/2010, 17:04




Ragazzi, magari sono tante belle parole spese inutilmente (com'è successo altre volte) perchè il momento passerà da solo. Ma voglio condividerlo con voi.

Avrei volentieri fatto una riunione "Staff D&D - Vampiri" ma incontrarci tutti diventa un casino ogni volta e allora facciamo due parole via forum, in modo che tutti possano partecipare, dire la loro e essere ascoltati.

Come si legge anche da questo topic non ho trovato molto avvincente l'ultima sessione di D&D anzi, le do un voto abbastanza basso.
I fattori sono molteplici e questa volta è da ricondurre principalmente a me la causa, ma c'è anche il gravoso (e alcune volte è stato insopportabile) fattore "discussioni interne", che ogni volta ruba un sacco di tempo di gioco.
La sessione in esame è solo un piccolissimo esempio, perchè sono sicuro che tutti ricordiamo episodi più pensati di questo tipo di situazioni.

La discrepanza all'interno del gruppo (come personaggi intendo ovviamente) è una brutta malattia e vorrei estirparla. E' una brutta bestia che rende il gioco più pensate, limitato e, a mio parere, meno divertente.
Senza contare che un sacco di volte si spendono sessioni intere per discussioni, anche ricche di GDR, ma estremamente inutili e pensanti. E sono accadute fin troppo spesso.

Secondo me non si gioca molto bene così ad un qualsiasi gioco cartaceo perchè si ostacola il gioco altrui, si creano attriti tra PG, si perde un sacco di tempo in cose "inutili" e il master (detto schiettamente) arriva a rompersi i coglioni.

Tiro fuori anche degli esempi, noti ai più e molto esplicativi.

Sessione Rinnegati di Capo il gruppo era compatto (w il branco) e nonostante vi fossero ogni tanto delle discussioni interne si procedeva in un modo o nell'altro in una direzione. Ad ognuno il suo ruolo, a tutti tolleranza nei confronti degli altri giocatori e si cercava di agire di branco (tranne certe eccezioni).
Questa era una sessione funzionante.

Sessione Requiem di Mauro il gruppo era molto molto diviso e contrastante. Capisco che il gioco stesso di vampiri crei dei conflitti interni molto più facili e giusti, se s'interpreta fedelmente il vampiro, ma abbiamo esagerato dato che dovremmo, per giocare il gioco cartaceo, creare una Coterie.
Cito un paio di righe di un testo che fa altri ragionamenti, ma notate il discorso sul gruppo:
CITAZIONE
Ah, una cosa che hanno a mio avviso cercato di fare e che apprezzo molto, è che hanno tentato di creare maggiore coesione di gruppo. Nella Masquerade era un gioco al massacro. Cioé intrighi politici che facevano immancabilmente in modo di mettere tutti contro tutti. Nel Requiem pare che si sia data maggiore importanza alla cooperazione ed alla identità di gruppo/party/coterie e questo non può che essere apprezzato.

Noi, tornando a D&D, invece non lo creiamo questo gruppo e rendiamo il gioco al limite di quello che dovrebbe essere. Il bello non è creare intrighi e diatribe tra i giocatori (qualcuna rende piccante il gioco, non dico di eliminare le diversità di pensiero), ma combattere tutti insieme per completare il susseguirsi di avventure (di qualsiasi genere esse siano), uccidere mostri sempre più forti e mitologici e accumulare fama/oro/potere.

D&D, più di altri, è basato sul party e non parlo solo del combattimento, ma anche delle situazioni dette "sociali". Il bello è che l'orco spacca le teste, il paladino è il diplomatico che va a corte e il ladro "fa la spesa" con un pò di furbizia e lingua lunga. Tutti, se giocano insieme e bene, trovano lo spazio dove inserirsi.

Pensate che questi miei ragionamenti siano poco sensati?
Guardate per esempio quelle righe che ho scritto di ipotetico party misto (che non ho completato ed è scritto molto velocemente). Tutti si tollerano e anche chi è LB accetta in gruppo chi è NM e viceversa, senza amarsi, ma senza odiarsi. Poi gli estremi sono sempre difficili da unire, ma il bello è il gruppo dove c'è di tutto dentro e possono andare d'accordo perchè vivono delle avventure insieme.

Adesso sono curioso, ad esempio, di vedere la nuova sessione del Draz come procederà. Cioè, ovviamente sono curioso per storia, personaggi e DM, ma in questo caso si aggiunge la mia apprensione per come sarà il gruppo. Non voglio perdere sessioni intere a discutere di cose inutili, ma voglio che si giochi da bravo party.

Non so se riesco ad essere sufficientemente chiaro.
Ditemi la vostra. Ne sarei felice.
 
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*Revan*
view post Posted on 5/2/2010, 18:50




E vero che spesso facciamo discussioni teologiche pesanti e inutili per la "missione",ma e' una cosa che capita,e cmq nn penso sia colpa del Dm questo,perche
le discussioni ce le cerchiamo noi alla fine...
L'ultima sessione e' stata cosi cosi...ma questo perche eravamo in una situazione di "stallo" con la storia...e penso che solo i ladri,bravi a mentire ed a trovare informazioni,abbiano risolto questa situazione...quindi ovvio che qualcuno si sia annoiato,non avendo possibilita di fare qualcosa
 
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El draugo
view post Posted on 5/2/2010, 19:25




non so che dire mirko... io ho iniziato ieri sera e per ruolo per ieri sera dovevo essere solo ma giulian si vuole integrare e unire al gruppo per vivere avventure e per questo ci sta rimettendo anche soldi di tasca sua mi pare... dal conto mio cerchero' di non odiare e dividermi da nessuno...
 
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Nardu
view post Posted on 5/2/2010, 19:57




Innanzitutto non era un discorso rivolto a ieri sera, che è presa solo come esempio, ma è rivolto a tutta l'avventura. Per lo meno leggete prima di rispondere.

@Dimitri
E' una cosa che capita troppo spesso e rovina il gioco, il party è statico e si fatica a giocare bene a mio parere.

@Matteo
Hai iniziato ieri sera? Non hai mai giocato con noi? Benvenuto nelle OdC.
 
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view post Posted on 5/2/2010, 21:05

Divinità Minore

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CITAZIONE (Nardu @ 5/2/2010, 17:04)
Adesso sono curioso, ad esempio, di vedere la nuova sessione del Draz come procederà. Cioè, ovviamente sono curioso per storia, personaggi e DM, ma in questo caso si aggiunge la mia apprensione per come sarà il gruppo. Non voglio perdere sessioni intere a discutere di cose inutili, ma voglio che si giochi da bravo party.

Inizio dalla fine, dicendoti che sono curioso anche io.

E' la mia prima volta come master, e quindi probabilmente incontrerò alcune difficoltà...spero di essere all'altezza della fiducia.

Il gruppo ha le possibilità per giocare bene e senza troppi problemi... ;)

Tornando alla questione del topic, che invece è più importante.

Su alcune cose sono d'accordo, spesso le discussioni filosofiche tra pg sono noiose, in quanto:
1) Sono sempre uguali e vengono fatte troppo spesso
2) Bloccano i pg. Io stesso con Ius mi sono trovato bloccato dopo alcune discussioni, mi sentivo bloccato.

Personalmente preferirei si provasse a fare un gioco un po' più fluido, almeno tra di noi in party... l'unica cosa, è che ho capito che non sono solo miei pensieri, ma sono condivisi.

I miei 2 cents.
 
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Nardu
view post Posted on 5/2/2010, 22:24




CITAZIONE (DraziuS @ 5/2/2010, 21:05)
Su alcune cose sono d'accordo, spesso le discussioni filosofiche tra pg sono noiose, in quanto:
1) Sono sempre uguali e vengono fatte troppo spesso
2) Bloccano i pg. Io stesso con Ius mi sono trovato bloccato dopo alcune discussioni, mi sentivo bloccato.

Personalmente preferirei si provasse a fare un gioco un po' più fluido, almeno tra di noi in party... l'unica cosa, è che ho capito che non sono solo miei pensieri, ma sono condivisi.

Vedi, pensiamo la stessa cosa.

Cavolo Draz, te più di altri, quando giocavamo con il Lona DM, ricordi? C'erano tante cose differenti da ora ed è ovvio, io e lui siamo DM differenti sotto molti punti di vista, ma il party era molto e molto più unito. Vero?
Eppure avevamo party di CM, LB e chiunque metteva quell oche voleva.
Salvavamo la principessa, uccidevamo il re e tutto quello che la storia ci metteva davanti (certo non a caso, con critica, ma più aperti al gioco) o ricordo male io?

Si giocava meglio o sbaglio? Si litigava meno o sbaglio?

Perchè ora non ci si riesce?
 
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view post Posted on 5/2/2010, 23:00

Divinità Minore

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CITAZIONE (Nardu @ 5/2/2010, 22:24)
Cavolo Draz, te più di altri, quando giocavamo con il Lona DM, ricordi? C'erano tante cose differenti da ora ed è ovvio, io e lui siamo DM differenti sotto molti punti di vista, ma il party era molto e molto più unito. Vero?
Eppure avevamo party di CM, LB e chiunque metteva quell oche voleva.
Salvavamo la principessa, uccidevamo il re e tutto quello che la storia ci metteva davanti (certo non a caso, con critica, ma più aperti al gioco) o ricordo male io?

Si giocava meglio o sbaglio? Si litigava meno o sbaglio?

Perchè ora non ci si riesce?

Certo che ricordo e... si giocava meglio, si litigava meno.

Possiamo dire una cosa, ora tutti siamo passati al "lato oscuro delle regole". Una volta bastava una descrizione, e la regola non serviva... a nulla. Contava di più il gioco in se, che tutto il resto.

Certo, a volte si moriva... ma si lollava e si ricominciava.

Non so, sarà il periodo, saranno le teste. Chi lo sa... saremo noi, che invecchiando cambiamo, e entriamo più nel mondo vero, uscendo da quello della fantasia..

Io vorrei che riuscissimo a fregarcene a volte di alcune cose, giochiamo da PARTY.
 
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*Revan*
view post Posted on 5/2/2010, 23:47




@Nardu anchio ho preso come esempio l'altra sera

Cmq nn saprei..scattano le questioni filosofiche secondo me perche rispettiamo il comportamento/pensiero del nostro pg...certo rallenta il gioco,ma almeno rispetta il profilo psicologico del proprio personaggio...
Se siamo in un dungeon con isuke,e inciampo tirando un bel "porco maledetto di quel cane di raziel",lui si incazza,io me ne frego perche mi fotte sega di raziel,e incomincerebbe un discorso sulla bestemmia,se e' giusto o nn giusto dirla,scatenando una bella discussione,mentre 3 lich ci guardano aspettando che ci giriamo verso di loro...
Certo si sfanculizza la missione,ma almeno si rispetta il comportamento del proprio pg.....almeno la penso cosi...
 
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Ner'zhul
view post Posted on 6/2/2010, 09:20




Se devo essere sincero non capisco queste tue teghe a mio parere inutili Nardu!!!!

-Per prima cosa mi diverto molto di più a giocare così come giochiamo ora che un tempo con il Lona senza togliere nulla a quest ultimo

-E cmq è normale si discuti molto anche perchè siamo un fottio e tutti vogliono la loro parte di "gloria" all'interno della sessione cercando in tutti i modi di spiccare in qualche modo, indi per cui partono le discussioni; discussioni che vanno dal più piccolo dei problemi alla cosa più importante del mondo; su questo punto concordo con te sul limitare magari quelle paranoie gderrose sforzate su alcune cagate che sì, è vero rallentano il tutto

-Un party con CM e LB che coesiste scusa ma a me solo l'idea mi fa cagare perchè è una cosa a mio avviso improponibile e se una volta era possibile giocarlo e anche io lo facevo ai tempi del Lona, tempi in cui tutto ma proprio tutto era concesso, ora che ho una visione ruolistica migliore e molto più dettagliata so benissimo che una cosa del genere non puo' esistere e sinceramente non mi discpiace affatto attenermi quasi al 100% alle regole
 
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*Revan*
view post Posted on 6/2/2010, 12:25




sn daccordo con mauro..
 
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Nardu
view post Posted on 6/2/2010, 16:12




CITAZIONE (DraziuS @ 5/2/2010, 23:00)
Io vorrei che riuscissimo a fregarcene a volte di alcune cose, giochiamo da PARTY.

Lo voglio pure io!

CITAZIONE (*Revan* @ 5/2/2010, 23:47)
Cmq nn saprei..scattano le questioni filosofiche secondo me perche rispettiamo il comportamento/pensiero del nostro pg...certo rallenta il gioco,ma almeno rispetta il profilo psicologico del proprio personaggio...
Se siamo in un dungeon con isuke,e inciampo tirando un bel "porco maledetto di quel cane di raziel",lui si incazza,io me ne frego perche mi fotte sega di raziel,e incomincerebbe un discorso sulla bestemmia,se e' giusto o nn giusto dirla,scatenando una bella discussione,mentre 3 lich ci guardano aspettando che ci giriamo verso di loro...
Certo si sfanculizza la missione,ma almeno si rispetta il comportamento del proprio pg.....almeno la penso cosi...

Da un alto il discorso non fa una piega, è interpretazione. Giusto.
Dall'altro lato se al posto di farlo subito con i 3 lich, lo si rimanda ad un momento più normale?
Oppure meglio ancora, non servono 2k di discorsi, ma un paio di parole ben usate e s'interpreta lo stesso senza perdere una sessione.

Basta una scappellotto sulla nuca da parte di Isuke (nel caso di esempio) e con parole pesanti "Non farlo più!" Da parte tua fai finta di niente e quando si allontana bestemmi sottovoce.

Interpretazione 10 e si è perso 30 sec rendendo anche più leggero il gioco più giocoso.

CITAZIONE (Ner'zhul @ 6/2/2010, 09:20)
discussioni che vanno dal più piccolo dei problemi alla cosa più importante del mondo; su questo punto concordo con te sul limitare magari quelle paranoie gderrose sforzate su alcune cagate che sì, è vero rallentano il tutto

Proprio di questo parlo io. Hai capito. L'esempio dei tempi passati era per dire che questo non c'era e ammazza il gioco tante volte.

CITAZIONE (Ner'zhul @ 6/2/2010, 09:20)
-Un party con CM e LB che coesiste scusa ma a me solo l'idea mi fa cagare perchè è una cosa a mio avviso improponibile

Hai ragione e probabilmente mi son spiegato malissimo io. Non dico gettiamo via il GDR.
Ma bisogna creare un party e poi giocare da party.

Guarda l'esempio di party che ho narrato qui e noterai che allineamenti contrastanti possono fare il party. Che poi io riguardo le ultime sessioni. Devi essere LB per forza altrimenti non puoi giocare, e peggio anche, discussioni anche tra LB.
Vogliamo fare GDR realistico? Il mondo non funziona proprio così. Non incontrerai solo persone che la pensano come te. Guarda qualsiasi libro fantasy (es. Signore degli Anelli): sono diventati amici individui con idee, BG e allineamenti diversi perchè guidati da un comune obbiettivo e perchè se ti salvo la vita e tu la salvi a me e lottiamo fianco a fianco qualcosa tra noi si crea.

Il CM e il LB non possono stare in party se sono due estranei, ma se sono amici di vecchia data, fratelli cresciuti insieme e poi per disgrazie familiari uno si è dato alla via di Raziel e l'altro è caduto in basso divenendo feccia.
Nella campagna il buono cerca di redimere il malvagio che però è ormai legato ai suoi modi di fare meschini che lo aiutano a non soffrire.
Ma i due non si massacrano e giocano insieme.

Esempio stupidissimo saltato fuori mentre rispondevo. Ma rende.


Giochiamo a D&D e non stiamo a fare mere discussioni filosofiche e teologiche per ore che rendono il tutto pensate. Capisco l'interpretazione e trovo che sia la parte interessante del gioco, ma non esasperarla. Stiamo pur sempre giocando.
 
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Oompaloompa
view post Posted on 6/2/2010, 17:12




Allora Nardu.....

L'ultima sessione è andata così così per un motivo.....
Non può essere tutto così intrigato e complicato, nel senso che stiamo cercando i butei però miseria non può diventare un'altra sessione esauriente come l'altra dove ci sono mille step, meglio una cosa un po' più immediata e fluida.... A me Seizo manca ç_ç

Per il resto, io mi trovo benino così, abbiamo deciso all'inizio di giocare seriamente e allora facciamolo, le discussioni forse sono troppo lunghe ed è vero , mea culpa sicuramente, però servono...

Cercheremo di aggiustare questa piccola cosa senza rivoluzioni, non ne trovo il motivo...
Tu stai sereno che il tuo masteraggio è ottimo come sempre, con alti e bassi concessi ovviamente....
Consiglio, dai il peso giusto alla sessione corrente a livello di tempo e difficoltà....
 
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El draugo
view post Posted on 6/2/2010, 19:53




beh per come ho giocato forse davvero era un bel po che non giocavo con le OdC...

in ogni caso sono dalla parte(scusate il gioco di parole) del party che puo coesistere benissimo senza bisogno di essere tutti uguali anzi...

io stesso mi sono trovato in difficolta' nel cercare di creare un nuovo personaggio perche' o lo facevo sulla via di raziel o comunque LB o non mi integravo e a me i buoni personalmente fanno pena... per fortuna che siete morti, davvero!

a me sinceramente il modo di gioco di adesso sembra da live di vampiri masquerade piu che da d&d cazzo... anche perche' i 3 lich dell'esempio di certo non guardano il party litigare gente! nel giro di mezzo secondo si sono organizzati e attaccano facendo piazza pulita e tanti saluti al litigio... sono totalmente dalla parte di draz e nardu
 
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Nardu
view post Posted on 7/2/2010, 01:33




CITAZIONE (El draugo @ 6/2/2010, 19:53)
a me sinceramente il modo di gioco di adesso sembra da live di vampiri masquerade piu che da d&d cazzo... anche perche' i 3 lich dell'esempio di certo non guardano il party litigare gente! nel giro di mezzo secondo si sono organizzati e attaccano facendo piazza pulita e tanti saluti al litigio... sono totalmente dalla parte di draz e nardu

Ecco...uno che ha capito cosa volevo dire...giusto!

Te gian, ad esempio, semplifiche troppo la cosa...le discussioni ci devono essere ma entro un certo limite.
 
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13 replies since 5/2/2010, 17:04   113 views
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